Peony Madame Calot (M-me Calot): foto e descrizione, recensioni

Si ritiene che la bellezza delle peonie floreali possa competere solo con la rosa. Chiunque abbia visto fiorire queste bellissime piante sarà d'accordo con questa affermazione. Oggi, molte varietà diverse vengono coltivate negli appezzamenti dei giardinieri: sia nuove che vecchie, ad esempio, la peonia di Madame Kalot soddisfa i suoi proprietari con la sua fioritura da oltre 150 anni. I coltivatori esperti sanno perché questa varietà è attraente e come coltivarla correttamente.

Descrizione della peonia Madame Calot

La varietà Madame Calot è stata allevata in Francia nel 1856. Cresce rapidamente, il cespuglio è compatto, alto 75-100 cm, le foglie sono verdi e in autunno appare una tinta rossastra. Gli steli sono forti, durante il periodo di fioritura non si appoggiano al suolo, quindi il cespuglio non ha bisogno di sostegno.

Le piante di questa varietà amano crescere in un luogo soleggiato, ma prosperano anche in ombra parziale. Il terreno è preferito fertile, non acido, ben drenato. La resistenza invernale della varietà Madame Calot è elevata, può resistere a temperature fino a -37 ˚С. Può essere piantato in quasi tutte le regioni della Russia, ad eccezione di quelle più settentrionali. In un posto senza trapianto, può fiorire per 15-20 anni.

Le peonie in fiore della varietà Madame Calot non lasceranno nessuno indifferente

Caratteristiche di fioritura

La peonia a fiore latto-fiorito Madame Kalot fiorisce a fine maggio, inizio giugno. Fioritura abbondante e duratura. Il fiore nelle piante della varietà ha un diametro di 14 cm, doppio, corona, con un forte aroma. I petali sono bianco crema, con una sfumatura rosa pallido intorno ai bordi e rosa più vicino al centro del fiore. Nel processo di fioritura, il colore delle peonie può schiarirsi. Stanno benissimo sia su un cespuglio in giardino che in un taglio.

Applicazione nel design

La peonia è una grande pianta con fiori grandi e evidenti che ha un aspetto migliore nel giardino da sola, piuttosto che circondata da altri fiori. Quando pianta in un gruppo, ha bisogno di raccogliere i vicini che fioriranno un po 'prima o dopo. È auspicabile che anche queste siano piante perenni e dopo la fioritura rimangano decorative, come la peonia stessa, con le sue bellissime foglie verdi.

Ad esempio, per la fioritura primaverile accanto alle peonie di Madame Calot, puoi piantare crochi, tulipani, narcisi, iris, giacinti, primule, caprifoglio dai cespugli. Dopo le peonie fioriranno delphinium, gigli, campanacci, papaveri, petunie, digitali e astri. Da piante non fiorite, ma ornamentali accanto a una peonia, si possono piantare conifere: ginepro, tuia, pino.

La peonia di Madame Kahlo è grande e non è destinata alla coltivazione in vaso, dove sarà angusta e, con un'alimentazione irregolare, mancherà di sostanze nutritive. Se lo coltivi non in giardino, ma, ad esempio, sul balcone, allora devi scegliere un contenitore sufficientemente voluminoso in modo che il fiore che vi cresce non abbia bisogno di nulla. Dovrà essere curato con maggiore attenzione, nutrito ogni anno e annaffiato più spesso.

Le peonie stanno bene in giardino in combinazione con altri fiori.

Metodi di riproduzione

Le peonie della varietà Madame Calot vengono propagate dividendo il cespuglio o radicando talee - gambo e radice. Il primo metodo si propaga alla fine dell'estate oa settembre, quando la crescita di steli e foglie si è già fermata, si sono formati i germogli di rinnovamento, ma non hanno ancora iniziato a crescere nuove radici. È questo periodo che è considerato il momento più appropriato, poiché la pianta è già inattiva. Può essere diviso all'inizio della primavera, ma comunque il periodo prima dell'inizio della ricrescita delle giovani radici in primavera è più breve, quindi è più difficile indovinare nel tempo quando il trapianto non danneggerà la pianta.

Come trapiantare la peonia di Madame Kalot dividendo il cespuglio:

  1. Taglia gli steli ad un'altezza di 0,2 m, rimuovi le foglie.
  2. Scava in un cespuglio, solleva una zolla di terra insieme alle radici.
  3. Scuotiti da terra dal rizoma.
  4. Dividilo in parti, ognuna dovrebbe avere almeno 2-5 gemme.
  5. Cospargere le sezioni con cenere o polvere di carbone.

Non è necessario dissotterrare l'intera pianta, ma dissotterrarla da un lato, tagliare una parte del rizoma adatta al trapianto, quindi cospargerla nuovamente di terra.

Le talee sono una parte della radice lunga almeno 10 cm e non vengono piantate in un luogo permanente, ma in un letto speciale, dove compaiono giovani radici e germogli di crescita. Le peonie coltivate da talee fioriscono per 3-5 anni di vita.

Le talee verdi fanno parte del gambo con un colletto di radice. Sono coltivati ​​allo stesso modo di quelli delle radici, cioè vengono prima radicati in un luogo caldo e umido, e poi trapiantati in uno permanente.

È importante dividere correttamente le talee delle peonie in modo che la pianta attecchisca

Regole di atterraggio

Le piantine di peonia Madame Calot con radici aperte dovrebbero essere acquistate all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno. Le piante in vaso possono essere piantate in primavera e in estate. Il tempo di semina primaverile deve essere scelto in modo che la temperatura non sia superiore a 7-10 ° C. Il successo dell'ulteriore radicazione dipende da questo: la pianta sviluppa radici bianche ad una temperatura non superiore a quella indicata. Se è più caldo, non avrà il tempo di radicarsi correttamente, ma gli steli inizieranno a crescere, consumando le riserve di rizoma. Questo opprimerà la pianta, si ammalerà e si svilupperà peggio.

In autunno, la piantagione delle peonie di Madame Calot dovrebbe avvenire entro e non oltre un mese prima delle scadenze quando inizia il freddo. Per affidabilità, possono essere ammucchiati o ricoperti di pacciame per proteggerli da eventuali danni.

Per le peonie, è necessario scegliere luoghi aperti, soleggiati o ombra parziale, ma non posizionarli sotto gli alberi o vicino a edifici e recinzioni, dove saranno fortemente tesi. I venti non dovrebbero camminare sul sito in modo che durante la fioritura non disperdano gli steli in tutte le direzioni. Zone troppo umide, terreni acidi non sono adatti. Le peonie preferiscono il terriccio e l'argilla, fioriscono in modo più magnifico e colorato su di loro. Su terreni sabbiosi, la fioritura non è così decorativa, sebbene inizi prima.

Se le piantine di peonia di Madame Kalot sono sane, non richiedono una preparazione speciale. Ma si consiglia di mantenere le radici in una soluzione di stimolanti della crescita per 1 giorno prima di piantare. Dopo che la semina è completa, puoi innaffiare le piante con la stessa soluzione.

Importante! Piantare buchi per le peonie deve essere fatto a fondo, perché possono vivere in un posto fino a 2 decenni. Le dimensioni medie delle fosse sono 0,6x0,6x0,6 m, la distanza tra i cespugli è di almeno 1 m.

Nella parte inferiore è necessario stendere uno strato di drenaggio di trucioli di mattoni, ardesia rotta, piccole pietre. Rabboccare con una miscela di terra scavata, humus o compost, cenere. Per approfondire le piantine in modo che i boccioli siano ricoperti di terra di circa 3 cm, tamponare leggermente il terreno, versarvi sopra dell'acqua. Se il terreno inizia a incurvarsi, è necessario aggiungerlo in modo che i boccioli siano coperti.

Assistenza di follow-up

Le peonie a fiore di latte di Madame Kahlo si adattano bene alle diverse condizioni meteorologiche, ma, come tutti i fiori da giardino, richiedono cure. Innaffiali spesso dopo la semina fino a quando non mettono radici. I cespugli adulti sono scarsamente annaffiati, solo in estate in caso di caldo forte o prolungato.

Per i primi 2 anni, le peonie di Madame Calotte non si nutrono, hanno abbastanza di quei nutrienti che sono stati fertilizzati durante la semina.

Quindi ogni anno le piante vengono alimentate secondo lo schema:

  1. In primavera, durante la crescita degli steli - fertilizzanti azotati (50-70 g per cespuglio).
  2. Durante il periodo di lancio delle gemme, a quelle di azoto vengono aggiunte miscele di fosforo e potassio (diluite secondo le istruzioni). Per 1 cespuglio, è necessario circa 0,5-1 secchio di soluzione.
  3. Dopo la fine della fioritura, vengono utilizzati fertilizzanti al fosforo di potassio, senza azoto.

Per nutrire le peonie di Madame Calot, sono adatti sia fertilizzanti minerali che sostanze organiche.

Nel primo anno, le peonie non dovrebbero fiorire: le piante non sono ancora maturate, spenderanno nutrienti per la fioritura, il che può indebolirle notevolmente.

Consigli! Affinché i fiori della peonia di Madame Calot siano grandi, è necessario tagliare tutti i boccioli in più, lasciando 1 più grande sugli steli.

Nonostante la resistenza, durante il periodo di fioritura sotto la pioggia o il vento, gli steli possono appoggiarsi a terra. Devono essere legati insieme con una corda. Dopo che i fiori iniziano ad appassire, vengono tagliati per prevenire la formazione di semi e ridurre la probabilità di malattie fungine.

La cura delle peonie deve essere corretta e l'alimentazione secondo il programma

Prepararsi per l'inverno

In autunno, quando si pulisce il giardino, è necessario tagliare tutti i germogli a livello del suolo, raccoglierli e bruciarli. Cospargere i giovani cespugli con uno strato di pacciame.

Parassiti e malattie

Molto spesso, le peonie sono infettate dal marciume grigio. Le cause della malattia sono il clima umido, la scarsa ventilazione dei cespugli dovuta alla vicinanza tra loro, l'eccesso di azoto. Misure di controllo: tagliare le parti interessate degli steli e bruciarle, spruzzare i germogli, le foglie e il terreno intorno con una soluzione di solfato di rame (50 g per secchio) o soluzioni di preparati contenenti rame.

Conclusione

Sebbene la peonia Madame Calot sia stata allevata per molto tempo, è ancora popolare tra i coltivatori di fiori. La loro devozione a questa varietà può essere spiegata dall'eccezionale bellezza del fiore, dalla mancanza di pretese e dalla durata della pianta.

Peony Madame Calot recensioni

Evgenia, 45 anni, Kazan
Le peonie sono i miei fiori preferiti; sul sito crescono diverse varietà di diversi periodi di fioritura. Uno di loro è Madame Kalot. Il cespuglio esiste da molti anni, ma continua a fiorire altrettanto bene come quando era giovane. Mi prendo cura di lui come per il resto delle peonie: innaffio, fertilizzo, poto per l'inverno. Con buona cura, la pianta non si ammala, i fiori non si restringono e non perdono il loro effetto decorativo.
Alisa, 28 anni, Labinsk
Mi piacciono le peonie di colore chiaro come Madame Kahlo. Nel mio giardino occupa il posto più importante, perché è semplicemente impossibile non ammirarlo. I fiori sono sempre grandi, rigogliosi, di un bel colore bianco-rosa delicato. Rimangono a lungo sul cespuglio e nel taglio, non si sbriciolano. Sono molto soddisfatto di questa varietà, una vera decorazione del mio sito.
Natalia, 31 anni, Rostov sul Don
C'è un posto per le peonie nel mio giardino fiorito. Ho scelto Madame Calotte per l'ottimo colore dei fiori. Si combina bene con molti altri fiori e fioriture per lungo tempo. Durante gli anni di coltivazione, non ho notato che ero malato di qualcosa. È completamente poco impegnativo prendersi cura, è necessario concimare in primavera e in estate e tagliare per l'inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione