Clematis Warsaw Night (Warshawska Nike)

Clematis Warshawska Nike è una varietà a fiore grande della selezione polacca, ottenuta nel 1982. L'allevatore della varietà è Stefan Franczak, un monaco polacco che ha allevato più di 70 varietà del raccolto. La vite decidua viene utilizzata per l'abbellimento verticale nelle parti meridionali del giardino durante l'estate. All'età di 5 anni, Clematis Varshavska Nike crea un tappeto denso e riccamente fiorito.

Descrizione di clematide Varshavska Nike

Clematis Varshavska Nike è una cultura perenne, in condizioni favorevoli cresce in un posto fino a 30 anni. Le viti rampicanti raggiungono una lunghezza di 2-3 m.Crescono rapidamente.

In una notte calda, la lunghezza della vite aumenta di 5-10 cm In una stagione estiva, Varshavska Nike forma da 1 a 5 germogli.

Clematis Varshavska Nike forma un gran numero di gemme e fiori grandi e vellutati. I fiori giovani sono monocromatici, ricchi di colore ciliegia matura. I fiori adulti sono viola-bordeaux, con una striscia chiara al centro di ogni petalo. Grandi stami di una tonalità chiara contrastante danno un fascino speciale ai fiori.

Dalla foto e dalla descrizione della clematide Varshavska Nike, si può vedere che i suoi fiori durano a lungo e non sbiadiscono al sole. I più grandi raggiungono i 17 cm di diametro. Le foglie sono coriacee, verdi, obovate.

Durante il periodo estivo ci sono due ondate di fioritura. Ma a causa della sua durata, la transizione diventa impercettibile e sembra che la clematide Varshavska Nike fiorisca continuamente. La fioritura inizia a giugno e dura fino al tardo autunno. La zona di resistenza al gelo della cultura è 4, il che significa la capacità di svernare senza riparo a -30 ... -35 ° C.

Gruppo di rifinitura Clematis Varshavska Nike

Le clematidi sono divise in 3 gruppi di potatura. Varshavska Nike appartiene al gruppo di transizione 2-3. La coltura può essere potata secondo le regole di entrambi i gruppi.

Regole di ritaglio per gruppi diversi:

  • 2 ° gruppo - differisce nella potatura debole, che viene eseguita 2 volte. Dopo la prima fioritura, i germogli dell'anno scorso vengono potati in estate. Questi germogli sono completamente tagliati. La seconda potatura viene eseguita in autunno, dopo che i germogli dell'anno in corso sono completamente sbiaditi, lasciando 1-1,5 m di lunghezza dei fusti. Subito dopo la potatura autunnale, le piante vengono coperte per l'inverno;
  • 3 ° gruppo - potatura forte. In autunno, prima di entrare in inverno, tutti i germogli vengono tagliati, lasciando 15-20 cm sopra il terreno.

Con entrambi i gruppi di potatura, la clematide Warsaw Night fiorisce in modo altrettanto abbondante. Pertanto, è più conveniente tagliarlo e salvarlo secondo le regole del 3 ° gruppo.

Condizioni di crescita ottimali

La Clematis Varshavska Nike è una coltura che deve essere coltivata alla luce del sole costante, ma le sue radici devono rimanere in ombra. Durante la crescita, la pacciamatura è indispensabile. Per proteggere le radici dal surriscaldamento, erbacce e parassiti, è conveniente usare tronchi di fibra di cocco compressi. I fiori annuali sono anche piantati in primo piano per l'ombreggiatura.

Le radici di Varshavska Nike non tollerano il terreno in cui ristagna l'umidità. E le viti devono essere protette da improvvise raffiche di vento. Una liana che oscilla bruscamente può causare danni meccanici agli steli, che porterà ad avvizzimento o infezione fungina.

Per una fioritura abbondante, la cultura ha bisogno di un'alimentazione frequente. Per fare questo, usa qualsiasi fertilizzante per piante da fiore.Il letame può essere applicato solo in una forma decomposta.

Consigli! Quando si coltiva la clematide Varshavska Nike, è importante monitorare l'acidità del terreno. Il terreno viene disossidato ogni primavera con farina di dolomite.

Nella foto di clematide Warsaw Night, puoi vedere come si arrampica in alto con l'aiuto di antenne sottili. Pertanto, è meglio utilizzare una rete sottile per il supporto.

Piantare e prendersi cura della clematide Varshavska Nike

Clematis Varshavska Nike si riferisce alle piante con un risveglio precoce. Piantare piantine è meglio farlo in ottobre. Le piantine di età superiore a 2 anni sono piantate in piena terra, con un apparato radicale ben sviluppato. Una piantina dovrebbe avere radici da 5 pezzi, la loro lunghezza è di circa 50 cm Una pianta giovane dovrebbe avere gemme vegetative ben sviluppate.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Per la coltivazione della clematide di Varshavska Nike, viene scelto un luogo permanente in cui il raccolto crescerà per molti anni. I cespugli maturi non tollerano bene il trapianto. Clematis Varshavska Nike è piantata sul lato sud di una recinzione o di un edificio.

Liana è consentita anche attraverso coni appositamente costruiti o alberi secolari. La clematide può essere coltivata in grandi vasche. Varshavska Nike è resistente alle alte temperature dell'aria.

Preparazione della piantina

Prima di piantare, la piantina viene conservata nel luogo più luminoso. Ma quando compaiono i boccioli, vengono tagliati, impedendo alla pianta di fiorire. Prima di piantare, il terreno in cui è cresciuta la piantina viene versato con la soluzione di Fitosporin. Per alleviare lo stress della pianta durante il trapianto, viene spruzzato con "Epin".

Regole di atterraggio

Per piantare clematidi Varshavska Nike crea una fossa di piantagione spaziosa, di 60 cm su tutti i lati e profondità. Uno strato di drenaggio viene versato sul fondo. La fossa viene riempita di terreno con l'aggiunta di compost o letame ben decomposto, viene applicato fertilizzante minerale completo e 2 cucchiai. cenere. Mescola tutto accuratamente. Per la semina, viene creato un piccolo tumulo sul fondo della fossa, su cui è posizionata la piantina.

Importante! Quando si pianta una piantina di clematide Varshavska Nike, deve essere interrata 10 cm sotto il livello del suolo generale.

L'approfondimento della piantina è necessario per l'emergere di nuove radici e la formazione di nuovi germogli in futuro. Durante la semina, le radici vengono raddrizzate, distribuendosi uniformemente sul terreno. Durante l'estate, il terreno fertile viene gradualmente versato fino a riempire completamente la fossa.

Nella descrizione della clematide Warsaw night è indicato che può essere coltivata insieme ad altre varietà di cultura. La distanza tra le piante in questo caso dovrebbe essere di 70-100 cm.

Irrigazione e alimentazione

La fecondazione della clematide di Varshavska Nike viene effettuata durante l'intero periodo di crescita, a seconda della quantità di massa in crescita e delle condizioni generali della pianta. Se il sistema radicale era coperto di letame marcito per l'inverno, questo fertilizzante è sufficiente per l'intero periodo di crescita. In altri casi, la concimazione viene effettuata con fertilizzanti per piante da fiore.

Importante! Clematis Varshavska Nike viene annaffiata non alla radice, ma di diametro, ritirandosi dal centro di circa 30 cm.

La vite viene annaffiata una volta alla settimana, nella stagione calda e nelle regioni meridionali, più volte alla settimana. Le giovani piante hanno bisogno di circa 20 litri di acqua per annaffiatura, gli adulti - circa 40 litri. Durante l'irrigazione, la parte fogliare non deve essere toccata per non diffondere malattie fungine. È più favorevole per le clematidi eseguire l'irrigazione sotterranea.

Mulching e allentamento

L'allentamento arricchisce il terreno con l'ossigeno, migliora il lavoro dei microrganismi, che consente al sistema radicale di svilupparsi meglio e alla pianta di costruire la sua massa vegetativa. Il primo allentamento superficiale viene effettuato in primavera su terreno umido, ma non inzuppato. Allo stesso tempo, le erbacce vengono rimosse e il terreno viene coperto con un nuovo strato di pacciame.

La pacciamatura mantiene il terreno umido e sciolto. Come pacciame, puoi usare:

  • letame marcito;
  • humus;
  • compost;
  • patatine o foglie.

Lo strato viene applicato senza toccare i germogli, in modo da non provocare malattie fungine. Quando si effettua la pacciamatura con residui vegetali, è necessario introdurre ulteriormente fertilizzanti azotati nel terreno.Perché i microrganismi che processano tale pacciame usano l'azoto nel terreno e le piante mancheranno di questo elemento.

Potatura

La potatura viene effettuata direttamente davanti al rifugio, non lasciare la clematide potata all'aria aperta. Le viti vengono tagliate, lasciando una gemma. Ciò porta al risveglio delle gemme in primavera, che sono più vicine alla radice, il che aumenta il numero di nuovi germogli.

Prepararsi per l'inverno

Clematis Varshavska Nike è resistente al gelo. Una pianta adeguatamente sepolta tollera bene la stagione fredda. Quando ci si ripara per l'inverno, è importante proteggere il centro di accestimento. Coprono la clematide nel tardo autunno, quindi la fioritura è completamente interrotta a questo punto. Per fare questo, nella stagione autunnale, è necessario pizzicare i germogli in fiore. Prima del rifugio, il fogliame rimanente viene tagliato dagli steli, perché potrebbero esserci delle spore fungine su di esso.

Tutti i residui vegetali e il vecchio pacciame vengono rimossi da sotto il cespuglio. I germogli e il colletto della radice vengono spruzzati con liquido bordolese all'1% prima che il terreno si congeli. La sabbia viene versata sul colletto della radice con l'aggiunta di cenere. Con qualsiasi metodo di potatura, le radici di Varshavskaya Nike sono ricoperte di letame o torba marcita per l'inverno.

Importante! Il substrato per riparare la clematide deve essere asciutto.

Il terreno per il ricovero è distribuito all'interno della boscaglia. Durante il taglio, lasciando parte dei germogli, vengono attorcigliati in un anello e premuti contro il terreno. I rami di abete rosso sono disposti in cima.

Il rifugio è inoltre rivestito con materiale non tessuto, lasciando uno spazio nella parte inferiore per il passaggio dell'aria.

In primavera, il rifugio viene rimosso gradualmente, in parte, prima dell'inizio della stagione calda. I germogli lunghi vengono accuratamente raddrizzati e legati ai supporti.

Riproduzione

Per la clematide, la propagazione vegetativa è più adatta, quando vengono utilizzate varie parti della pianta per questo.

Clematis Varshavska Nike è propagata da:

  1. Talee verdi. Per questo, i germogli vengono tagliati da una pianta adulta nella fase di formazione delle gemme. Per la riproduzione, il materiale viene prelevato dal centro della vite, con la presenza di un nodo. Non puoi tagliare più di un terzo di una pianta. Le talee vengono trasformate in stimolanti della crescita e germinate in contenitori con una miscela di torba e sabbia.
  2. Strati. In autunno, uno dei germogli viene premuto sul terreno e spruzzato. Quando i singoli germogli germinano, vengono separati e cresciuti.
  3. Dividendo il cespuglio. Vengono utilizzate piante di età superiore ai 5-6 anni. Inoltre, devono essere completamente dissotterrati e il rizoma diviso. Le clematidi non tollerano bene questo metodo di allevamento.

I giardinieri praticamente non usano il metodo di propagazione dei semi.

Malattie e parassiti

Clematis Varshavska Nike può essere soggetta a varie malattie fungine. Per tutto il periodo estivo vengono utilizzati fungicidi per prevenire la comparsa di infezioni. I funghi del suolo "Trichoderma" vengono introdotti nel terreno - uno dei più potenti antagonisti dei fitopatogeni - patogeni delle malattie delle piante.

Malattie comuni della clematide:

  • fusarium e avvizzimento verticale;
  • macchia fogliare;
  • muffa polverosa;
  • marciume grigio;
  • ruggine.

In primavera, per proteggere le piante, vengono spruzzate con una soluzione all'1% di rame o solfato di ferro.

I topi e gli orsi possono diventare parassiti di giovani germogli di clematide. La massa vegetativa viene attaccata da afidi, acari e vari bruchi. Un pericoloso parassita per l'apparato radicale è il nematode delle radici. Gli insetticidi sono usati per proteggere dagli insetti nocivi.

La comparsa di malattie e parassiti su clematide indica una ridotta immunità delle piante e violazioni nelle condizioni della loro coltivazione.

Conclusione

Clematis Varshavska Nike è una vite longeva, che ogni anno aumenta il numero di germogli. Differisce in abbondante e lunga fioritura. Grandi fiori viola attirano l'attenzione con la loro tenerezza e vellutata. Soggetto a semplici tecniche agricole, con l'aiuto di Varshavska Nike clematis, puoi trasformare qualsiasi giardino.

Opinioni su clematide Varshavska Nike

Irina Kazantseva, 37 anni, Tutaev
Clematis Varshavska Nike fu acquistata una volta come fiore per un giardiniere inesperto. Una volta cresciuta la clematide, è già impossibile immaginare il tuo sito senza di essa. Ma la pianta, sebbene non richieda cure molto complesse, ha ancora le sue caratteristiche in crescita. È importante acquistare materiale di piantagione di qualità. Ho propagato la notte di Varsavia dalla prima pianta acquistata. Per l'aspetto di un denso muro di foglie e fiori, devi essere paziente.
Lyubov Toshcheva, 47 anni, Nizhny Novgorod
Quanto sono belle le clematidi Varshavska Nike con piante di varietà contrastanti, sfumature bianche e rosa. Coltivo la clematide dall'aspetto del sito. Mi piacciono le varietà che appartengono al 3 ° gruppo di potature, per la facilità di riparo per l'inverno. La clematide richiede una certa attenzione da parte del coltivatore. È importante coprirli correttamente e aprirli in tempo. In primavera, la clematide, come l'intero giardino, la tratto sempre con i fungicidi. Mi nutro durante la stagione e mi godo la fioritura rigogliosa.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione