Soddisfare
Incredibile cascata luminosa di fiori di clematide ibrida Cardinal Vyshinsky sarà una decorazione spettacolare di qualsiasi sito. Dopo aver studiato le caratteristiche della crescente clematide del 3 ° gruppo di potatura, prendersi cura della pianta non sarà difficile. Un enorme vantaggio di clematide della selezione polacca Cardinal Vyshinsky è la resistenza al gelo e la mancanza di pretese per il sito di atterraggio.
Descrizione
Hybrid Cardinal Vyshinsky è una liana compatta, da 2,8 a 3,5 m. Le radici dell'ibrido arbustivo sono ben sviluppate e si estendono fino a 1 m ai lati. Quando la clematide è piantata correttamente, il cardinale Vyshinsky lascia molti steli sottili e densamente frondosi dalla radice. Con l'aiuto delle antenne, la liana si aggrappa a qualsiasi supporto: legno, barre di metallo, pareti. Le lame fogliari sono grandi, verde brillante, lunghe 7-8 cm, i fiori si formano sui germogli dell'anno in corso. I peduncoli sono lunghi.
I magnifici fiori del cardinale Vyshinsky hanno solitamente un diametro di 12-14 cm. Con buona cura, raggiungono i 20 cm. Il colore dei petali della clematide ibrida Cardinal Vyshinsky è una sezione sfuggente della tavolozza dal rossastro intenso con una transizione al rosa scuro . Quando giocato con il chiaroscuro, dà l'impressione di una tonalità rossa o bordeaux. I petali dell'ibrido sono grandi, con bordi ondulati. Le sommità dei petali spesso si curvano verso il peduncolo. Il centro del fiore è espressamente contrastante: la base degli stami è bianca, le cime sono bordeaux.
Clematis Cardinal Vyshinsky, piantata in un luogo ben illuminato, piace con un'abbondante fioritura da giugno a settembre, da tre a quattro mesi. Fiori aperti per 10-20 giorni. Gli autori dell'ibrido sostengono che qualsiasi esposizione è adatta per la clematide Cardinal Vyshinsky: sud, nord, est o ovest. Sebbene la clematide sia fotofila, al sole nelle regioni meridionali la pianta può perdere parzialmente il suo effetto decorativo a causa del fatto che i petali svaniscono rapidamente e perdono la loro intensità di colore. All'ombra delle regioni settentrionali, la fioritura aprirà a metà del potenziale delle clematidi ibride.
La pianta è resistente al gelo, tollera meno fino a 34 gradi. L'ibrido Cardinal Vyshinsky appartiene al terzo, forte gruppo di potatura, necessita di riparo per l'inverno. In estate, la clematide necessita di annaffiature abbondanti, quindi il cerchio della radice viene triturato per mantenere l'umidità. Il vantaggio dell'ibrido è un buon tasso di sopravvivenza e senza pretese. In un posto, il cardinale clematide Vyshinsky cresce fino a 15 anni. La liana splendidamente fiorita viene coltivata anche in vasche.
Atterraggio
Prima di acquistare una piantina di clematide, il cardinale Vyshinsky sta studiando le condizioni per piantare viti a fiore grande.
Scegliere un luogo e un orario per l'imbarco
La primavera è il momento migliore per piantare la clematide. Una pianta con radici aperte è meglio piantare in aprile, prima della rottura del germoglio. Una piantina ibrida in un contenitore - fino a ottobre.
- Un requisito serio per un posto vicino alla clematide Cardinal Vyshinsky è uno: protezione da forti venti o correnti d'aria;
- Se una liana viene piantata vicino a edifici, una staccionata o per decorare il tronco di un vecchio albero, almeno 40-50 cm si allontanano da questi supporti;
- La clematide non deve essere piantata in un'area in cui l'acqua si accumula dopo la pioggia o lo scioglimento della neve.
Selezione di piantine
Per una migliore sopravvivenza, acquista piantine di clematide in contenitori. Le radici delle viti vengono controllate:
- Radici lunghe 20-30 cm, raccolte in un lobo, elastiche;
- Spara 40-60 cm di altezza, fresca, senza danni.
Requisiti del suolo
Le clematidi crescono bene su terreni leggeri, sciolti e fertili con una reazione di acidità quasi neutra.
- Per alcalinizzare il terreno acido in autunno, il sito viene scavato, aggiungendo 200-300 g di calce per 1 mq. m;
- Su terreni pesanti, un drenaggio alto, fino a 10-15 cm è disposto sul fondo della fossa di semina.
Come sta atterrando
Per una potente clematide, il cardinale Vyshinsky sta preparando un buco spazioso 60x60 cm e una profondità di 60 cm.
- Il drenaggio è posato sul fondo;
- Lo strato fertile viene mescolato con humus o compost, cenere di legno e 60 g di perfosfato;
I colli delle radici delle giovani liane sono approfonditi di 8-12 cm, il taglio dal vecchio cespuglio - fino a 20 cm Con questa piantagione, le radici della pianta formano un grande lobo e germogli sviluppati. La clematide cespugliosa con radici forti tollerano più facilmente il caldo e il gelo.
Cura
Prendersi cura di una pianta senza pretese non è difficile, ma per un buon sviluppo e una fioritura potente, il cardinale Vyshinsky richiede una certa attenzione.
Top vestirsi
Nel primo anno di crescita, la liana ha abbastanza di quei fertilizzanti che sono stati messi nella buca. Negli anni successivi, le clematidi vengono nutrite, a partire dall'inizio della primavera.
- È più conveniente usare fertilizzanti complessi, 1-2 cucchiai per secchio d'acqua;
- Quindi vengono eseguiti altri due supporti per piante, prima e dopo la fioritura;
- Utilizzato per l'alimentazione ibrida e biologica;
- I fertilizzanti di potassio vengono utilizzati in primavera e in autunno.
Allentamento e pacciamatura
La zona della radice della pianta viene allentata dopo l'irrigazione, rimossa erbacce e pacciame. Prendi per questi scopi nelle regioni centrali di humus, compost, torba. La segatura viene utilizzata anche nelle regioni meridionali. Il pacciame protegge il terreno e la zolla della clematide dal surriscaldamento. Ai piedi dell'ibrido vengono piantate anche piante a bassa crescita per proteggersi dal sole: alissum, arabis, petunia.
Irrigazione
L'ibrido Cardinal Vyshinsky viene annaffiato regolarmente e abbondantemente. Il getto è diretto solo alla base della pianta, senza bagnare le foglie di clematide. La giovane liana per un'annaffiatura è sufficiente 10-20 litri, vecchi cespugli - fino a 40 litri.
Potatura
Ibrido a fiore grande vite annuale Il cardinale Vyshinsky viene potato in ottobre, prima dello svernamento. Rimangono 3 gemme, l'altezza dei germogli tagliati è fino a 30 cm.
Riparo per l'inverno
Il cespuglio potato dell'ibrido viene triturato con humus, coperto con rami di abete rosso o agrotessile. Non puoi addormentarti con la segatura per l'inverno, le radici possono sostenere.
Malattia e controllo dei parassiti
Un cespuglio piantato su un terreno pesante può essere ammalato di appassimento, che viene trasmesso dalle spore. Le parti interessate vengono rimosse.
- Preventivamente, in marzo o aprile, la pianta va versata con una miscela di 200 g di farina di lime o dolomite, diluita in un secchio d'acqua;
- Spruzzare con una soluzione all'1% di solfato di rame o una miscela di 1 cucchiaino di urea e 10 litri di acqua;
- Se la clematide è malata di appassimento durante la stagione di crescita, utilizzare il farmaco "Trichoflor" secondo le istruzioni;
- Nella lotta contro l'oidio e la muffa grigia, vengono utilizzati fungicidi sull'ibrido.
Riproduzione
La clematide viene propagata per talea, dividendo il cespuglio e stratificandosi.
- Taglia le talee verdi in modo che ci sia un nodo sul frammento di germoglio. Radicato nel substrato, piantato in autunno o in primavera;
- Le radici del cespuglio vengono tagliate con uno strumento affilato;
- Viene instillato un germoglio sano, lasciando la parte superiore. I germogli vengono trapiantati già maturi.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La clematide è un materiale fertile per il design del giardino. Lo splendido mantello rampicante viene utilizzato per una spettacolare macchia di colore verticale e orizzontale. Sono piantati vicino a recinzioni, muri antiestetici, decorano tronchi e cespugli. Liana è anche popolare come pianta da vasca.
Testimonianze
Conclusione
Un ibrido senza pretese a fiore grande del 3 ° gruppo di potatura fiorisce abbondantemente se piantato correttamente. Il luogo viene scelto tenendo conto della zona climatica di coltivazione. Annaffiando regolarmente, formano una tenda vivente da una liana in fiore.