Gelenium autunnale: foto e descrizione, che cresce dai semi

Autumn Gelenium è considerata la specie più comune dello stesso genere nella cultura. La sua fioritura inizia relativamente tardi, ma piace con splendore e abbondanza. Su ciascuno dei numerosi germogli ramificati, sono legate fino a diverse centinaia di gemme. Ad agosto si aprono con fiori giallo dorato luminosi. Questi ultimi assomigliano a piccoli soli con un gran numero di raggi di petalo piegati via da un nucleo convesso. Entro la fine dell'estate, le prestazioni benefiche di molti fiori luminosi, che catturano invariabilmente gli occhi, le estremità e i cespugli di elenio fiammeggianti, incontrando l'inizio dell'autunno in tutto il loro splendore, danno al giardino un secondo vento, permettendogli di sembrare sia accogliente ed elegante.

Non è difficile coltivare questa perenne. Puoi usare il metodo della piantina o seminare i semi direttamente in piena terra, radicare le talee in primavera o dividere grandi cespugli al momento giusto. Autumn Gelenium non è impegnativo da curare, e anche un fiorista alle prime armi farà sicuramente fronte alla creazione di condizioni favorevoli per lui. L'abbinamento di questa delicata bella perenne, che fiorisce rigogliosa e luminosa, con altre piante, in particolare con i fiori autunnali, trasformerà il giardino a fine stagione, decorandolo con aiuole e composizioni originali e intricate.

Descrizione dell'elenio autunnale

Helenium autumn (in latino Helenium autumnale) è stato donato al mondo dal Nord America. In condizioni naturali preferisce crescere in prati allagati e paludi, lungo i bordi delle strade. È fotofilo e ha bisogno di terreno fertile. Fornito di condizioni adeguate, cresce rapidamente in giardino, formando arbusti rigogliosi che fioriscono abbondantemente e brillantemente dall'inizio di agosto a fine settembre.

A seconda della varietà, i cespugli di helenium autunnali possono raggiungere 0,5-1,3 m di altezza. Sono caratterizzati da una forma colonnare. Ogni pianta ha da 1 a 7 steli dritti, forti, leggermente pubescenti verde scuro che si ramificano nella parte superiore.

Importante! I germogli di helenium autunnale tendono a crescere molto rapidamente, il che può contribuire al suo rapido invecchiamento. La via d'uscita è ringiovanire regolarmente il cespuglio dividendolo. È auspicabile eseguirlo una volta ogni 3-4 anni.

Cespugli fioriti e rigogliosi di elenio autunnale - una vera decorazione del giardino alla fine della stagione

L'apparato radicale dell'elenio autunnale è superficiale, sottosviluppato.

Le foglie sono disposte lungo l'intera altezza dei germogli in un ordine regolare. I loro piatti allungati e lanceolati possono essere soffici o nudi, avere bordi lisci o seghettati. Sono di colore un po 'più chiaro del gambo.

L'infiorescenza dell'elenio autunnale ha la forma di un cesto del diametro di 3-6 cm, il cui nucleo alto convesso è costituito da 200-400 fiori tubolari. Molto spesso sono colorati oro scuro, bordeaux o marrone. I fiori marginali ligulati sono distribuiti ai lati, come un tutù di balletto. La loro lunghezza va da 10 a 23 mm.

Ogni cesto di helenium autunnale si trova su brattee lunghe e sottili (3-10 cm). Questi ultimi, a loro volta, sono uniti in pannocchie o scudi fino a 30 cm di diametro. Su una pianta possono esserci da 5 a 70 pezzi.

Su ogni stelo fioriscono circa 15-20 infiorescenze alla volta. Possono essere semplici, semi-doppi o spugna e si differenziano per le tonalità dei toni del rosso e del giallo.

I frutti dell'elenio autunnale maturano dopo l'impollinazione, entro ottobre. Questi sono acheni cilindrici oblunghi di colore marrone chiaro. La loro lunghezza è solitamente di 1–2 mm. Sono leggermente pubescenti e hanno un ciuffo di 5-7 squame.

Varietà popolari

Sulla base di questa specie, gli allevatori hanno sviluppato un numero significativo di varietà che hanno un bell'aspetto nel design del giardino. Di seguito sono riportate le foto e le descrizioni di alcuni dei più interessanti ibridi autunnali di helenium: Ruby Tuesday, Double Trouble, Chelsey, Moerheim Beauty, Fiesta.

Martedì rubino

Il Ruby Tuesday, o Ruby Tuesday, è caratterizzato da molteplici fiori piccoli (fino a 3 cm di diametro), dipinti nei toni del rosso bordeaux, con anima in rilievo giallo-marrone. Gli steli della pianta sono lisci: il bordo, comune per la maggior parte delle varietà di questa specie, è assente su di essi.

Ruby Tuesday è uno degli ibridi più corti dell'elenio autunnale. L'altezza del suo cespuglio non supera i 50 cm Un altro tratto distintivo è l'inizio relativamente precoce del periodo di fioritura: normalmente la fine della prima settimana di luglio. Grazie alle sue dimensioni compatte, questa varietà di elenio autunnale è eccellente per la coltivazione in contenitori.

L'ibrido Ruby Tuesday è una delle varietà più corte di helenium autunnale

Doppio problema

Un ibrido con un nome divertente che significa "Double Trouble" è in realtà estremamente efficace e bello. È l'unica varietà di spugna di gelenio al mondo. I suoi fiori doppi ligulati sono di un brillante color limone e l '"occhio" convesso al centro è verde-dorato. I cespugli di gelenio autunnale Double Trouble crescono fino a 80 cm e il diametro della sua infiorescenza è in media di 4,5 cm, la varietà non cambia colore per tutto il periodo di fioritura, da fine luglio a fine settembre.

Double Trouble - l'unico terry helenium al mondo

Chelsey (Chelsea)

Un ibrido relativamente nuovo, allevato sulla base dell'elenio autunnale nel 2005. L'altezza degli steli Chelsea è di 60-80 cm. Il diametro delle infiorescenze varia da 5 a 8 cm. La loro parte centrale convessa è dipinta di un rosso intenso. colore marrone con una "cintura" dorata fiori combinano due tonalità: cremisi e giallo brillante. L'area e l'intensità delle macchie gialle dipendono direttamente dalla quantità di luce solare che ha colpito la pianta e possono differire nelle infiorescenze su diversi cespugli. Il periodo di fioritura va da metà luglio a fine agosto.

La varietà Chelsea bicolore sembra essere dipinta con pennellate irregolari di acquerelli.

Moerheim Beauty

Una delle varietà più famose di elenio autunnale. È una pianta vigorosa, alta (da 90 a 120 cm) con tralci robusti, resistente al vento e non necessita di supporto. I fiori ligulati sono rosso bronzo subito dopo l'apertura delle infiorescenze, ma col tempo diventano rosso-arancio. La parte centrale è vellutata bordeaux. Il diametro delle sue grandi infiorescenze è di circa 6,5 ​​cm e fiorisce da inizio agosto a ottobre.

I gambi forti e durevoli della varietà alta Moerchem Beauty non hanno bisogno di supporto

Fiesta

Una caratteristica distintiva della varietà autunnale Gelenium Fiesta ("Holiday") sono i suoi fiori dai bordi variegati. A causa del loro colore insolito - bordi gialli su entrambi i lati e centro arancione, nell'infiorescenza formano un ampio anello rosso fuoco su fondo oro, dall'aspetto molto elegante. L'altezza del cespuglio Fiesta è di 80-100 cm, il diametro del cesto è di circa 5 cm Il periodo di fioritura è agosto-settembre.

La particolarità del colore delle infiorescenze Fiesta è un anello rosso fuoco su uno sfondo giallo brillante

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Autumn Gelenium è una vera scoperta per fioristi e paesaggisti. Puoi facilmente trovare molte opzioni per decorare la tua casa e il tuo giardino con questa pianta vibrante che fiorisce abbondantemente e rigogliosamente:

  • l'elenio autunnale si adatterà perfettamente al ruolo di una tenia su un prato pulito;
  • le sue varietà alte sembrano meravigliose nelle piantagioni congiunte con altre piante perenni che fioriscono nella seconda metà dell'estate: betulla, rudbeckia, delphinium, heliopsis;
  • alti cespugli di elenio autunnale mascherano e coprono perfettamente recinzioni o parti di edifici annessi non esteticamente gradevoli;
  • questo fiore sarà uno sfondo eccellente in un'aiuola a cascata a più livelli;
  • le piantagioni di gruppo di questa pianta daranno al giardino un aspetto luminoso ed elegante a fine estate o all'inizio dell'autunno;
  • le combinazioni di fioritura autunnale di helenium, dipinte con colori caldi, con phlox paniculato bianco come la neve o astri autunnali sono molto efficaci;
  • le composizioni con piante da compagnia abbinate al fiore dato sembrano belle e delicate: verga d'oro, calendule, heuchera, achillea da giardino;
  • la luminosità dell'elenio autunnale è enfatizzata con successo dalle erbe decorative che crescono nelle vicinanze.

Vale la pena sapere che questa pianta è un'eccellente pianta di miele profumato che attira invariabilmente le api e le farfalle nel giardino.

Autumn Gelenium si adatterà meravigliosamente a qualsiasi angolo del giardino

Consigli! Il gelenium ha un aspetto meraviglioso e rimane a lungo nei bouquet autunnali. Tuttavia, è necessario tagliare i germogli con fiori già in fiore, i boccioli di questa pianta non si apriranno in un vaso d'acqua.

Caratteristiche di allevamento

La riproduzione dell'elenio autunnale è possibile nei seguenti modi:

  1. Seme (utilizzando piantine o semina direttamente in piena terra). Questo metodo non è molto comune. I semi di helenium autunnale non differiscono per l'alta germinazione e il processo della loro germinazione è piuttosto problematico rispetto ad altre opzioni di propagazione.
  2. Dividendo il cespuglio. Molto spesso viene eseguito in primavera (maggio) o all'inizio dell'autunno. Per fare questo, un cespuglio di helenium autunnale adulto di 3-4 anni viene accuratamente scavato con le radici e diviso in più parti. I germogli di ciascuna delle divisioni vengono tagliati ad un'altezza di 15 cm dal rizoma e le piante vengono piantate nei luoghi selezionati.
  3. Per talea. I rami sani dell'elenio autunnale lunghi 10-12 cm vengono tagliati in primavera e posti in un contenitore con acqua per far crescere le radici. Quindi le talee vengono piantate nel terreno e coperte con tappi trasparenti. Dopo che le prime foglie appaiono sui germogli, il rifugio viene rimosso. Una pianta propagata in questo modo inizia a fiorire l'anno successivo dopo il radicamento.
Importante! Autumn Gelenium, cresciuto da un taglio di un cespuglio o talee, conserva tutte le caratteristiche della varietà.

Il modo più semplice per riprodurre l'elenio autunnale è dividere il cespuglio

Piantine in crescita

Il momento ottimale per piantare semi per piantine è la seconda metà di febbraio o l'inizio di marzo.

Poiché il materiale del seme dell'elenio autunnale è molto piccolo, è ottimale utilizzare contenitori generali piuttosto che singoli per la germinazione. I contenitori o le scatole delle piantine dovrebbero essere larghi, ma poco profondi, con il numero necessario di fori sul fondo per drenare l'acqua in eccesso.

Il substrato per i semi di elenio autunnale dovrebbe essere selezionato leggero e nutriente. La miscela per invasatura pronta è ideale per piante da fiore.

La semina dell'elenio autunnale viene effettuata come segue:

  1. Le scatole vengono riempite con un sottofondo, dopo aver posato sul fondo un sottile strato di drenaggio (ghiaia fine, mattoni rotti).
  2. Inumidisci il terreno con l'acqua di un flacone spray.
  3. I semi sono distribuiti uniformemente sulla superficie del suolo, senza seppellirli.
  4. Cospargere leggermente le colture con sabbia.
  5. Inumidire nuovamente il supporto.
  6. Coprite il contenitore con pellicola trasparente e mettete i semi dell'elenio autunnale in frigorifero sulla mensola della verdura per 3-4 settimane.

Trascorso questo periodo, il contenitore con le colture viene estratto, la condensa viene rimossa da sotto la "serra" e il rifugio viene riportato al suo posto.

Il contenitore è esposto alla luce (sul davanzale di una finestra o sotto una lampada). La temperatura dell'aria nella stanza viene mantenuta a + 20 ° C. Il terreno viene regolarmente inumidito dal flacone spray mentre si asciuga e il film viene sollevato di tanto in tanto, rimuovendo l'umidità condensata.

Dopo che i germogli dell'elenio autunnale sono comparsi dopo 14-20 giorni, il rifugio può essere rimosso.

Nella fase in cui le piantine hanno 2 foglie a tutti gli effetti, dovrebbero essere immerse, piantate in contenitori separati. I vasi di torba sono più adatti per questi scopi.

La semina di piantine di helenium autunnale sul sito viene effettuata alla fine di maggio o all'inizio di giugno. Il terreno dovrebbe avere il tempo di riscaldarsi bene a questo punto. Immediatamente prima di piantare in piena terra, i cespugli vengono accuratamente rimossi dai vasi e le loro radici vengono poste in acqua per 20-30 minuti.

Importante! La fioritura dell'elenio autunnale, coltivato da piantine, dovrebbe essere prevista per 2-3 anni di vita.

I semi di helenium autunnale hanno una bassa germinazione e hanno sicuramente bisogno di stratificazione.

Piantare e prendersi cura dell'elenio autunnale in campo aperto

Puoi seminare i semi di questa pianta direttamente in piena terra. Hai solo bisogno di conoscere e osservare le sottigliezze di base della semina e della cura.

Tempistica consigliata

I semi di helenium autunnale vengono solitamente seminati nel terreno in questo momento:

  • tardo autunno, fine ottobre o inizio novembre;
  • in primavera, in aprile-maggio.

L'opzione sub-invernale è considerata più preferibile, poiché consente al seme di subire una stratificazione naturale. Il tasso di germinazione di tali semi sarà molto più alto.

Avvertimento! In caso di semina primaverile, i semi di elenio devono essere stratificati artificialmente. Per fare ciò, 1-1,5 mesi prima della data prevista di semina nel terreno, vengono mescolati con segatura bagnata, avvolti in un sacchetto di plastica o posti in un contenitore di plastica e posti nello scomparto della verdura del frigorifero.

Selezione del sito e preparazione del terreno

L'area del giardino su cui crescerà l'elenio autunnale dovrebbe essere:

  • soleggiato, in casi estremi, semiombreggiato;
  • protetto in modo affidabile dalle correnti d'aria;
  • idealmente - con terreno nutriente leggermente acido o neutro, che è ben permeabile all'umidità.

Prima di seminare i semi dell'elenio autunnale, il terreno sul sito viene accuratamente scavato, grandi grumi vengono rotti con una pala, detriti ed erbacce vengono rimossi e viene applicato il compost. La calce può essere aggiunta a un terreno troppo acido.

Regole di atterraggio

L'algoritmo per piantare semi autunnali di elenio in un'area aperta è il seguente:

  1. Nel terreno preparato, le scanalature poco profonde vengono posate a una distanza di circa 25 cm.
  2. I semi sono distribuiti uniformemente in essi. Non metterli troppo vicini l'uno all'altro.
  3. Cospargere leggermente le colture con terra, coprendole accuratamente con non più di 3-5 cm.
  4. Il giardino è irrigato.
  5. Dopo che il terreno si è asciugato un po ', pacciamare sopra con un piccolo strato di humus o torba.
  6. Durante la semina in primavera, prima dell'emergere dei germogli, il sito viene coperto con una pellicola trasparente o un vetro. Dovrà essere sollevato regolarmente, consentendo all'aria fresca di accedere alle piantine.
Consigli! È meglio usare un materiale non tessuto denso per coprire il letto del giardino. Non sarà necessario rimuoverlo per arieggiare le piantine. Inoltre, l'irrigazione può essere eseguita direttamente attraverso di essa.

Il Gelenium autunnale dovrà essere piantato quando le piante raggiungeranno circa 10 cm di altezza. Idealmente 1 mq. l'area dovrebbe essere solo 3-4 cespugli.

Prima di piantare in piena terra, le piantine dovranno essere rimosse dai vasi e immerse nelle radici dei cespugli per mezz'ora

Programma di irrigazione e alimentazione

A causa del fatto che l'Helenium autunnale è molto difficile da tollerare la siccità, necessita di annaffiature regolari e abbondanti, soprattutto durante i periodi secchi dell'estate. Allo stesso tempo, anche il ristagno di umidità alle radici è dannoso per la pianta. Per evitare ciò, ogni volta dopo l'irrigazione o la pioggia battente, il terreno sotto l'elenio autunnale dovrebbe essere allentato. Questo deve essere fatto con molta attenzione: l'apparato radicale della pianta è vicino alla superficie ed è molto facile danneggiarlo.

La medicazione superiore dell'elenio autunnale viene eseguita più volte durante la stagione, alternando fertilizzanti organici con fertilizzanti minerali. Il suo schema approssimativo è il seguente:

  • all'inizio di maggio, nella fase di sviluppo attivo della massa verde dei cespugli, vengono annaffiati con fertilizzanti contenenti azoto, ad esempio l'urea, sciogliendo 20 g della sostanza in 10 litri di acqua;
  • nella fase di germogliamento, per stimolare il processo di fioritura, sarà necessario nutrire l'elenio autunnale con composizioni minerali complesse (Agricola-7, Agricola-Fantasy), mescolandole con 1 litro di verbasco e 10 litri di acqua;
  • alla fine di ottobre, quando si preparano le piante per l'inverno, vengono alimentate con solfato di potassio e perfosfato, sciogliendo 20 g di ciascun farmaco in 10 litri di acqua.

Il gelenium necessita di annaffiature abbondanti e regolari e di concimazioni tempestive

Diserbo e pacciamatura

Le piantagioni di helenium autunnale necessitano di diserbo regolare. Questa misura elimina la necessità per il fiore di competere con le erbacce per i nutrienti e l'umidità nel terreno. Inoltre, una fitta crescita nell'area con helenium autunnale può diventare la "culla" di insetti parassiti e condonare lo sviluppo di varie malattie.

La pacciamatura del terreno sotto la pianta aiuta a facilitare la manutenzione aiutando a trattenere l'umidità e inibendo la crescita delle erbe infestanti. Questa procedura riduce la necessità di frequenti diserbo e allentamento del terreno. Come pacciame per l'elenio autunnale, la segatura, la torba secca o l'humus sono perfetti.

Potatura

La potatura tempestiva aiuterà la pianta a mantenere la sua fitta vegetazione e la sua forma rigogliosa e bella, oltre a deliziare l'occhio con un'abbondante fioritura. Pizzicare le cime dei germogli autunnali di elenio, effettuati all'inizio dell'estate, contribuirà alla migliore ramificazione del cespuglio. Inoltre, durante l'intera stagione di fioritura, è necessario rimuovere i boccioli appassiti dalle piante, catturando una parte dello stelo. Ciò contribuirà a prolungare il tempo di fioritura. Al posto delle aree tagliate, si svilupperanno rapidamente giovani germogli, sui quali i boccioli verranno nuovamente legati in seguito.

Prepararsi per l'inverno

Autumn Gelenium appartiene alle piante resistenti all'inverno, ma necessita ancora di una preparazione per la stagione fredda. Comprende le seguenti misure:

  • in ottobre, prima delle prime gelate, è opportuno recidere gli steli dell'elenio autunnale, lasciando circa 10 cm dal suolo;
  • coprire il resto della pianta per l'inverno con pacciame di torba, muschio, segatura, foglie cadute;
  • se si prevede che l'inverno sia senza neve o molto gelido, è anche consigliabile costruire una protezione aggiuntiva con tessuto non tessuto (lutrasila) per l'elenio autunnale.

Prima dell'inizio del gelo, l'elenio viene tagliato e quindi triturato con muschio, torba o segatura

Malattie e parassiti

Se l'elenio autunnale cresce in condizioni favorevoli e gli vengono fornite cure adeguate, le malattie e gli insetti parassiti raramente ne danneggiano la salute.

Possono sorgere problemi se il terreno nell'area con questa pianta è spesso impregnato d'acqua. Ciò può causare marciume radicale, rapido appassimento e morte della pianta.

Tra i parassiti dell'elenio autunnale, i nematodi del crisantemo sono un certo pericolo. Questi sono vermi che infettano il fogliame e i boccioli dei fiori della pianta. Puoi identificarli notando numerose macchie marroni sulla superficie delle lame e dei boccioli delle foglie. Quando viene attaccato dai nematodi, l'elenio autunnale cessa di fiorire.

Numerose macchie marroni sulle foglie possono essere un segno di danni alla pianta da parte del nematode del crisantemo.

Con un forte grado di danno, si consiglia di scavare e bruciare la pianta. Se ci sono pochi parassiti, puoi provare a salvare le piantagioni di elenio autunnale. Le aree colpite dovrebbero essere tagliate e distrutte e le piante dovrebbero essere annaffiate con latte di calce o una soluzione di zolfo in polvere.

Come misura preventiva contro i nematodi, prima di piantare l'elenio autunnale, è necessario ispezionare il terreno sul sito. Se vengono trovati questi vermi, sarà necessario aggiungere zolfo o calce spenta al terreno. Alla fine di luglio, si consiglia anche ai cespugli di spruzzare con una soluzione di insetticida da contatto Tiofos.

Conclusione

Autumn Gelenium è una decorazione luminosa ed elegante del giardino verso la fine della stagione.I germogli densamente ramificati di questa perenne sono abbondantemente disseminati di fiori in agosto e settembre, dipinti in tutte le possibili combinazioni di toni rossi, gialli e marroni. Autumn Gelenium è buono non solo nel design del sito, ma anche nel taglio, permettendoti di creare bellissimi bouquet. È senza pretese, resistente a parassiti e malattie, inverni bene nel terreno. Non è difficile organizzare cure adeguate per lui. Non sorprende che ogni anno sempre più giardinieri piantino le varietà di helenium autunnale che preferiscono sui loro appezzamenti per poter ammirare la bellezza di questa pianta fino al gelo per molte stagioni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione