Peony Coral Sunset: foto e descrizione, recensioni

Il Coral Sunset Peony è uno spettacolo delizioso durante il periodo di fioritura. Il colore delicato dei boccioli in fiore tiene a lungo lo sguardo dell'osservatore. Ci sono voluti più di 20 anni per sviluppare questo ibrido. Ma esperti e coltivatori di fiori dilettanti sono sicuri che il risultato valga il tempo e lo sforzo.

Ci sono voluti più di 20 anni per sviluppare Coral Sunset

Descrizione di peonia Coral Sunset

Coral Sunset è una varietà di peonia semidoppia con caratteristiche di specie arbustive ed erbacee. Il cespuglio forma germogli eretti, densamente ricoperti di grandi foglie traforate. La crescita della massa verde avviene rapidamente, l'effetto decorativo rimane fino alla fine della stagione. L'altezza media del cespuglio è di 1 m.Potenti germogli non consentono alla pianta di disintegrarsi sotto la forza del vento o il peso delle gemme, quindi non è necessario stabilire un supporto.

Per il pieno sviluppo di una peonia, è necessaria un'area soleggiata senza correnti d'aria. Coral Sunset preferisce un terreno fertile con una struttura sciolta. L'umidità vicino alle radici dovrebbe essere ben trattenuta, ma non stagnante a lungo. I proprietari della peonia Coral Sunset non devono preoccuparsi di riparare il cespuglio per l'inverno, perché rimane vitale quando la temperatura scende a -40 ° C. Le regioni con inverni rigidi appartenenti alla 3a zona di resistenza al gelo sono adatte alla coltivazione.

Attenzione! Coral Sunset è stata premiata con una medaglia d'oro dall'American Society of Pionologists.

La fioritura della peonia presenta Coral Sunset

Si osserva un'abbondante fioritura della varietà dal terzo anno. Per fare questo, Coral Sunset richiede molto sole, una buona idratazione e nutrizione. I primi germogli, a seconda della regione, fioriscono negli ultimi giorni di maggio o nei primi giorni di giugno. L'appassimento degli ultimi fiori avviene in 4-6 settimane.

I fiori sono semidoppi, hanno un diametro di 15-20 cm e la durata di vita di ciascuno è di circa 5 giorni. Durante questo periodo, cambiano gradualmente colore da corallo brillante o salmone a rosa pallido o crema. In ombra parziale, il colore originale rimane più a lungo.

Molti petali, disposti in 5-7 file, convergono al centro più chiaro con stami gialli brillanti. Al tramonto, i fiori si chiudono per riaprirsi all'alba. La peonia erbacea Coral Sunset è ideale per il taglio: con cambi d'acqua regolari, non appassisce fino a due settimane.

Differenze tra le peonie Coral Sunset e Coral Charm

Grazie al lavoro instancabile degli allevatori, sono nati molti ibridi di peonie con gemme di corallo. Coral Sunset è praticamente il fratello gemello di Coral Charm. Appartengono a specie semi-doppie, iniziano a fiorire contemporaneamente e hanno una struttura simile dei cespugli. Entrambe le varietà di peonie sono molto apprezzate dai coltivatori di fiori.

La differenza di varietà nella struttura e nel colore delle gemme. In primo luogo, Coral Charm ha più petali. In secondo luogo, il colore originale dei fiori di questa varietà è rosa scuro. Mentre fioriscono, i petali diventano corallo chiaro con un bordo bianco come la neve e gialli prima di appassire.

Applicazione nel design

I robusti cespugli compatti con delicati fiori di corallo sono ampiamente utilizzati nella progettazione del paesaggio. La capacità di crescere senza supporto aumenta la varietà di opzioni di combinazione. Esempi di successo dell'introduzione delle peonie Coral Sunset nel paesaggio di una trama personale sono:

  1. Piantagioni solitarie vicino alla casa o al centro di un piccolo prato.
  2. Crea una riga lungo una passerella, una recinzione o una linea di divisione della zona.
  3. Livello centrale o medio di un giardino fiorito a più livelli.
  4. Aiuola rocciosa in stile giapponese.
  5. Piantagione di gruppo con conifere basse e colture frondose con una corona densa.
  6. Combinazione con gemme rosso scuro.
  7. Composizione con colture a fiore piccolo inferiori o superiori a 1 metro.

La peonia "Coral Sunset" si sposa bene con i fiori rosso scuro

La bellezza della varietà Coral Sunset è enfatizzata dalle conifere sottodimensionate. Quando si scelgono piante con lo stesso periodo di fioritura per il vicinato, vale la pena considerare la combinazione di colori. Nella maggior parte dei casi, è meglio non utilizzare più di tre tonalità in una composizione. Per le colture che fioriscono in primavera o nella seconda metà dell'estate, i cespugli di peonia della varietà in questione costituiranno uno sfondo eccellente.

Metodi di riproduzione

Il modo più semplice e comune di riprodurre le peonie Coral Sunset è dividendo la radice. Il taglio e il radicamento delle talee sono raramente praticati a causa della complessità e della durata del processo. È meglio dividere un cespuglio di 3-4 anni. Ogni parte del rizoma di peonia, preparata per la semina, non dovrebbe essere più corta di 10 cm e avere almeno 2-3 gemme.

Il periodo ideale per dividere la boscaglia è la fine di agosto e la prima metà di settembre. Durante questo periodo, lo sviluppo attivo della peonia si interrompe, il che contribuisce al radicamento. Per evitare contaminazioni, i "delenki" vengono trattati con una soluzione disinfettante. Prima delle gelate, il terreno sopra la radice piantata deve essere pacciamato con foglie secche, aghi, segatura marcia o erba.

Consigli! Per una migliore radicazione, "delenki" dovrebbe essere immerso in una soluzione di uno stimolatore della formazione delle radici.

Piantare un tramonto di corallo di peonia

La messa a dimora della peonia a fiore lattico Coral Sunset si effettua a fine stagione: da agosto a fine ottobre. Il tempo nelle regioni è diverso, quindi dovrebbe essere calcolato in modo che abbia il tempo di mettere radici prima del primo gelo. È consentita la semina primaverile in terreno caldo. Ma la giovane pianta deve essere riparata dal sole cocente e quest'anno non ci sarà fioritura.

Il sito scelto per la semina dovrebbe essere soleggiato e calmo. La peonia è danneggiata dall'ombra prolungata di edifici, recinzioni, alberi o cespugli. Tuttavia, l'assenza di luce solare diretta per diverse ore dopo pranzo aiuterà a mantenere il colore brillante dei fiori. Il terreno ha bisogno di un leggero argilloso. Il terreno poco fertile è molto facile da rendere utilizzabile aggiungendo sabbia, tappeto erboso e materia organica.

Fasi di semina della peonia:

  1. Bene la formazione... La profondità standard è di 50 cm Se è necessario uno strato di drenaggio per il deflusso dell'acqua, aumentare di 10-20 cm Ghiaia o mattoni rotti possono fungere da drenaggio.
  2. Piantare una peonia... La radice viene posizionata in modo che il germoglio superiore risulti infine interrato nel terreno di 5 cm, ricoperto dalla terra della buca arricchita di materia organica, sabbia e torba.
  3. Completamento del processo... La terra coperta viene pressata in modo che non rimangano vuoti vicino alla radice. Attorno ai lati si formano con un'altezza di 4-5 cm Produrre abbondanti annaffiature.
Attenzione! Ci dovrebbe essere una distanza di 0,7-1 m tra i cespugli adiacenti.

Assistenza di follow-up

Coral Sunset richiede poca manutenzione. Il processo di crescita si riduce alle seguenti attività:

  1. Irrigazione: il terreno vicino alla peonia non dovrebbe asciugarsi completamente.
  2. Allentamento del suolo: l'assenza di una crosta terrestre contribuisce alla ritenzione dell'umidità.
  3. Rimozione delle infestanti - Trattiene i nutrienti nel terreno e previene l'infestazione.
  4. Top dressing - necessario per lo sviluppo e la fioritura rigogliosa.
  5. Spruzzatura: protegge la peonia da malattie e parassiti.

L'apporto iniziale di sostanze nutritive nel terreno è sufficiente per una peonia per 2 anni. Inoltre è impossibile fare a meno di un'alimentazione regolare. Il primo viene effettuato all'inizio della primavera, utilizzando fertilizzanti azotati. I due successivi vengono eseguiti prima e dopo la fioritura utilizzando complessi minerali. L'irrorazione preventiva con fungicidi e insetticidi viene eseguita due volte l'anno.

Per una fioritura abbondante, le peonie vengono nutrite all'inizio della primavera e durante il germogliamento.

Importante! I fioristi consigliano di dividere e ripiantare una peonia in una nuova posizione ogni 7 anni.

Prepararsi per l'inverno

Con l'inizio del primo gelo, inizia la preparazione della varietà Coral Sunset per lo svernamento. Innanzitutto, tutti i germogli vengono tagliati a livello del suolo. Il prossimo passo è pacciamare il cerchio del tronco con foglie secche, aghi, segatura, fieno o compost.

Le peonie hanno bisogno di un rifugio a tutti gli effetti solo nel primo e nel secondo anno di vita. È realizzato con rami di abete rosso, pellicola o materiale di copertura. All'inizio della primavera, la copertura e lo strato di pacciame devono essere rimossi in modo che i germogli possano sfondare liberamente.

Parassiti e malattie

Se le foglie ei fiori della peonia sono più piccoli o il cespuglio sembra malato, la causa potrebbe essere la vecchiaia. È necessario scavare e dividere le radici, quindi piantare il "delenki" in un nuovo posto. La cattiva salute della boscaglia può causare varie malattie o parassiti. Coral Sunset si trova spesso con marciume radicale. Malattie facilmente visibili: oidio e cladosporia.

Durante il periodo di germogliamento, le peonie sono spesso infastidite dalle formiche. Gli insetti possono danneggiare seriamente i fiori. Bronzovki, nematodi dei vermi delle radici e afidi attaccano spesso. Per preservare la decoratività della peonia, usano metodi popolari per combattere malattie e parassiti o ricorrono all'aiuto di mezzi speciali.

Le formiche sono pericolosi parassiti delle peonie

Conclusione

Peony Coral Sunset è una pianta insolitamente bella. Gli allevatori hanno impiegato molti anni a crearlo, ma il risultato non ha deluso i coltivatori di fiori. Il colore insolito delle gemme, combinato con steli forti, ha portato Coral Sunset nel gruppo delle varietà di peonia più popolari. Per liberare tutto il potenziale della varietà Coral Sunset, hai bisogno di un luogo soleggiato senza vento, terreno fertile leggero e cure standard. Irrigazione, allentamento, diserbo, condimento e irrorazione regolari sono tutto ciò di cui hai bisogno per un raccolto sano.

La peonia a fiore lattico Coral Sunset è ideale per creare un'atmosfera incantevole in giardino. In cambio del rispetto delle semplici regole di cura, i proprietari ricevono un numero enorme di grandi gemme di corallo. Coral Sunset non lascerà indifferenti né il proprietario né i passanti.

Recensioni di Peony Coral Sunset

Olga Gorbunova, 55 anni, Mosca
Amo varietà interessanti di peonie, quindi non potevo ignorare Coral Sunset. Ho terreno argilloso nel mio giardino e per 4 anni il cespuglio cresce senza fertilizzazione. Non si ammala, fiorisce magnificamente e la vegetazione è fitta e bella. Dalle 16 in punto la mia peonia è all'ombra che cade dal recinto, quindi i boccioli mantengono a lungo il loro brillante colore corallo. Ho tagliato diversi fiori e li ho messi in un vaso. Con un cambio d'acqua giornaliero, rimasero in piedi per dieci giorni.
Oleg Kozlov, 45 anni, Ekaterinburg
Il detto si applica alla varietà Coral Sunset: "è meglio vedere una volta che sentire cento volte". Questo bell'uomo si è stabilito con me 6 anni fa e da allora non ha smesso di deliziarsi. Nel terzo anno fiorì così abbondantemente da oscurare tutte le altre piante. L'unico peccato è che il suo aroma non è per tutti i gusti - personalmente non mi è piaciuto. Ogni anno fertilizzo il cespuglio con humus in primavera e completo la medicazione prima della fioritura. Non copro per l'inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione