Clematis Zhakmani: descrizione, varietà di gruppo, foto

Clematis Zhakmana è una vite perenne che appartiene alla famiglia Buttercup. Questo gruppo di clematidi si distingue per l'estrema resistenza al gelo, buona immunità a molte malattie, crescita rapida e fioritura abbondante. Clematis Zhakmana non cresce in natura, ma è ampiamente coltivata come pianta ornamentale.

Descrizione di clematide Zhakman

La clematide di Zhakman è ampiamente conosciuta tra alberi e arbusti ornamentali. Il gruppo Zhakman comprende varie varietà ibride. Prende il nome da una delle varietà eccezionali, da cui sono già state ottenute tutte le altre. La primissima clematide Jacqueman fu allevata nel 1858 da allevatori inglesi nel vivaio di Jackman.

L'altezza della pianta di solito raggiunge i 4 - 5 metri. Il fusto bruno-grigiastro della vite è molto ramificato, leggermente pubescente e nervato. Le foglie verde scuro spaiate sono formate da 3 - 5 foglie. La larghezza delle foglie è di circa 5 cm, la lunghezza è di circa 10 cm La forma delle foglie è allungata, ovoidale, appuntita e ha una base cuneiforme.

Come puoi vedere dalla foto, i fiori della clematide Zhakman sono grandi e molto belli. Si siedono da soli, estremamente raramente - 2-3 pezzi. La dimensione dei fiori di diametro, in media, è di 7-15 cm, ma ci sono varietà con fiori più grandi. Il loro colore può essere molto vario: bianco, rosso, rosa, viola, blu o azzurro.

In un clima temperato, i boccioli delle clematidi del gruppo Zhakman si gonfiano ad aprile, le foglie fioriscono con l'inizio di maggio. Fino alla fine di giugno, i germogli della liana crescono attivamente, dopodiché iniziano a fiorire abbondantemente, che di solito termina solo ad agosto. La debole fioritura a volte continua fino a settembre.

Gruppo di rifinitura Clematis Zhakman

La Clematide di Jacqueman appartiene al terzo gruppo di potatura. Ciò significa che i fiori compaiono esclusivamente sui germogli dell'anno in corso: sui vecchi germogli non si verifica alcuna fioritura.

Poiché i boccioli si formano solo sui rami giovani, i germogli dell'anno scorso vengono potati. Altrimenti, crescono nel tempo e conferiscono alla pianta un aspetto trasandato, oltre a indebolirla.

Varietà di clematidi del gruppo Zhakman

Esistono molte varietà diverse di clematide Zhakman: le foto dei raccolti mostrano che differiscono tutte per dimensioni, colore e forma dei fiori, aspetto delle foglie e lunghezza dei germogli. L'articolo elenca le varietà più popolari di clematide di Zhakman consigliate dai giardinieri russi.

Importante! Alcune varietà di clematide hanno nomi simili, ma, allo stesso tempo, non appartengono al gruppo Zhakman. Quindi, ad esempio, la clematide Jacqueman Alba appartiene al gruppo Florida e la clematide Barbara Jacqueman appartiene al gruppo Patens.

Superba

La Clematis Zhakmana Superba è una vite arbustiva decidua che può crescere fino a 3 m di lunghezza Le infiorescenze sono spalancate, vellutate, costituite da quattro petali viola intenso, hanno antere leggermente verdastre. Al centro dei petali è presente una striscia viola che sfuma con l'invecchiamento del fiore.Raccolti nel seno, diversi pezzi di boccioli di clematide di Zhakman Superba sembrano un mezzo ombrello.

La fioritura di solito inizia a maggio e termina a settembre. Il freddo può ritardare i tempi di fioritura. La varietà è caratterizzata da una media resistenza invernale.

Il cardinale Rouge

Clematis Rouge Cardinal è una varietà ibrida del gruppo Jacquemand, uno sviluppo di breeder francese che ha ricevuto molti premi mondiali. I fiori vellutati viola scuro della liana sono piuttosto grandi, il loro diametro è di circa 15 cm Le infiorescenze stesse sono cruciformi. Il fiore è completato da stami contrastanti di un'ombra leggera e lattiginosa.

I germogli di clematide rossa cardinale crescono fino a 2-2,5 m. Le foglie di medie dimensioni hanno una forma trifogliata. Il piatto fogliare è di colore verde scuro. La pianta fiorisce da luglio a settembre. La varietà è considerata moderatamente resistente.

Melodia cosmica

Il gruppo Zhakman comprende anche la varietà Kosmicheskaya Melody clematis, sviluppata da allevatori domestici nel 1965. La pianta è stata chiamata in onore dei voli dei cosmonauti russi con una melodia cosmica. È una vite arbustiva che raggiunge un'altezza di 3 m. Il cespuglio è formato solitamente da 15 a 30 germogli. Secondo i produttori, la varietà Cosmic Melody ha un'eccezionale resistenza al gelo.

Un germoglio può crescere da 10 a 30 fiori. Il diametro dei fiori aperti è di 12 - 14 cm e sono costituiti da 5 - 6 petali vellutati di colore viola-ciliegia, a forma di diamante. I petali della Clematide Cosmic Melody non aderiscono strettamente l'uno all'altro: c'è una certa distanza tra loro. Questa disposizione può essere considerata una caratteristica distintiva della varietà.

Importante! Il colore dei petali di clematide in pieno sole può diventare più pallido nel tempo.

Luther Burbank

Luther Burbank è una delle varietà di clematide del gruppo Zhakman, che ha forse i fiori più grandi, la cui dimensione raggiunge i 20 cm di diametro. La liana è anche caratterizzata da una rapida crescita, i germogli si estendono fino a 2,5 - 4 m. Il cespuglio forma circa 10 germogli.

Un germoglio di Clematis Luther Burbank contiene da 9 a 12 fiori. I fiori sono dipinti in una tonalità viola-viola, hanno 5-6 petali appuntiti. I bordi dei petali sono ondulati. Gli stami sono di colore giallo-bianco. La fioritura dura da luglio a settembre. Clematis Jacquemann Luther Burbank è in grado di resistere a gelate fino a -30 gradi.

Anna German

Clematis Anna German è un'altra varietà del gruppo Zhakman, allevata da allevatori nazionali nel 1972 in onore del famoso cantante polacco. L'altezza della pianta è di circa 2 - 2,5 M. La liana fiorisce presto, più vicino a metà maggio. In condizioni favorevoli può rifiorire ad agosto. Clematis Zhakmana Anna German è ben adattata al clima russo, può resistere anche a forti gelate fino a -40 gradi.

I fiori della pianta sono molto grandi, da 16 a 20 cm di diametro, hanno una forma a stella. Sono costituiti da petali di un colore viola pallido o lilla pallido. Il colore dei petali è più chiaro al centro e più saturo ai bordi, gli stami sono giallastri. La varietà è considerata a crescita moderata, quindi può anche essere coltivata sul balcone in contenitori.

Regina zingara

Clematis Jacquemana Gypsy Queen è una vite arbustiva formata da circa 15 tralci con una lunghezza massima di 3,5 m La pianta può essere coltivata in contenitore. Una caratteristica distintiva della varietà è considerata come gemme leggermente rialzate. La liana inizia a fiorire alla fine di luglio o all'inizio di agosto.

La dimensione dei fiori viola scuro della liana è di circa 15 cm, i petali sono vellutati e abbastanza larghi. Le antere acquisiscono anche un colore viola dopo che il fiore è completamente maturo.

Importante! A differenza di molte varietà del gruppo Jacquemann, i fiori di Clematis Gypsy Queen non svaniscono sotto l'influenza del luminoso sole estivo.

Nelly Moser

La Clematide della varietà Nelly Moser è un vitigno deciduo del gruppo Jacquemann. L'altezza della pianta è di circa 2-2,5 m.I fiori della vite sono dipinti in una tonalità malva molto delicata, leggera. Le antere sono bicolore: bianco e viola intenso. C'è una striscia rosa brillante al centro dei petali. In apparenza, i petali assomigliano a un'ellisse leggermente appuntita. La forma dei fiori è a forma di stella, con un diametro di 12-18 cm.

La vite fiorisce a maggio o giugno, la rifioritura inizia ad agosto o settembre. La varietà clematide Nelly Moser appartiene alla 4a zona della resistenza invernale e può resistere alle gelate fino a -35 gradi.

Moonlight

Nel 1958, una varietà di clematide Zhakman Moonlight fu allevata dallo scienziato russo A.N. Volosenko-Valenis. La liana è vigorosa, i germogli crescono fino a 3 m di lunghezza, le foglie composite sono formate da 3, 5 o 7 foglie. La fioritura inizia a giugno o luglio. La cultura è adatta per crescere in tutte le zone climatiche della Russia.

I tralci di vite sono disseminati di fiori di lavanda lucenti con una transizione al blu verso il centro. La dimensione dei fiori varia da cm 8 a cm 12. I fiori sono spesso formati da 4 petali, molto meno spesso da 5 o 6. La forma dei petali è rombica, con estremità appuntite, spesso piegate verso l'esterno. Gli stami sono di colore verde chiaro, chiaro.

Texa

La varietà clematide Zhakman Tex è stata allevata nel 1981 dall'allevatore estone U. Ya. Kivistik. I Clematis Tex non sono troppo alti, il che consente loro di essere coltivati ​​in contenitori sul balcone. La vite fiorisce a giugno o luglio, la rifioritura dovrebbe essere prevista all'inizio di settembre.

La dimensione dei fiori è di 14 cm di diametro, i petali sono caratterizzati da bordi ondulati e punte appuntite. I fiori sono costituiti da 6 petali, dipinti in un colore bluastro, dall'aspetto simile al denim sfregato, poiché la superficie dei petali è uniformemente disseminata di macchie chiare. Le antere hanno una tonalità viola grigiastro.

Ernest Markham

Clematis Ernest Markham è una delle varietà più popolari del gruppo Jacquemann, allevata nel 1936 ed è ancora nota per le sue luminose infiorescenze di lampone. Questa è una liana perenne, la cui lunghezza massima dei germogli è di 3,5 M. Questa varietà di clematide è molto resistente al gelo e può resistere a temperature fino a -35 gradi.

La fioritura di questo vitigno è piuttosto lunga, dura da giugno ad agosto. I fiori sono grandi, fino a 15 cm di diametro, formati da 5-6 petali vellutati sovrapposti, ondulati, leggermente appuntiti. Gli stami sono color crema.

Condizioni di crescita ottimali

Le clematidi del gruppo Jacquemann sono viti a crescita rapida. Di solito richiedono molta luce per crescere comodamente. Il luogo deve essere protetto dal vento, poiché i fiori di clematide sono così delicati da non sopportare forti raffiche.

Su terreno da leggero a medio argilloso, la fioritura della clematide di Zhakman è più abbondante e inizia prima. Liana non attecchisce bene su terreni troppo acidi e alcalini. Puoi ridurre l'acidità del terreno introducendo cenere di legno o farina di dolomite nelle fosse per la semina. La segatura fresca o gli aghi aiuteranno ad acidificare il terreno.

Importante! I germogli della clematide di Zhakman, man mano che crescono, devono essere periodicamente diretti nella giusta direzione e legati ai supporti. I supporti vengono solitamente installati appena prima della semina: la pianta salirà lungo di essi e si allungherà in altezza.

Le clematidi del gruppo di Zhakman sono estremamente resistenti e adatte alla crescita nel rigido clima russo. A seconda della varietà, possono resistere a gelate da -30 a -40 gradi. Nonostante ciò, le piante necessitano di potature e di un buon riparo per l'inverno.

Piantare e prendersi cura della clematide di Zhakman

Le piantine della clematide di Zhakman possono essere trapiantate in un luogo permanente in autunno o in primavera. Le condizioni climatiche della regione hanno un impatto significativo sulle date di impianto. Nel sud, le piantine possono essere piantate nella seconda metà di marzo o alla fine di settembre. Nel nord, la semina inizia a metà aprile o alla fine di agosto. La cosa principale è che il terreno è abbastanza caldo al momento della semina.

Le Clematidi di Jacqueman amano gli spazi ampi.Pertanto, quando si piantano, è importante mantenere una distanza tra le piantine di 1-1,5 m. Alcuni giardinieri consigliano di scavare recinzioni speciali fatte di materiale di copertura attorno ai fori per la semina sotterranea, che non consentono alle piante di sopprimere la crescita l'una dell'altra .

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Le clematidi di Jacquemann crescono bene vicino ad archi e pergole, avvolgendosi con grazia attorno ai supporti proposti. Possono arrampicarsi su alberi e cespugli. Alcune varietà sottodimensionate di clematide di Zhakman possono essere coltivate in un contenitore sul balcone.

Un'area soleggiata è adatta per la semina nel terreno, tuttavia, la zona delle radici delle clematidi dovrebbe essere leggermente ombreggiata. È meglio scegliere un luogo elevato in modo che le radici lunghe non muoiano a causa della posizione ravvicinata delle acque sotterranee.

La pianta è spesso piantata lungo gli edifici in modo tale che ci sia una leggera rientranza dai muri. Se metti i cespugli troppo vicino ai muri, la pioggia li colpirà dai tetti, il che può causare il ristagno del terreno.

Prima di tutto, per i futuri cespugli di clematide di Zhakman, è necessario preparare una miscela di terreno, che di solito include i seguenti componenti:

  • humus;
  • torba;
  • sabbia;
  • perfosfato;
  • farina di dolomite.

Preparazione della piantina

Come puoi vedere dalla foto e dalla descrizione delle varietà di clematide Zhakman, differiscono tutte notevolmente per aspetto e tempo di fioritura. Al momento dell'acquisto, le piantine dovrebbero essere scelte tenendo conto delle condizioni climatiche della regione, mentre la preferenza è data alle varietà suddivise in zone. Quando si scelgono le piantine, è anche necessario costruire sul luogo di impianto pianificato. Quindi, le piante alte sono meglio posizionate vicino a gazebo e supporti vari, mentre quelle più basse possono essere coltivate anche sul balcone.

Importante! Non dovrebbero esserci macchie, segni di appassimento o marciume sulla superficie delle piantine. Per le piantine con un apparato radicale chiuso, il terreno deve essere umido e pulito.

Poco prima della semina, inizia la preparazione delle piantine:

  • le piantine di Zhakman clematide in contenitori vengono accuratamente rimosse, per le quali il terreno deve essere abbondantemente inumidito in anticipo;
  • le piantine con un sistema di radici aperte vengono immerse in acqua calda per diverse ore.

Regole di atterraggio

La dimensione delle fosse di impianto dipende dal volume del coma di terra della pianta. Le dimensioni medie consigliate sono 60x60x60 cm, mentre la distanza da recinzioni, muri e altri edifici dovrebbe essere di almeno 30 cm.

Algoritmo per piantare clematide Zhakman:

  • drenare il fondo delle fosse di piantagione con mattoni rotti o piccole pietre;
  • fissare un supporto per una pianta con un'altezza di almeno 2,5 m;
  • versare una piccola quantità di miscela di terreno sullo strato di drenaggio, formando un tumulo;
  • posizionare la piantina nella buca, diffondendo delicatamente le radici;
  • riempire la piantina con la miscela di terreno rimanente, approfondendo il colletto della radice e parte del tronco sotto terra;
  • compattare il terreno con le mani e l'acqua.

Irrigazione e alimentazione

Le Clematis Jacques sono abbastanza igrofile, necessitano di annaffiature abbondanti e regolari. È meglio farlo una volta alla settimana, versando 30-40 litri di acqua su 1 cespuglio, tuttavia, in caso di siccità, il numero di irrigazioni viene aumentato a 2 o 3, a seconda delle necessità. Il momento migliore per annaffiare è la sera.

Nel primo anno, le giovani piantine di clematide non vengono nutrite, poiché i fertilizzanti necessari vengono solitamente applicati durante la semina. L'anno successivo, puoi già iniziare a concimare le piante. Durante la crescita attiva, vengono applicati fertilizzanti azotati, durante la formazione di gemme - fertilizzanti di potassio. Quando il processo di fioritura è terminato, si consiglia di aggiungere la concimazione al fosforo.

Mulching e allentamento

La superficie del terreno attorno al cespuglio di clematide viene regolarmente allentata. Tutte le erbacce vengono rimosse. Allentamento e rimozione del suolo erbacce migliora l'accesso delle radici all'ossigeno.

Per consentire all'umidità di evaporare dalla superficie del terreno più a lungo dopo l'irrigazione, il pacciame di clematide. La torba è spesso usata come pacciame.

Potatura della clematide Zhakman

Le clematidi del gruppo Jacquemann fioriscono sui germogli dell'anno in corso. Una delle principali procedure agrotecniche per la cura delle piante è la potatura. Per la prima volta, i cespugli vengono tagliati con l'inizio dell'estate.In questo momento, i germogli deboli vengono potati in modo che la fioritura sui germogli principali, forti e alti diventi più intensa.

Poi, negli ultimi giorni di giugno, tagliare ¼ parte dei germogli, lasciando 3 - 4 nodi su di essi. Questa procedura allungherà il processo di fioritura. Innesca la formazione di nodi di nuovi germogli di secondo ordine sulle gemme superiori, che iniziano a fiorire in 40-60 giorni.

In autunno, con il primo gelo, tutti i germogli devono essere tagliati, lasciando solo 3 gemme dal terreno, o 20-30 cm Se tale potatura non viene eseguita, le clematidi del gruppo Zhakman si indeboliscono e si esauriscono, iniziare a soffrire più spesso di malattie fungine in primavera, non dare fiori o morire del tutto ...

Consigli! Con l'aiuto di germogli tagliati, la pianta può essere propagata per talea.

Prepararsi per l'inverno

Le clematidi del terzo gruppo di potature per l'inverno vengono tagliate quasi al livello del terreno, quindi non hanno bisogno di un riparo complesso. Molto spesso, tali piante sono rannicchiate, tuttavia, il solito versamento di terra per un gruppo di clematidi Zhakman non sarà sufficiente: è necessario eliminare completamente il rischio di un eccessivo accumulo di umidità nella zona delle radici.

Per fare questo, ogni cespuglio viene cosparso di 3 - 4 secchi di torba o terreno asciutto, formando un'altezza di almeno 60 cm. In combinazione con uno strato di neve, tale pendenza sarà sufficiente e fornirà una protezione completa per le piante adulte. Se durante la stagione c'è poca neve, è necessario creare periodicamente un manto nevoso per la clematide, versando la neve da altre aree con una pala. In assenza di neve, viene sostituito da rami di abete rosso.

Tale riparo potrebbe non essere sufficiente per le piante giovani e immature, quindi sono ulteriormente protette da forti gelate posizionando una scatola di legno sopra, cosparsa di foglie e avvolta in tela.

Riproduzione

La clematide del gruppo Zhakman può essere propagata solo con metodi vegetativi: stratificazione, talee e divisione del cespuglio. I semi di questa pianta ornamentale possono formarsi solo con l'impollinazione artificiale.

Per la propagazione per talea, è possibile utilizzare solo talee giovani. Vengono raccolti, di regola, durante la stagione di crescita attiva della pianta. I germogli dovrebbero essere sodi e non fragili, ma non ancora lignificati. I rami più forti vengono tagliati e tagliati da essi il numero richiesto di talee con 2 o 3 gemme. Il fogliame inferiore delle talee viene completamente rimosso, quello superiore viene eliminato della metà.

Prima di piantare, il taglio stesso viene posto in una soluzione stimolante della crescita per un po 'di tempo. Le talee nei letti dovrebbero essere leggermente inclinate. Le giovani piantine sono solitamente coperte con contenitori di plastica trasparente o pellicola per creare un effetto serra.

La clematide di Zhakman viene propagata per stratificazione in primavera. Per questo, i germogli laterali sani di un cespuglio adulto vengono posti in solchi scavati di media profondità e fissati con filo. In cima, gli strati sono cosparsi di terra, lasciando liberi solo 20-30 cm della parte superiore. Inoltre, hanno bisogno della stessa cura dell'intero cespuglio. Le talee vengono separate dalla pianta madre solo nella primavera successiva.

Puoi dividere la clematide di Zhakman solo all'età di 6 anni. I cespugli vengono divisi all'inizio della primavera, prima che la pianta entri nella stagione di crescita. Per fare questo, le clematidi adulte vengono accuratamente scavate, cercando di non danneggiare le radici. Il cespuglio scavato viene posto su una lettiera, le radici vengono scosse da terra. Usando un coltello, il sistema radicale viene diviso nel numero richiesto di parti, distribuendo uniformemente gemme e radici sane tra di loro.

Importante! Le parti risultanti vengono immediatamente piantate nel terreno preparato.

Malattie e parassiti

Clematis Jacques può infettare malattie fungine come ruggine, oidio, septoria e ascochite. Per prevenire la comparsa di queste malattie, si consiglia di spruzzare sulle piante una soluzione di fondotinta alla velocità di 20 g per 10 litri di acqua. Questo deve essere fatto in autunno, prima che i cespugli siano riparati, o in primavera, con l'inizio dei primi disgeli.

L'appassimento della malattia fungina, che provoca l'appassimento dei germogli, è considerato estremamente pericoloso per Clematis Jacques.Se vengono rilevati segni di appassimento, i germogli colpiti devono essere rimossi il prima possibile. Il terreno attorno al cespuglio deve essere scavato di 3 cm, la parte fuori terra deve essere tagliata. Brucia tutte le parti tagliate. Se questa malattia viene rilevata in tempo, le gemme dormienti inferiori possono ancora dare germogli sani.

Conclusione

Clematis Zhakmana è un gruppo di varietà ideali per la coltivazione nelle condizioni climatiche della Russia. Grazie alla sua elevata resistenza al gelo e alla forte potatura autunnale, la pianta attecchisce bene anche nelle regioni fredde della Siberia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione