Peony Mathers Choice: foto e descrizione, recensioni

Peony Mathers Choice è stata allevata da allevatori americani a Glaskok nel 1950. Il nome della varietà è tradotto come "Mother's Choice". Grazie alle sue eccellenti proprietà decorative, alla facilità di cura e ai requisiti minimi per le condizioni di crescita, Mathers Choice è stata riconosciuta dall'American Peony Society come la migliore cultivar al mondo tra le varietà ottenute a seguito della selezione e nel 1993 è stata premiata con una medaglia d'oro.

La varietà Mathers Choice ha eccellenti proprietà decorative e un piacevole aroma floreale.

Descrizione di peony Mathers Choice

Gli steli dritti di una bella pianta crescono fino a 70 cm di altezza. Sono così forti che non hanno bisogno di ulteriore supporto durante la fioritura. I cespugli sono ricoperti da piccole foglie verde scuro. Crescendo, la varietà occupa molto spazio sul sito. L'altezza del cespuglio va da 60 a 150 cm.

Come tutte le peonie, la varietà Mathers Choice è fotofila e, essendo costantemente all'ombra, può morire. La pianta erbacea ha un'elevata resistenza al gelo e quindi attecchisce bene non solo nella parte centrale dell'Eurasia, ma anche nelle regioni con inverni freddi e clima rigido. La peonia è adatta per crescere nel territorio appartenente alla 4a zona di resistenza al gelo - nella regione di Mosca, nella maggior parte della Russia, così come nelle regioni montuose e settentrionali della Scandinavia.

Caratteristiche di fioritura

La varietà a fiore lattico Mathers Choice è di colore rosa doppio, con cime alte, dense, simmetriche, di colore bianco puro. Le infiorescenze di medie dimensioni raggiungono i 15 cm di diametro e hanno una tonalità cremosa all'interno, conferendo ai cespugli una grazia speciale. I bordi dei petali sono talvolta cremisi.

Un anno dopo la semina, la peonia decorerà il giardino con lussureggianti fiori lattiginosi.

La peonia erbacea Mathers Choice è caratterizzata da un periodo medio-tardivo di formazione delle gemme. Il periodo cade in maggio-giugno e dura 2-3 settimane. Le gemme vengono deposte a fine luglio o all'inizio di agosto. Le gemme hanno un gradevole profumo floreale e durano a lungo sia in giardino che nel taglio. Le infiorescenze sembrano voluminose a causa dei molti petali densamente distanziati.

Importante! Affinché la peonia Mathers Choice soddisfi una fioritura rigogliosa, è necessario quando si pianta dare la preferenza al terreno ricco di sostanze nutritive e oligoelementi.

Irrigazione moderata, pacciamatura e rispetto delle regole durante l'applicazione dei fertilizzanti creeranno condizioni favorevoli per la fioritura intensiva della peonia Mathers Choice e la formazione di bellissime gemme bianche.

Applicazione nel design

La varietà è di medie dimensioni e può essere utilizzata sia come singole piantagioni ornamentali, sia in combinazione con altre piante come bellissimo elemento di aiuole esistenti.

La fioritura perenne dura fino a 15 anni, soggetta a crescita costante in un luogo senza trapianto

Peony Mathers Choice mantiene il suo aspetto attraente anche dopo la fine della fioritura, quindi decorerà non solo aiuole, ma anche i bordi. Ma questa varietà non è adatta per la semina su balconi e logge. Gli arbusti non saranno in grado di crescere in condizioni di tenuta e luce solare insufficiente.

In un'area aperta per una peonia Mathers Choice, non è desiderabile essere adiacente a piante con un apparato radicale altamente sviluppato. Lillà, ortensie e qualsiasi albero interferiranno con la peonia nel ricevere nutrienti e acqua nella quantità richiesta.

Anche i fiori della famiglia dei ranuncoli sono incompatibili con le piantagioni di peonia. Adone, anemone, elleboro, lombalgia impoveriscono rapidamente il terreno. Inoltre, le loro radici secernono sostanze che inibiscono altri fiori.

È bene decorare piccole aree con un'aiuola di rose e peonie. In primavera, puoi aggiungere loro qualsiasi fiore stagionale bulboso. Quindi l'aiuola non sembrerà vuota. Le peonie si sposano bene con i tulipani. Dopo che la fioritura è completa, astri, crisantemi, flox, gigli, petunie e pennelli astilbe appariranno appropriati sullo sfondo del fogliame.

Importante! Peony Mathers Choice ama lo spazio e la luce solare, quindi quando si scelgono le piante vicine, è necessario considerare questi importanti fattori.

Le peonie si fondono bene con altri arbusti da fiore con requisiti simili per le condizioni di crescita

Metodi di riproduzione

La varietà Mathers Choice si propaga dividendo i tuberi. L'autunno è il periodo più adatto. Gli esemplari adulti preselezionati, sani, vengono scavati dal terreno e tagliati con cura in più parti in modo che ciascuna di esse abbia 2-3 gemme. Le radici di peonia sono abbastanza forti da poter usare un coltello affilato o una sega. Per evitare che le parti tagliate si deteriorino, i tagli devono essere trattati con una miscela a base di carbone.

Meno spesso, per la propagazione della peonia della varietà Mathers Choice, viene utilizzato il metodo delle talee verdi. Per questo, lo stelo è separato con una parte del colletto della radice. Questo metodo non è efficace in quanto può indebolire il cespuglio madre.

Il metodo delle talee è piuttosto lungo. Quando lo si utilizza, una parte della radice lunga non più di 10 cm viene sepolta nel terreno, su cui appariranno gradualmente i boccioli.

Sulle peonie della varietà Mathers Choice, i semi sono molto raramente legati, quindi la pianta non viene propagata in questo modo.

Regole di atterraggio

La fine dell'estate e l'inizio dell'autunno sono i periodi migliori per piantare peonie Mathers Choice. In questo caso, gli arbusti avranno il tempo di mettere radici prima dell'arrivo del freddo. Se piantato in primavera, questo dovrebbe essere fatto prima che la pianta si risvegli. Ma quest'anno le peonie non potranno più fiorire.

I tuberi preparati per la semina nel terreno devono essere pre-essiccati e tagliati con soluzione di manganese o carbone. Ciò proteggerà la pianta dalla decomposizione e dall'entrare nella radice di varie infezioni.

Grande importanza dovrebbe essere data alla scelta del sito di atterraggio. Peony Mathers Choice è una pianta che ama la luce, quindi il sito non dovrebbe essere all'ombra.

Un'umidità eccessiva può portare alla morte degli arbusti da fiore. Per evitare ciò, si consiglia di drenare il terreno con i seguenti materiali:

  • argilla espansa;
  • mollica di schiuma;
  • sabbia;
  • corteccia di pino tritata;
  • carbone;
  • torba.

Il terreno ben drenato fornisce l'accesso gratuito all'ossigeno alle radici. L'introduzione del drenaggio protegge il terreno da sbalzi di temperatura e previene lo sviluppo di malattie fungine dell'apparato radicale.

La profondità e la larghezza delle fosse di impianto dovrebbero essere di almeno 50-70 cm Una miscela di nutrienti preparata da compost o letame marcito viene posta nei 2/3 inferiori della parte. I tuberi di peonia Mathers Choice vengono piantati nell'1 / 3 superiore della fossa senza fertilizzanti, cosparsi di terra e annaffiati abbondantemente, spendendo 5 litri di acqua per ogni cespuglio. Un po 'di terreno asciutto viene nuovamente versato sopra.

Le fosse ben fertilizzate creeranno una scorta di sostanze nutritive per il successo dello svernamento delle peonie e lo sviluppo del sistema radicale in primavera

Assistenza di follow-up

Nel primo anno dopo la semina, prendersi cura delle giovani piantine di peonie di Mathers Chois consiste nell'irrigare, allentare e concimare tempestivamente. È necessario monitorare il processo di cedimento del suolo. Se le radici delle peonie sono esposte, vengono cosparse di una quantità sufficiente di terra.

L'irrigazione viene eseguita regolarmente per l'intera profondità delle radici. È particolarmente importante mantenere un livello ottimale di umidità durante l'estate. Per i cespugli adulti, devi spendere 2 secchi d'acqua più volte a settimana.

Si consiglia di allentare regolarmente il terreno. Questo dovrebbe essere fatto con cura per non danneggiare il sistema di radici delle peonie di Mathers Choice. È importante rimuovere le erbacce dal sito in modo tempestivo, poiché assorbono intensamente i nutrienti dal terreno.

Nel primo anno di vita dopo la semina, le radici tagliate non hanno quasi riserve di sostanze nutritive. Pertanto, si consiglia di nutrire le giovani peonie Mathers Choice dal momento dell'emergenza fino all'inizio di luglio.

La soluzione di verbasco è uno dei metodi di alimentazione più comuni ed economici. Promuove il rapido sviluppo e crescita dell'apparato radicale, la formazione di foglie, germogli e gemme sostitutive.

In assenza di verbasco, è possibile nutrire le peonie Mathers Choice con un intervallo di 2 settimane, utilizzando un complesso minerale completo.

Quando compare la vegetazione aerea, le peonie vengono annaffiate con una soluzione ottenuta da 50 g di urea, diluita in 10 litri di acqua.

L'alimentazione fogliare delle peonie Mathers Choice con urea nel primo anno è obbligatoria, poiché consiste per il 47% di azoto, necessario per la crescita delle piante

Per proteggere il terreno dagli agenti atmosferici, dal lavaggio e dal congelamento delle radici in inverno, si consiglia di pacciamarlo utilizzando segatura, paglia o erba tagliata.

La pacciamatura crea condizioni favorevoli per la crescita e lo sviluppo efficaci delle peonie Mathers Choice.

Prepararsi per l'inverno

Dopo l'inizio del primo gelo, la parte fuori terra degli arbusti giace a terra, solo dopo dovrebbe essere completamente tagliata a livello del terreno.

Importante! La potatura troppo precoce danneggerà le peonie Mathers Choice, poiché prima che arrivi il freddo, si verifica il deflusso di sostanze nutritive dalle foglie e dai gambi alle radici.

La varietà è resistente al gelo e non necessita di riparo per l'inverno.

Parassiti e malattie

I principali parassiti di cui soffrono le peonie di Mathers Choice sono:

  1. Formiche. Penetrando nelle infiorescenze, gli insetti le danneggiano e le deformano. Tali gemme non saranno più in grado di fiorire.

    Le formiche attratte dal nettare dolce possono trasportare varie infezioni fungine

  2. Afide - piccoli insetti di colore nero o verde. Si depositano sulle cime dei germogli e intorno alle gemme.

    Numerose colonie di afidi si nutrono della linfa delle piante, privandole di vitalità

  3. Acari di ragno - insetti molto piccoli, di circa 1-2 mm di dimensione, rossi, arancioni, giallo-verdi o lattiginosi.

    I parassiti dannosi inizialmente si depositano sul retro delle foglie, impigliandoli con le ragnatele

  4. Nematodi - vermi che danneggiano le radici delle peonie di Mathers Choice.

    La presenza di nematodi è identificata dal gonfiore nodulare alle radici.

  5. Tripidi - insetti neri allungati, di dimensioni variabili da 0,5 a 1,5 cm.

    I tripidi causano l'appassimento dei giovani germogli, i parassiti infliggono i danni maggiori alle peonie di Mathers Choice durante il germogliamento

  6. Bronzovka - lo scarabeo goloso si nutre di steli, foglie e petali di peonie.

    La parte posteriore dello scarabeo di bronzo è verde con una lucentezza metallica

Il rilevamento tempestivo dei segni di attività dei parassiti e il trattamento degli arbusti con agenti protettivi preverranno la morte delle piantagioni di peonia.

La varietà Mathers Choice è spesso soggetta alle seguenti malattie:

  1. Marciume grigio. La malattia fungina inizia con la formazione di macchie marroni attorno al peduncolo nell'area del colletto della radice. Gli steli in queste zone marciscono, si seccano e si rompono.

    Le gemme infette da marciume grigio diventano marroni, fioriscono male, assumono un aspetto unilaterale, si seccano e cadono

  2. Mosaico ad anello. Anelli e strisce giallo-verdi appaiono sulle foglie delle peonie.

    Le macchie, fondendosi tra loro, formano un motivo di marmo sulla superficie delle foglie.

  3. Ruggine. Facilmente identificabile dalla formazione di spore gialle sul lato inferiore delle foglie dopo la fioritura.

    La ruggine infetta le foglie delle peonie Mathers Choice e progredisce dopo che la fioritura è completa.

  4. Macchia marrone macchia fogliame e gemme in un colore marrone irregolare.

    I primi segni della malattia compaiono all'inizio dell'estate sotto forma di macchie allungate sulle foglie, coprendo gradualmente l'intera pianta, da cui gli arbusti assumono un aspetto bruciato

  5. Muffa polverosa si manifesta sotto forma di una ragnatela bianca fiorita sull'intera superficie dei tessuti degli arbusti.

    La malattia fungina colpisce solo le peonie adulte, le cui foglie sono deformate e si seccano

Per combattere efficacemente le malattie, è necessario eseguire l'irrorazione preventiva di peonie Mathers Choice con preparazioni speciali, ad esempio ossicloruro di rame. Non lasciare che i petali cadano sulle foglie, poiché potrebbero apparire macchie di marciume grigio su di esse a causa della rugiada o dell'umidità elevata.

Il mancato rispetto del regime di irrigazione e le piogge eccessive porteranno alla decomposizione delle gemme. La creazione di canali di drenaggio per drenare l'acqua piovana aiuterà a risolvere questo problema.

Le gemme che hanno perso il loro aspetto decorativo dovrebbero essere tagliate alla prima foglia verde e la vegetazione non necessaria rimossa dal sito.

Conclusione

Peony Mathers Choice, nonostante la sua origine americana, ha recentemente guadagnato sempre più popolarità tra i floricoltori russi. L'aspetto decorativo, la facile manutenzione e i fattori naturali e meteorologici poco impegnativi creano condizioni favorevoli per la coltivazione di questa bellissima pianta erbacea perenne in varie regioni della Russia.

Recensioni della peonia Mathers Choice

Natalia Ivanteeva, 52 anni, Izhevsk
Ho imparato a conoscere questa varietà su Internet, al forum dei fioristi. Mi sono piaciuti i grandi boccioli di peonia bianchi scelti dalle madri nella foto. L'arbusto si adatta bene alle mie aiuole con le rose. Sembra molto armonioso!
Dmitry Pil'shchikov, 64 anni, s. Listopadovka, regione di Voronezh
I bambini hanno regalato a me e mia moglie diverse peonie Mathers Choice per il nostro anniversario di matrimonio, sapendo che tipo di amanti dei fiori da giardino siamo. Tutti hanno messo radici bene, non richiedono condizioni particolari. Ciò che ci serve. E come fioriscono!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione