Clematis Princess Kate: recensioni e descrizione

Clematis Princess Keith è stata allevata in Olanda nel 2011 da J. van Zoest BV. Le clematidi di questa varietà appartengono al gruppo del Texas, la cui potatura è considerata la massima.

Descrizione di Clematis Princess Kate

Secondo la descrizione, Clematis Princess Kate (mostrata nella foto) ha piccoli fiori a forma di urna che cambiano durante la fioritura e assomigliano a campane.

I petali del fiore sono bianchi all'interno, la base è viola-rossastra, l'esterno è viola. I filamenti nei fiori sono viola pallido, le antere sono più scure, viola rossastro.

Il diametro dei fiori è piccolo, l'indicatore varia da 4-6 cm. La larghezza dei petali non è superiore a 2,5 cm, la lunghezza è fino a 5 cm. La forma dei petali del fiore è ovato-lanceolata, le estremità sono leggermente piegati verso l'esterno. I petali sono carnosi, sono uno sopra l'altro.

La principessa Kate fiorisce da giugno a settembre. La fioritura è abbondante e di lunga durata. I fiori si formano sui giovani germogli dell'anno in corso. In autunno, la pianta è decorata con piantine decorative.

L'altezza dei germogli di questa varietà varia da 3 a 4 m.

Clematis Princess Kate è una pianta perenne. Sia le aree soleggiate che periodicamente ombreggiate sono adatte per piantarlo. Gli arbusti ornamentali sono usati per decorare pergole, archi, tralicci, recinzioni.

La clematide appartiene a colture abbastanza resistenti al gelo, la principessa Kate tollera le gelate fino a -29 ° C.

Gruppo di rifinitura Clematis Princess Kate

In autunno, la potatura viene effettuata nel periodo freddo, ma è necessario avere tempo prima che inizi il gelo. Nel primo autunno dopo la semina, le clematidi di tutte le varietà vengono tagliate allo stesso modo, lasciando 20-30 cm dal suolo in uno dei germogli più forti. Questa procedura aiuta la formazione di germogli laterali in primavera. Inoltre, la potatura viene eseguita a seconda del gruppo a cui appartiene la clematide. La principessa Kate sboccia sui giovani germogli che si sono formati in primavera. Le clematidi che fioriscono in questo modo appartengono al terzo gruppo di potatura.

Una corretta potatura consiste nel rimuovere tutti i germogli ad un'altezza di 10-15 cm da terra, si tenga presente che sui rami devono rimanere almeno 2-3 gemme.

Piantare e prendersi cura della clematide Princess Kate

Clematis Princess Kate si riferisce a piante che amano la luce, quindi vengono scelti luoghi soleggiati o periodicamente ombreggiati per la semina, ma la pianta dovrebbe essere al sole per almeno 6 ore al giorno. La clematide non tollera bene il vento, l'area con clematide deve essere protetta dalle correnti d'aria. L'opzione migliore per la semina è la sezione meridionale, sud-occidentale o sud-orientale del giardino.

Il terreno del sito dovrebbe essere fertile e sciolto, i terreni argillosi sono i più adatti, ma i terreni eccessivamente salini, acidi e pesanti per la coltivazione sono inaccettabili.

I fiori vengono piantati in primavera o in autunno. Prima di ciò, devi occuparti dell'installazione del supporto. Poiché la lunghezza delle ciglia della clematide raggiunge i 3-4 metri, il supporto dovrebbe essere di almeno 2-2,5 m.

I supporti non possono essere installati in prossimità del muro dell'edificio, poiché l'acqua che scorre dal tetto in primavera o in autunno porterà alla decomposizione dell'apparato radicale della pianta e alla sua morte.

Prima di piantare, le radici della pianta devono essere immerse in acqua per diverse ore, è possibile aggiungere un mezzo per accelerare la crescita.

Il foro di atterraggio viene preparato in anticipo. Ad esso viene aggiunta una miscela, costituita dai seguenti componenti:

  • humus - 1 parte;
  • sabbia - 1 parte;
  • terreno giardino - 1 parte;
  • cenere di legno - 0,5 l;
  • fertilizzanti complessi - 100 g.

La miscela nutritiva viene versata nella fossa con uno scivolo, una piantina viene posta sopra e le sue radici vengono raddrizzate. Lo coprono di terra, premendo con cura il terreno con le mani in modo che la piantina non cada nella buca durante l'irrigazione. La clematide viene annaffiata e la fossa è coperta da uno strato di pacciame.

Importante! Quando pianti Clematis Princess Kate, assicurati che il colletto della radice sia sepolto nel terreno. Questo aiuta a proteggere i cespugli dal congelamento.

Prima del radicamento, la piantina è ombreggiata. Inoltre, si consiglia di riempire il cerchio delle radici con piante annuali o perenni con un apparato radicale poco profondo; un tappeto verde di calendule, phlox, camomille proteggerà le radici della clematide dal surriscaldamento.

