Hydrangea paniculata Erly Senseishen: semina e cura, foto, recensioni

L'ortensia Earle Sensation è una delle varietà di ortensie a pannocchia. È un arbusto piuttosto alto, a volte fino a 2 M. La cultura è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio. Può essere piantato separatamente, combinato con altre piante. I fiori dell'ortensia di Erle Senseishen assomigliano ai lillà, ma sbocciano quasi per tutta la stagione.

Descrizione dell'ortensia paniculata Erle Senseishen

L'arbusto Earley Sensen fiorisce per tutta la stagione

La cultura della fioritura inizia a giugno e continua fino alla fine della stagione. L'arbusto iniziò a crescere in Olanda. Si ritiene che sia stato allevato per caso nel 1991 e nel 2006 è stato introdotto sul mercato internazionale con il nome di Earley Sensenion (Early Sensation). L'arbusto è ricoperto da grandi foglie luminose con piccoli dentelli. I tiri sono dritti, di colore scuro. Si possono formare infiorescenze sui giovani germogli e su quelli rimasti dall'ultima stagione. La loro lunghezza a volte raggiunge i 30 cm, un fiore completamente aperto ha un diametro di circa 3-5 cm Oggi l'arbusto viene coltivato con successo in tutte le regioni della Russia. La durata della vita di una cultura è superiore a 50 anni, quindi è classificata come pianta perenne.

Importante! Questo tipo di ortensia è chiamata pannocchia perché le sue infiorescenze assomigliano a una pannocchia.

Anche l'ortensia pannocchia Early Sensation è interessante perché il colore dei fiori può cambiare. Inizialmente, i petali sono cremosi e poi cambiano in rosa. Dopo che tutti i petali si sono aperti completamente, diventano rossi o bordeaux.

Hydrangea Earley Sensation nella progettazione del paesaggio

Earley Senseishen è popolare ed è prontamente utilizzato nella progettazione del paesaggio, poiché è questo tipo di arbusto che fiorisce per il tempo più lungo e può decorare qualsiasi sito. Quando si sceglie una varietà di ortensie a pannocchia, tenere conto dei seguenti fattori:

  • lungo periodo di fioritura;
  • aspetto pulito e decorativo della cultura;
  • cura minima;
  • alta resistenza a varie malattie e parassiti.

Early Senseishen ha tutte le caratteristiche di cui sopra, quindi molti fioristi sono i preferiti. È importante organizzare una cura adeguata della pianta e quindi puoi coltivare un'ortensia a forma di tronco, come elemento di una siepe, o semplicemente sul prato con un gruppo di altre piante perenni.

Resistenza invernale dell'ortensia Erly Senseishen

Le infiorescenze cambiano colore quando il bocciolo si apre

La varietà di ortensie a pannocchia Hydrangea Paniculata Early Sensation è considerata una varietà molto resistente all'inverno. Questo distingue in modo significativo questo raccolto da altre varietà di ortensie. Una pianta adulta tollera facilmente le basse temperature (fino a -28 ° C), tuttavia, se sono di breve durata. Nei climi più rigidi, Earley Senseishen è isolato per la stagione fredda.

Attenzione! È interessante notare che, nel tempo, la resistenza al gelo delle ortensie aumenta. È necessario isolare solo giovani piantine per i primi 1-2 anni.

Nel caso in cui la regione di residenza richieda il riscaldamento della pianta per l'inverno, avrai bisogno di aghi di pino, corteccia tritata, segatura e paglia.Anche quando alcune parti della pianta si congelano, con l'inizio della primavera riescono a riprendersi rapidamente senza nuocere alle condizioni dell'arbusto. Bene aumenta la resistenza al gelo con abbondanti annaffiature di Airlie Senseishen in autunno.

Piantare e prendersi cura dell'ortensia paniculata Erly Senseishen

La cura dell'ortensia è piuttosto semplice. Hai solo bisogno di regolare il regime di alimentazione e irrigazione. Va notato che l'ortensia non ama l'umidità in eccesso: questo può distruggerla. È anche necessario potare correttamente e tempestivamente l'arbusto. Affinché la pianta soddisfi la fioritura a lungo e non causi problemi in futuro, è necessario osservare importanti regole di piantagione.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Earley Senseon cresce bene nei climi temperati. Avrà bisogno di un posto confortevole e di un ambiente in crescita:

  • una giovane piantina ha bisogno di terreno con una reazione leggermente acida;
  • mancanza di correnti d'aria;
  • buona illuminazione - preferibilmente occidentale o orientale;
  • umidità moderata - l'atterraggio in pianura è escluso;
  • distanza da edifici o recinzioni da 1,5 m.

Inoltre, prima di piantare, dovresti sapere che l'ortensia non fiorisce in una fitta ombra e che i raggi del sole contribuiscono a un'abbondante fioritura rigogliosa. Quindi devi preparare un buco profondo 70 cm, un fertilizzante adatto, ad esempio il perfosfato, e avrai anche bisogno di una miscela di terreno composta da humus, torba, terra nera e una piccola quantità di sabbia.

Regole di atterraggio

Le varietà di ortensia paniculata sono usate come siepe

Earle Sensation e altri tipi di ortensie attecchiscono meglio se trapiantati all'inizio di settembre. In questo caso, l'arbusto avrà l'opportunità di adattarsi a nuove condizioni prima del primo gelo. Molti piantano una giovane pianta all'inizio di marzo, quando il gelo è già finito. Atterrare in entrambi i momenti ha i suoi svantaggi. In autunno, con le prime gelate, l'arbusto a volte non ha il tempo di mettere radici nel terreno, ma se la semina ha avuto successo, in primavera il cespuglio si diletterà con la fioritura precoce. Gli svantaggi della semina primaverile di una piantina includono gelate inaspettate dopo un riscaldamento costante. Nella migliore delle ipotesi, l'arbusto inizierà a fiorire troppo tardi, nel peggiore dei casi morirà.

