Peonia di montagna: descrizione + foto

Il genere peonia comprende più di 3 dozzine di specie, comprese quelle rare, ad esempio la peonia di montagna, inclusa nel Libro rosso. Cresce in condizioni naturali, non è stato introdotto nella cultura, ma se lo si desidera, può essere coltivato anche in giardino, se si seguono le regole della tecnologia agricola.

Descrizione completa della peonia di montagna

Questa specie è in pericolo. La descrizione della peonia di montagna - una pianta del Libro Rosso, è stata fatta nel 1984. È una pianta perenne, caratterizzata da resistenza al freddo, in natura resiste anche al freddo più intenso.

Il rizoma della pianta si trova orizzontalmente nel terreno, il cespuglio ha un unico fusto dritto, alto 0,3-0,6 m, a coste, con una striscia viola lungo le costole, con grandi squame tegumentarie rosso-cremisi alla base. Le foglie della peonia sono verdi, con venature rosso-violacee, di forma obovata, tre volte trifogliate, con un bordo solido, non sezionato. Largo - 18-28 cm di diametro. Come puoi vedere, la pianta è diversa dalle peonie che di solito fioriscono nei giardini, ma è anche decorativa a modo suo.

La peonia di montagna ha fiori delicati, spesso situati tra le pietre

Dove crescono le peonie di montagna

La loro gamma è le regioni dell'Estremo Oriente della Russia, Khabarovsk, Primorsky Krai, Sakhalin Oblast. Oltre alla Federazione Russa, questa specie cresce in Corea, Giappone e Cina. La pianta può essere vista nelle foreste miste, sia tra le conifere che tra i larici. Ama crescere all'ombra, sui dolci pendii o nelle pianure alluvionali dei fiumi.

La peonia non cresce in grandi gruppi, non forma radure o grossi grappoli, cresce prevalentemente in esemplari singoli o in piccoli gruppi.

Come fiorisce la peonia di montagna

Le piante fioriscono a maggio. I fiori sono semplici, formati da 5-6 petali di media grandezza, disposti in 1 fila, crema chiaro o giallastri, meno spesso rosa o bianchi. I fiori hanno un diametro di 6-12 cm, la corolla poggia su un sepalo carnoso verde. Al centro ci sono fino a 6 dozzine di stami giallo brillante con una base viola. Il profumo dei fiori ricorda il papavero.

Dopo 2 mesi - alla fine di luglio o all'inizio di agosto, i frutti con semi maturano nella peonia di montagna. Sono foglie singole viola-verdastre con 4-8 semi marroni all'interno.

Perché la peonia di montagna è elencata nel Libro rosso

La peonia di montagna è inclusa nel Libro rosso, poiché il suo numero è notevolmente diminuito ed è ancora a un livello basso. E finora non c'è speranza che le piante ripristinino autonomamente il loro numero agli indicatori quando non saranno minacciate di estinzione.

Il valore delle peonie di montagna per l'ecosistema

Poiché tutto in natura è interconnesso, la scomparsa di una popolazione di qualsiasi specie vegetale comporta un'interruzione dell'intero sistema. Lo stesso vale per la peonia di montagna. Nonostante non serva da cibo per animali, non formi boschetti che influenzerebbero notevolmente lo stato dell'ecosistema, ha anche il suo valore come pianta ornamentale.

Le peonie di montagna adornano le radure della foresta, riempiono gli spazi nelle giovani piantagioni decidue

Le ragioni della scomparsa della specie

Le ragioni di questo stato della specie sono le attività umane: la deforestazione, che distrugge l'habitat naturale delle piante, gli incendi boschivi.

Questo tipo di pianta è anche vulnerabile perché alcune persone, camminando nella foresta, scavano rizomi per cercare di coltivare fiori nella loro zona.Ma non sempre ci riescono, perché la pianta, se mette radici, cresce male, poiché non è in condizioni confortevoli. Scavano le radici anche perché le considerano medicinali, ma questo è un errore, solo la peonia medicinale ed evasiva (radice di Maryin) ha proprietà medicinali di molti tipi di peonie.

Riduce il numero di peonie e il fatto che le persone raccolgano i fiori per i mazzi di fiori. In questo caso, il cespuglio stesso viene danneggiato e le piante non possono impostare semi e moltiplicarsi.

Misure per la protezione delle peonie di montagna

Sono state create aree naturali protette nel territorio di Primorsky e Sakhalin, dove vengono svolte attività scientifiche, ambientali e culturali per proteggere la peonia di montagna dalla distruzione. Nelle regioni è vietato raccogliere fiori e scavare il rizoma delle piante. Tutto ciò dovrebbe contribuire al fatto che gradualmente aumenterà il numero di un bel fiore.

È possibile coltivare peonie di montagna a casa

Le peonie di montagna propagate vegetativamente possono teoricamente crescere nei giardini privati. Ma in pratica, questo accade abbastanza raramente. Fondamentalmente, per aumentare il loro numero, vengono coltivati ​​in giardini botanici, applicando un approccio scientifico a questo lavoro. In condizioni adeguate, la peonia di montagna attecchisce e fiorisce.

Attenzione! Le piante coltivate in condizioni artificiali sembrano leggermente diverse da quelle selvatiche: le loro foglie e fiori sono più grandi e le radici sono più potenti. A volte fioriscono prima che in natura: a metà aprile e non come previsto a maggio.

Come si possono propagare le peonie di montagna

Questa specie si riproduce allo stesso modo delle forme coltivate. Poiché è impossibile scavare completamente il cespuglio, rimane un'opzione: separare parte della radice da esso in modo che la pianta non muoia.

Il pezzo di radice dovrebbe essere tale che su di esso sia presente un germoglio di crescita. Dopo aver scavato, è necessario cospargere il rizoma con la terra in modo che le radici non rimangano aperte. Il momento migliore per scavare è la fine di agosto o l'inizio dell'autunno.

Consigli! Prima di piantare, si consiglia di immergere il rizoma in una soluzione di un qualsiasi stimolatore della crescita delle radici per 1 giorno al fine di aumentare le possibilità di sopravvivenza. Non puoi mantenere una peonia di montagna non pianificata per molto tempo: prima la pianti, meglio è.

Puoi provare in un altro modo: radicare un gambo di foglia. Ritaglia una parte dal centro delle riprese, dovrebbe avere una gemma ascellare. Piantare le talee in un substrato umido e sciolto e radicare in una serra ad alta umidità per circa 1-1,5 mesi. Quindi puoi atterrare in giardino.

Le peonie selvatiche, a differenza di quelle da giardino, si riproducono bene per seme. Allo stesso tempo, le caratteristiche delle specie sono ben conservate, quindi, per l'allevamento domestico, una pianta può essere coltivata dai semi. Per fare questo, devi raccogliere i frutti dopo che sono maturati sul cespuglio. Coltiva le piantine da loro e poi trapiantale in un posto permanente nel giardino. La tecnologia di coltivazione è la stessa delle peonie coltivate:

  1. I semi vengono seminati in un piccolo letto da giardino in settembre-ottobre.
  2. Prima dell'inizio del freddo, è coperto da uno strato di pacciame.
  3. In primavera, non appena la neve si scioglie, con l'inizio del bel tempo, il riparo viene rimosso.

Prima del trapianto, le peonie dai semi devono crescere in giardino per almeno 1 anno. Nei primi anni di vita, molto probabilmente non fioriranno.

I primi anni dopo la semina, i germogli necessitano di cure speciali.

Piantare e partire

Un posto per una peonia di montagna nel giardino deve essere scelto in modo che sia all'ombra o in ombra parziale, perché è in tali condizioni che cresce in natura. Scava l'area in cui si troverà la pianta e aggiungi humus e cenere, soprattutto se il terreno è povero e non è stato fertilizzato per molto tempo.

La peonia di montagna viene trapiantata all'inizio della primavera o in autunno, prima o dopo la fine della stagione di crescita. La dimensione del buco di impianto dovrebbe superare il volume delle radici della piantina piantata. Deve essere approfondito in modo che i germogli di crescita siano coperti di terra. Quindi versare l'acqua sulla piantina.

Prendersi cura di una peonia di montagna è semplice: bisogna annaffiarla spesso nel primo mese, assicurarsi che il terreno sia sempre umido. Dopo il radicamento, l'irrigazione può essere eseguita solo con il caldo, il resto del tempo la pianta avrà abbastanza umidità dalle piogge.

È sufficiente nutrirsi una volta a stagione - all'inizio della primavera o in autunno, usando fertilizzanti minerali o organici. Non è necessario sovralimentare, questo non renderà i fiori più grandi o più magnifici.

Preparatevi all'inverno durante i lavori autunnali in giardino: tagliate i gambi appassiti, estraeteli e bruciateli, scavate leggermente nella boscaglia per dare aria alle radici, quindi cospargete di fogliame o qualsiasi altro tipo di pacciame. Tuttavia, se non c'è isolamento, la pianta non dovrebbe congelarsi, poiché è molto più resistente al freddo rispetto alle peonie varietali.

Parassiti e malattie

La peonia di montagna ha un'immunità più forte della peonia domestica, quindi di solito non si ammala di nulla. Ma in condizioni favorevoli per i patogeni, alcune piante possono essere colpite da malattie fungine, un po 'meno spesso da quelle virali. Dopo aver stabilito la causa, è necessario eseguire un trattamento: trattare i cespugli con farmaci.

Lo stesso vale per i parassiti. Molto spesso, le formiche danneggiano le peonie. Se si trovano insetti sulle gemme, è necessario utilizzare rimedi popolari per combatterli, ad esempio mescolare zucchero o miele con acido borico e spargere vicino al cespuglio. Attratte dalla dolce esca, le formiche moriranno.

Puoi spruzzare la peonia con un infuso di erbe, il cui odore non piace ai parassiti: foglie di alloro, prezzemolo, tanaceto, assenzio, calendule, lavanda, menta o infuso di aglio. Se questo non aiuta, è necessario utilizzare insetticidi chimici.

Dai parassiti del giardino, gli afidi possono depositarsi sulle piante. Puoi anche combatterlo con metodi popolari: spruzzalo con cenere, sapone o infuso di tabacco. È del tutto possibile che una volta non sia sufficiente per eliminare completamente i parassiti, quindi dopo un po '(dopo circa 1,5 settimane), è necessario ripetere la spruzzatura. Come nel caso delle formiche, l'agrochimica dovrebbe essere utilizzata solo in casi estremi.

Conclusione

La peonia di montagna è una pianta rara protetta dallo Stato. Ecco perché è meglio ammirarlo in natura, ma se lo desideri, puoi coltivarlo nel tuo giardino. I principi generali della tecnologia agricola di questo tipo coincidono con la tecnologia della coltivazione di peonie da giardino, quindi non dovrebbero esserci difficoltà particolari.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione