Soddisfare
Peony Etched Salmon è considerato un leader riconosciuto. Questa varietà americana ibrida ha recentemente iniziato a diffondersi in Russia. La peonia è apprezzata per i suoi bellissimi fiori rosa corallo con un delicato profumo di limone. Grazie alla sua soddisfacente resistenza invernale, una tale peonia può essere coltivata in molte regioni della Russia centrale.
Descrizione della peonia Etched Salmon
Peony Etched Salmon è una cultivar ibrida allevata negli Stati Uniti nel 1981. Produce fiori rigogliosi e davvero lussuosi di tonalità rosa e corallo con un diametro di 15-16 cm. Gli steli sono forti, trattengono bene i germogli ei fiori, quindi non è necessario installare supporti di supporto. Il cespuglio è compatto, di media altezza (70-80 cm).
Il salmone inciso appartiene alle varietà amanti del sole, quindi è meglio piantarlo in un'area aperta e ben illuminata. Ci sono prove che ha una buona resistenza invernale. Tuttavia, si consiglia di coltivarlo solo nella Russia centrale, principalmente nella corsia centrale e nel sud del paese (Kuban, Territorio di Stavropol, Caucaso settentrionale).
Nella foto della peonia Etched Almon, puoi vedere che dà davvero fiori molto rigogliosi e delicati di un piacevole colore corallo chiaro.
Caratteristiche di fioritura
Peony Etched Salmon appartiene a varietà a fiore grande, spugna, a forma di albero. Fiori della corretta forma arrotondata, doppi, rosa. I petali esterni hanno una consistenza cerosa, quindi mantengono perfettamente la loro forma. I petali centrali sono talvolta bordati d'oro, il che conferisce loro una bellezza speciale.
Il periodo di fioritura è medio-precoce, da inizio a metà estate. Di solito i fiori crescono molto rigogliosi, dipende da:
- cura (irrigazione, alimentazione, pacciamatura);
- fertilità del terreno;
- sole abbondante (Etched Salmon predilige gli spazi aperti);
- la leggerezza della struttura del suolo (il terreno deve essere allentato regolarmente).
Applicazione nel design
La peonia erbacea Etched Salmon decora perfettamente il giardino con i suoi fiori luminosi, quindi può essere utilizzata sia in piantagioni singole che in gruppo. Poiché i fiori sono molto belli, è meglio posizionare il cespuglio nel punto più evidente - vicino all'ingresso, su un prato aperto, al centro del giardino fiorito.
Peony Etched Salmon si sposa bene con molti fiori e piante:
- ginepro;
- papaveri;
- daylily giallo;
- cespugli di caprifoglio;
- crisantemi;
- nasturzio;
- campane;
- tulipani;
- delphinium.
Poiché il cespuglio cresce abbastanza grande e ama l'abbondante luce solare, non funzionerà per coltivarlo a casa (anche sulle finestre meridionali).
Metodi di riproduzione
I principali metodi di allevamento per la peonia Etched Salmon sono le talee e la stratificazione. Inoltre, quest'ultima opzione è considerata la più semplice ed efficace. È meglio iniziare la procedura all'inizio della primavera, dopo che la neve si è completamente sciolta.
La sequenza delle azioni è la seguente:
- In una pianta adulta (4-5 anni), viene scelto un potente germoglio con diversi germogli sani.
- Prendono una scatola senza fondo e la mettono direttamente su questa ripresa. Cospargere di terra dai lati.
- Quindi viene riempito per 10 cm con una miscela di terreno da giardino, sabbia e compost - rispettivamente 2: 1: 1.
- Dopo alcune settimane appariranno i germogli, quindi dovranno essere cosparsi di un'altra miscela: terreno del giardino con compost e letame marcito nello stesso rapporto (strato fino a un massimo di 30 cm).
- Durante tutto il periodo, il terreno deve essere irrigato regolarmente.
- Non appena compaiono i boccioli, devono essere pizzicati - ora è importante preservare il fogliame.
- All'inizio dell'autunno, gli strati vengono separati dal cespuglio madre e trapiantati in un luogo permanente o in un sito temporaneo (con un successivo trapianto dopo 2 anni).
Regole di atterraggio
Peony Etched Salmon viene acquistato in negozi specializzati. È meglio piantarli a fine agosto o inizio settembre e, per le regioni meridionali, a fine settembre o inizio ottobre. Il luogo deve essere scelto con particolare attenzione, poiché questo tipo di peonia non ama i trapianti frequenti.
Quando si sceglie, si dovrebbe procedere da diversi requisiti:
- La trama è aperta, preferibilmente senza ombra (a sud, un'ombreggiatura debole è consentita per 2-3 ore al giorno).
- Preferibilmente altopiano - nelle pianure si accumulano pioggia e acqua di fusione.
- Il luogo dovrebbe essere protetto dal vento aperto quando possibile.
Le peonie salmone incise amano i terreni fertili e leggeri, preferibilmente argille e chernozem con pH moderatamente acido o neutro = 5,5-7,0. Crescono male su terreni altamente acidificati, quindi è meglio neutralizzarli prima aggiungendo, ad esempio, qualche pizzico di farina di lime o dolomite.
La tecnologia di atterraggio è semplice: si consiglia di agire come segue:
- Il sito viene pulito e scavato con cura fino a una profondità di 2 baionette a pala.
- Si forma un buco di piantagione con una profondità e un diametro di 60 cm.
- È ricoperto da una miscela di sabbia, torba, humus, terreno del giardino in quantità uguali. Si consiglia di aggiungere a questi componenti 1 kg di cenere di legno, un cucchiaio grande di solfato di rame, un bicchiere di perfosfato e un cucchiaino di potassio (carbonato di potassio).
- Radica la piantina e cospargila di terra, senza compattare il terreno.
- Cospargere abbondantemente con 1-2 secchi d'acqua.
Assistenza di follow-up
Peony Etched Salmon è piuttosto esigente in fatto di cure, tuttavia è facile soddisfare le condizioni di base. Prima di tutto, in primavera (subito dopo lo scioglimento della neve), deve essere ben annaffiato con una soluzione debole di permanganato di potassio all'1%. Ciò fornisce non solo la disinfezione del suolo, ma stimola anche il gonfiore dei reni.
In futuro, l'irrigazione dovrebbe essere abbondante: ogni 10 giorni alla peonia vengono somministrati almeno 3 secchi d'acqua (per le giovani piantine, è possibile un po 'meno). In caso di siccità l'irrigazione viene effettuata settimanalmente, in presenza di pioggia il suo volume si riduce.
Se il fertilizzante e l'humus sono già stati applicati al terreno durante la semina, la pianta non necessita di alimentazione per le prossime 2-3 stagioni. A 3 o 4 anni iniziano a concimare regolarmente:
- In primavera, fertilizzazione azotata, ad esempio nitrato di ammonio.
- Durante la fioritura, superfosfati, sale di potassio (può essere alternato con soluzione di verbasco).
- Immediatamente dopo la fioritura - di nuovo con sale di potassio e superfosfati.
- In autunno, un mese prima del gelo - una composizione simile.
Affinché il terreno mantenga l'umidità il più a lungo possibile, oltre a resistere alle erbacce, è consigliabile pacciamare le radici. Per fare questo, è sufficiente stendere uno strato di 4-5 cm di segatura, paglia, fieno, aghi di pino o torba.
Prepararsi per l'inverno
Poche settimane prima dell'inizio del gelo, la peonia Etched Salmon deve essere tagliata quasi a filo del suolo, lasciando piccoli ceppi di 5 cm l'uno.Il lavoro si esegue con forbici o cesoie da potatura, gli attrezzi vengono pre-disinfettati in permanganato di potassio o Altri significati.
Successivamente, il cespuglio viene cosparso di terra e cosparso di:
- humus;
- torba alta;
- cannuccia;
- rami di abete rosso.
Lo strato deve coprire completamente la pianta e in primavera deve essere rimosso in tempo, altrimenti i germogli perepereveranno.
Parassiti e malattie
Il salmone mordenzato è periodicamente colpito da malattie fungine e virali:
- malattia delle foglie di mosaico;
- marciume grigio;
- ruggine;
- muffa polverosa.
Inoltre, il danno alla pianta è causato da:
- Possono coleotteri;
- nematodi;
- afide;
- formiche;
- tripidi.
Pertanto, anche prima di piantare, i cespugli di peonia Salmone inciso devono essere trattati con i fungicidi "Maxim", "Topaz", "Skor" o altri preparati. La lavorazione secondaria viene eseguita in un mese, quindi nello stesso periodo (fino alla formazione delle gemme).
A scopo preventivo, si consiglia di effettuare un trattamento con insetticidi ("Biotlin", "Karate", "Aktellik"). Nelle prime fasi della comparsa di una colonia di insetti, i rimedi popolari aiutano bene (cenere di legno, soluzione di bicarbonato di sodio, trucioli di sapone da bucato, decotto di bucce di cipolla e altri).
Conclusione
È del tutto possibile coltivare la peonia di salmone acidato, soprattutto nelle condizioni climatiche della zona meridionale e centrale. Grazie all'irrigazione tempestiva, allentando il terreno e applicando fertilizzanti, puoi ottenere diversi bellissimi fiori rigogliosi su 1 cespuglio. Se lo si desidera, sia un giardiniere esperto che un principiante possono far fronte a questo compito.