Soddisfare
La fine della stagione estiva è un periodo molto colorato in cui rose fiorite rigogliose, clematidi, peonie vengono sostituite da colture tardive, ma non per questo meno vivaci. Questi includono l'elenio autunnale, che rivela il suo fascino proprio nel momento in cui la maggior parte delle piante da giardino sta svanendo.
Descrizione generale dell'elenio autunnale
L'Helenium autumnale è un'erba perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae dello stesso genere. In condizioni naturali, questo fiore può essere trovato lungo strade e bordi stradali, nonché nelle zone umide e nei prati. La sua patria è il Nord America, la pianta è distribuita in tutto il mondo come coltura orticola. E quando vengono fornite le condizioni adeguate, l'elenio cresce rapidamente, formando cespugli ramificati, fioriti e rigogliosi.
Gli steli sono eretti, leggermente pubescenti, potenti. In un cespuglio, il loro numero va da 1 a 7 pezzi, insieme formano una colonna. A seconda della varietà, l'elenio autunnale può crescere da 50 cm a 1,5 m di altezza. La massa verde è moderata, alternata lungo l'intera lunghezza del fusto. I piatti fogliari sono piccoli, lanceolati, allungati, con bordi seghettati o lisci, leggermente pubescenti.
Il periodo di fioritura è luglio-ottobre. I primi germogli possono essere visti alla fine di giugno in cima ai germogli. In questo momento si formano fiori singoli con un cesto arrotondato sporgente. Il loro diametro è di circa 3-5 cm Il colore varia dal giallo al bruno-rosso. I petali hanno un bordo smerlato. Il cuore è convesso, costituito da numerosi piccoli fiori tubolari.
Si possono formare da 15 a 20 infiorescenze contemporaneamente su uno stelo. A seconda della varietà, hanno una superficie spugna, semidoppia o liscia e variano di tonalità.
Alla fine della fioritura dell'elenio compaiono acheni cilindrici oblunghi di tonalità marrone chiaro, leggermente pubescenti. Non superano i 2 mm di lunghezza e hanno una cresta di 5-7 scale.
Varietà popolari
Oggi, grazie al lavoro degli allevatori, esiste un numero considerevole di diverse varietà di helenium autunnale in grado di soddisfare le aspettative anche dei giardinieri più esigenti. Allo stesso tempo, le specie ibride hanno un vantaggio significativo, che consiste in un periodo di fioritura più lungo.
Gelenium Fiesta
Gelenium Fiesta (Helenium Fiesta) raggiunge un'altezza di 1 m ed è un cespuglio eretto con foglie lanceolate allungate. I germogli di fiori sono sottosviluppati e alle loro estremità si formano cesti con un diametro di 5 cm.
Il periodo di fioritura è medio (agosto-settembre), ma, nonostante ciò, la varietà è molto apprezzata dai giardinieri. La Gelenium Fiesta ha ricevuto riconoscimenti per il colore insolito dei petali, vale a dire il bordo giallo su entrambi i lati, che diventa arancione più vicino al centro.Nelle infiorescenze, questo colore sembra molto luminoso, simile a una fiamma ardente su uno sfondo dorato.
Gelenium Chelsea
L'ibrido recentemente sviluppato di Chelsea helenium (Chelsey) è una varietà di medie dimensioni (60-80 cm), con una circonferenza dell'infiorescenza fino a 8 cm Il colore della parte centrale ha una ricca tonalità marrone-rosso con una cintura dorata , mentre i fiori tubolari combinano 2 toni contemporaneamente (giallo brillante e lampone).
Moerham Beauty
Moerheim Beauty è una delle varietà più comuni di elenio autunnale. Il cespuglio è alto (90-120 cm), gli steli sono robusti e resistenti al vento. I fiori tubolari sono inizialmente rosso bronzo dopo l'apertura, ma poi cambiano colore in arancione fuoco. La parte centrale convessa è in spugna, di colore bordeaux. Le infiorescenze sono di medie dimensioni, fino a 6,5 cm di circonferenza. La pianta fiorisce da inizio agosto a metà ottobre.
Ruby Tuesday
Il Ruby Tuesday (Ruby Tuesday) appartiene a una delle varietà a bassa crescita di helenium autunnale, che raggiunge non più di 50 cm.Gli steli sono lisci, senza il bordo usuale per questo tipo di pianta.
I fiori sono piccoli, solo 3 cm di circonferenza. Il loro colore è rosso bordeaux e il nucleo goffrato ha un colore giallo-marrone.
Fiorisce per un tempo relativamente lungo, a partire dalla fine della prima settimana di luglio.
Doppio problema
Il gelenium della varietà Double Trouble è molto efficace esternamente grazie ai suoi fiori giallo brillante. I suoi cespugli crescono fino a 80 cm di altezza, il diametro delle infiorescenze è di circa 4,5 cm.
Il colore è limone e il nucleo convesso giallo con una sfumatura verdastra. E per l'intero periodo di fioritura (da luglio a fine settembre), il colore dell'infiorescenza non cambia.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Autumn Gelenium è popolare non solo tra i giardinieri, ma anche tra i paesaggisti, grazie alla sua mancanza di pretese e al successivo periodo di fioritura.
Una tale pianta ha un bell'aspetto sia nelle mono-piantagioni che nelle composizioni. Le alte varietà di elenio autunnale possono essere utilizzate come siepe o per decorare le facciate degli edifici annessi sul sito. Se usato come tenia, l'elenio apparirà spettacolare sullo sfondo di altre piante a fioritura tardiva. In questo caso sono adatte piante come delphinium, sedum, rudbeckia.
Gli esemplari di medie dimensioni completano perfettamente le aiuole a cascata sullo sfondo. Possono anche armonizzarsi bene con fiori che sono simili all'ombra: calendule, heuchera, verga d'oro, ripida.
Viene spesso utilizzata una combinazione più contrastante, vale a dire, l'elenio autunnale viene piantato insieme ad astri bianchi come la neve o varietà luminose di phlox.
Le varietà a bassa crescita sono più spesso utilizzate per incorniciare cordoli e sentieri del giardino.
Caratteristiche di allevamento
Per la riproduzione dell'elenio autunnale, vengono utilizzati 3 metodi:
- seminale;
- talee;
- utilizzando prese.
Il metodo di semina prevede la semina in piena terra o l'ottenimento di piantine. Ma, di regola, questo metodo non è solo inefficace, poiché non tutto il materiale di piantagione può germogliare, ma anche il più dispendioso in termini di tempo, perché è necessario che la semina delle piantine inizi all'inizio della primavera.
Il metodo di talea, rispetto al seme, è considerato più veloce. Per una riproduzione di successo dell'elenio autunnale, il materiale di piantagione viene prima selezionato e raccolto.Un gambo adatto viene tagliato dalle riprese, quindi viene posto in una soluzione speciale con uno stimolatore della crescita delle radici. Dopo il taglio radicato viene piantato in piena terra.
Anche la riproduzione dell'elenio autunnale utilizzando i punti vendita si riferisce ai metodi rapidi. Questo metodo dovrebbe essere usato in primavera, poiché in autunno c'è la possibilità che con l'arrivo del primo gelo, la piantina muoia.
Piantine in crescita di helenium autunnale
Nonostante il fatto che il metodo del seme non sia il più efficace, è ancora usato per propagare l'elenio autunnale. Fondamentalmente, questo metodo è più comune nelle regioni settentrionali.
La semina di semi di helenium per piantine viene effettuata alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. In questo caso, è meglio scegliere contenitori esattamente lunghi fatti di plastica resistente o scatole di legno. Il substrato deve essere il più nutriente possibile, pertanto si consiglia di utilizzare terreno già pronto acquistato in negozio destinato alla coltivazione di piante da fiore.
Prima della posa del sottofondo è necessario prevedere uno strato drenante. Per fare questo, usa argilla espansa o pietrisco. Inoltre si assicurano che il terreno sia umido. I semi di gelenium vengono posti superficialmente, senza approfondirli, ma leggermente cosparsi di un sottile strato di sabbia. Il contenitore viene coperto con vetro o pellicola e posto in una stanza con una temperatura di circa + 20 ° C.
Se tutti i passaggi iniziali vengono eseguiti correttamente, i primi germogli di elenio si schiuderanno in 4-5 settimane. E quando compaiono 2 foglie a tutti gli effetti, le piantine vengono trapiantate in vasi di torba separati, mentre le immergono.
Piantare e prendersi cura dell'elenio autunnale nel terreno
Dopo aver ricevuto piantine buone e sane di elenio autunnale, puoi iniziare a trapiantarlo in piena terra. Inoltre, non è esclusa la semina direttamente in un luogo permanente. È importante solo rispettare le date di impianto e tutti i requisiti di cura in entrambi i casi.
Tempistica consigliata
La semina di piantine di helenium autunnale viene effettuata da fine maggio a inizio giugno, a seconda delle condizioni climatiche. In questo caso, è importante che la terra sia ben riscaldata.
Se i semi vengono seminati direttamente in piena terra, è possibile farlo nel tardo autunno nella seconda metà di ottobre e all'inizio di novembre. E anche la semina primaverile non è esclusa - in aprile-maggio.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Non ci sono requisiti speciali per la scelta di un luogo per piantare l'elenio autunnale, ma vale comunque la pena considerare quanto segue:
- buona illuminazione del sito, l'ombra parziale è accettabile;
- protezione dai venti.
Il terreno deve essere neutro o leggermente acido, non impoverito e ben traspirante.
Prima di piantare, il sito deve essere scavato, rimuovendo tutte le erbacce. Quindi vengono applicati fertilizzanti organici (compost). Se il terreno è acido, è necessario aggiungere la calce.
Algoritmo di atterraggio
L'algoritmo per la semina e la piantagione di piantine di elenio autunnale in piena terra consiste nelle seguenti azioni:
- Nel terreno preparato, vengono prima realizzati solchi poco profondi (1-2 cm di profondità) a una distanza di 25 cm l'uno dall'altro.
- I semi di gelenium sono distribuiti uniformemente nelle scanalature e leggermente cosparsi di uno strato di sabbia.
- Innaffia abbondantemente l'area piantata.
- Non appena l'acqua viene completamente assorbita nel terreno, la pacciamatura viene eseguita con un sottile strato di torba o humus.
- Il letto è coperto da una pellicola, che viene rimossa quotidianamente per la ventilazione e la rimozione della condensa.
Quando si piantano piantine, sono sedute sul letto del giardino tenendo conto della distanza l'una dall'altra di 15-25 cm Idealmente, 1 mq. m non dovrebbero esserci più di 4 cespugli di elenio.
Programma di irrigazione e alimentazione
Il Gelenium autunnale necessita di annaffiature frequenti e abbondanti, poiché difficilmente tollera la siccità.L'irrigazione è particolarmente necessaria nella stagione estiva, nonostante la pianta fiorisca più vicino all'autunno.
Va inoltre tenuto presente che il ristagno di umidità nella zona delle radici è dannoso per la pianta, pertanto è consigliabile prevedere la presenza di drenaggio durante la semina.
Anche l'elenio autunnale ha bisogno di nutrimento e annaffiatura. Viene concimato almeno 3 volte a stagione:
- alimentazione primaverile, viene prodotto all'inizio di maggio annaffiando la pianta con un fertilizzante contenente azoto (ad esempio una soluzione di urea con acqua in un rapporto di 20 g per 10 l);
- la seconda alimentazione, viene effettuata nella fase del germogliamento con l'utilizzo di fertilizzanti complessi minerali (sono adatti preparati come Agricola-7 o Agricola-Fantasy) vengono allevati con 10 litri di acqua e 1 litro di sterco di vacca;
- alimentazione autunnale, viene eseguita a fine ottobre per rafforzare la pianta per il periodo invernale (in questo caso è adatta una soluzione di solfato di potassio e perfosfato, 20 g ciascuna con 10 litri di acqua).
Allentamento, diserbo, pacciamatura
Per evitare l'accumulo di acqua, dopo ogni irrigazione dell'elenio, è imperativo allentare il terreno. Questa procedura è necessaria anche affinché l'apparato radicale della pianta sia più ossigenato.
Al momento dell'allentamento, vale la pena diserbo allo stesso tempo in modo che le erbacce non coprano la crescita dell'elenio autunnale.
Per ridurre l'evaporazione dell'umidità dal terreno e ridurre il numero di erbe infestanti, puoi pacciamare la zona della radice della pianta. La torba secca o la segatura dovrebbero essere usate come pacciame.
Potatura e mantenimento durante la fioritura
Autumn Gelenium necessita di potature regolari. Ciò manterrà la sua bella forma e la fitta vegetazione. La potatura è necessaria anche perché alla fine della fioritura, gli steli iniziano a morire e ad asciugarsi, quindi devono essere rimossi. Fallo lasciando almeno 15 cm sulla superficie.
Malattie e parassiti
L'elenio autunnale è una pianta resistente a molte malattie e parassiti, ma il cespuglio può comunque essere colpito da un disturbo come un nematode del crisantemo. Le foglie secche e cadenti servono come segni del suo aspetto.
Per sbarazzarsi del parassita, la pianta viene prima sottoposta a un esame approfondito, quindi tutte le parti interessate vengono rimosse e annaffiate con una debole soluzione solforica o di calce.
Per quanto riguarda le malattie, i più pericolosi per l'elenio autunnale sono il marciume e il fungo, che possono verificarsi a causa del ristagno del terreno.
Conclusione
Autumn Gelenium è una pianta da giardino unica che, con una corretta semina e cure adeguate, ti delizierà con una bella fioritura per tutto l'autunno. Ha un bell'aspetto nelle composizioni e nelle aiuole singole e svolge anche un ruolo importante nella floristica, permettendoti di creare mazzi luminosi.