Consigli! I coltivatori esperti considerano piantare una pianta in estate come la soluzione peggiore. Ciò spesso fa sì che l'ortensia non fiorisca per le prossime stagioni.

Irrigazione e alimentazione

L'irrigazione è uno degli ingredienti essenziali per una corretta cura dell'ortensia. Per mantenere l'umidità richiesta, è sufficiente annaffiare l'arbusto due volte a settimana. Per questi scopi, è meglio usare la pioggia o l'acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Naturalmente, le condizioni meteorologiche devono essere prese in considerazione. Con forti piogge, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta a 1 volta in 2 settimane.

Molti coltivatori notano un certo inconveniente dell'ortensia a pannocchia: l'intolleranza all'eccessiva umidità dell'aria. Questo spesso porta alla comparsa di macchie scure sullo stelo del raccolto. Di norma, con l'osservanza di una cura del suolo competente, che regola l'acidità, la fertilità, l'umidità, questi problemi possono essere evitati.

È necessario nutrirsi con fertilizzanti con oligoelementi nella composizione e, al momento della formazione delle gemme, sarà necessaria una procedura di alimentazione ripetuta. La pacciamatura dell'ortensia a pannocchia viene eseguita utilizzando torba o segatura in uno strato fino a una profondità di 6 cm, lasciando uno spazio libero vicino alla base del tronco. Il processo di allentamento può essere combinato con il diserbo.

Potatura dell'ortensia di Erle Senseishen

Una delle caratteristiche importanti dell'ortensia pannocchia è la resistenza al gelo.

Per preservare l'effetto decorativo dell'arbusto, è necessario effettuare una potatura tempestiva ogni anno. È necessario per scopi sanitari e per prolungare la giovinezza dell'ortensia. La primavera è il periodo migliore per questo evento. Taglia il cespuglio prima che appaiano le foglie. Tutti i rami deboli e danneggiati devono essere tagliati e quelli più sviluppati vengono tagliati, lasciando 2-3 gemme su di essi. Un arbusto molto giovane non viene toccato, poiché la corona si forma entro 4 anni. In autunno, puoi accorciare i germogli tagliando le estremità.Ciò salverà i rami dagli effetti del gelo e otterrà un'abbondante fioritura in primavera.

Prepararsi per l'inverno

Early Senseishen è una pianta molto resistente al gelo, tollera le basse temperature, ma a breve termine. In inverno, ci si sente benissimo senza coprire il materiale. Tuttavia, se l'ortensia cresce in condizioni difficili o l'età della cultura è giovane, sarà necessaria la protezione dal gelo e dai venti.

Riproduzione

Earley Sensation può essere propagato in diversi modi:

  1. Divisione della boscaglia. Prima della procedura, l'arbusto viene ben irrigato, scavato e le radici vengono liberate dal terreno in eccesso. Quindi dividerlo con cura in più parti e piantarlo separatamente l'uno dall'altro.
  2. Talee. Le talee possono essere preparate durante la potatura della pianta. Questo è il metodo di propagazione più popolare per molte piante perché è il più semplice.
  3. Con l'aiuto della stratificazione. Gli strati sono germogli dalla base dell'arbusto. Per l'allevamento, possono essere aggiunti all'inizio della primavera.

Ciascuno dei metodi di allevamento ha i suoi pro e contro.

Malattie e parassiti

Alcuni tipi di ortensie a pannocchia vengono coltivate su uno stelo

Hydrangea Earley Senseiion è resistente a molti tipi di malattie, soprattutto se adeguatamente curata. La cultura può soffrire di alcune malattie fungine: ruggine, muffa grigia, septoria. Se vengono rilevati segni di queste malattie, le aree danneggiate devono essere rimosse e trattate con un agente antifungino.

Per quanto riguarda i parassiti degli insetti, molto spesso la pianta è esposta ad afidi, acari di ragno. I parassiti rallentano in modo significativo lo sviluppo dell'arbusto, quindi è necessario elaborare la pianta il prima possibile.

Conclusione

L'ortensia Early Senseishen è una bellissima pianta perenne. I coltivatori di fiori sono attratti da cure senza pretese, incredibile resistenza al gelo, fioritura per tutta la stagione. Erle Senseishen non richiede cure particolari. È importante potare, pacciamare, nutrirsi in tempo, impostare il corretto regime di irrigazione e l'ortensia si diletterà con la fioritura per tutta la stagione.

Opinioni sull'ortensia Earley Sensei

Margarita O., 44 anni, regione di Belgorod
Ho comprato una piantina diversi anni fa in un vivaio. Ho scelto la varietà Early Senseishen solo perché mi interessava la resistenza al gelo. Onestamente, non credevo davvero al venditore, che ha detto che non aveva bisogno di essere coperto per l'inverno. Mentre il cespuglio era giovane, l'ho comunque isolato, ma quest'inverno l'ho lasciato così com'è per la prima volta e l'ortensia ha resistito bene al gelo. Alcuni rami erano leggermente danneggiati, ma in primavera li ho tagliati e si sono ripresi.
Tatiana G., 59 anni, Lipetsk
Un vicino di campagna ha condiviso con me l'ortensia. Mi è piaciuto il modo in cui fiorisce - senza esagerare, per tutta la stagione. Questa è una manna dal cielo per qualsiasi residente estivo. Una pianta molto senza pretese. Inoltre, ho notato che i petali cambiano colore. Un bellissimo arbusto.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione