Peony Paula Fey: foto e descrizione, recensioni

La peonia di Paula Fey è un ibrido interspecifico creato negli anni '70 del secolo scorso negli Stati Uniti. La cultivar è stata premiata con la medaglia d'oro dell'American Peony Society per la sua abbondante fioritura e il colore brillante. Questa è una coltura comune nei giardini russi, che può essere coltivata anche in condizioni di serra.

Descrizione della peonia di Paula Fey

La varietà Paula Fey è un arbusto erbaceo compatto che cresce fino a 80-85 cm di altezza. Forma una corona con un diametro di circa 50 cm La peonia si distingue per i germogli intensivi, cresce bene. Il primo germogliamento avviene nel terzo anno di crescita.

Esternamente, l'ibrido Paula Fey si presenta così:

  • il cespuglio di peonia è denso, non si diffonde, mantiene bene la sua forma senza legarsi ulteriormente al supporto;
  • gli steli sono duri, eretti, lisci, di colore verde chiaro. In caso di pioggia, quando i fiori si appesantiscono di umidità, è possibile un leggero abbassamento delle cime;
  • le foglie sono disposte alternativamente, su un picciolo vi sono 6 placche fogliari contrapposte;
  • la forma delle foglie è lanceolata con sommità appuntita, bordi lisci e superficie lucida. Leggera pubescenza è presente nella parte inferiore. Il fogliame è verde scuro;
  • l'apparato radicale di una peonia è misto, fibroso, cresce fino a 50 cm di diametro, penetra nel terreno fino a una profondità di 60 cm.

Il tipo misto di radice fornisce completamente alla pianta umidità e nutrimento. A causa del significativo approfondimento, la peonia sverna bene senza riparo aggiuntivo. L'ibrido Paula Fey si differenzia dagli altri rappresentanti per la sua elevata resistenza al gelo, resiste a un calo della temperatura fino a -33 ° C.

Paula Fey è una priorità nella scelta delle varietà per i giardinieri in Siberia, nelle regioni dell'Europa centrale. La peonia è molto richiesta nella regione di Mosca, si trova nelle aree della regione di Leningrado. La pianta è coltivata in tutte le regioni del Caucaso settentrionale. Secondo il grado di resistenza al gelo, la cultura appartiene alla 4a zona climatica.

Importante! Se coltivata in climi caldi, Paula Fey richiede annaffiature costanti, poiché non risponde bene all'essiccazione della zolla.

Caratteristiche di fioritura

La peonia è una cultivar precoce che fiorisce a metà maggio. Il periodo di fioritura è di circa 15 giorni. I boccioli si formano sulle cime e sui germogli laterali, fino a tre fiori possono essere su uno stelo, il loro ciclo di vita è di una settimana. Dopo la fine della fase di fioritura, l'ibrido Paula Fey conserva la sua massa verde fino al gelo, nel tardo autunno le foglie assumono un colore bordeaux, quindi la parte aerea muore.

La peonia a fiore lattiginoso Paula Fay è un rappresentante del tipo semi-doppio:

  • i fiori sono formati da petali disposti su cinque file. Quelli inferiori sono aperti e più vicini al centro - semiaperti;
  • il cuore è denso, costituito da numerosi stami con antere arancioni;
  • i petali sono arrotondati con bordi ondulati e una superficie ondulata;
  • i fiori sono lucidi, rosa scuro con una sfumatura corallo che cambia a seconda dell'illuminazione;
  • la forma del fiore è rotonda, rigogliosa, il diametro è di circa 20 cm.

L'abbondanza della fioritura di Paula Fey dipende dalla posizione e dall'adeguatezza della nutrizione. All'ombra, i fiori non si aprono completamente, sono più piccoli e di colore pallido. Se la peonia manca di nutrimento o umidità, potrebbe non fiorire.

Paula Fey viene coltivata per la talea per ottenere rigogliose infiorescenze, vengono rimossi i fusti laterali con gemme di secondo ordine.

Importante! Paula Fey rimane a lungo nel bouquet e non perde il suo forte aroma dolciastro.

Applicazione nel design

La forma interspecifica della peonia erbacea è stata creata per il giardinaggio decorativo. Paula Fey è idealmente combinata con tutte le piante a fioritura precoce e arbusti sempreverdi: specie nane e tappezzanti di conifere, tulipani gialli, rose con fiori scuri, daylilies, vesciche, iris, narcisi, ortensie.

La peonia non è posta all'ombra di grandi alberi con una fitta chioma. La costante mancanza di luce e alta umidità influiscono negativamente sulla stagione di crescita e sulla fioritura. Paula Fey non tollera il vicinato con piante con un apparato radicale strisciante, poiché la competizione per il cibo non sarà a favore della peonia.

La cultura è stata allevata per terreni aperti, ma quando si crea un'illuminazione a tutti gli effetti, la peonia può essere coltivata in vasi volumetrici sul balcone, sulla loggia o decorare una veranda chiusa. Se i requisiti biologici non vengono soddisfatti, i fiori della varietà Paula Fey non si apriranno completamente, nel peggiore dei casi la peonia non fiorirà.

Alcuni esempi (con foto) dell'utilizzo della peonia Paula Fay nel giardinaggio ornamentale:

  • come opzione di confine, peonie di diversi colori sono piantate attorno al perimetro dell'aiuola;
  • decorare la parte centrale dell'aiuola;

    Per rendere il cespuglio di peonia più compatto, installa un supporto decorativo

  • usato da solo o in un mix di diverse varietà per decorare i prati;

    In una piantagione di massa, Paula Fey viene posizionata accanto a varietà bianche o crema

  • cresciuto su un letto;
  • utilizzato nella piantagione di massa per progettare un'area ricreativa;
  • creare un accento di colore in primo piano per le persone di grandi dimensioni;
  • piantato insieme a colture fiorite vicino al recinto;

    La peonia è in armonia con tutte le piante da fiore e gli arbusti, se non la ombreggiano

Metodi di riproduzione

La coltura genericamente ibrida non viene propagata, poiché la germinazione del materiale è scarsa e la piantina dai semi non conserva le qualità varietali. Per Paula Fey, il metodo vegetativo è possibile, ma le talee e la stratificazione non attecchiscono bene, passano almeno tre anni prima della fioritura, quindi questo metodo è considerato inefficace.

Attenzione! La varietà Paula Fey si propaga dividendo il cespuglio.

La peonia cresce rapidamente, attecchisce bene in una nuova area, dà molti giovani tuberi di radice.

Regole di atterraggio

L'ibrida Paula Fey tollera tranquillamente un calo di temperatura, può essere piantata prima dell'inverno o della primavera. La peonia è in anticipo, quindi il posizionamento sul sito all'inizio della stagione di crescita posticiperà la fioritura di un anno. I giardinieri praticano più spesso l'allevamento autunnale, piantando la pianta a metà settembre. In primavera, la peonia acquisirà rapidamente massa verde e darà i suoi primi germogli.

Attenzione! Puoi spostare la peonia in un altro posto in estate (dopo la fioritura), Paula Fey non reagirà allo stress.

Requisiti di atterraggio:

  • completamente illuminato. Anche l'ombra parziale non è consentita, poiché la peonia smette di formare nuovi germogli, i fiori diventano piccoli, non si aprono completamente, perdono la luminosità del colore;
  • il terreno è neutro, fertile, ben aerato, senza ristagni d'acqua;
  • terriccio sabbioso o terreno argilloso;
  • buona circolazione dell'aria.

Un mese prima della semina, nell'area assegnata a Paula Fey, se necessario, regolare la composizione del suolo su neutro. Su terreno acido, la peonia diminuisce l'immunità, su una composizione alcalina, la vegetazione rallenta. Una fossa profonda 60 cm e larga 50 cm viene preparata in anticipo in modo che il terreno abbia il tempo di stabilirsi. Il fondo è coperto di drenaggio e torba mescolata con compost. Le peonie rispondono bene alla materia organica; non ci sono molti fertilizzanti per la cultura di questo tipo di fertilizzante.

Paula Fey viene piantata in modo superficiale, quindi, prima di piantare, viene preparata una miscela fertile dallo strato di zolla e vengono aggiunti humus, perfosfato e potassio. Riempite il buco in modo che rimangano circa 15-20 cm fino al bordo e riempitelo d'acqua.

Se la piantina viene acquistata in una pentola da spedizione, viene posta in una fossa insieme a un pezzo di terra.Nel caso di piantare con una trama dal cespuglio madre, la radice viene esaminata, attentamente per non danneggiare i giovani germogli, le aree deboli, i frammenti secchi vengono rimossi. Immerso in una soluzione di argilla.

Un appezzamento di peonia dovrebbe essere composto da cinque gemme di vegetazione

Piantare la varietà Paula Fey:

  1. Le dimensioni della fossa sono corrette, non deve essere profonda o, al contrario, poco profonda, è impossibile approfondire i reni sotto i 4 cm.
  2. Posiziona la tavola sui bordi della scanalatura.

Cospargere il terreno in modo che i boccioli siano 4 cm nel terreno

  1. La peonia viene posta nella fossa con un angolo di 450 e fissata alla barra in modo che la pianta non si approfondisca quando la terra si abbassa.
  2. Cospargere delicatamente sopra con sabbia e substrato, se ci sono giovani germogli, vengono lasciati in superficie.
  3. Il terreno è leggermente pigiato, la peonia viene annaffiata.

La parte aerea viene tagliata, il cerchio della radice viene triturato. Se la semina è in autunno, la barra di fissaggio viene rimossa all'inizio dell'estate, dopo i lavori primaverili, in autunno. Quando si posizionano i cespugli in una linea, la distanza tra i fori è di 120-150 cm.

Assistenza di follow-up

Cura della peonia erbacea di Paula Fey:

  1. Per mantenere l'umidità sulla superficie del terreno attorno al cespuglio di peonia con un diametro di circa 25 cm, il terreno viene coperto di pacciame. Ogni primavera il materiale viene aggiornato, in autunno lo strato viene aumentato.
  2. L'irrigazione dell'ibrido Paula Fey inizia in primavera, quando è stata stabilita una temperatura stabile sopra lo zero, e le attività continuano fino a metà luglio. La frequenza dipende dalle precipitazioni, in media una peonia ha bisogno di 20 litri di acqua a settimana. Non deve essere consentito il ristagno di umidità.
  3. Se non c'è pacciame, quando si forma una crosta, il terreno viene allentato, rimuovendo allo stesso tempo le erbacce dalla radice.
  4. All'inizio della primavera, la peonia viene nutrita con agenti contenenti azoto e fosfato di potassio. Il fosforo viene aggiunto per il periodo in erba. Quando Paula Fey fiorisce, la pianta viene fertilizzata con materia organica, durante questo periodo non viene utilizzato azoto.
Importante! All'inizio di agosto, quando vengono deposte le gemme per la prossima stagione, è necessario nutrire la peonia con perfosfato.

Prepararsi per l'inverno

Prima del gelo si tagliano i fusti lasciando circa 15 cm dal suolo, si innaffia abbondantemente la pianta, si allarga lo strato di pacciame e si alimenta con materia organica. Dopo la semina autunnale, si consiglia di coprire le giovani piantine con paglia, quindi con il sacco e in inverno si dovrebbe creare un cumulo di neve su di esse.

Parassiti e malattie

Paula Fey è molto raramente malata. L'ibrido ha un'immunità stabile a tutti i tipi di infezione. Solo con un'aerazione e un drenaggio insufficienti la peonia può essere colpita dal marciume grigio o dall'oidio. La pianta deve essere trattata con "Fitosporin" e trasferita in un altro luogo.

Degli insetti su Paula Fey, il coleottero bronzeo e il nematode dei vermi delle radici parassitano. Sbarazzati dei parassiti con Kinmix.

Conclusione

La peonia Paula Fey è un arbusto erbaceo del periodo di fioritura precoce. Una varietà ibrida creata per il giardinaggio ornamentale. La pianta ha una forte immunità. I fiori semidoppi luminosi di un'ombra di corallo sono combinati con tutti i tipi di piante con tecnologia agricola e requisiti biologici simili.

Recensioni della peonia Paula Fey

Zaitseva Marina, 49 anni, Irkutsk
L'ibrido di Paula Fey mi ha conquistato con la sua resistenza al gelo, per il nostro clima questa qualità è particolarmente importante. Ho una peonia sul sito per il quinto anno, le ultime due stagioni stanno fiorendo in massa. Entro l'inverno, la pianta non causa molti problemi, ho tagliato gli steli, il pacciame con torba e compost. Nei primi due anni dopo la semina, era ricoperto di rami di abete rosso in cima.
Raisa Mikhailova, 52 anni, regione di Mosca
Paula Fey è coltivata con varietà bordeaux e pesche vicino al padiglione del giardino. La varietà fiorisce abbondantemente, il cespuglio è completamente ricoperto di gemme rosa scuro. Dura molto tempo dopo il taglio, la peonia ha un aroma dolce-aspro. Ho la pianta da più di cinque anni e non mi ha mai fatto male. L'anno scorso ho diviso il cespuglio, gli appezzamenti hanno radicato bene e in primavera la peonia ha dato i suoi primi boccioli.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione