Soddisfare
Le ciotole per maiali differiscono nel dispositivo, il principio di funzionamento. Se nella famiglia è consuetudine dare da bere da un bacino o da un abbeveratoio, nelle fattorie vengono utilizzati dispositivi speciali con approvvigionamento idrico automatico.
Quali requisiti dovrebbero soddisfare i bevitori
Indipendentemente dal materiale di fabbricazione, dal principio di funzionamento, l'abbeveratoio deve soddisfare i requisiti:
- Il dispositivo per bere dovrebbe fornire libero accesso ai maiali, non creare ostacoli.
- La tenuta della struttura è obbligatoria. Quando l'acqua è disponibile solo per i maiali da bere, il liquido non si verserà intorno alla ciotola. La probabilità di formazione di muffe, sporcizia e crescita di batteri diminuirà.
- Un approvvigionamento idrico stabile svolge un ruolo importante nel processo di crescita dei suini. Gli animali hanno costantemente bisogno di liquidi. L'acqua viene versata ai maiali con una riserva o vengono installati degli abbeveratoi, collegati a un sistema di approvvigionamento idrico centralizzato.
- Le ciotole devono essere tenute sempre pulite. Vengono lavati dalla contaminazione, disinfettati una volta al giorno. La sicurezza della struttura è importante. I bevitori di suini sono realizzati con materiali atossici. Sporgenze taglienti, bordi e altri difetti che potrebbero ferire l'animale sono inaccettabili.
- L'uso di materiali durevoli prolungherà in modo significativo la vita dei bevitori. I maiali sono per natura goffi e talvolta birichini. Se la struttura è fatta di materiali fragili, la romperanno rapidamente.
- Quando si utilizza acqua tecnica, si consiglia di mettere i filtri davanti agli autodrinker. Per evitare che il liquido si congeli in inverno, adattano il riscaldamento elettrico.
Il bevitore soddisferà tutti i requisiti quando avrà una fornitura stabile di acqua pulita.
Tipi di abbeveratoi per suini e suinetti
I maiali sono alimentati da lattine, secchi, abbeveratoi e altri dispositivi. Non puoi considerare tali opzioni per una fattoria. Non è molto comodo nemmeno usare pentole e secchi a casa, poiché i maiali li girano, versano il contenuto liquido sulla stalla. Nell'allevamento professionale di suini viene utilizzato un abbeveratoio per suinetti con una fornitura di acqua ininterrotta.
Capezzolo
Il sistema di approvvigionamento idrico più complesso è considerato un bevitore di capezzoli. Il maiale si copre la bocca come un capezzolo. Da qui il secondo nome: bevitore di tettarelle. Il sistema può essere collegato a più erogazioni d'acqua. Ogni circuito è dotato di una valvola, un elemento filtrante e una guarnizione. Il capezzolo stesso è attaccato a un tubo di metallo.
L'efficacia del sistema del capezzolo lo ha reso popolare, il più richiesto in molti maialini. Per bere l'acqua, il maiale copre il capezzolo con la bocca. Il liquido entra immediatamente in bocca con l'apertura della valvola. A causa del fatto che l'acqua non entra in contatto con un contenitore contaminato, rimane poco nell'aria, è costantemente pulita. La probabilità di contaminazione dei suini con agenti patogeni è ridotta. Dopo aver finito di bere, il maiale rilascia il capezzolo, la valvola chiude l'alimentazione dell'acqua.
Benefici:
- In termini di economia del consumo di acqua, il bevitore di suini per suini supera altri analoghi.
- L'igiene completa è assicurata. Il sistema sigillato impedisce alla flora patogena di entrare nell'acqua potabile.
- Viene utilizzato poco materiale per produrre bevitori di tettarelle. Il sistema si distingue per la sua versatilità in qualsiasi tipo di porcile, lunga durata e affidabilità.
Lo svantaggio è la necessità di attirare specialisti per posare la conduttura attraverso il porcile, costi aggiuntivi per l'acquisto di capezzoli. Inizialmente, è necessario fare degli sforzi per addestrare i maiali a bere dalla tettarella.
Vuoto
Il sistema sottovuoto più semplice funziona secondo il principio di un abbeveratoio automatico per suini. Tali dispositivi sono utilizzati per pollame, conigli. L'abbeveratoio per suini è composto da due parti: un bagno e un contenitore con una riserva d'acqua. Il primo elemento è una robusta scatola sigillata senza coperchio superiore. Si consiglia di utilizzare un bagno in acciaio inossidabile o zincato. Il maiale non strapperà il metallo e la resistenza alla corrosione prolungherà la vita del prodotto. Qualsiasi bottiglia o barattolo funge da capacità per l'acqua.
Il principio di funzionamento si basa sulla creazione di un vuoto nella nave. La bottiglia viene riempita d'acqua, capovolta e posizionata sul fondo del vassoio. Una piccola porzione d'acqua fuoriesce. Quando il maiale lo beve, il liquido viene aggiunto automaticamente dalla bottiglia.
Benefici:
- basso costo del sistema, semplicità del design, possibilità di autoproduzione;
- il maiale padroneggia rapidamente l'autopilota grazie alla disponibilità di acqua;
- i contenitori sono facili da lavare, disinfettare in qualsiasi momento opportuno.
Lo svantaggio è l'incapacità di utilizzare per i suini adulti. L'acqua in un bagno aperto si sporca rapidamente, deve essere cambiata frequentemente e la ciotola stessa deve essere pulita. Il sistema del vuoto non può essere utilizzato con un filtro. Solo l'acqua preparata deve essere versata nella bottiglia. Inoltre, il bevitore è molto leggero. Anche i maialini riescono a rovesciarlo.
Tazza
La ciotola è dotata di un contenitore da cui il maiale beve l'acqua. L'alimentazione ininterrotta del fluido viene effettuata attraverso la valvola. Il sistema funziona come una cassetta per wc. Quando la ciotola è vuota, ruota verso l'alto su un asse. La valvola si apre, viene raccolta una certa quantità di acqua, il contenitore viene abbassato e l'alimentazione del liquido viene interrotta. Il maiale beve l'acqua. La ciotola leggera si alza, la valvola si riapre e il ciclo si ripete. A volte le tazze per bere sono dotate di un pedale. Il maiale calpesta il meccanismo, l'acqua viene fornita. Quando l'animale si sposta di lato, il pedale si alza, la valvola interrompe l'alimentazione del fluido.
Benefici:
- facile accesso a bere, i maiali si abituano facilmente;
- risparmio d'acqua, niente schizzi;
- facile montaggio del sistema senza la necessità di invitare master.
Lo svantaggio è lo stesso design fragile, la rapida contaminazione della ciotola da parte dei maiali.
Come farlo da solo
I più facili da fare a casa sono gli abbeveratoi sottovuoto e gli abbeveratoi per tubi. Tuttavia, in termini di igiene, hanno molti svantaggi. Se ci provi, puoi creare un bevitore di capezzoli per i maiali. Hai solo bisogno di acquistare un capezzolo, capire il principio di installazione del sistema.
Nel video, assemblaggio e installazione di un abbeveratoio per suini:
Selezione dei materiali
Di solito, un bevitore fai-da-te per suinetti viene assemblato da tre tipi di materiali:
- Il legno è considerato un materiale ecologico, economico e conveniente. Una ciotola per bere usata dai maiali è facile da smaltire. Puoi semplicemente bruciarlo. Tuttavia, a causa della sua struttura, il legno assorbe rapidamente umidità, sporco e detriti alimentari. La struttura si gonfia, diventa pesante e sulla superficie si sviluppano microrganismi dannosi. Il legno si presta poco al lavaggio e alla disinfezione. Le cuciture che richiedono un'attenta sigillatura sono un problema. Altrimenti, l'acqua scorrerà costantemente attraverso le fessure.
- La plastica si lava bene, è resistente alla corrosione, ma la fragilità del materiale non la rende popolare nella produzione di ciotole. I maiali di tali strutture rosicchiano rapidamente, si ribaltano, schiacciano.
- Il metallo è considerato il miglior materiale per bere ciotole per maiali. Per evitare che la struttura si arrugginisca, utilizzare acciaio zincato o inossidabile. Gli spigoli vivi vengono lavorati con una mola smerigliatrice per ridurre il rischio di lesioni all'animale.
Dopo aver deciso il materiale, pensano al design stesso dell'abbeveratoio per maiali, iniziano la produzione.
Come fare un bevitore di pipa per maiali
Se decidi di stare con un classico abbeveratoio per maiali, rendilo più facile da una pipa. Ci sono una serie di semplici passaggi da seguire:
- Un pezzo di tubo con un diametro di 350-500 mm funge da pezzo in lavorazione per un bevitore. Più vecchio è il maiale, più grande sarà la mangiatoia.
- Il tubo viene sciolto con una smerigliatrice longitudinalmente in due parti. Puoi tagliarlo a metà, ma è meglio ingrandire una parte. Ci sarà meno fuoriuscita di acqua da un bevitore profondo.
- Le estremità laterali del tubo sono sigillate con tappi. Anche le maniglie per il trasporto possono essere saldate qui.
- Le gambe o solo due pezzi di un tubo sottile sono saldati al fondo della vasca dall'esterno. Il dispositivo garantirà la stabilità del bevitore.
Il dispositivo maiale è pronto. I bordi della ciotola per bere sono ben levigati da sbavature e scaglie di saldatura, messi in un porcile e l'acqua viene versata. A causa della rapida contaminazione, viene cambiato almeno due volte al giorno.
Come fare un bevitore di capezzoli
È più difficile da produrre, ma un bevitore di capezzoli è considerato più efficace. Avrai bisogno di un grande contenitore per una scorta di acqua, tubi, raccordi, dadi, fascette. I capezzoli vengono acquistati tante quante i maiali hanno bisogno di ciotole. Un barile di plastica con un coperchio è adatto per il contenitore.
Procedura di produzione:
- Dopo aver fatto un passo indietro dal fondo della canna, vengono praticati dei fori. Il loro numero corrisponde al numero di maiali che useranno i bevitori. Il diametro dei fori corrisponde alla sezione dei raccordi. Fungono da adattatori per il collegamento del tubo.
- Un raccordo è inserito in ogni foro con una filettatura. Mettere rondelle metalliche e guarnizioni in gomma, serrare con i dadi.
- I tubi sono fissati alle estremità dei raccordi che escono dalla canna, bloccati con morsetti. I capezzoli vengono spinti sull'altra estremità. La lunghezza del tubo dovrebbe essere sufficiente dalla canna al recinto del maiale.
- La botte è posta su una collina. È ottimale saldare un supporto in metallo. Posizionare la canna il più vicino possibile al recinto del maiale per ridurre la lunghezza del tubo.
- I capezzoli sono attaccati a un tubo o un dispositivo vicino a ciascun recinto per maiali. Puoi pensare a una piastra di montaggio.
Se i maiali vengono tenuti in gruppo, non è necessario utilizzare un tubo. La canna viene semplicemente posizionata all'interno del porcile e i capezzoli vengono tagliati nelle sue pareti proprio attraverso gli adattatori.
Installazione di ciotole
Indipendentemente dal design, qualsiasi abbeveratoio nel porcile deve essere posizionato correttamente. Il requisito principale è l'altezza. Il parametro dipende dall'età e dal fisico dei suini:
- I giovani che pesano fino a 15 kg di capezzoli sono posti ad un'altezza di 15 cm dal pavimento. Quando si utilizza una ciotola, l'altezza massima del bordo è di 7 cm.
- Per i suinetti del peso di 20 kg, i capezzoli sono posti ad un'altezza di 25 cm Il bordo della ciotola è sollevato a 11 cm.
- Per i giovani di peso compreso tra 20 e 50 kg, i capezzoli sono posti ad un'altezza di 35-45 cm, il bordo della ciotola si alza fino a un massimo di 16 cm.
- Per i suini adulti di peso fino a 100 kg, la tettarella viene sollevata a 63 cm dal pavimento. La ciotola viene utilizzata con un'altezza laterale fino a 26 cm.
- Per gli adulti di peso superiore a 100 kg, i capezzoli sono sollevati a 72 cm, mentre l'altezza massima dei lati della ciotola è di 32 cm.
L'angolo di inclinazione del bevitore è simile all'età dei maiali. I giovani sono posizionati con un angolo di 15-20 di... Per gli animali adulti, è preferibile un angolo di 45 di.
Non è desiderabile fornire alta pressione dell'acqua al sistema. È ottimale mantenere il parametro nell'intervallo 2-4 bar.
Conclusione
Le ciotole per i maiali sono meglio acquistate in fabbrica. L'investimento è piccolo e la cura del design influirà sul comfort di utilizzo. Se vuoi ancora risparmiare, dovresti dare la preferenza ai modelli di capezzoli fatti in casa.