White Cap (White Cap): foto e descrizione, recensioni

Peony White Cap è una varietà di selezione americana, creata a metà del secolo scorso e premiata con diversi premi d'oro. La pianta è caratterizzata da un ciclo di vita a lungo termine, può fiorire in un luogo per circa 12 anni. Coltivano una cultura per la decorazione del giardino e la creazione di mazzi di fiori.

White Cap è classificata come coltura a fioritura media.

Descrizione di Peony White Cap

Una pianta perenne con un apparato radicale ben sviluppato, cresce rapidamente, forma una parte aerea densa e densa. Dopo tre anni di vegetazione, la peonia entra nella fase riproduttiva, inizia a fiorire e forma molti germogli radicali (tuberi).

Le caratteristiche della varietà erbacea White Cap sono le seguenti:

  • cespuglio tentacolare (fino a 1,2 m di diametro);
  • peduncoli eretti, struttura rigida, verde scuro, con superficie liscia. Raggiungi un'altezza di 80-100 cm;
  • sullo stelo si formano fino a quattro germogli laterali che terminano in gemme;
  • l'apparato radicale è misto, superficiale, forma un cerchio radicale con un diametro di 40-50 cm, la parte centrale si approfondisce di 40 cm;
  • le foglie sono di colore verde scuro, allungate, di tipo lanceolato, la superficie è liscia, lucida, la struttura è dura. Sui germogli sono disposti alternativamente;
  • le cime rimangono fino ad ottobre, acquisendo un colore marrone.

Peony White Cap viene coltivato per la decorazione di giardini e per il taglio. Su uno stelo possono sbocciare da 3 a 5 fiori, sotto il loro peso i peduncoli si piegano, quindi il cespuglio si disintegra.

Attenzione! Affinché la peonia White Cap abbia un aspetto compatto, ha bisogno di una giarrettiera e di un fissaggio a un supporto.

Una pianta con un colore brillante di infiorescenze ha bisogno di una quantità sufficiente di radiazioni ultraviolette per la fotosintesi, una peonia che ama il sole, non fiorirà sotto la corona di piante di grandi dimensioni, la tolleranza all'ombra è debole. L'arbusto erbaceo White Cap perde la densità della chioma, le foglie sono sbiadite all'ombra, se compaiono singoli boccioli, i fiori sono piccoli, deboli.

Le caratteristiche varietali indicano la resistenza al gelo della pianta -40 ° C. Secondo i giardinieri, la peonia White Cap corrisponde a questo parametro. Una pianta ornamentale viene coltivata nei giardini della parte europea, la peonia si sente a suo agio sia nel clima caldo dei territori di Stavropol, Krasnodar, sia nelle condizioni della Siberia, della Russia centrale e centrale, negli Urali. A seconda della zona climatica, la tecnologia agricola differirà leggermente nella frequenza di irrigazione e nella preparazione per l'inverno.

Caratteristiche di fioritura

Il cappello bianco a fiore di latte appartiene al gruppo giapponese delle peonie. La cultura fiorisce alla fine di maggio, nelle regioni calde questo accade un po 'prima. Durata della fioritura 15 giorni. Il ciclo biologico di un fiore dura dai 6 agli 8 giorni. La fioritura dei boccioli è massiccia, il cespuglio è completamente ricoperto da infiorescenze luminose.

Descrizione della peonia White Cap:

  • fiori di tipo anemone con un colore contrastante, il loro diametro è di 15-17 cm;
  • 2 file di petali marrone rossiccio arrotondati;
  • il nucleo è costituito da staminodi (stami) densamente distanziati, piumati e rosa chiaro;
  • al termine del ciclo biologico la parte centrale diventa bianca o crema.
Importante! La varietà White Cap forma infiorescenze rigogliose solo su terreni fertili, la peonia necessita di alimentazione aggiuntiva per tutta la stagione.

Con tempo nuvoloso o piovoso, il colore delle infiorescenze rimane invariato.

La pianta non fornisce un numero sufficiente di gemme anche con ombreggiature periodiche, quindi, quando si sceglie un sito, questa caratteristica viene presa in considerazione in primo luogo.

Applicazione nel design

Il cappello bianco con un colore contrastante e una massa verde densa è combinato con piante da fiore, arbusti ornamentali, conifere nane. Spesso utilizzato nella progettazione in piantagioni singole o di massa con altre varietà di peonie.

La varietà White Cap viene piantata insieme a piante che, come una peonia, necessitano di una composizione del terreno neutra:

  • iridi;
  • ortensia;
  • daylilies;
  • tulipani;
  • Rose.

White Cap non tollera la vicinanza di piante di grandi dimensioni con una corona densa, colture con un apparato radicale strisciante. A causa delle diverse esigenze biologiche per la composizione del terreno, non va d'accordo con alcune varietà di ginepri.

White Cap può essere coltivata su logge e balconi se si trovano sul lato sud dell'edificio e sono illuminati dal sole per gran parte della giornata.

Esempi di peonie in crescita per decorare giardini e territorio:

  • creare un accento luminoso sull'aiuola;

    La peonia enfatizza favorevolmente le piante ornamentali

  • piantato per pigiare conifere a bassa crescita;

    Le peonie luminose si sposano bene con la tuia dorata

  • creare composizioni in cottage estivi;
  • creare il primo piano di un deserto;

    I colori contrastanti dei fiori di peonia White Cap sono combinati con quasi tutti i tipi di piante

  • piantumato solo nella parte centrale del prato;

Metodi di riproduzione

La varietà White Cap è sterile, non produce semi, pertanto la coltura si propaga solo vegetativamente. Puoi tagliare le talee dal centro di forti germogli prima della fioritura, metterle in acqua e quando compaiono i filamenti delle radici, trasferirle a terra. Il metodo non è molto produttivo, il tasso di sopravvivenza delle talee è debole. Passeranno almeno tre anni prima del primo germogliamento.

Molto spesso, la peonia erbacea White Cap viene propagata dividendo il cespuglio madre. Scelgono esemplari robusti di età superiore a tre anni, creano appezzamenti e li piantano. La procedura viene eseguita alla fine dell'estate, quando l'apparato radicale forma giovani tuberi. In primavera, la cultura fiorirà.

Regole di atterraggio

Una pianta con un periodo di fioritura primaverile, quindi, una peonia viene piantata a fine estate, approssimativamente in agosto, in modo che abbia il tempo di adattarsi e fiorire per la prossima stagione. Gli alberelli acquistati dal vivaio possono essere collocati sul sito in primavera. Fioriranno dopo aver raggiunto l'età di tre anni.

Il sito viene portato via su terreno neutro, un luogo con acqua stagnante non funzionerà, poiché ad alta umidità la peonia non crescerà. Per la semina, scegli un luogo senza ombreggiatura con terreno leggero e fertile.

Preparare il territorio 10 giorni prima del lavoro previsto:

  • scavare una buca profonda 50 cm e larga 40 cm, inumidirla accuratamente;
  • il fondo è coperto da un tampone di drenaggio;
  • dall'alto, un substrato fertile di compost e torba viene versato con l'aggiunta di fertilizzanti minerali complessi;
  • lasciare circa 20 cm al bordo del foro, riempire la cavità con acqua.

Se la riproduzione viene eseguita per divisione, il cespuglio viene accuratamente scavato, 5 gemme vegetative vengono lasciate sulle trame, il terreno viene lavato via delicatamente e lasciato per 4 ore. Durante questo periodo, la radice appassirà e non sarà fragile. Il materiale di semina acquisito con una radice chiusa viene piantato con una zolla di terra.

Importante! La peonia non può essere molto approfondita e le gemme vegetative non devono essere lasciate in superficie, si trovano a 4-5 cm sotto il livello del suolo.

Se lo approfondisci più in profondità, la peonia non fiorirà, se lasciata in superficie, non sarà in grado di formare una spessa massa verde.

L'atterraggio consiste nell'eseguire le seguenti azioni:

  • un bastone è posto sui bordi della fossa;

    La traversa non permetterà alla radice di stabilirsi

  • concentrandosi sulla barra, versare la miscela sul fondo;
  • fissa la peonia alla ringhiera;

    I reni sopra la superficie possono sporgere, l'importante è che la loro base sia approfondita correttamente

  • addormentarsi fino in cima con terra di zolle mescolata con compost.

La pianta viene annaffiata e il cerchio del tronco è coperto di pacciame.

Assistenza di follow-up

La cura per la varietà White Cap è standard, non diversa dalla tecnologia agricola di altre varietà. Vengono svolte le seguenti attività:

  1. L'irrigazione di una peonia è necessaria in qualsiasi stagione di crescita, una pianta adulta ha bisogno di 25 litri di acqua per due settimane.Secondo questo parametro, il regime di irrigazione è orientato tenendo conto delle precipitazioni. Per una pianta giovane, le misure vengono eseguite in un piccolo volume per evitare che lo strato superiore si secchi e ristagni di umidità.
  2. Le piantine di peonia White Cap iniziano a essere fertilizzate nel terzo anno della stagione di crescita. Quando i primi germogli compaiono sulle trame, hanno bisogno di potassio. Durante la formazione dei germogli vengono introdotti azoto e nitrato di ammonio. Durante il periodo di germogliamento, vengono nutriti con materia organica e perfosfato. A luglio, concimare con un agente minerale complesso.
  3. L'allentamento è necessario per l'aerazione, viene eseguito ai primi segni di compattazione del suolo, lungo la strada le erbacce vengono rimosse.

Durante la pacciamatura di una pianta, l'allentamento non è rilevante, poiché il terreno non si asciuga a lungo. In questo caso, le erbacce vengono rimosse non appena appaiono.

Prepararsi per l'inverno

La parte aerea viene tagliata solo quando inizia a morire. Si sconsiglia di potare precocemente la peonia.

Attenzione! Dopo la fioritura, c'è una deposizione intensiva di gemme vegetative e, se gli steli vengono tagliati, la varietà White Cap potrebbe non fiorire per la prossima stagione.

La preparazione per l'inverno viene effettuata intorno a ottobre, dopo il primo gelo:

  • i cespugli vengono annaffiati abbondantemente;
  • le peonie piantate nella stagione in corso si stringono;
  • aumentare lo strato di pacciame;
  • coprire con paglia in cima;
  • installare archi e stendere qualsiasi materiale di rivestimento.

Per una peonia dal cappello bianco adulta, sono sufficienti l'irrigazione con carica d'acqua, l'alimentazione biologica e un aumento dello strato di pacciamatura.

Parassiti e malattie

Se il sito viene selezionato in base ai requisiti biologici della peonia, la varietà White Cap non è malata. Solo all'ombra e con un'elevata umidità del suolo può svilupparsi il marciume grigio. In questi casi, la pianta viene salvata raramente. Ai primi segni di malattia, è necessario:

  • scavare un cespuglio;
  • lavare via il terreno;
  • rimuovere parti della radice interessata;
  • trattare con qualsiasi agente antifungino e trasferire in un'altra zona soleggiata e asciutta.

Tra i parassiti del cappello bianco, il nematode del nodo radicale e il coleottero bronzeo parassitano.

Se vengono trovati insetti, i cespugli vengono trattati con insetticidi

Conclusione

Peony White Cap è un arbusto erbaceo perenne. È una varietà popolare adatta per la semina in climi freddi e caldi. La pianta ha grandi infiorescenze bicolore e massa verde decorativa. Cresce rapidamente e fiorisce abbondantemente solo su terreno fertile e con sufficiente illuminazione.

Recensioni Peony White Cap

Tamara Mikhailova, 38 anni, territorio di Stavropol
Ci sono molte peonie sul sito, la varietà White Cap si confronta favorevolmente con il colore insolito dei fiori. La pianta è piantata lungo un sentiero giardino con esemplari rosa e gialli. I fiori dopo il taglio rimangono a lungo. L'unico svantaggio della varietà White Cap è che il cespuglio si disintegra sotto il peso delle infiorescenze e gli steli si abbassano a terra senza fissazione.
Salima Kalashnikova, 48 anni, regione di Voronezh
Peony White Cap mi attrae non solo per la sua decoratività, ma anche per la sua mancanza di un odore pungente. L'aroma dei fiori è sottile, appena percettibile. Per 5 anni di crescita in giardino, non ci sono mai stati nemmeno segni di parassiti, il cespuglio non è affetto da infezione. La cura non è difficile per ottenere fiori luminosi e rigogliosi, nutro la cultura per tutta la stagione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione