Peony Festival Maxim: foto e descrizione, recensioni

La squisita peonia del Maxim Festival diventerà una vera decorazione di qualsiasi giardino. La varietà stupisce per le sue qualità decorative. Le sue delicate infiorescenze bianche come la neve non solo affascinano per la loro bellezza, ma emanano anche un aroma fragrante. La varietà è stata allevata da allevatori francesi nel 1851. Da allora, la peonia del Festival di Maxim si è diffusa in molti paesi, guadagnando popolarità tra i giardinieri di tutto il mondo.

Peony Festival Maxima affascina con i suoi grandi fiori doppi e l'aroma fragrante

Descrizione della peonia erbacea del Festival Maxim

La peonia a fiore di latte del Festival Maxima è una cultura erbacea alta a lungo termine. In un punto, un fiore può crescere per circa 20-30 anni. L'altezza di una pianta adulta raggiunge in media 1 m, ma alcuni esemplari possono crescere fino a 1,2-1,3 m. Il cespuglio si allarga, con forti germogli ricoperti da larghe foglie traforate di colore verde scuro. Il fogliame conferisce alla pianta un aspetto decorativo in autunno. Le foglie non ingialliscono durante questo periodo, ma acquisiscono un originale colore rosso bordeaux.

Grazie ai suoi steli robusti, la pianta mantiene la sua forma anche durante la fioritura rigogliosa. Per questo motivo, la peonia del Festival Maxima non ha bisogno di essere legata a un supporto, soprattutto nei primi anni dopo la semina. Ma a volte i cespugli hanno bisogno di supporto quando crescono in regioni con frequenti raffiche di vento.

I cespugli tentacolari non hanno bisogno di essere legati a un supporto

Peony Festival Maxima è adatto alla coltivazione in una zona climatica temperata, ma può essere coltivato alle latitudini settentrionali, poiché è abbastanza resistente al gelo. Questa coltura è in grado di resistere a cali significativi di temperatura, fino a -40 ° C.

Caratteristiche di fioritura

Peony Festival Maxima si distingue per l'abbondante fioritura, che inizia a maggio-giugno. Dura 14-20 giorni. La varietà appartiene al gruppo delle piante erbacee a fiore grande. Su un cespuglio è legato un gran numero di grandi infiorescenze, la cui dimensione raggiunge i 20 cm I fiori sono doppi, costituiti da molti petali aderenti.

Fondamentalmente, tutte le infiorescenze della peonia Festival Maxim sono bianche, a volte con una sfumatura rosa. Ma allo stesso tempo, si possono notare tratti rosa o rossi sui petali centrali. Questo è un punto culminante peculiare della peonia del Festival Maxim, in un modo speciale che ombreggia il suo colore lattiginoso. Oltre alla bellezza ammaliante, i fiori hanno anche un aroma molto gradevole e piuttosto forte.

Una caratteristica distintiva della varietà sono i caratteristici segni rossi sulle punte dei petali centrali.

Commento! A volte le infiorescenze di peonia del Festival Maxim non sono bianche come la neve, ma rosa pallido.

La fase di fioritura principale della varietà di peonia Festival Maxima inizia 2-3 stagioni dopo la semina. All'inizio, i cespugli fioriscono magnificamente e hanno un odore incredibilmente fragrante. Ma ogni anno il numero di gemme e le dimensioni dei fiori diminuiscono. L'alimentazione regolare e la corretta formazione della corona aiuteranno a far fronte al problema. I gambi e le gemme laterali devono essere pizzicati, prestando particolare attenzione al peduncolo centrale.

Applicazione nel design

Peony Festival Maxim è uno dei fiori più popolari tra i giardinieri. È ampiamente usato nella progettazione del paesaggio - in piantagioni solitarie e miste, in composizioni di gruppo.

La peonia del Festival Maxima può assumere posizioni centrali tra le altre piante da giardino, purché non si trovino troppo vicine ad essa.

Molto spesso, le peonie della varietà Festival Maxima vengono piantate attorno al perimetro di recinzioni e recinzioni.

Metodi di riproduzione

Il modo più efficace per propagare una peonia del Festival Maxima è dividere i rizomi. Gli alberelli ottenuti in questo modo sono chiamati talee. Possono essere acquistati presso vivai o negozi specializzati. Puoi anche propagare tu stesso la peonia del Festival Maxim separando il delenki dal cespuglio madre. Ciascuno dovrebbe avere almeno 2-3 gemme ben sviluppate. Si consiglia di eseguire questa procedura in agosto o all'inizio di settembre.

Si consiglia di acquistare piantine in un vivaio testato in un vivaio.

Regole di atterraggio

Il momento migliore per piantare una peonia al Festival di Maxim è l'autunno. Si consiglia di trasferire le piantine a terra il prima possibile in modo che abbiano il tempo di attecchire prima dell'inizio del gelo. La peonia del Festival Maxima tollera peggio il trapianto primaverile. Le piante impiegano molto più tempo per adattarsi e potrebbero anche non fiorire. I boccioli si aprono molto presto, quindi possono cadere.

Peony Festival Maxima ama lo spazio e la luce del sole, che dovrebbero essere presi in considerazione durante la semina. In un punto, il cespuglio crescerà per più di un anno, quindi è necessario presumere in anticipo se alla fine avrà abbastanza spazio e sole. Non posizionare le piantine vicino a case e altri edifici. L'acqua piovana che scende dai tetti distruggerà i giovani germogli che si fanno strada nel terreno in primavera. La distanza tra loro deve essere di almeno 2 m.

Non è consigliabile piantare peonie accanto a grandi arbusti e alberi, poiché possono opprimere i cespugli di fiori, prendendo i micronutrienti dal terreno. Le bozze possono anche essere fatali per la peonia del Festival di Maxim.

I terreni di peonia della varietà Festiva Maxima preferiscono neutri o leggermente acidi, con un livello di acidità non superiore a 6.0-6.5. Il terreno deve essere sufficientemente nutriente e sciolto. Non è consigliabile piantare cespugli in aree sabbiose e impregnate d'acqua. La presenza di umidità in eccesso provocherà la putrefazione delle radici, che porterà successivamente alla morte della pianta. Puoi abbassare il pH del terreno aggiungendo cenere di legno o calce.

Regole per la preparazione del pozzo di atterraggio:

  1. Scavare preventivamente una buca, profonda almeno 70 cm La radice della pianta cresce fino a 60 cm di lunghezza, quindi necessita di un luogo per un ulteriore sviluppo.
  2. Equipaggiare sul fondo del drenaggio da argilla espansa, sabbia grossolana o ghiaia.
  3. Mescola lo strato superiore di terra con humus e torba. Aggiungi 1 cucchiaio. perfosfato o cenere di legno.
  4. Rimetti la miscela di terreno preparata nella buca di piantagione.
  5. Lasciare che il foro preparato si stabilizzi, almeno 14 giorni.

Ogni piantina deve essere attentamente esaminata prima di piantare. Devono essere completamente sani. In questo caso, è necessario rimuovere tutti i gambi, foglie e processi radicali secchi, danneggiati o marci.

È necessario posizionare le piantine di peonia del Festival Maxim a una distanza di 1 m l'una dall'altra. Non approfondire la pianta inutilmente durante la semina. Il germoglio superiore non dovrebbe essere più di 3-5 cm sotto il livello del suolo Un cespuglio piantumato in profondità avrà germogli deboli. Anche l'allegagione delle gemme sarà notevolmente ridotta.

Durante la semina, le gemme superiori della pianta non dovrebbero essere troppo profonde.

Commento! Se la peonia del Festival Maxim è piantata troppo in alto, in primavera il suo apparato radicale potrebbe apparire in superficie. In questo caso, in autunno, deve essere trapiantato e, fino a quel momento, cospargere di terra.

Assistenza di follow-up

Peony Festival Maxima è una cultura abbastanza amante dell'umidità, quindi, subito dopo la semina, i cespugli necessitano di annaffiature abbondanti. Per mantenere l'umidità nel terreno il più a lungo possibile, il cerchio del tronco può essere pacciamato con torba o fieno.

È improbabile che il primo anno dopo aver piantato la peonia del Festival Maxima fiorisca. Durante questo periodo, il cespuglio svilupperà la sua massa verde. Nei primi anni i fiori non necessitano di fertilizzante.Le piantine avranno abbastanza nutrienti aggiunti al terreno durante la semina. L'importante è allentare il terreno in modo tempestivo e rimuovere le erbacce.

Consigli! Non è consigliabile consentire alla peonia Festival Maxim di fiorire durante la prima stagione di crescita dopo la semina. Eventuali gemme che si sono fissate devono essere rimosse.

Prepararsi per l'inverno

Alla fine della stagione estiva, fertilizzanti minerali e humus devono essere applicati sotto ogni cespuglio di fiori. Peony Festival Maxima è una varietà abbastanza resistente al gelo, quindi i cespugli non hanno bisogno di riparo per l'inverno. La preparazione pre-invernale consiste nel tagliare i germogli. In questo caso, l'altezza dei ceppi dovrebbe essere 1-2 cm sopra i boccioli delle foglie. La potatura si effettua in autunno con l'arrivo di gelate stabili. È impossibile coprire i cespugli con fogliame tagliato, poiché ciò provocherà lo sviluppo del marciume grigio. Puoi cospargere i cespugli sopra con uno strato di terriccio acerbo o torba.

In ottobre vengono tagliati i germogli delle peonie sbiadite

Parassiti e malattie

Peony Festival Maxima si distingue per la sua maggiore resistenza all'insorgenza di malattie e alla comparsa di parassiti. Ma a volte le formiche attaccano i cespugli di fiori. Strisciano nelle gemme, danneggiando così la pianta. Per combattere le formiche vengono utilizzati preparati insetticidi.

Con un eccesso di umidità, i fiori possono marcire. Quando compaiono i primi sintomi, è necessario allentare completamente il terreno e aggiungere terreno asciutto.

Conclusione

Peony Festival Maxim è una pianta senza pretese con fiori grandi e profumati, amata da molti coltivatori di fiori. Questi bellissimi cespugli non hanno bisogno di cure complicate o di molti raggi solari. Allo stesso tempo, la pianta può decorare giardini e aiuole con la sua fioritura per un solo anno.

Recensioni del Festival della peonia Maxim

Svetlana Kosogorova, 60 anni, Belgorod
Ho un orto dove coltivo un gran numero di piante da fiore e sempreverdi. Un posto speciale nell'aiuola è occupato dalla peonia del Festival Maxim. Quando questo cespuglio chic e tentacolare fiorisce, è difficile distogliere lo sguardo dai suoi doppi fiori bianchi come la neve. In questo momento, un aroma delicato e gradevole si diffonde nel giardino, che non lascia nessuno indifferente. Mi piace anche che questa varietà di peonie non sia esigente in fatto di cure.
Olga Smirnova, 42 anni, Podolsk
Ho scelto la Peonia del Festival Maxim perché ha una vista magnifica. I suoi fiori bianchi come la neve con macchie rosse sono semplicemente affascinanti. Inoltre, è senza pretese nella crescita, il che è importante per i giardinieri che non hanno molto tempo da dedicare. Questo è diventato un criterio importante per me nella scelta dei fiori per un cottage estivo. Convenientemente, le peonie non hanno bisogno di essere annaffiate spesso. Espanderò sicuramente la mia aiuola e pianterò qualche altro cespuglio di peonia della varietà Festival Maxima.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione