Soddisfare
Il profumo di Peony Edens coltivato sul sito è un cespuglio lussureggiante con grandi fiori rosa su uno sfondo di bel fogliame, che emana un forte aroma. La pianta è perenne, è usata per decorare orti, non richiede cure particolari.
Descrizione del profumo di peonia Edens
La peonia della varietà Edens Perfume appartiene al genere erbaceo. Una pianta perenne con tuberi radicali dà ogni anno nuovi germogli avventizi, che fioriscono nello stesso anno. Un cespuglio adulto ha un'altezza di 75 cm Ci sono esemplari di peonia più alti, fino a 90 cm.
La varietà di peonia ha una forma simmetrica. A causa della presenza di un gran numero di germogli e foglie ramificati, la peonia sembra voluminosa. Il suo diametro è poco più di un metro e, sotto il peso delle infiorescenze, può aumentare ancora di più, il che deve essere preso in considerazione quando si decorano le aiuole.
Le foglie sono di colore verde scuro, trifogliate, a volte con una struttura più complessa. Ognuno è impostato su un gambo robusto e spesso. Il fogliame è perfettamente conservato per tutta la stagione e diventa cremisi in autunno. Utilizzato per decorare composizioni di bouquet.
L'erba di peonia Edens Perfume è una pianta che ama il sole, ma ha bisogno di un'ombra leggera.
Per salvare la peonia, non è desiderabile piantarla sotto i venti, poiché i rami svolazzeranno, cadranno a terra sotto il peso. I test hanno dimostrato l'elevata resistenza al gelo della pianta. La peonia può resistere a gelate da -29 a -35 gradi, ma non tollera la vicinanza di acque sotterranee, terreno con bassa permeabilità all'umidità.
Caratteristiche di fioritura
Particolare attenzione va prestata alle infiorescenze sferiche, il cui diametro raggiunge i 15-17 cm I fiori sono doppi, i petali centrali sono finemente pennati, densamente riempiti e assomigliano a una palla. Di seguito sono incorniciate da diverse file di grandi esemplari.
Lo schema dei colori è rosa con macchie di sfumature bianche e crema. Di tanto in tanto, i bordi dei petali sono dipinti in toni fucsia più ricchi. Il profumo Edens è apprezzato per il suo profumo dolce e persistente.
Il periodo di fioritura della peonia dura dalla prima decade di giugno a metà luglio. La durata dipende dalle condizioni di crescita e dalla cura, fornendo alla peonia l'umidità del suolo necessaria.
Applicazione nel design
Nella progettazione del paesaggio, la novità viene utilizzata in un gruppo di diverse varietà e come solisti in un'aiuola. Le seguenti piante erbacee perenni possono essere piantate con Edens Perfume:
- Karl Rosenfield con fiori rosso rubino;
- Armani con un colore cremisi;
- Crimson Carol;
- Rosi Plena - rosa-rosso;
- Victor De La Marne - viola violaceo
- Henry è un lattobacillo.
Oltre alle piantagioni adiacenti di varie varietà, Edens Perfume ha un bell'aspetto con gerani, astri, violette. Accanto a una peonia, puoi tranquillamente piantare una digitale. Peduncoli alti con piccoli fiori enfatizzeranno soprattutto la grandezza della peonia. La peonia è in perfetta armonia con erba gatta, polsino, veronica, primula e heuchera.
Per la decorazione, i designer organizzano un "giardino di peonie", che fiorisce quasi per tutta l'estate. Per questo, le varietà vengono selezionate con diversi periodi di fioritura.
A causa delle sue dimensioni, Edens Perfume ha un bell'aspetto sullo sfondo di aiuole, con gigli e cespugli di rose piantati in primo piano. Ma piantare una peonia in un vaso di fiori è problematico.È difficile immaginare quale dovrebbe essere la dimensione del vaso per ospitare una pianta di tre anni (e fiorisce per esattamente 3 anni), tanto più da posizionarlo sul balcone.
Metodi di riproduzione
Esistono diversi modi di propagazione della peonia erbacea Aroma of Eden (Edens Perfume):
- per preservare tutte le caratteristiche della varietà, l'erbacea perenne viene propagata dai semi. Questo metodo è utilizzato dagli allevatori;
- dividendo il cespuglio. Il metodo è applicabile quando il cespuglio ha formato almeno sette veri germogli. Date della procedura: fine agosto - inizio settembre. I germogli vengono tagliati lasciando ceppi di cm 15. Il rizoma viene scavato con una grossa zolla di terra, lavato con un forte getto d'acqua e asciugato. Tagliare con un coltello affilato a pezzi con diversi punti di crescita e radici giovani. Tutte le sezioni vengono trattate con cenere, fungicida, stimolante della crescita, quindi piantate;
- propagazione per talea di radice. A luglio, le talee (germogli) vengono separate dal cespuglio, accorciandole a due foglie. Ogni talea dovrebbe avere una radice con una gemma dormiente ben separata dal liquore madre. Sono piantati per il radicamento in un letto separato, che è coperto di pacciame per l'inverno. Inoltre, le piantine vengono curate come di consueto per le peonie. La fioritura inizia nel 5 ° anno.
Il modo più efficace per riprodurre le peonie, permettendoti di ottenere una fioritura precoce, è dividere il cespuglio. In questa forma, il materiale di piantagione attecchirà più velocemente.
Regole di atterraggio
Prima di piantare la varietà Edens Perfume, è importante scegliere una posizione. Le migliori per la crescita sono aree ben illuminate, con terreno permeabile all'umidità, sciolto e nutriente. Vale la pena scegliere argille fertili sciolte con una reazione del suolo da 6 a 6,5 PH.
Il sito di atterraggio non dovrebbe essere all'ombra e al vento, ma lo spazio limitato è dannoso per la peonia Edens Perfume.
Il trapianto viene eseguito dopo che la peonia Edens Perfume è completamente sbiadita e i baccelli dei frutti sono maturi. Regole di atterraggio:
- Quando si contrassegna il sito, è necessario tenere conto delle ulteriori dimensioni della boccola, quindi lasciare una distanza tra le fosse di almeno 1 metro.
- Viene scavata una buca a seconda delle dimensioni del materiale di piantagione. Dovrebbero essere leggermente più grandi del rizoma.
- Humus di foglie, compost vengono versati sul fondo del buco e sopra viene creato un ammasso di sabbia.
- Una piantina viene posta con cura su un cuscino di sabbia, in modo che i boccioli, dopo il restringimento, si approfondiscano nel terreno di 5 cm.
- Riempi a mano il terriccio estratto dal buco, pigiandolo accuratamente con le dita tra le radici in modo che non rimangano vuoti.
- La peonia viene annaffiata, se necessario, riempie la terra. Per proteggere la pianta dal primo gelo, la superficie del buco è fittamente pacciamata.
È importante trattare la piantagione delle peonie di Edens Perfume in modo responsabile, la varietà di peonia lo richiede.
Assistenza di follow-up
Le principali procedure sono: irrigazione, allentamento, diserbo, concimazione, pacciamatura.
L'irrigazione viene eseguita raramente, ma con una grande quantità d'acqua. Innaffia il profumo dell'Eden mentre il coma di terra si asciuga in modo che tutta la terra intorno alle radici sia satura. Durante la stagione, il cespuglio viene rifornito d'acqua più volte: in primavera, quando i boccioli si aprono e compaiono i germogli, in estate, durante la fioritura. L'ultima volta che la peonia viene annaffiata è in autunno, quando vengono deposte le gemme della crescita.
Il diserbo e l'allentamento sono di particolare importanza per la coltivazione di una nuova varietà. Il diserbo viene effettuato quando compaiono le erbacce, ma l'allentamento viene effettuato solo dopo l'irrigazione per eliminare l'umidità in eccesso. L'allentamento è indesiderabile in autunno e in primavera, in modo da non danneggiare i reni.
Le peonie varietali non richiedono prodotti organici, ma dovrebbero essere coccolate con minerali. I fertilizzanti vengono applicati tre volte a stagione:
- Al momento compaiono i primi germogli, la peonia ha bisogno di molto azoto. Viene introdotto il nitrato di ammonio.
- Quando si verifica il germogliamento, la pianta viene nutrita con una gamma completa di minerali, tra cui azoto, fosforo e potassio.
- Quando si depongono le gemme per l'inverno, sotto la peonia vengono posti solfato di potassio e perfosfato.
I fertilizzanti organici, sotto forma di humus di foglie marce o compost, vengono applicati durante il risveglio primaverile della peonia.
Prepararsi per l'inverno
In autunno, i germogli secchi vengono tagliati. Ma prima vengono esaminati per la presenza di malattie e parassiti. Se ce ne sono, le parti superiori sono bruciate. Quando i ramoscelli asciutti sono puliti, vengono utilizzati per la copertura.
Le foglie cadute vengono rimosse dal cerchio del tronco, che può fungere da rifugio per insetti indesiderati, microbi patogeni. Parte superiore ricoperta di torba, ricoperta di abete rosso.
Parassiti e malattie
La varietà di peonia Edens Perfume è stata allevata da allevatori con elevata resistenza alle malattie, ma il marciume grigio può ancora attaccare. Appare in caso di cure improprie delle piante: acidificazione, compattazione del suolo, ristagni d'acqua.
Possono anche comparire ruggine o screziature. Al fine di evitare la comparsa di malattie, la profilassi viene eseguita in modo tempestivo. In primavera, i cespugli vengono trattati con solfato di rame e liquido bordolese. Con una forte infezione della boscaglia, si rivolgono a fungicidi industriali per chiedere aiuto.
Meno comunemente, sulla pianta si possono trovare parassiti come afidi, zecche, tripidi. Un trattamento insetticida tempestivo salverà i boccioli e il fogliame del cespuglio di peonia.
Conclusione
Peony Edens Perfume è una nuova varietà che è riuscita ad affermarsi come pianta particolarmente resistente all'allettamento, alle forti gelate, all'attacco di parassiti e malattie. Oggi è attivamente utilizzato nella progettazione del paesaggio, nella disposizione delle aiuole personali. La scelta cade a favore della peonia della varietà Edens Perfume, per la sua bellezza e la coltivazione senza pretese.