Soddisfare
I tulipani affascinano con la loro tenerezza e bellezza. Questi fiori appartengono al genere delle piante erbacee perenni, che conta circa 80 specie diverse. Uno dei rappresentanti interessanti e originali è il tulipano Bieberstein, o il tulipano di quercia, che cresce allo stato selvatico. La varietà è stata chiamata in onore del primo collezionista, un botanico russo che ha studiato la flora del Caucaso, FK Biberstein-Marshall.
Descrizione tulip Bieberstein
Il tulipano Bieberstein (tulipa biebersteiniana) appartiene alle bulbose della famiglia delle Liliaceae. Il bulbo è piccolo, di 1-2 cm di diametro, a forma di cono, con squame bruno-nere e pubescenza alla sommità e alla base.
Lo stelo del fiore è dritto, nudo, raggiunge un'altezza di 15-40 cm, il colore delle foglie è verde intenso, la loro lunghezza è di circa 3 cm.
I fiori sono solitari, pendenti, dipinti in un colore giallo brillante. La loro forma ricorda un asterisco, il cui diametro non supera i 3-5 cm I frutti sono una scatola eretta, asciutta con una sommità appuntita, lunga circa 1,5-2,5 cm.
Il tulipano Bieberstein fiorisce con l'inizio del caldo, in aprile-maggio, fruttifica in maggio-giugno. La pianta è piuttosto amante della luce, quindi la fioritura inizia prima del fogliame degli alberi, le cui corone possono creare un'ombra eccessiva. I fiori emanano un profumo intenso e gradevole.
Propagata da bulbi e semi figlie, la pianta getta spontaneamente semi maturi su se stessa.
Dove cresce il tulipano Bieberstein?
In condizioni naturali, il tulipano di Bieberstein cresce nelle steppe, su pendii calcarei sassosi, zone saline, bordi ombreggiati della foresta e in boschetti di cespugli. È onnipresente nella parte europea della Russia (regioni di Mosca, Rostov, Volgograd), nel Caucaso settentrionale (territori di Krasnodar e Stavropol), nella Siberia occidentale, nell'Europa orientale e sud-orientale, nell'Asia sud-occidentale e settentrionale, in Kazakistan.
Il tulipano Bieberstein è elencato nel Libro rosso?
Il tulipano di Biberstein cresce in diverse aree naturali protette (SPNA) in Russia. Il fiore è elencato nel Libro rosso dei territori di Mosca, Astrakhan, Lipetsk, Samara, Ulyanovsk, Volgograd, Penza e Rostov, Krasnodar e Stavropol. Ha anche uno status protettivo nelle repubbliche di Bashkortostan, Tatarstan, Kalmykia, Mordovia, Cecenia.
È possibile coltivare il tulipano Bieberstein
Nonostante il fatto che il tulipano Bieberstein sia un raccolto selvatico, può anche essere coltivato in appezzamenti personali.
È importante attenersi a queste regole:
- È necessario scegliere il posto giusto per piantare. È meglio dare la preferenza a aree spaziose, aperte e luminose. Puoi coltivare fiori in ombra parziale. Luoghi troppo ombreggiati sono categoricamente non adatti. Anche le piante si sentono male sotto il sole cocente, appassiranno rapidamente. La presenza ravvicinata di acque sotterranee, che le "lava via", può portare alla decomposizione delle radici.
- La preferenza dovrebbe essere data a terreni fertili argillosi.L'opzione migliore è il terreno neutro, in cui puoi fertilizzare in modo indipendente.
- La semina può essere effettuata sia in primavera che in autunno, ma il periodo più favorevole è l'autunno.
- Si consiglia di rendere piccoli i pozzetti di atterraggio, posizionandoli a una certa distanza l'uno dall'altro. Puoi prevenire la decomposizione del sistema radicale riempiendo il fondo del buco con sabbia.
- I bulbi piantati in autunno avranno il tempo di formare radici prima dell'inizio del gelo, quindi dovrebbero essere coperti per l'inverno. È necessario effettuare la preparazione pre-invernale prima dell'inizio del primo gelo. L'humus o la torba sono adatti come materiale di copertura.
Il tulipano Bieberstein necessita di cure adeguate e regolari, che consistono in un'irrigazione tempestiva ma moderata, allentando il terreno e rimuovendo le erbacce.
Si consiglia di concimare le piante con fertilizzanti complessi non più di 3 volte a stagione:
- prima della germinazione;
- durante la maturazione delle gemme;
- durante il periodo di fioritura.
I fertilizzanti secchi possono essere applicati anche con lo scioglimento della neve incompleto in primavera. La concimazione complessa viene aggiunta durante l'irrigazione. Durante il periodo di fioritura, dovrebbero essere usati fertilizzanti al fosforo di potassio.
Dopo ogni irrigazione, il terreno deve essere allentato. Tali procedure hanno un effetto benefico sullo sviluppo dei tulipani perenni.
È anche necessario rimuovere le erbacce intorno alle piante in modo tempestivo. Le erbacce che crescono vicino ai fiori trarranno sostanze nutritive dal terreno, che possono portare a malattie. A volte anche le erbacce non possono causare la fioritura.
Si consiglia di scavare i tulipani Bieberstein per l'inverno. In questo caso, è necessario scavarlo non in autunno, ma subito dopo la fioritura. Successivamente, i bulbi devono essere disinfettati, asciugati e rimossi per la conservazione invernale.
Conclusione
Il tulipano Bieberstein è una pianta selvatica senza pretese, a propagazione vegetativa, che può essere facilmente coltivata in casa. Può essere utilizzato con successo per l'abbellimento di trame personali, creando una varietà di composizioni paesaggistiche, aiuole e giardini rocciosi. Con una cura adeguata e regolare, i tulipani Bieberstein ti delizieranno con la loro brillante fioritura ogni anno all'inizio della primavera.