Soddisfare
Le piante ornamentali a fioritura tardiva, che includono l'elenio perenne, sono sempre state apprezzate dagli amatori e dai professionisti della progettazione del paesaggio. Decorano perfettamente giardini, aiuole, vicoli e parchi in un momento in cui la maggior parte delle altre piante stanno già perdendo il loro bell'aspetto. Allo stesso tempo, prendersi cura di tali piante perenni non è difficile e di solito non causa difficoltà.
Descrizione dell'elenio perenne
Si ritiene che il nome Helenium (latino Helenium) sia stato dato in onore di Elena, figlia del re spartano Minelai. Secondo l'antica mitologia greca, a quel tempo era considerata la più bella delle donne, e fu il suo rapimento a causare la famosa guerra di Troia. Il Gelenium perenne è davvero molto bello. In condizioni naturali, questa pianta può essere vista nella parte sud-occidentale del continente nordamericano, così come nei paesi dell'America centrale e meridionale. Per scopi decorativi, è usato ovunque.
Di seguito sono riportate le diverse varietà e varietà di elenio con foto e nomi. Nella tabella è riportata una breve descrizione della pianta e delle sue caratteristiche:
Parametro | Valore |
Visualizza | Erba perenne o annuale |
Famiglia | Asteraceae |
Stelo | Singolo o ramificato, fortemente ramificato in alto, diritto, duro, verde |
Altezza della pianta | A seconda della varietà, da 0,4 a 1,8 m |
Le foglie | Ovale, sessile, verde brillante, allungato lanceolato o lanceolato, con bordo liscio o leggermente seghettato |
Sistema di root | Fibroso, strisciante, fondamentale in alcune specie |
Fiori | Infiorescenze tipo camomilla con parte centrale sferica gialla o marrone e petali variamente colorati lungo il perimetro |
Appuntamento | Per l'abbellimento e la decorazione del giardino o per il taglio |
Gli helenium perenni hanno una caratteristica interessante. Il loro apparato radicale, come la parte fuori terra, muore in inverno. In primavera, un nuovo gambo inizia da un germoglio di crescita di un germoglio annuale, che va in letargo sottoterra.
Foto di fiori di gelenium in un'aiuola:
Tipi e varietà di helenium perenne
Esistono molti tipi di elenio perenne. Tuttavia, non tutti vengono utilizzati nel giardinaggio ornamentale. Molto spesso, varietà e ibridi derivati da alcune varietà vengono utilizzati per l'abbellimento e la decorazione del sito.
Helenium ibrido
Helenium hybrid (lat. Helenium Hybridum) comprende varietà di genesi indeterminata, ottenute sulla base della varietà autunnale di questa pianta. Questo è un gruppo abbastanza numeroso. Comprende la maggior parte delle varietà perenni utilizzate nel giardinaggio ornamentale.
Gartenzonne
La Gartensonne è ampiamente utilizzata come varietà di cordoli. L'altezza media della pianta è di 1-1,2 m.La parte tubolare è bruno-giallastra, la parte a canna è gialla con una fioritura rossastra. Periodo di fioritura - da fine luglio a inizio settembre.
Grimson Beauty
Grimson Beauty (Crimson Beauty) - una varietà con un colore bronzo-rossastro della parte di canna delle infiorescenze. I tubuli sono di colore giallo-marrone. La pianta può raggiungere un'altezza di 0,7 M. Il cesto di fiori è grande, fino a 5,5 cm di diametro.
Betty
Gelenium Betty (Betty) si riferisce a varietà a due colori. I petali sono attorcigliati, il fondo è dipinto in un tono rosso cremisi, la parte superiore è gialla. La dimensione dei cesti può raggiungere i 7,5 cm La parte centrale tubolare è di colore bruno-giallastro.
Brassingum Gold
Una caratteristica distintiva della varietà Bressingham Gold è il colore giallo succoso e brillante della parte a canne dell'infiorescenza. Il diametro dei cesti è di 3,5-4 cm La parte tubolare è di colore giallo-brunastro. La pianta è piuttosto alta.
Ranchera
La varietà perenne Ranchera ha petali rosso scuro e un centro verdastro-lilla. Il cespuglio è piccolo e compatto, la sua altezza media è di 0,4-0,6 m.
Riverton Jam
Gelenium perenne Riverton Gem (Riverton Gem) può crescere fino a 1 m di altezza. Le ligule sono rosso-dorate, la parte centrale tubolare è bruno-verdastra con polline giallo. La particolarità di questa varietà è che i petali di un fiore completamente aperto sono leggermente abbassati, formano una sorta di "gonna".
fuoco
Gelenium Fuego (Fuego) si riferisce a varietà sottodimensionate ed è ampiamente usato come cordolo, oltre che per il taglio. L'altezza del cespuglio è di 0,4-0,6 m La parte petalo dell'infiorescenza è bordata, rosso-arancio, il centro è brunastro. La fioritura è abbondante e lunga, da agosto a ottobre.
Moorheim Beauty
Moerheim Beauty è una varietà perenne di helenium con fiori rosso intenso e luminosi con una sfumatura arancione. I cestini sono grandi, fino a 6,5 cm, i petali sono leggermente piegati verso il basso.
Poncho
Gelenium, una varietà perenne Poncho, può crescere fino a 0,6-0,7 m Fiorisce da luglio a settembre. I petali sono luminosi, ricchi di tonalità rosso-arancio, il bordo è giallo. La parte tubolare centrale è di colore giallo-marrone.
Gelenium d'autunno
L'Helenium autunnale (Helenium autumnale) è una delle varietà di questa pianta perenne, ad essa appartengono molte cultivar. Il loro colore principale è una combinazione di colori giallo e rosso di diversa intensità. Altezza della pianta - fino a 1,6 m.
Serenata autunnale
Varietà mista, è una miscela di sfumature gialle e rosse. L'altezza della pianta è di circa 1,2 m Fiorisce da luglio all'inizio di settembre.
Alba
Gelenium Sunrise si distingue per i petali leggermente abbassati. La parte centrale è bruno-rossastra. L'altezza della pianta è di circa 1,3 m.
Biedermeier
La varietà Biedermeier trova largo impiego nell'orticoltura ornamentale per singoli impianti e nella realizzazione di tavole. L'altezza della pianta è di 0,6-0,8 M. I petali sono di un giallo intenso, con uno spazio scarlatto nella parte centrale, i tubi sono più scuri, brunastri. Il diametro dei cesti è di circa 4 cm.
Ruby Tuesday
La varietà Ruby Tuesday cresce in un piccolo cespuglio compatto alto circa 0,5-0,6 m Il colore dei petali è rosso rubino, i tubi nella parte centrale sono gialli e bordeaux.Fioritura amichevole e numerosa, dura da metà luglio a inizio settembre.
Bandera
Gelenium perenne Bandera si riferisce a due colori, le lingue sono dipinte di rosso scuro, mentre bordate di giallo dorato. I tubuli sono marroni. Piccoli cestini.
Jazz d'autunno
Il cesto-infiorescenza di questa varietà di helenium perenne è piuttosto grande, raggiunge un diametro di cm 6. Le lingue sono color limone o rosso bordeaux, con un bordo giallo, il centro è giallo-bruno.
Lava calda
L'Helenium Hot Lava perenne fiorisce da luglio a settembre. I petali sono di un rosso intenso, con bei tratti ambrati. I tubuli sono scuri, rosso bordeaux. L'altezza media del cespuglio è di circa 0,8 m.
Helena
Questa varietà rossa di helenium perenne è più comunemente chiamata Helena Red. La pianta fiorisce abbondantemente da fine luglio a metà settembre, canestri di media grandezza, 3-5 cm Le lingue delle infiorescenze sono rosso-marroni con bordi gialli, i tubi sono più scuri. L'altezza media è di circa 1,1 m.
Chelsea
Gelenium perenne Chelsey può crescere fino a 0,7-0,75 M. Infiorescenze con lingue cremisi e bordi gialli. Il centro è marrone. I fiori stanno bene nel taglio.
salsa
La varietà perenne Helenium Salsa (Salsa) appartiene a sottodimensionato, la pianta cresce fino a 0,4-0,5 m I petali sono rosso-arancio, il disco centrale è marrone. Il periodo di fioritura va da luglio a settembre.
Sombrero
La varietà Sombrero ha un colore saturo giallo brillante, sia petali che tubuli. L'altezza della pianta è di 0,4-0,5 m.
Doppio problema
Gelenium perenne Double Trouble fiorisce a lungo, da giugno a settembre. I peduncoli sono forti, ramificati. Il cespuglio è compatto, alto fino a 0,7 m, il colore dei petali è giallo brillante, i tubi sono verdastri.
Gioiello rosso
Il Gelenium perenne Red Jewel è di medie dimensioni, l'altezza della pianta è di solito 0,6-0,8 M. I petali sono colorati in modo molto insolito, di un colore rosso con una tonalità di barbabietola, su cui compaiono tratti arancioni. La parte centrale è marrone-lilla.
Gelenium Chupa
Helenium hoopes (Helenium hoopesii) è un'erba perenne per terreni aperti fino a 0,8 m di altezza In natura, l'habitat naturale di questa specie sono le Montagne Rocciose del Nord America. Le foglie sono di colore verde con una sfumatura bluastra, grandi, lanceolate, che formano una rosetta basale. I peduncoli sono cesti singoli, diritti, nudi, forti, grandi, fino a 10 cm di diametro.
La parte centrale dell'infiorescenza è piatta. La fioritura inizia a giugno e dura fino ad agosto.
Gelenium primaverile
L'elenio primaverile perenne (Helenium vernalis) può crescere fino a 1 me anche leggermente più in alto. Ramificazione debole. Le foglie sono di colore verde scuro, di media grandezza, lanceolate, sessili. I fiori compaiono nella seconda metà di maggio. Sono di colore giallo-arancio, con un centro marrone, il diametro dei cesti è fino a 7 cm La fioritura continua fino alla fine di giugno.
Gelenium Bigelow
Il luogo di nascita di Helenium bigelovii è il Nord America, o meglio la sua parte occidentale. Nel giardinaggio ornamentale, questa specie è meno utilizzata.La pianta è una rosetta di foglie lanceolate, al centro delle quali cresce uno stelo alto fino a 0,8 m, ramificato nella sua parte superiore.
Il germogliamento avviene a giugno. Le infiorescenze-cestini raggiungono i 6 cm di diametro, la loro parte tubolare centrale è marrone, i petali ligati sono gialli. Bigelow perenne fiorisce durante giugno-luglio.
Helenium fragrante
Helenium fragrante (Helenium aromaticum) è anche conosciuta come "erba fragola". In apparenza, la pianta ricorda un cespuglio erbaceo arrotondato con un'altezza di 0,5-0,75 m, poiché numerosi germogli iniziano ad allontanarsi dallo stelo principale già alla base. La radice è potente, fondamentale. Le foglie sono di colore verde brillante, piccole, lanceolate, spesso con un bordo seghettato, un piatto con leggera pubescenza.
Le infiorescenze sono piccole, sferiche, di colore giallo-verde, fino a 1 cm di diametro.Questa varietà è utilizzata principalmente nell'industria dolciaria e in cucina, poiché le foglie, i gambi e le infiorescenze contengono una grande quantità di oli e sostanze essenziali. Inoltre, l'elenio profumato viene utilizzato come condimento per colture orticole e per scopi decorativi - per l'abbellimento delle aree del parco come alternativa all'erba del prato.
Gelenium nella progettazione del paesaggio
Nella progettazione del paesaggio, l'elenio perenne viene utilizzato sia nelle piantagioni individuali che in quelle di gruppo. I voti alti stanno benissimo intorno a muri e recinzioni. Possono essere piantati in aiuole multilivello, lungo sentieri e vicoli, usati come siepi basse o cordoli. Le varietà deboli sono ampiamente utilizzate per creare uno sfondo colorato, come piante di secondo e terzo piano. Arbusti perenni colorati e abbondantemente fioriti saranno un grande accento in ogni angolo del giardino.
Il gelenio perenne appartiene alle piante che amano l'umidità, quindi si sente benissimo vicino ai corpi idrici. È spesso piantato vicino a stagni artificiali, stagni, fontane, ruscelli.
Il gelenium perenne si sposa bene con molte piante. Pertanto, è spesso utilizzato nei mixborder. I buoni vicini per le varietà rosse e bordeaux sono i fiori bianchi: crisantemi, camomilla, astri.
Le specie gialle di helenium perenne hanno un bell'aspetto in combinazione con fiori viola, blu e rossi. Accanto si possono piantare salvia, monarda, crisantemi.
Paesaggisti e fioristi amano l'elenio perenne non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua facilità di cura e riproduzione. La pianta è molto facile da allevare da sola dividendo il cespuglio e, in alcuni casi, puoi usare il metodo del seme. Il gelenium è senza pretese, quasi non affetto da malattie e parassiti, poiché tutte le sue parti sono velenose e amare in una certa misura. L'utilizzo di diverse specie e varietà permette di combinarle creando aiuole di continua fioritura. Tali piantagioni delizieranno tutta l'estate e fino al tardo autunno.
Conclusione
Gelenium perenne è un assiduo frequentatore di giardini e parchi. Questa pianta è molto versatile nel suo scopo, può essere piantata singolarmente e in combinazioni, creando intere composizioni da varietà di diversi periodi di fioritura. Gelenium è senza pretese per molti anni, è semplice e allo stesso tempo molto decorativo, il che rende attraente per molti fan rivivere la loro trama personale nel cupo periodo autunnale.