Peony Old Faithful: descrizione e foto

Peony Old Faithful è un fiore straordinariamente bello che è stato popolare tra giardinieri e paesaggisti per molti anni consecutivi. Questo rappresentante della selezione olandese è senza pretese, diventerà un vero capolavoro, poiché si abbina bene a diverse colture da giardino.

Grandi stami gialli risaltano sullo sfondo scuro dei petali

Descrizione della peonia erbacea Old Faithful

Peony Old Faithfull è un ibrido interspecifico. Nel 1997, ha ricevuto la medaglia d'oro dell'American Peony Society. Si distingue per i suoi germogli dritti e potenti, ognuno dei quali ha molte foglie. Sono grandi, sezionati, larghi, di colore verde medio. L'altezza del cespuglio è compresa tra 90 e 100 cm.

La diffusione di peonie, i cespugli adulti richiedono una vasta area. Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie una posizione. Dopo la semina, nei primi due anni, i cespugli crescono lentamente, mentre costruiscono il sistema radicale.

Importante! Dopo 2-3 anni, la peonia cresce molto, il numero di germogli aumenta.

La varietà Old Faithful è un fiore del sole, l'ombra lo influenza in modo critico, quindi dovrebbe essere piantata in un luogo aperto e privo di correnti d'aria. La specie è moderatamente resistente al gelo; nelle regioni settentrionali è necessario coprirsi bene per l'inverno.

Una varietà di date di fioritura tardiva, i boccioli non si sbriciolano per molto tempo. Nessuna legatura richiesta. La peonia Old Faithful, secondo i giardinieri, può resistere per quasi due settimane in un taglio.

Caratteristiche di fioritura

L'ibrido appartiene alle piante erbacee di terry. I boccioli sono grandi, ricordano una rosa. Il diametro del fiore è di circa 20 cm I petali sono larghi, rosso porpora, vellutati al tatto. Più vecchio è il bocciolo, più morbido diventa il colore. I petali sembrano sbiadire.

Ci sono grandi stami al centro del bocciolo. Durante la fioritura si diffonde un piacevole aroma fruttato. Nella Russia centrale, i boccioli fioriscono a metà giugno.

Importante! Affinché la fioritura sia abbondante, è necessario prendersi cura adeguatamente della pianta.

I petali sono così densi da sembrare di plastica

Applicazione nel design

Il magnifico Old Faithful ha un bell'aspetto sia in piantagioni singole che in aiuole, mixborders. Devi capire che le piante con enormi gemme dovrebbero avere un posto centrale.

Peonia erbacea Old Faithful nel design:

  1. I fiori decoreranno qualsiasi prato con una vegetazione verde smeraldo. Le peonie in questo caso sono piantate al centro o perimetro.
  2. Puoi creare una composizione solo dalle peonie, ma dovrebbero essere in contrasto di colore con la varietà Old Faithful. Hai solo bisogno di raccogliere piante con date di fioritura ravvicinate.
  3. Spesso una peonia viene piantata in cerchio, posizionando al centro colture da giardino alte, ad esempio delphinium.
  4. Se gli abeti bianchi crescono nel giardino, l'ibrido Old Faithful sembra vantaggioso rispetto al loro sfondo. Solo i cespugli devono essere piantati a una distanza di almeno 1 m.
  5. Le bulbose che fioriscono prima vengono piantate accanto alle peonie. Non è difficile mantenere la decoratività dell'aiuola, è sufficiente tagliare i peduncoli appassiti.
  6. La peonia Old Faithful starà benissimo accanto a flox, clematide o piante con piccoli fiori bianchi.

I mixborders su cui sono piantate peonie Old Faithful sono un ornamento di qualsiasi sito

Gli ibridi alti possono essere piantati in vaso e coltivati ​​su balconi, logge, solo in autunno dovranno essere attaccati per l'inverno. Se possibile, scavare direttamente nei contenitori.

Non è consigliabile piantare cespugli di peonia di qualsiasi varietà o ibridi sotto gli alberi, poiché non tollerano forti ombreggiature.

Metodi di riproduzione

Come altre varietà, la peonia Old Faithful può essere propagata in diversi modi:

  • stratificazione verticale;
  • dividendo il cespuglio;
  • talee;
  • semi.

Tutti i metodi sono buoni a modo loro, ma il più conveniente è dividere il cespuglio.

Scegliendo una pianta madre, puoi ottenere immediatamente diverse piantine a tutti gli effetti

È anche consentito ottenere piantine con semi, ma la coltura richiede un'ulteriore impollinazione.

Regole di atterraggio

Le peonie Old Faithful non rispondono bene all'ombra, soprattutto nel pomeriggio. Ecco perché devi decidere in anticipo sul sito di atterraggio, soprattutto perché cresceranno qui per più di un anno.

Importante! Trapianti frequenti tolgono la forza del fiore, influenzano negativamente lo sviluppo, compresa la fioritura.

Selezione del sito e del suolo

Puoi piantare peonie in penombra traforata a una distanza di almeno 1,5 m dalla recinzione o 2-3 m dall'edificio. La cosa principale è che le piante non dovrebbero essere disturbate dalle correnti d'aria, ma allo stesso tempo l'aria non dovrebbe ristagnare. È necessario osservare una distanza di almeno 1-1,5 m tra i cespugli in modo che non interferiscano con la crescita reciproca.

Per quanto riguarda il terreno, le peonie Old Faithful sono senza pretese nella sua composizione, crescono anche su terreni impoveriti, solo la fioritura sarà debole. I giardinieri esperti preferiscono piantare un raccolto su un terriccio ricco, pre-riempito di humus. I terreni pesanti possono essere resi sciolti e traspiranti con sabbia, compost, torba o humus. È con questa composizione che è meglio riempire la fossa di semina della peonia Old Faithful.

Preparazione delle piantine

Le piante vengono solitamente piantate in autunno. Questo è il momento più favorevole. È meglio propagare per divisioni:

  1. Il cespuglio madre selezionato viene scavato da tutti i lati in modo da non danneggiare i tuberi e le gemme di crescita.
  2. Quindi, con l'aiuto di una pala affilata, il rizoma viene tagliato a pezzi, esaminato attentamente. Il materiale di piantagione dovrebbe avere tuberi vivi senza oscurità e marciume.

    Solo il divisorio a sinistra nella foto è ottimo per piantare

  3. Ogni pezzo dovrebbe avere da tre a cinque gemme e la lunghezza delle radici dovrebbe essere di almeno 10 cm, prima di piantare devono essere accorciate per stimolare l'attività della pianta. Tale materiale di piantagione attecchirà più velocemente e la peonia svernerà con successo.
  4. Se il rizoma non viene tagliato, la piantina non lavorerà per creare strati laterali, ma per formare gemme.
Attenzione! Di conseguenza, dopo 2-3 anni, il cespuglio può morire, poiché il sistema radicale non può far fronte alla nutrizione della massa verde.

Algoritmo di atterraggio

Piantare peonie nel terreno non presenta particolari difficoltà. Anche un fiorista alle prime armi può eseguire questa operazione se segue le regole:

  1. Scava una buca grande: lunghezza, larghezza, profondità - 80 cm.
  2. Posare il drenaggio sul fondo della fossa.

    È possibile utilizzare qualsiasi materiale: mattoni rotti, ciottoli o sabbia di fiume grossolana

  3. Quindi riempire fino al centro con terreno misto a perfosfato, fertilizzante di potassio o cenere di legno.

    Lo strato superiore della medicazione deve essere cosparso di terreno fertile pulito in modo da non bruciare le radici

  4. Al centro, crea un tumulo, posiziona la piantina su di esso leggermente obliquamente, raddrizza le radici. Cospargere di terreno fertile.

    I reni dovrebbero trovarsi a una profondità non superiore a 2-3 cm

  5. Dopo la semina, picchietta delicatamente il terreno con i palmi delle mani in modo da non rompere gli occhi della pianta e innaffia abbondantemente.

Assistenza di follow-up

Se la semina è stata effettuata secondo tutte le regole della tecnologia agricola, nei prossimi due anni le piante devono solo essere annaffiate, allentato il terreno e pacciame, non è richiesta alcuna alimentazione. È necessario inumidire moderatamente i cespugli, evitando il ristagno d'acqua. Rimuovi le erbacce durante la stagione di crescita.

Nel terzo anno dopo la semina, per una fioritura rigogliosa sotto le peonie, è necessario aggiungere cibo

I cespugli vengono nutriti più volte a stagione:

  1. Il primo - con fertilizzanti minerali con azoto, fino a quando non sono comparsi i germogli.
  2. La seconda alimentazione viene effettuata prima della fioritura con fertilizzanti con fosforo e potassio. Puoi usare la materia organica: compost, cenere di legno.
  3. In autunno, prima di prepararsi per l'inverno.I coltivatori di fiori esperti cospargono la cenere di legno sul cerchio del tronco.

Prepararsi per l'inverno

Poiché la peonia Old Faithful appartiene a varietà erbacee, gli steli vengono tagliati quasi a terra in autunno.

Importante! Non toccare le prese con i reni.

Sono alimentati con cenere di legno e humus. Questa è anche una specie di rifugio per l'inverno. Nelle regioni con poca neve e gelo, lo strato dovrebbe essere di almeno 20-25 cm per proteggere il rizoma.

Parassiti e malattie

Tale è la natura delle peonie che raramente si ammalano (il più delle volte è marciume grigio). Principalmente a causa del fatto che la tecnica di coltivazione viene violata. Dei parassiti, gli afidi e una pulce di peonia possono disturbare. Come misura preventiva, si consiglia di cospargere i cespugli con cenere di legno. Se l'attacco degli insetti è reale, è meglio acquistare prodotti speciali e lavorare le piantagioni.

Conclusione

Peony Old Faithful è un'erba perenne apprezzata dai coltivatori di fiori. La cultura è relativamente senza pretese, può essere coltivata in quasi tutte le regioni russe.

Opinioni su peonia Old Faithful

Maria Vitalievna Zabolotskaya, 70 anni, regione di Kursk.
Sono un appassionato fiorista. Ho più di 20 varietà di peonie. C'è anche Old Faithful. Occupa circa 5 mq. M. Fiore molto bello con enormi boccioli rosso porpora. Rimangono sui cespugli per quasi un mese. Ogni giorno diventano più magnifici. I miei fiori non si ammalano. Uso principalmente cenere di legno secca o ne preparo un estratto e lo spruzzo.
Sergey Yurievich Klemin, 41 anni, Ufa.
Alla mostra di vendita in autunno, ho visto i rizomi, ho chiesto se fosse il materiale di piantagione delle peonie Old Faithful. Ne ho comprati un paio e li ho messi in campagna. In primavera, è rimasto solo un cespuglio, ha dato diversi germogli. Non c'erano ancora fiori sulla pianta. In estate apparivano gli afidi e le formiche strisciavano. Ho cosparso i cespugli e la terra prima con il miglio e poi con il bicarbonato di sodio. Gli insetti se ne sono andati.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione