Soddisfare
La clematide è il fiore preferito dei paesaggisti. Una pianta popolare tra i giardinieri dilettanti. Tra le varietà popolari delle sue magnifiche forme, Clematis è un corsaro a fiore grande Rouge Cardinal, una descrizione di cui ora prenderemo in considerazione.
L'ibrido Clematis Rouge Cardinal è stato allevato da allevatori francesi. La liana rampicante decorativa con fiori grandi cresce fino a 3 m di altezza. Il colore dei giovani germogli è verde chiaro. Foglie di media grandezza, trifogliate complesse. Il colore della lama fogliare è verde scuro. Una foglia di liana è composta da diverse foglie piccole. La superficie anteriore della lama fogliare è coriacea.
La radice della clematide è potente, va in profondità nel terreno. I fiori compaiono sui nuovi germogli. Il periodo di fioritura è considerato tardivo e dura da inizio luglio a settembre. La liana è densamente ricoperta di grandi fiori vellutati con petali viola scuro. La forma delle infiorescenze è cruciforme. Di diametro, un fiore che sboccia può raggiungere i 15 cm.
La varietà Liana del Cardinale è molto tenace. La pianta si aggrappa a qualsiasi oggetto, si fissa e continua ad allungarsi ulteriormente verso l'alto. Se la sferza della clematide si impiglia su un albero, durante la stagione la circonderà completamente.
Considerando la clematide Rouge Cardinal, la descrizione, la foto, le recensioni, vale la pena notare che la pianta non è capricciosa da curare. La varietà è raramente colpita da parassiti e agenti patogeni. Liana sopporta inverni freddi.
Caratteristiche delle viti in crescita
Qualsiasi pianta da giardino, anche se senza pretese, richiede il rispetto delle regole di cura. Continuando la recensione di Clematis Rouge Cardinal, foto e descrizione della varietà, vale la pena familiarizzare in dettaglio con le condizioni di coltivazione agricola.
Semina di semi
Per coltivare Clematis Rouge Cardinal dalle piantine, devi visitare un negozio di fiori. La pianta può essere venduta in un vaso di plastica con o senza substrato fertilizzato. Una piantina a radice nuda non è l'opzione migliore. È ottimale coltivare un fiore dal seme, che è ciò che fa la maggior parte dei giardinieri.
Se a casa viene presa la decisione di coltivare la clematide, il corsaro a fiore grande Rouge Cardinal, prepara prima il sito. Sotto un fiore viene scavato un foro con una profondità e un diametro di 60 cm, sul fondo viene versato uno strato drenante di 15 cm di piccole pietre o mattoni rotti. La metà del volume rimanente del buco è riempita di humus. Va bene qualsiasi letame marcito o compost di foglie. Il resto del volume libero del buco è riempito con terreno fertile. La fossa viene preparata almeno un mese prima della semina. Durante questo periodo, la terra si stabilizzerà, inizieranno i microrganismi benefici ei lombrichi mescoleranno l'humus con il terreno.
Le date di semina per il cardinale sono determinate dai giardinieri dalla dimensione dei semi. I grani grandi sono forti. I semi vengono seminati nel tardo autunno prima dell'inverno. Per l'affidabilità di ottenere piantine, i chicchi possono essere stratificati entro tre mesi a una temperatura di +5diC e semina in primavera.
I piccoli chicchi nel terreno non possono svernare. Tali semi vengono seminati solo in primavera. I mesi migliori sono marzo e aprile. Semina i semi del Cardinal in piena terra o prepara una piccola serra per accelerare la germinazione.
Prima di piantare piantine coltivate da semi o acquistate, un traliccio viene installato vicino ai fori preparati. L'altezza dei supporti dal suolo è di almeno 2 m Se la liana cresce vicino alla casa, il foro di atterraggio dovrebbe essere ad almeno 20 cm dal muro Il traliccio è posto a una distanza di 10 cm dal buco.
Se una piantina della varietà Cardinal viene coltivata dai semi in un bicchiere, la semina in un luogo permanente viene eseguita secondo le seguenti regole:
- Cominciano a preparare la piantina per la semina esaminando le radici. Se per qualche motivo il sistema radicale è secco, viene immerso in acqua fredda.
- Parte del terreno fertile viene rimosso dal foro precedentemente preparato. In fondo, si forma un tumulo dal terreno, schiacciandolo leggermente con le mani.
- Una piantina è posta su una collina. L'apparato radicale è raddrizzato lungo le pendici del tumulo. Se una piantina viene rimossa da un bicchiere con un intero pezzo di terra, in questo stato viene posizionata sul fondo del foro.
- Il riempimento del sistema radicale viene eseguito con terreno fertile estratto dalla buca. Inoltre, il colletto della radice e parte del gambo della piantina sono coperti.
- Al termine della semina la pianta viene annaffiata abbondantemente con acqua a temperatura ambiente.
Quando più clematidi vengono piantate una accanto all'altra, viene mantenuta una distanza minima di 1,5 m tra le piantine Durante la stagione estiva viene monitorata la crescita delle viti. Se la clematide Rouge Cardinal a fiore grande è depressa, dà un piccolo aumento, allora il luogo non è adatto per la pianta. Il problema può essere risolto solo trapiantando la vite la prossima primavera in un altro sito.
Caratteristiche della cura di una vite
Per il giardiniere piantare clematidi Rouge Cardinal e prendersi cura della pianta non causeranno molti problemi. Liana viene annaffiata e abbastanza spesso. Clematis ama molto l'umidità. Poiché l'apparato radicale cresce molto nelle profondità della terra, molta acqua viene versata sotto la pianta. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato. Erbaccia periodicamente erbacce.
Le clematidi della varietà Cardinal amano l'alimentazione frequente. Per lo splendore dei fiori e la formazione di un gran numero di nuove infiorescenze, i fertilizzanti vengono applicati due volte al mese. Il tipo di alimentazione della liana dipende dalla stagione:
- Quando i germogli iniziano a crescere sulla clematide in primavera, la liana ha bisogno di azoto. Il fiore viene nutrito con nitrato di ammonio. Dalla materia organica viene utilizzata una soluzione di escrementi di uccelli o verbasco.
- Con l'inizio della comparsa delle gemme, la materia organica è combinata con complessi minerali.
- In estate, durante la fioritura, Clematis della varietà Cardinal viene annaffiata con una soluzione rosa di manganese. Una soluzione di acido borico debole può essere diluita.
- Entro la fine di agosto, i germogli dovrebbero iniziare a maturare su clematide. Per accelerare il processo, la vite viene nutrita con complessi minerali stimolanti. La fertilizzazione dalla cenere di legno aiuta a maturare più velocemente i germogli dei fiori.
- In autunno, prima di prepararsi per lo svernamento, il terreno sotto la clematide viene scavato con l'introduzione di solfato di potassio.
Tutti i tipi di condimenti floreali vengono solitamente introdotti contemporaneamente a un'abbondante irrigazione in modo che gli oligoelementi benefici possano penetrare in profondità nel terreno fino al sistema radicale.
Potatura per l'inverno
Per la clematide Rouge Cardinal, la potatura per l'inverno è imperativa e la procedura viene eseguita dopo la fine della fioritura. Quanto è necessario accorciare la vite dipende dalla sua appartenenza al gruppo:
- Il primo gruppo di clematidi non viene potato per l'inverno. La liana rimane sul traliccio per l'inverno e si nasconde in alto nel tardo autunno. Immediatamente dopo la fioritura, i germogli danneggiati e secchi vengono tagliati e anche il cespuglio viene diradato con un forte ispessimento. Il primo gruppo comprende clematidi con piccoli fiori.
- Il secondo gruppo di clematidi viene tagliato a metà alla fine della fioritura. Solitamente una parte della vite con un'altezza di circa 1,5 m viene lasciata dal suolo.Il secondo gruppo comprende le clematidi, che fioriscono all'inizio della primavera. Un gran numero di fiori appare sulle ciglia tagliate. Sui nuovi germogli, le infiorescenze sono generalmente poche.
- Le clematidi del terzo gruppo vengono completamente tagliate in autunno. Sopra il terreno, gli steli vengono lasciati con due o tre paia di gemme. L'altezza dei germogli sporgenti non deve superare i 20 cm Dopo la potatura si procede immediatamente alla raccolta.Le clematidi del terzo gruppo si distinguono per il loro colore abbondante e la cura poco impegnativa.
Per Clematis Rouge Cardinal, il terzo gruppo di potatura è adatto. I rimanenti germogli della liana, dopo averli piantati con la terra, sono coperti di fogliame secco. I rami di pino sono posti sopra. Se c'è una carenza di copertura organica, copri il fiore con un film o un agrofiber.
Nel video clematide "Rouge Cardinal" e "Justa":
Malattie e parassiti
La varietà Rouge Cardinal è resistente alle malattie, ma i giardinieri non possono rilassarsi. Sono necessari trattamenti preventivi per la liana da oidio, manifestazioni di ruggine, danni da batteri putrefattivi. L'appassimento rappresenta un grande pericolo per la varietà Rouge Cardinal. La vite colpita inizia a sbiadire e si asciuga rapidamente. Ai primi sintomi, il cespuglio non dovrebbe essere risparmiato. La clematide non può essere curata. Liana viene dissotterrata e bruciata.
La migliore prevenzione per le viti è il trattamento fungicida. Tra i farmaci, Quadris e Horus si sono dimostrati efficaci. Non è un cattivo fungicida Speed. Durante la siccità, la seconda minaccia per la clematide è l'acaro del ragno. Per combattere il parassita, vengono utilizzati insetticidi.
Testimonianze
I giardinieri di Clematis Rouge Cardinal lasciano recensioni su molti forum e spesso aiutano i principianti a trovare le risposte alle loro domande.