Soddisfare
Peony Du Tell è una varietà dai fiori lattiginosi incredibilmente bella con un colore delicato. Gli amanti dei fiori hanno i loro segreti che ti permettono di coltivare peonie su qualsiasi sito. La varietà ha caratteristiche discrete, grazie alle quali nel 2004 è stata insignita della Medaglia d'Oro dell'American Peony Society (APS).
Descrizione della peonia erbacea Doo Tell
Per i giardinieri, i parametri esterni della pianta sono importanti. Le caratteristiche principali del fiore:
- Il cespuglio in stato adulto raggiunge un'altezza di 80 cm, cresce rapidamente, l'aspettativa di vita va dai 20 ai 60 anni.
- Il rizoma della varietà Du Tell è potente, con bordi ispessiti e tuberi carnosi. L'apparato radicale cresce ai lati e in profondità.
- Gli steli sono elastici, forti, sottili, ma in grado di mantenere bene la loro forma. Fusti con gemme laterali.
- Le foglie di peonia sono grandi, verde scuro, lucide, sezionate, leggermente ondulate. Danno al cespuglio un effetto decorativo alla pari dei fiori. Sono particolarmente attraenti quando finisce il periodo di fioritura. In autunno, sono dipinti in rosso bordeaux, a volte con una sfumatura viola.
La varietà di peonia "Du Tell" ama il sole e può tollerare un'ombra traforata o una leggera ombreggiatura a mezzogiorno. Elevata resistenza al gelo. I germogli della boscaglia non si congelano a una temperatura di -30 ° C. La varietà si sente meglio nella corsia centrale, cresce bene nella regione di Mosca, negli Urali e in Siberia. I giardinieri delle regioni meridionali possono anche piantare la varietà sui loro appezzamenti, ma con ombreggiatura.
Caratteristiche di fioritura
La peonia Do Tell è di tipo giapponese. Questo rappresentante della cultura è considerato una forma di transizione dalle peonie semplici alle doppie peonie. Nella varietà "Du Tell", gli stami sterili sono raccolti proprio al centro del fiore e assomigliano a un lussureggiante pompon. Sono rosa scuro, alcuni sono colorati di rosso. Ci sono 2 file di petali esterni intorno (potrebbe esserci 1 riga). Il diametro del fiore è di circa 14 cm L'aroma è delicato e gradevole. Una varietà di peonia a fioritura media (prima metà dell'estate), questo periodo dura fino a 4 settimane. Su un cespuglio adulto, fino a 50 gemme si aprono contemporaneamente.
Visivamente sulla varietà:
Se il cespuglio è piantato all'ombra, non dovresti aspettarti fiori lussuosi.
Du Tell mostra una buona resistenza alla pioggia.
Applicazione nel design
Le peonie erbacee sono sempre decorative. La peonia a fiore di latte Du Tell è ugualmente buona in qualsiasi stile o direzione del design. Con la giusta selezione di "compagni", ti permette di creare varie composizioni, dalla più semplice alla più intricata. Dovrebbero essere considerate solo alcune caratteristiche della varietà di peonia:
- Nonostante la sua rapida crescita, il cespuglio sta ottenendo l'effetto decorativo previsto in 2-3 anni.
- La varietà non ama i trapianti frequenti.
I migliori partner perenni per "Du Tell" sono phlox, rose, delphinium, sedum, clematis e dicentra. Se giochi sulla differenza nella configurazione del fogliame, una combinazione eccellente sarà con geyhera, hosta, iris e badan. Un sorprendente contrasto è creato da fiori di peonia bianco-rosa con fogliame di crespino bordeaux o conifere verdi.
La peonia del tipo giapponese "Du Tell" è piantata in gruppi o singoli cespugli. Un gruppo di peonie sembra molto impressionante in mezzo a un prato o su un lungo sconto.
Doo Tell può essere piantato in un vaso o in un vaso di fiori, ma solo temporaneamente. In questo caso, non ci sarà una fioritura rigogliosa, quindi, per la coltivazione indoor, è meglio scegliere la varietà appropriata.
Metodi di riproduzione
Per ottenere nuove piante da soli, si consiglia di utilizzare metodi di propagazione vegetativa della peonia "Du Tell":
- Divisione dei rizomi... Il periodo più favorevole è la fine dell'estate (agosto) o l'inizio dell'autunno (settembre). Per la divisione, dovresti scegliere cespugli non più vecchi di 4-5 anni. Metti la radice con radici avventizie in un luogo buio per 6 ore. Quindi accorcia la lunghezza delle radici avventizie a 15 cm Taglia il rizoma in 2-3 parti, ognuna delle quali dovrebbe avere 2 occhi. Di nuovo, metti la varietà "Delenki" "Du Tell" in un luogo buio per 3 giorni, quindi tratta con una soluzione di permanganato di potassio e pianta.
- Livelli di root... Scegli una pianta sana in primavera, determina lo stelo per la riproduzione. Esporre le gemme, posizionare la cornice sopra, riempire di terreno fertile e idratare regolarmente. A settembre, separa le nuove piantine Du Tell e il reimpianto.
- Potatura... Questa opzione può essere eseguita in autunno e in primavera. Non appena la neve si scioglie, scrollarsi di dosso il terreno e tagliare parte del rizoma della varietà, che si trova 6-8 cm sotto le gemme, quindi trapiantare.
I primi 2 anni su un nuovo cespuglio, i boccioli dovrebbero essere tagliati in modo che l'ulteriore fioritura sia rigogliosa e duratura.
Regole di atterraggio
Affinché un cespuglio Du Tell appena piantato attecchisca rapidamente e inizi a fiorire, il giardiniere deve completare correttamente le fasi principali della procedura:
- Scegli un posto... La peonia ama le zone soleggiate senza oscurarsi. È accettabile una leggera ombra parziale a mezzogiorno. La varietà "Du Tell" non tollera quartieri con arbusti alti, un'ampia chioma di alberi, muri di case ed edifici. La posizione delle acque sotterranee non è più vicina di 1,5 m dalla superficie. In caso contrario, preparare l'elevazione o il drenaggio.
- Attenersi ai termini... Si consiglia di ripiantare le peonie a fine agosto o inizio settembre. La cosa principale è che dopo la semina rimane almeno 1 mese prima dell'inizio del primo gelo.
- Prepara il terreno... "Du Tell" ama la terra fertile, ma non fa richieste particolari. Cresce meglio su terriccio leggermente acido. Se il terreno è sabbioso, è necessario aggiungere argilla, in argilla - sabbia. Applicare fertilizzante come compost o humus (200 g per fossa).
Dopo aver completato le fasi iniziali, puoi procedere alla piantagione della varietà Du Tell.
L'algoritmo per gli eventi primaverili e autunnali è lo stesso:
- Preparare una fossa a forma di cubo - 60 cm.
- Stendere uno strato drenante di ghiaia fine o sabbia grossa.
- Aggiungi una miscela di terreno di torba, sabbia e humus alla fossa in un rapporto di 1: 1: 1. Mescolare la composizione con solfato di potassio (80 g), perfosfato (150 g), cenere di legno (300 g). Lo strato nutritivo dovrebbe essere di almeno 30 cm.
- Posizionare la “delenka” a terra con una profondità non superiore a 3-5 cm.
- Cospargere con la terra del giardino, compattare molto accuratamente e pacciamare.
- Innaffia la nuova piantina di peonia. Avrai bisogno di 10 litri d'acqua.
Quando si piantano più piante, è necessario tenere conto del fatto che ciascuna di esse ha bisogno di 1,5 mq. area m.
Assistenza di follow-up
L'irrigazione tempestiva è importante per la varietà Du Tell. Dopo la semina, è necessario ripeterlo dopo 2-3 giorni. Man mano che la piantina cresce, la frequenza dovrebbe essere ridotta, portandola fino a 1 volta a settimana nella quantità di 2-3 secchi d'acqua. La peonia non ama l'umidità stagnante, ma i rizomi non dovrebbero essere lasciati asciugare. Prendi l'acqua stabilizzata, non fredda. Soprattutto, la pianta necessita di annaffiature da fine maggio a inizio agosto.
Doo Tell ha bisogno di allentamento, che migliora il flusso d'aria alle radici. È meglio combinarlo con l'irrigazione. Il primo allentamento e diserbo dovrebbe essere effettuato entro e non oltre 2 settimane dopo la semina. Quindi ripetere una volta al mese.
La peonia non viene nutrita per i primi 2 anni. Ha abbastanza cibo portato all'atterraggio.Per 3 anni, in primavera, aggiungi fertilizzanti organici (humus, compost). Quando arriva la fase di germogliamento e fioritura, nutrire la peonia con un complesso minerale 2 volte (secondo le istruzioni). Si consiglia l'irrorazione fogliare.
Assicurati di pacciamare. Rimuovere anche le gemme per i primi 2 anni.
Prepararsi per l'inverno
La prima fase della preparazione pre-invernale - alimentazione della peonia a settembre con composti fosforo-potassio (30 g della preparazione "Autunno" o "Autunno" per 1 mq di superficie). Quindi tagliare il cespuglio ad un'altezza di 2 cm dalle gemme e coprire con il compost con uno strato di 5 cm È necessario coprire le piante per i primi 2 anni in qualsiasi regione, adulti - solo nelle regioni settentrionali.
Parassiti e malattie
Per la peonia "Du Tell", le infezioni fungine (morbo di Lemoine, ruggine, oidio) e parassiti (afidi, tripidi, bronzo) possono rappresentare un pericolo. È necessario ispezionare regolarmente i cespugli, eseguire l'irrorazione preventiva con composizioni popolari (infuso di dente di leone, achillea). Per le lesioni, utilizzare fungicidi o insetticidi.
Conclusione
Peony Doo Tell è una vera decorazione del giardino. Per ottenere un cespuglio rigoglioso, i giardinieri devono solo seguire le raccomandazioni agrotecniche e tenere conto delle esigenze della pianta. E poi la peonia delizierà a lungo con i suoi profumati fiori bianchi o crema pallida.
Opinioni di Peony Doo Tell
Un quadro più completo della magnifica peonia Do Tell aiuta a redigere recensioni dei residenti estivi.