Prendersi cura di Clematis Princess Kate consiste nello svolgere le seguenti attività:

  • irrigazione. Si sconsiglia di riempire la piantina, ma l'irrigazione dovrebbe essere abbondante;
  • fecondazione. Dopo la semina, la clematide non ha bisogno di essere nutrita. I fertilizzanti applicati alla buca di impianto forniscono alla pianta tutte le sostanze necessarie durante tutto l'anno. L'anno successivo alla semina e poi ogni anno in primavera, vengono applicati composti azotati, durante il periodo di comparsa del germoglio - fertilizzanti minerali e dopo la fioritura (alla fine di agosto) - fosforo e potassio;
  • la pianta viene potata annualmente;
  • il pizzicamento della parte superiore è necessario per stimolare la formazione dei germogli;
  • una liana in crescita richiede una giarrettiera per un supporto, pertanto, la procedura di legatura viene eseguita periodicamente;
  • prevenzione delle malattie. Il terreno prima della semina viene trattato con una soluzione di Fundazol allo 0,1%. Il trattamento viene ripetuto dopo 2 settimane.

Riproduzione

Esistono diversi metodi per allevare la clematide:

  • dai semi;
  • usando la stratificazione;
  • talee;
  • dividendo il cespuglio.

La varietà Princess Kate è più convenientemente propagata dividendo un cespuglio adulto. Per questo, vengono utilizzate piante che hanno raggiunto 5-6 anni e hanno numerosi germogli. Questo metodo ti consente di far fiorire la clematide nell'anno della separazione.

La divisione autunnale del cespuglio è preferibile, ma se non è stato possibile eseguire la procedura, la procedura può essere eseguita all'inizio della primavera, quando la neve è andata e il terreno si è sciolto, ma i boccioli non sono ancora sbocciati. È molto importante non perdere questo momento, poiché la divisione in una data successiva può portare alla morte della pianta.

Tecnologia del processo di separazione:

  • le fosse di semina dovrebbero essere annaffiate abbondantemente con acqua mescolata con uno stimolante della crescita;
  • durante la divisione autunnale si pota la parte aerea lasciando 3 paia di gemme sui germogli;
  • i rizomi vengono accuratamente scavati con una grande zolla di terra;
  • scrollandosi di dosso la terra, le radici vengono immerse nell'acqua e lavate in modo che la loro struttura diventi limpida;
  • le radici sono divise in modo tale che su ciascuna rimangano almeno 3 germogli con gemme di rinnovamento visibili;
  • il numero massimo di divisioni è 3;
  • dopo la divisione, vengono esaminate le radici di ciascuna piantina, le aree danneggiate vengono rimosse;
  • per prevenire l'infezione, i rizomi vengono immersi in una soluzione di manganese o in un preparato fungicida;
  • le piante sono piantate in conformità con i requisiti di impianto.

È possibile dividere il cespuglio senza scavarlo completamente. Per fare questo, scavare le radici su un lato del cespuglio e scrollarsi di dosso manualmente la terra da loro. Con uno strumento da giardino (cesoie da potatura o forbici), i germogli con le radici vengono tagliati, il resto del cespuglio viene seppellito e annaffiato. Il cespuglio separato viene trapiantato in una nuova posizione.

Malattie e parassiti

Clematis Princess Kate può soffrire delle seguenti malattie: appassimento, muffa grigia, oidio, ruggine, Alternaria, Septoria. Con l'oidio viene utilizzata una soluzione di sapone di rame, che viene spruzzata con germogli. Il marciume grigio e l'essiccazione vengono trattati con la soluzione di Fundazole. Agenti contenenti rame sono usati contro ruggine, Alternaria, Septoria.

Tra i parassiti, il più grande pericolo per la clematide sono gli acari, gli afidi e le lumache. La soluzione Fitoverm aiuterà a sbarazzarsi degli afidi. Puoi diluire il sapone verde e pulire il fogliame con questo liquido. Gli agenti acaricidi sono usati per combattere gli acari del ragno.

Le lumache vengono smaltite manualmente o spruzzate con ammoniaca diluita in acqua (per 1 litro d'acqua - 2 cucchiai di ammoniaca).

Conclusione

Clematis Princess Kate è un'ottima scelta per la decorazione del giardino. La pianta viene utilizzata per decorare gazebo, tralicci, recinzioni. Seguendo le raccomandazioni per la cura, puoi ottenere una lunga fioritura.

Recensioni di Clematis Princess Kate

Svetlana Arkadyevna, 52 anni, Armavir
Ho sempre coltivato molti fiori nella mia casa di campagna, ma dopo aver visto le clematidi degli amici, ho deciso che erano queste piante rampicanti che non avevo abbastanza per attrezzare il gazebo. Ho comprato piantine già pronte di diverse varietà, Clematis Princess Kate mi è sembrata la più bella. Piantate, le piante fioriscono ogni anno. Il mio gazebo piace a tutti gli ospiti e ai membri della famiglia.
Natalya Nikolaevna, 44 anni, regione di Krasnodar
La clematide è la mia passione, sul sito crescono diverse varietà, ma ogni anno riempio la collezione con nuovi esemplari. Alla mostra di quest'anno, la principessa Kate ha acquisito la clematide. Prendersi cura di lui è standard, quindi non dovrebbero esserci problemi con la crescita. Aspetterò che questa bellezza sbocci sul mio sito.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione