Peony Moon Over Barrington (Moon Over Barrington)

Peony Moon Over Barrington è una bellissima pianta con un nome insolito, che si traduce come "la luna su Barrington". Le sue origini si trovano nell'Illinois, dove la varietà è stata allevata e sbocciata per la prima volta nel 1986 nel vivaio del creatore Roy Clem.

Le peonie allevate nel Midwest degli Stati Uniti sono caratterizzate da grandi cime bianche.

Descrizione di Peony Moon Over Barrington

La varietà della selezione americana è piuttosto rara e appartiene alla serie "Collector". È considerata la più grande tra le peonie a fiore latte. Il fusto stabile di una pianta erbacea perenne aumenta di dimensioni ogni anno e può raggiungere 1,5 m.

L'arbusto diventa compatto. I germogli crescono rapidamente in lunghezza, in 40-45 giorni. Gli steli sono ricoperti da fogliame verde scuro lucido. Le grandi foglie della peonia Moon Over Barrington hanno una forma sezionata con incisioni che raggiungono la costa centrale.

La varietà termofila cresce in luoghi con un clima moderatamente caldo, nelle regioni subtropicali dell'Eurasia e del Nord America. Peony Moon Over Barrington preferisce aree ben illuminate e riscaldate dal sole. In condizioni di ombra, i cespugli sono fortemente allungati e fioriscono male.

La pianta è caratterizzata da una relativa resistenza al gelo. Solo le nuove piantagioni dovrebbero essere coperte per l'inverno. Sono cosparsi di torba in uno strato di 10-12 cm.

Sotto il peso di grandi gemme, gli steli spesso cadono a terra. Per evitare che ciò accada, è necessario installare i supporti di supporto. Questo può essere un normale bastone o una struttura più complessa sotto forma di reticolo o recinzione a forma di anello. Supporti aggiuntivi proteggeranno anche le piantagioni di fiori di peonia dai forti venti.

Caratteristiche di fioritura

Il vantaggio principale della varietà doppia rosa Moon Over Barrington sono i suoi grandi boccioli bianchi, che raggiungono un diametro di 20 cm e hanno un aroma moderatamente speziato. I fiori hanno la forma di una rosa e sono costituiti da molti petali larghi e raccolti in modo compatto. Una volta aperti, assumono una tonalità rosa e cremosa. I pistilli e gli stami sono praticamente invisibili, il polline è sterile. I fiori doppi non formano semi.

La peonia erbacea a fiore grande della cultivar Moon Over Barrington è caratterizzata da un periodo di fioritura medio-tardivo, che cade il 24-29 giugno e dura 15-18 giorni. I boccioli di spugna sono molto adatti per formare mazzi di fiori.

I fiori di Moon Over Barrington hanno una forma meravigliosa e rimangono a lungo nell'acqua

Importante! Affinché la fioritura delle peonie sia rigogliosa, durante la semina, dovresti dare la preferenza a un terreno moderatamente asciutto e ricco di sostanze nutritive. La pianta non tollera il terreno denso.

La rimozione tempestiva delle gemme sbriciolate creerà le condizioni per un'abbondante fioritura di stagione in stagione. Non lasciare i petali sotto i cespugli per non provocare l'insorgenza e la diffusione dell'infezione.

Affinché la peonia Moon Over Barrington soddisfi fiori di dimensioni massime, si consiglia di rimuovere i boccioli laterali

Applicazione nel design

Le peonie Moon Over Barrington sono belle sia in piantagioni singole che miste. Possono essere utilizzati per decorare il sito, posizionandoli in gruppi tra il prato.

Le aiuole con boccioli di spugna diventeranno un accento luminoso di qualsiasi area

Non puoi piantare peonie sotto le corone degli alberi, così come accanto a lillà, ortensie e altri cespugli caratterizzati da un potente apparato radicale.Nella lotta per l'acqua e le sostanze nutritive, Moon Over Barrington sarà superato da concorrenti più forti. Le belle peonie profumate non tollerano la tenuta, quindi non è consigliabile piantarle in vasi da fiori, su un balcone o su una loggia.

È meglio organizzare piantagioni di peonie in uno spazio aperto sotto forma di aiuole o lungo sentieri tra varietà simili

I fiori piantati in un'aiuola devono avere gli stessi requisiti per le condizioni di crescita. La gamma di colori delle piante può essere variata. In estate, con Moon Over Barrington le peonie, i pelargoni, i gigli e le petunie saranno bellissimi. In autunno è appropriata una combinazione con dalie, astri e crisantemi. Durante la fioritura, le peonie si distingueranno dalle altre piante e quindi diventeranno uno sfondo verde per loro.

Metodi di riproduzione

La varietà Moon Over Barrington si propaga in diversi modi:

  1. La divisione dei cespugli viene effettuata a fine estate o all'inizio dell'autunno. In questo momento, le peonie sono a riposo. La crescita della parte aerea si ferma, i germogli del rinnovamento sono già formati. Il cespuglio deve essere scavato da tutti i lati e completamente estratto dal terreno, dopo aver tagliato i gambi ad un'altezza di cm 20. La radice viene scossa dal terreno e divisa in più parti con 2-5 gemme su ciascuna. Le sezioni dovrebbero essere coperte con cenere o carbone tritato.

    La riproduzione delle peonie dividendo il cespuglio è la più efficace

  2. La propagazione per talea delle radici è piuttosto lunga. Una parte della radice lunga circa 10 cm viene interrata in un luogo prescelto, sul quale appariranno nel tempo germogli e radici. La prima fioritura arriverà solo 3-5 anni dopo aver piantato le talee.
  3. Peony Moon Over Barrington può anche essere propagato per talea verde. Per questo, lo stelo è separato con una parte del colletto della radice. Per non indebolire il cespuglio madre, non tagliare troppe talee da una pianta.

La varietà non forma semi, quindi non si propaga in questo modo.

Regole di atterraggio

Notevole attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità del materiale di piantagione. La dimensione ottimale del taglio è di 20 cm, ciascuna dovrebbe avere 2-3 gemme. Non piantare talee con aree marce viziate. I rizomi selezionati sono immersi per un'ora in una soluzione di permanganato di potassio o una preparazione speciale "Maxim". Dopo l'essiccazione, i tagli vengono cosparsi di cenere di legno.

Le peonie vengono piantate in autunno un mese prima dell'inizio del freddo, in modo che abbiano il tempo di mettere radici. In precedenza, in primavera, è necessario scavare buche per piantare che misurano 60 * 60 * 60 cm Durante questo periodo, lo strato nutritivo del terreno sul fondo darà un restringimento stagionale, che proteggerà ulteriormente i germogli delle piantine dall'essere tirati dentro il terreno ad una profondità inferiore al livello consentito. Questo è essenziale per la normale fioritura delle peonie Moon Over Barrington in primavera.

Per preparare le piante per l'inverno, prima di piantare, il fondo viene riempito per 2/3 con una composizione nutritiva composta dai seguenti componenti:

  • compost;
  • adescamento;
  • torba;
  • letame di vacca o cavallo in decomposizione.

Gli appezzamenti sono posti in fosse e ricoperti di terra, in cui vengono aggiunti cenere, perfosfato o farina di ossa per mantenere una favorevole acidità alcalina o neutra.

Le fosse per piantare le peonie dovrebbero essere spaziose e ben fertilizzate.

È necessario assicurarsi che le gemme siano 2-3 cm sotto il livello del suolo. Le talee vengono ricoperte di terriccio, ben compattate e annaffiate abbondantemente. Se, nel tempo, si osserva un cedimento della terra, dovrebbe essere versato in modo che i reni non siano visibili.

Importante! Con una posizione più profonda dei boccioli nel terreno, la peonia non sarà in grado di fiorire.

Assistenza di follow-up

Per i primi due anni, le peonie Moon Over Barrington non hanno bisogno di essere fecondate. Avranno abbastanza di quei nutrienti che sono stati introdotti nelle fosse di semina al momento della semina. Prendersi cura delle piante in questo momento dovrebbe consistere in un'irrigazione tempestiva, diserbo e allentamento del terreno.

È particolarmente importante mantenere un livello ottimale di umidità del suolo all'inizio della primavera, durante il periodo di crescita e fioritura attiva, nonché alla fine dell'estate, quando vengono deposte nuove gemme sulle peonie Moon Over Barrington.L'irrigazione va effettuata regolarmente, una volta alla settimana, spendendo 25-40 litri di acqua per ogni cespuglio adulto. Meglio usare un annaffiatoio. Con tempo asciutto, l'irrigazione dovrebbe essere giornaliera. Si sconsiglia l'uso di irrigatori, poiché l'acqua, quando colpisce le peonie, appesantisce le gemme, si bagnano e tendono al suolo. Possono sviluppare macchie e sviluppare malattie fungine.

Dopo l'irrigazione o la pioggia, le erbacce vengono rimosse e il terreno viene allentato, questo creerà uno strato di pacciame ricco di ossigeno attorno ai fiori. Bisogna fare attenzione a non danneggiare le radici delle peonie Moon Over Barrington. La profondità delle scanalature non deve superare i 7 cm e la distanza dalla boccola non deve superare i 20 cm.

Quando la peonia raggiunge l'età di 2 anni, iniziano a effettuare un'alimentazione regolare. In autunno o all'inizio della primavera, ogni cespuglio viene cosparso di un secchio di compost. Durante la fioritura e la formazione delle gemme, il terreno viene fertilizzato con una composizione preparata da 10 litri di acqua e i seguenti componenti:

  • 7,5 g di nitrato di ammonio;
  • 10 g di perfosfato;
  • 5 g di sale di potassio.
Importante! Nei primi 2 anni, è necessario rimuovere i boccioli che si formano sui cespugli di peonia di Moon Over Barrington. Ciò impedisce alla pianta di consumare i nutrienti di cui ha bisogno per crescere e rafforza il sistema radicale.

Prepararsi per l'inverno

Prima dell'inizio del freddo, i gambi danneggiati vengono tagliati dai cespugli, le foglie secche vengono raccolte e bruciate per prevenire la diffusione di parassiti e virus. Gli steli rimanenti sui cespugli sono cosparsi di cenere.

2 settimane dopo la fine della fioritura, le peonie dovrebbero essere nutrite. La fecondazione in autunno è necessaria poiché lo sviluppo del sistema radicale continua. Durante questo periodo, i giardinieri danno la preferenza a composti complessi, tra cui fosforo e potassio.

Nel tardo autunno viene eseguita la potatura completa degli steli, lasciando diverse foglie su ciascuna. Se il taglio viene eseguito troppo vicino alla radice, influirà negativamente sulla formazione di gemme future.

Le peonie Moon Over Barrington non hanno paura del freddo invernale. I giovani cespugli possono essere coperti con rami di abete rosso, rami di abete rosso o fogliame secco.

Parassiti e malattie

Le malattie più comuni dei pioni:

  1. Marciume grigio (botrytis) infetta le piante durante la crescita. Lo stelo alla base delle peonie Moon Over Barrington diventa grigio, si scurisce e si spezza. I giardinieri chiamano questo fenomeno "gamba nera".

    La malattia si intensifica in una primavera fredda e umida.

  2. Ruggine... I cuscinetti di spore gialli appaiono sul lato inferiore delle foglie. Sulla superficie anteriore si formano macchie grigie e protuberanze con una sfumatura viola.

    Una pericolosa malattia fungina colpisce le peonie dopo la fioritura

  3. Mosaico ad anello... Si manifesta nella formazione di strisce e anelli giallo-verdi sulle foglie tra le vene.

    Quando si tagliano fiori con un coltello senza lavorazione, il virus del mosaico viene trasferito da cespugli sani a cespugli malati.

  4. Cladosporium (macchia marrone). Quando le lesioni compaiono sulle foglie

    Le foglie ricoperte di macchie marroni assumono un aspetto bruciato

Inoltre, le peonie Moon Over Barrington sono esposte a infezioni da oidio. La malattia fungina copre il fogliame con un rivestimento bianco.

L'oidio appare solo sulle peonie adulte.

Non ci sono così tanti parassiti nelle peonie. Questi includono:

  1. Formiche... Questi insetti adorano il dolce sciroppo e il nettare che riempiono i boccioli di Moon Over Barrington. Rosicchiano petali e sepali, impedendo ai fiori di sbocciare.

    Le formiche possono infettare Peony Moon Over Barrington con malattie fungine

  2. Afide... Grandi colonie di piccoli insetti indeboliscono le piante succhiandone tutti i succhi.

    Il nettare dolce rilasciato quando i boccioli sono maturi attira i parassiti degli insetti

  3. Nematodi... A causa del danno di pericolosi vermi, le radici delle peonie sono ricoperte da rigonfiamenti nodulari e le foglie sono macchie gialle.

    L'irrorazione frequente favorisce la diffusione dei nematodi fogliari

Il trattamento tempestivo delle peonie con preparati protettivi impedirà la loro morte.

Conclusione

Peony Moon Over Barrington è una cultivar da collezione caratterizzata da grandi gemme doppie bianche.Durante il periodo di fioritura, una pianta piantata in aiuole o lungo i sentieri decorerà qualsiasi area del giardino. I boccioli tagliati sono perfetti per formare mazzi di fiori festivi. La cura senza pretese rende questa varietà ancora più attraente per i giardinieri.

Peony Moon Over Barrington recensioni

Irina Eremeeva, 46 anni, Volgograd
Ho scoperto la luna sulla peonia di barrington leggendo la sua descrizione su qualche sito web. Amo sperimentare diversi tipi di fiori. Sono stato attratto dal fatto che i boccioli raggiungano dimensioni abbastanza grandi senza creare condizioni speciali. Avevo paura che non mettesse radici, ma la mia aiuola ha già 3 anni!
Maria Ishkova, 39 anni, Sochi
Amo i fiori rari. Alla ricerca speciale di tali specie che possono essere coltivate nel nostro clima. Ho scelto la luna sulla peonia di barrington in base alle recensioni sui forum dei fioristi. La varietà ha attecchito bene e ha decorato il sito.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione