Peony Shirley Temple: foto e descrizione, recensioni

La peonia Shirley Temple è una varietà erbacea. È stato allevato a metà del secolo scorso dall'allevatore americano Louis Smirnov. Questa specie è stata ottenuta incrociando il "Festival di Maxim" e "Madame Edward Doria", da cui ha tratto le migliori caratteristiche. Ha preso il nome in onore dell'attrice di Hollywood, che è stata premiata con un Oscar.

3 o più fiori si formano su uno stelo, che è una caratteristica di questa varietà.

Descrizione della peonia Shirley Temple

Shirley Temple è caratterizzato da cespugli di medie dimensioni. La loro altezza non supera gli 80-90 cm e la larghezza è di circa 100-110 cm I germogli di "Shirley Temple" sono robusti, quindi sopportano facilmente il carico durante il periodo di fioritura e non necessitano di ulteriore supporto.

Le foglie sono traforate, durante l'estate hanno un colore verde scuro e più vicino all'autunno acquisiscono una tonalità cremisi. Grazie a ciò, la pianta conserva le sue qualità decorative fino al gelo.

I germogli della peonia di Shirley Temple, come tutte le specie erbacee, muoiono per l'inverno. La parte sotterranea è costituita da processi radicali, che si ispessiscono notevolmente nel tempo e gemme di rinnovamento. Questi ultimi sono ricoperti di squame e contengono i rudimenti di foglie e fiori dell'anno successivo.

Importante! L'intensità della formazione delle gemme del rinnovamento dipende direttamente dalle foglie, quindi i peduncoli non devono essere tagliati troppo in basso.

La radice della peonia di Shirley Temple è profonda 1 m. Grazie a questa caratteristica, questa varietà è altamente resistente al gelo ed è in grado di resistere a temperature fino a 40 gradi. Può essere coltivato in tutte le regioni del paese.

La peonia "Shirley Temple" è fotofila, quindi dovrebbe essere collocata in luoghi aperti e soleggiati. Ma può anche resistere a un'ombra parziale leggera.

Caratteristiche di fioritura

"ShirleyTempl" si riferisce ai tipi di cultura della spugna. Il diametro dei fiori sferici raggiunge i 20 cm Il colore nella fase di apertura del bocciolo è rosa pallido, per poi diventare bianco latte. I petali delle infiorescenze sono dritti, dentellati, stretti, situati all'interno e strettamente attaccati all'esterno, formando un fiore sferico. La varietà è caratterizzata da un aroma delicato che si avverte quando i boccioli si aprono.

Secondo la descrizione, la peonia di Shirley Temple è considerata precoce. I primi germogli fioriscono all'inizio di maggio. La fioritura dura 2-3 settimane, a seconda delle condizioni di crescita.

Il numero di gemme nella varietà "Shirley Temple" dipende direttamente dall'osservanza delle regole di cura e posizionamento del cespuglio. Con una mancanza di luce, la pianta crescerà eccessivamente le sue foglie a scapito della formazione di gemme.

Applicazione nel design

Questa varietà è perfettamente combinata nelle piantagioni di gruppo con altri tipi di cultura. Può anche essere coltivato singolarmente contro un prato verde o conifere.

I paesaggisti consigliano di piantare la peonia Shirley Temple in combinazione con daylilies, iris, delphinium, astri perenni, caprifoglio, semi di papavero e campane.

Questa varietà non può essere utilizzata come coltura da vasca, poiché con uno spazio di fioritura limitato, non puoi aspettare

La peonia a fioritura latteo di Shirley Temple può essere utilizzata per integrare piante a fioritura precoce come crochi, tulipani, narcisi e forsizia.

Se combinata con altri arbusti, questa peonia dai fiori lattiginosi starà bene con rose, dicentra, crespino e spirea. E per riempire la superficie del terreno sotto il cespuglio, si consiglia di utilizzare violette, edera e pervinca.

Consigli! La peonia di Shirley Temple può essere piantata vicino a colture alte che hanno una stagione di crescita tardiva.

Metodi di riproduzione

La peonia erbacea di Shirley Temple può essere propagata in diversi modi. Il più accessibile di questi sta dividendo il cespuglio. Questo metodo garantisce la conservazione di tutte le qualità delle specie della pianta. Ma il suo svantaggio è che consente di ottenere una quantità limitata di materiale di piantagione.

Si consiglia di dividere il cespuglio a fine agosto o inizio settembre. Per fare questo, la pianta madre deve essere scavata, le radici devono essere pulite da terra e il cespuglio deve essere diviso in più parti con un coltello affilato. Allo stesso tempo, ogni "delenka" dovrebbe avere 2-3 germogli aerei e processi radicali ben sviluppati. Le parti risultanti devono essere piantate immediatamente in un luogo permanente.

Puoi anche propagare "Shirley Temple" tramite processi laterali. Questo metodo è consigliato per cespugli di 6 anni. Per ottenere giovani piantine, è necessario in aprile, quando i germogli del rinnovamento iniziano a fiorire, piegare diversi giovani germogli a terra, fissare e cospargere, lasciando solo la parte superiore. Durante tutta la stagione, le talee devono essere triturate, annaffiate e nutrite regolarmente. Entro la fine dell'estate, i germogli mettono radici. Si consiglia di trapiantare in un luogo permanente nella prossima stagione in autunno.

Per ottenere un gran numero di giovani piantine, si consiglia di propagare la varietà di peonia Shirley Temple per talea. Questo metodo può essere utilizzato per piante di 4 anni. Le talee dovrebbero essere tagliate a partire dalla fine di maggio. Dovrebbero essere lunghi 15 cm e avere 2 internodi. Prima di piantare nel terreno, il taglio inferiore dovrebbe essere conservato in una soluzione di "eteroauxina", che accelererà il radicamento e aumenterà il tasso di sopravvivenza. Copri la parte superiore del vivaio con un foglio per creare un effetto serra.

Regole di atterraggio

La piantagione della peonia di Shirley Temple dovrebbe essere fatta a settembre e all'inizio di ottobre. Il termine dipende dalla regione di coltivazione, ma allo stesso tempo dovrebbero rimanere almeno 3 settimane fino a gelate stabili.

Consigli! La piantagione di cespugli può essere effettuata anche in primavera e in estate, ma il periodo di adattamento è notevolmente allungato.

"Shirley Temple" non tollera il suolo denso, acquista il massimo effetto decorativo se piantato in terriccio leggermente acido o neutro con una buona permeabilità all'umidità e all'aria. Gli alberelli devono essere posizionati a una distanza di 3 m da arbusti e alberi alti e mantenere anche una distanza di 1 m di fila.

Le giovani piantine di peonia "Shirley Temple" fioriscono nel terzo anno dopo la semina

L'area per l'impianto dovrebbe essere aperta, ma allo stesso tempo protetta dalle raffiche di vento fredde. È meglio scegliere piantine di 2 anni con 3-5 germogli aerei e radici ben sviluppate.

10-14 giorni prima di piantare una peonia, è necessario preparare un buco largo e profondo 60 cm, riempirlo con miscela di terra mescolando i seguenti componenti:

  • tappeto erboso - 40%;
  • terreno frondoso - 20%;
  • humus - 20%;
  • torba - 10%.

Aggiungere 80 g di perfosfato e 40 g di solfuro di potassio al substrato risultante. Riempi la buca di piantagione con la miscela per 2/3 del volume.

Algoritmo di atterraggio:

  1. Fai una piccola elevazione al centro della rientranza.
  2. Metti una piantina su di essa, diffondi i processi radicali.
  3. I germogli di recupero dovrebbero essere 2-3 cm sotto la superficie del suolo.
  4. Cospargere le radici con la terra, compattare la superficie.
  5. Innaffia abbondantemente la pianta.

Il giorno successivo, coprire il cerchio della radice con humus per prevenire la perdita di umidità dal terreno.

Importante! Se, durante la semina, i boccioli di rinnovamento vengono lasciati in cima, si congelano in inverno e, se sono troppo profondi, la pianta non fiorirà.

Assistenza di follow-up

Dopo la semina, è importante assicurarsi che il terreno non si asciughi, pertanto si consiglia di annaffiarlo 2 volte a settimana in assenza di pioggia. Dovresti anche rimuovere regolarmente le erbacce e allentare il terreno nel cerchio della radice. Ciò migliorerà la nutrizione della giovane piantina e l'accesso dell'aria alle radici.

Nel primo e nel secondo anno non è richiesta l'alimentazione della peonia "Shirley Temple", poiché tutti i componenti necessari sono stati introdotti durante la semina. Le piantine all'età di 3 anni devono essere fertilizzate 2 volte a stagione.La prima alimentazione dovrebbe essere effettuata in primavera durante la stagione di crescita attiva. Per questo, è meglio usare verbasco o escrementi di pollo. Il secondo dovrebbe essere effettuato durante il periodo di formazione delle gemme, utilizzando fertilizzanti minerali fosforo-potassio.

Prepararsi per l'inverno

Prima dell'inizio dell'inverno, i germogli della peonia "Shirley Temple" devono essere tagliati ad un'altezza di 5 cm dalla superficie del suolo e il terreno vicino alla pianta deve essere cosparso di cenere di legno. I cespugli adulti non hanno bisogno di riparo per l'inverno, poiché non soffrono di basse temperature. È sufficiente posare uno strato di pacciame di 5-7 cm di spessore nel cerchio della radice.

Le giovani piantine hanno bisogno di un riparo per l'inverno, poiché la loro immunità non è ancora abbastanza alta. Per fare questo, dopo la potatura, cospargere i cespugli con foglie cadute o rami di abete rosso.

Importante! È necessario rimuovere il rifugio all'inizio della primavera, senza attendere il calore stabile.

Devi tagliare la pianta nel tardo autunno.

Parassiti e malattie

Peony Shirley Temple (Shirley Temple) è altamente resistente alle malattie e ai parassiti comuni. Ma se le condizioni di crescita non vengono seguite, la pianta si indebolisce.

Possibili problemi:

  1. Marciume grigio. La malattia si sviluppa in primavera con un eccesso di azoto nel terreno, clima umido e piantagioni ispessite. È caratterizzato dalla comparsa di macchie grigie sugli steli e sulle foglie della pianta, che successivamente aumentano. Per combattere, è necessario rimuovere le aree interessate, quindi spruzzare la pianta e il terreno alla base con solfato di rame (50 g per 10 l).
  2. Ruggine. Si manifesta come macchie marroni sulle foglie e sui germogli della peonia. Questo porta alla loro prematura essiccazione. Successivamente, la pianta potrebbe morire, poiché il processo di fotosintesi viene interrotto. Per il trattamento, è necessario spruzzare il cespuglio con il farmaco "Strobi" o "Cumulus".
  3. Formiche. Gli insetti danneggiano le gemme. Per la distruzione si consiglia di utilizzare "Karbofos" o "Inta-vir.

Conclusione

Peony Shirley Temple è un degno rappresentante delle specie di cultura a fiore lattico. La pianta non richiede un'attenta manutenzione, ma allo stesso tempo piace con una fioritura rigogliosa.

Il cespuglio può crescere in un posto per più di dieci anni. Questo spiega la sua maggiore popolarità tra i coltivatori di fiori. Dopotutto, poche colture orticole hanno le stesse caratteristiche.

Peony Shirley Temple recensioni

Sergey Stepanov, 51 anni, Saratov
Varietà di peonia "Shirley Temple" acquisita nel 2008. Nella prima stagione, il cespuglio praticamente non si è sviluppato, poiché stava attivamente coltivando radici. Nel secondo anno dopo la semina, i germogli iniziarono a crescere e si formarono 2 gemme. Uno di loro ha deciso di andarsene per assicurarsi del voto. Il cespuglio è fiorito completamente nel terzo anno. E il risultato ha superato tutte le aspettative. La peonia "Shirley Temple" ha davvero una splendida fioritura. Ho già 5 cespugli di questa varietà in magazzino, fioriscono tutti magnificamente.
Tatiana Sergeeva, 42 anni, Oryol
Peony "Shirley Temple" ha visto per la prima volta la sua amica ed è rimasta affascinata da questi grandi fiori di una tonalità bianco latte. La stagione successiva, lei stessa ha acquisito una piantina di questa specie. La fioritura ha dovuto aspettare 3 anni, ma ne è valsa la pena. Tutti gli amici che vedono il cespuglio durante questo periodo non cessano di ammirare. Nel tempo, ho piantato diversi cespugli lungo il sentiero del giardino. Anche dopo la fioritura, il loro fogliame rimane decorativo fino al tardo autunno, il che è molto piacevole.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione