Peonie bordeaux: foto di fiori con il nome

Le peonie della Borgogna sono una varietà di fiori da giardino molto popolare. Esistono molte varietà e per scegliere la più bella è necessario familiarizzare con le brevi descrizioni.

I vantaggi della coltivazione di peonie bordeaux

Le peonie della Borgogna sono rappresentate da un'ampia varietà varietale, tuttavia, sullo sfondo di altre varietà, possono essere considerate poche. Ci sono diversi vantaggi nel coltivare fiori in tonalità profonde e scure:

  1. Colore raro... La selezione delle varietà bordeaux è associata ad alcune difficoltà, quindi, tra l'abbondanza di peonie bianche e rosse, le varietà bordeaux nei cottage estivi non si trovano così spesso. Una pianta perenne in fiore con una ricca tonalità scura attira l'attenzione degli ospiti.
  2. Fioritura rigogliosa... Durante il periodo di massima decoratività, i cespugli di peonia sembrano molto belli, i grandi fiori su di essi si trovano in un mucchio, vicini l'uno all'altro.
  3. Grandi gemme... Nella maggior parte delle varietà, la dimensione dei boccioli è di 15-25 cm di diametro, anche le peonie nane bordeaux portano fiori grandi sullo sfondo delle dimensioni generali.
  4. Luminosità... Sono le varietà bordeaux che sembrano più efficaci sulla trama del giardino, si distinguono su qualsiasi sfondo.

Le peonie della Borgogna fioriscono all'inizio di giugno

La fioritura precoce può anche essere attribuita ai vantaggi delle varietà bordeaux. La maggior parte delle varietà fiorisce a giugno e decora il giardino con bellissimi bagliori luminosi, alcune varietà iniziano a fiorire a fine maggio.

Le migliori varietà di peonie bordeaux

Tra le varietà più popolari ci sono diverse varietà di peonie bordeaux. Differiscono principalmente per le dimensioni, la differenza è nelle sfumature della fioritura e nelle dimensioni delle infiorescenze.

Mosca

Varietà in miniatura di peonia bordeaux con steli alti fino a 50 cm. Porta cime grandi, di colore rubino intenso con lunghi staminodi gialli o stami senza antere. Il diametro delle gemme raggiunge i 10 cm Le foglie della pianta sono di un verde intenso, modellate, la varietà emette un leggero aroma delicato.

Mosca è adatta per la coltivazione nel suolo e in vasi da fiori

Julia Drunina

La varietà ibrida appartiene alle peonie simili ad alberi e si eleva fino a 1 m dal suolo. Il cespuglio è costituito da numerosi steli robusti, i fiori della peonia sono rosso-bordeaux, con una macchia viola alla base, con staminodi bianchi e stami giallo-violacei. I boccioli sono piuttosto grandi, la loro larghezza può raggiungere i 20 cm.

Puoi riconoscere la varietà Julia Drunina da una macchia scura luminosa alla base del fiore

Vladimir Novikov

La varietà arborea è in grado di raggiungere 1,5 m sopra il livello del suolo. La peonia bordeaux porta fiori grandi fino a 20 cm di colore rosso-violetto, una striscia viola scuro corre al centro dei petali. I petali sono ondulati lungo i bordi. Stami cremisi con antere gialle, peonia bordeaux emana un profumo forte e gradevole.

Vladimir Novikov inizia a fiorire a metà giugno

Nikolay Vavilov

Una varietà ibrida simile ad un albero alta fino a 1 m. I fiori della pianta sono grandi, circa 20 cm, i petali sono disposti a forma di coppa. Di colore, i boccioli sono viola bordeaux, con un'ombra più scura al centro, e gli stami della pianta perenne sono viola con antere gialle alle estremità.Un'aiuola con una peonia bordeaux di questa varietà sembra molto luminosa.

Nikolay Vavilov è altamente resistente alla siccità e alle malattie fungine

Paul M. Wilde

La varietà erbacea si eleva fino a 1 m dal suolo e produce fiori semidoppi fino a 18 cm di larghezza. Il colore delle gemme è bordeaux con una leggera sfumatura cremisi, i petali sono di forma concava e si trovano l'uno rispetto all'altro, come le squame.

Paul M. Wilde può resistere a temperature fino a -40 ° C, può essere coltivato in Siberia

Importante! La varietà di peonia bordeaux ha fogliame decorativo: di colore verde scuro, in autunno diventa cremisi.

Karen Gray

Il cespuglio erboso di peonia cresce fino a 70 cm e porta fiori bordeaux luminosi fino a 16 cm di diametro, di forma anemica. I fiori al centro sono larghi staminodi rosa pallido e stami gialli, i gambi sono rossastri, con foglie verde scuro opache. La varietà di peonia bordeaux sembra decorativa non solo durante la fioritura, ma anche dopo di essa.

Karen Gray porta non solo le gemme centrali, ma anche le gemme laterali

Red Spyder

La peonia rosso-bordeaux appartiene agli ibridi nani - la sua crescita non supera i 50 cm I fiori della varietà sono doppi, di colore bordeaux-cremisi, larghi fino a 10 cm. I petali sono disposti a forma di ciotola, all'esterno sono arrotondati e al centro sono stretti e allungati, sfrangiati. La varietà viene coltivata non solo in giardino, ma anche in contenitori chiusi.

Dwarf Red Spider è adatto per tagliare e formare mazzi di fiori

America

Una peonia da giardino di medie dimensioni sale fino a 75 cm e produce grandi fiori marrone rossiccio fino a 21 cm di diametro. La forma dei fiori è semplice, i petali sono ondulati, con bordi uniformi, i boccioli assomigliano a tulipani in forma. La varietà porta fino a 4 gemme su ciascuno degli steli, con brevi stami gialli al centro dei fiori.

La Borgogna America ha ricevuto una medaglia d'oro dall'American Peony Society nel 1992

Angelo Cobb Freeborn

La varietà ibrida bordeaux è alta, sale fino a 90 cm, fiorisce con fiori doppi sferici, il colore è cremisi scuro con una leggera sfumatura salmone al tramonto. I boccioli crescono fino a 18 cm di diametro ed emanano un piacevole aroma delicato. La pianta ha foglie verde chiaro e sembra molto decorativa.

Angelo Cobb Freeborn è stato allevato in America nel 1943

Shima-Nishiki

Una varietà alta come un albero è in grado di sollevarsi fino a 1,5 m dal suolo. I fiori della peonia sono semi-doppi, su un cespuglio si possono trovare non solo fiori bordeaux, ma anche fiori bianco-scarlatti e quasi bianchi. I petali sono concavi ea forma di coppa, fino a 16 cm di diametro, le foglie sono di un verde intenso con una notevole tinta bronzo.

Shima-Nishiki inizia a fiorire alla fine di maggio

Red Grace

La pianta erbacea ibrida può salire fino a 1,2 m dal suolo. I fiori della peonia bordeaux sono doppi, sferici, di una tonalità di ciliegia scura. Il diametro dei singoli fiori raggiunge i 18 cm, i petali sono di forma arrotondata.

Red Grace fornisce solo gemme bordeaux centrali, una su ogni stelo

Attenzione! Red Grace è una peonia bordeaux precoce che inizia a fiorire a maggio. I cespugli fioriti emanano un aroma gradevole.

Lastres

La pianta erbacea ibrida cresce fino a 70 cm di altezza. Fiorisce con fiori semidoppi grandi fino a 19 cm ciascuno, i boccioli sono ricchi di tonalità bordeaux con una tinta mattone. Gli stami nei fiori sono gialli, con venature rosse, le foglie della pianta sono di colore verde chiaro. La perenne emana un piacevole aroma leggero durante il periodo di fioritura.

Lastres quasi non sbiadisce al sole ed è adatto per la semina in aree aperte

Vele scarlatte

La varietà di albero di peonia bordeaux è molto grande e può raggiungere i 2 m. I fiori sono di colore viola-bordeaux, un singolo cespuglio può portare fino a 70 fiori. I petali sono disposti a forma di corona, la dimensione dei fiori raggiunge i 16 cm La varietà ha belle foglie intagliate di colore verde brillante.

Le vele scarlatte possono produrre fino a 70 gemme bordeaux su un cespuglio

Akron

La peonia bordeaux si eleva dal suolo mediamente fino a 1 me fiorisce con grandi fiori sferici larghi fino a 17 cm. I fiori sono di tonalità carminio-bordeaux, con staminodi ondulati, coronati da punte color crema, al centro. Gli steli della varietà sono rossastri, con lunghe foglie verde scuro di forma decorativa.

Akron fiorisce a metà giugno ed emana un leggero profumo

Oslo

Una varietà nana di peonia bordeaux cresce non più di 50 cm di altezza. I fiori della varietà sono anemici, di colore rosa bordeaux, di soli 10 cm di diametro. Nel mezzo dei fiori ci sono grandi stami con la punta gialla.

Oslo è adatto per organizzare mazzi di fiori grazie alle sue dimensioni compatte

La varietà in miniatura viene coltivata sia nel terreno che in vasi da fiori. I fiori hanno un profumo delicato e gradevole.

Le sorelle Qiao

Una pianta perenne simile ad un albero cresce fino a 1,5 m di altezza. La peonia rosa-bordeaux produce bellissimi fiori semi-doppi che mescolano sfumature bordeaux e bianche. Le dimensioni dei fiori sono molto grandi - raggiungono i 25 cm Gli steli della varietà sono dritti, duri, non si piegano sotto il peso delle infiorescenze, le foglie sono grandi e scolpite, di un colore verde tenue.

Un cespuglio adulto di Sorella Kiao produce fino a 100 gemme bordeaux

Pantera nera

Una varietà di peonia marrone simile ad un albero si alza fino a 1,5 m dal suolo e dà fiori semi-doppi di grandi dimensioni - fino a 25 cm. L'ombra dei fiori è molto interessante: bordeaux scuro e profondo, con toni di cioccolato pronunciati. La perenne emette un odore piacevole e ricco, le foglie verde brillante sembrano belle sullo sfondo di fiori luminosi.

Black Panther può fiorire per circa 20 anni in un unico luogo.

Felix Suprem

La doppia peonia bordeaux cresce fino a 90 cm dal suolo e produce bellissimi fiori simili a rose fino a 16 cm di diametro ciascuno. I boccioli sono di tonalità bordeaux-viola, con sfumature lilla. Il colore delle gemme dipende in gran parte dal tempo, con un colore solare la pianta appare più luminosa, nelle giornate nuvolose acquisisce un ricco colore scuro.

Felix Suprem emette un forte profumo di rosa canina durante la fioritura

Armani

La varietà di medie dimensioni sale fino a 1 m e produce gemme doppie larghe circa 23 cm. Il colore della varietà è molto ricco, vino scuro, mentre le gemme si sviluppano, l'intensità del colore aumenta solo. La varietà Armani ha un forte aroma gradevole e in autunno anche le foglie di peonia acquisiscono una tonalità bordeaux. La pianta è considerata piuttosto rara.

Le foglie di Armani diventano rosso scuro in autunno.

Kansas

Una pianta erbacea perenne di medie dimensioni si eleva fino a 1 m sopra il livello del suolo, i fiori crescono fino a cm 20. I boccioli hanno una struttura molto doppia, assomigliano ai fiori di rosa, i petali sono molto densamente disposti. Il colore della peonia è bordeaux-lampone, emana un ricco aroma dolciastro durante il periodo decorativo.

Kansas - Vincitore della medaglia d'oro dell'American Peony Society per il 1957

Perla Nera

Varietà abbastanza rara ma molto bella fino a 1 m di altezza. Porta boccioli sferici di un colore bordeaux scuro con una sfumatura di cioccolato, i fiori aperti raggiungono i 15 cm e assomigliano leggermente a un garofano in forma. Emana un leggero aroma gradevole, l'effetto decorativo è esaltato dalle grandi foglie verde scuro.

Le perle nere fioriscono alla fine di giugno

Evidenziare

La varietà erbacea della peonia bordeaux ha una fioritura molto rigogliosa. L'evidenziazione porta i boccioli di spugna in alto, sopra 1 m, i gambi, i boccioli sono di colore marrone rossiccio, simili alle lingue di fuoco.

Una caratteristica distintiva della varietà è la fioritura tardiva. A differenza della maggior parte delle varietà bordeaux, Highlight non fiorisce a giugno, ma solo alla fine di agosto.

Il punto culminante ha steli cadenti e potrebbe richiedere una giarrettiera

Danza della spada

Varietà compatta ma alta, cresce fino a 90 cm e ha steli forti e dritti. Fiorisce abbondantemente, porta grandi cime marrone rossiccio con staminodi giallo-rossastri al centro.Una particolarità della varietà è la resistenza al calore e al tempo soleggiato: nelle aree illuminate nelle giornate limpide non sbiadisce e non perde colore.

Sword Dance inizia a fiorire a giugno e all'inizio di luglio

Peter Brand

Varietà molto antica e famosa, allevata negli anni '30, raggiunge i 90 cm di altezza. Gli steli della peonia sono forti e forti, le foglie sono verdi con un colore ricco, crescono fino a 3 gemme su ogni stelo. Il fiore è di colore bordeaux, la larghezza dei boccioli può raggiungere i 18 cm La varietà Peter Brand si distingue per la sua maggiore resistenza alle malattie.

Peter Brand - adatto per l'ombra parziale

Fiori di drago

Una peonia bordeaux molto alta si eleva fino a 2 m dal suolo. I boccioli della varietà sono di spugna, viola-bordeaux, grandi - fino a 25 cm ciascuno, a volte acquisiscono una tonalità viola. I cespugli fioriscono molto abbondantemente, fino a 70 gemme possono essere raccolte su una pianta. Varietà Dragon flowers ha grandi foglie di colore verde brillante.

I fiori di Peony Dragon mantengono l'effetto decorativo per 2 settimane

Fascino rosso

La varietà erbacea ibrida fiorisce molto presto: i boccioli fioriscono alla fine di maggio. In altezza, i cespugli di peonia si alzano di 75 cm, i fiori della varietà sono bordeaux con una sfumatura di vino, più vicino all'autunno il loro colore diventa più scuro. In larghezza, i boccioli di Red Charm crescono fino a 20 cm, nella struttura sono di spugna, di forma sferica.

Le foglie Red Charm acquisiscono un colore rossastro entro l'autunno

Henry Bockstos

La peonia ibrida bordeaux ha steli robusti alti circa 90 cm e foglie verde chiaro. I fiori della pianta sono marroni, con una notevole sfumatura di melograno, doppia nella struttura e simili a boccioli di rosa. In larghezza, i fiori raggiungono i 20 cm, leggermente pelosi alle estremità. La fioritura della varietà è densa.

Henry Bokstos sbiadisce leggermente alla luce solare diretta

Chokelit Soulde

Una peonia marrone rossiccio di medie dimensioni cresce in media di 70 cm e produce piccoli germogli fino a 16 cm ciascuno. I fiori della varietà sono di color ciliegia scuro in ombra, molto belli, con note di cioccolato, sui petali possono essere presenti "schizzi" dorati. Al centro delle gemme doppie e semi-doppie ci sono staminodi scuri con punte gialle.

Chokelit Soulde può produrre gemme doppie e semi-doppie sullo stesso cespuglio

Tornado

Una varietà abbastanza alta cresce fino a 90 cm, ha steli robusti con foglie verdi, su ogni stelo è presente un doppio fiore bordeaux. Le gemme hanno un diametro di circa 11 cm, con stami giallastri al centro. La varietà è caratterizzata come resistente a condizioni di crescita sfavorevoli, i tornado raramente infettano malattie.

Il tornado è conveniente perché tollera bene la siccità e i terreni poveri

L'uso di peonie bordeaux nel design

Nel paesaggio del giardino, le peonie bordeaux sono utilizzate molto ampiamente:

  1. Molto spesso, sono piantati in appezzamenti nelle immediate vicinanze della casa - ai lati del portico, vicino alle pareti, accanto al gazebo. Con questa disposizione, le piante perenni sono chiaramente visibili e, inoltre, consentono di evidenziare chiaramente l'area.

    I cespugli di peonia attirano l'attenzione sull'area evidenziata

  2. Le peonie della Borgogna sono utilizzate attivamente nei giardini anteriori, come parte di aiuole e composizioni di gruppo.

    Un'aiuola con peonie sembra rigogliosa, anche se non ci sono altre piante su di essa

  3. Le piante possono essere utilizzate per formare una piccola siepe che divide il giardino in zone separate.

    Una siepe di fiori non si alza in alto, ma attira l'attenzione.

  4. I cespugli di peonia vicino alle recinzioni sembrano belli, ti permettono di ravvivare il paesaggio e coprire lo spazio vuoto.

    I cespugli di peonia sono spesso piantati vicino a recinti per non lasciare terre desolate.

Le peonie si combinano al meglio con gigli, camomille, lupini e flox. Possono essere piantati vicino a tutte le piante perenni che preferiscono luoghi soleggiati.

Ma nelle immediate vicinanze di alberi ad alto fusto e fitti cespugli, è meglio non piantare fiori. I vicini forti in questo caso portano via l'umidità e le sostanze nutritive dalle peonie, il che rende la fioritura meno abbondante.Inoltre, sullo sfondo di alberi e arbusti, le piante perenni in fiore bordeaux non sembrano così luminose e spettacolari.

È meglio non piantare peonie direttamente sotto gli alberi.

Attenzione! Contrariamente agli stereotipi, i cespugli di peonia possono essere piantati accanto alle rose. Ma per la composizione è meglio scegliere rose bianche, altrimenti i fiori scuri, molto simili nella struttura tra loro, si neutralizzeranno a vicenda.

Piantare e prendersi cura delle peonie bordeaux

Le peonie bordeaux sono fiori senza pretese da coltivare. Basta scegliere un buon posto per loro e seguire le principali regole di cura:

  1. Si consiglia di piantare peonie in aree ben illuminate: i fiori amano la luce del sole. Allo stesso tempo, dovrebbero esserci edifici alti nelle vicinanze, che forniranno copertura alle peonie da correnti d'aria e forti venti.
  2. Il terreno per le peonie bordeaux deve essere asciutto. Prima di piantare peonie, è necessario organizzare il drenaggio sul sito e arricchire il terreno con cenere di legno, humus e fertilizzanti minerali.
  3. L'impianto di piante nel terreno viene effettuato principalmente a settembre. La semina primaverile è accettabile ma non consigliata. La fossa per una pianta perenne dovrebbe essere profonda, circa 80 cm, poiché il suo apparato radicale sta crescendo rapidamente.

Devi piantare cespugli vicino agli edifici, ma in luoghi soleggiati.

Prendersi cura delle peonie bordeaux non è particolarmente difficile. È necessario annaffiare le aiuole settimanalmente, se non ci sono precipitazioni, dopo l'irrigazione il terreno alle radici viene allentato e le erbacce vengono rimosse. I fiori vengono nutriti tre volte a stagione - con fertilizzanti azotati all'inizio della primavera, minerali complessi durante il periodo di fioritura, potassio e fosforo 2 settimane dopo la fioritura. Quando i boccioli bordeaux sono asciutti, dovrai tagliare i gambi dei fiori.

Per l'inverno, è consuetudine tagliare i cespugli quasi a terra.

Consigli! Affinché la pianta sopporti bene l'inverno, in autunno, con l'inizio del gelo, è necessario tagliare gli steli quasi a filo del terreno e pacciamare l'aiuola con la torba di 7-10 cm.

Malattie e parassiti

Le peonie bordeaux del giardino spesso soffrono di malattie fungine e insetti nocivi. Puoi elencare alcune delle malattie più pericolose delle piante perenni:

  • Ruggine... Quando infettate da questa malattia, le foglie verdi della peonia bordeaux sono ricoperte da macchie arancioni, rossastre e marroni sotto forma di "cuscinetti". Se non inizi a curare la malattia, la pianta morirà e il fungo si diffonderà ai cespugli di peonia vicini.

    La ruggine lascia una caratteristica fioritura rossastra sulle foglie di peonia

  • Marciume grigio... La malattia colpisce intere peonie bordeaux, dalle radici alle gemme. Il primo sintomo è l'avvizzimento dei giovani germogli in primavera e la comparsa di macchie marroni sul colletto della radice. Dopo un po ', sulle foglie e sui gambi appare una fioritura grigiastra, simile alla muffa.

    La muffa grigia può svilupparsi dalle radici

  • Muffa polverosa di solito appare come una fioritura biancastra sul lato superiore delle lame fogliari. La malattia si sviluppa lentamente, ma influisce sull'effetto decorativo e, se non trattata, può portare alla morte del cespuglio di peonia.

    L'oidio ricopre le foglie

  • Mosaico... Con una malattia virale, sulle foglie verdi compaiono punti luminosi e aree necrotiche separate, la peonia si indebolisce e inizia a sbiadire. È impossibile curare il mosaico; la perenne colpita viene semplicemente distrutta.

    Mosaico: una malattia incurabile delle peonie

La lotta contro le malattie fungine curabili viene effettuata principalmente con l'aiuto di soluzioni liquide e specializzate di Bordeaux: Fundazole e Figon. Quando si trattano le malattie, tutte le parti interessate della peonia bordeaux devono essere rimosse.

Per quanto riguarda i parassiti, i seguenti sono particolarmente pericolosi per la pianta:

  • formiche - gli insetti si nutrono dello sciroppo secreto dalle gemme e lungo il percorso possono mangiare foglie e petali;

    Le formiche mangiano i boccioli dei fiori

  • afide - germogli e germogli soffrono di questo insetto, poiché il parassita si nutre dei succhi vitali della pianta;

    Gli afidi sono un pericoloso parassita dei cespugli di peonia, perché bevono i succhi dalle foglie.

  • nematodi - i vermi colpiscono principalmente le radici, in caso di infezione, resta solo da distruggere il cespuglio e disinfettare il terreno;

    È impossibile salvare un cespuglio di peonia da un nematode

  • bronzovka - un bellissimo coleottero provoca danni alle peonie bordeaux, poiché mangia petali e foglie.

    Il bronzo si nutre di petali e può distruggere i fiori

La lotta contro afidi, formiche e bronzi viene eseguita utilizzando una soluzione di sapone, Actellik o Fitoverma. Durante la primavera e l'estate, si consiglia di ispezionare regolarmente aiuole con cespugli di peonia per notare i parassiti nel tempo e iniziare immediatamente a combatterli.

Conclusione

Le peonie della Borgogna sono piante perenni molto belle che richiedono una manutenzione minima quando vengono coltivate. Esistono alcune varietà di cultura, quindi per ogni giardino puoi scegliere una varietà con l'altezza ottimale del cespuglio e l'ombra di fioritura desiderata.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione