Soddisfare
In inverno, un maiale ama correre nella neve, scherzare, ficcare il naso nella neve. Tuttavia, tali passeggiate sono a breve termine, non accettabili per tutte le razze. Se la domanda nel suo insieme riguarda la custodia degli animali al freddo, allora qui è necessario tenere conto di molte sfumature.
I suini possono essere tenuti all'aperto in inverno
In teoria, la maggior parte delle razze domestiche è adattata ai climi freddi. I maiali adulti tollerano il gelo, possono persino scavare nella neve. Sul territorio della Federazione Russa viene praticata la conservazione a freddo dei maiali. Tuttavia, la tecnologia è applicabile ai suini da ingrasso. Scrofe e bambini hanno bisogno di una stalla calda.
In quasi tutte le regioni della Russia, ad eccezione delle regioni settentrionali, le condizioni climatiche consentono di mantenere i maiali di razze resistenti al freddo in un recinto freddo. Affinché gli animali sopravvivano facilmente all'inverno, è necessario creare conforto per loro. L'ingresso del box freddo è coperto con telone o altro materiale denso. La tenda si chiuderà al tiraggio, ridurrà la perdita di calore generata dai maiali stessi.
È bene sollevare il pavimento di un recinto per maiali freddo da terra. La struttura è installata su una fondazione colonnare o i supporti sono costituiti da traversine ferroviarie. Il recinto per suini rialzato non inonderà lo scioglimento, la pioggia e l'acqua sotterranea. Il pavimento e la biancheria da letto rimarranno sempre asciutti. Le soluzioni intelligenti possono aiutare a ridurre la probabilità di correnti d'aria. Se le pareti del recinto per maiali sono assemblate da assi, tutti i giunti sono sigillati al massimo. L'ingresso è tagliato dal lato da cui il vento soffia meno spesso. Il tetto è attrezzato tenendo conto di una perfetta aderenza alla parte superiore delle pareti. La neve e gli spruzzi di pioggia soffieranno attraverso le fessure lasciate dal tiraggio.
La complessità dell'eliminazione delle conseguenze negative dipende dalla posizione del recinto, dalla composizione del terreno sul sito. Ad esempio, i terreni argillosi non assorbono bene l'umidità. L'acqua ristagna in superficie. Se metti un recinto per maiali su tale terreno e scegli anche il fondo del sito, si formerà del fango permanente tutto l'anno.
Che temperatura sopportano i suini all'aperto in inverno?
Se caratterizziamo gli animali in termini generali, è impossibile rispondere con precisione alla domanda delle basse temperature minime. Ogni razza è adattata a condizioni specifiche. Se i maiali vengono allevati a lungo in condizioni difficili, ogni generazione successiva riceve l'acclimatazione. Per mantenere i maiali in inverno per dare un risultato positivo, quando si sceglie una razza, si tiene conto della temperatura minima che gli animali possono sopportare.
Le seguenti razze di suini sono considerate le più resistenti al freddo:
- Mangalica ungherese;
- Caucaso settentrionale;
- Oxford Sandy;
- Siberiano-settentrionale;
- Neri.
Buoni risultati si ottengono dai suini maculati Berkshire, Breit e Gloucester.
Caratteristiche di tenere i maiali all'aperto in inverno
Se decidi di tenere i maiali al freddo in inverno, non basta scegliere la razza giusta. Gli animali devono essere adeguatamente curati:
- Una buona alimentazione aumenta la resistenza del corpo al freddo. I maiali ricevono mangimi ricchi di minerali e altri nutrienti.
- Per i suini di età diverse, viene fornito il regime di temperatura richiesto.Alle scrofe con animali giovani vengono assegnate stanze separate, i riscaldatori sono installati, ad esempio, una lampada rossa.
- Indipendentemente dall'età, i maiali sono protetti dalle correnti d'aria al massimo in inverno.
I bambini nati in inverno sono dotati di un'immunità debole. Cercano di vaccinare i suini prima per proteggerli dalle malattie.
Come tenere i maiali in un porcile in inverno
Di diritto, il porcile è considerato il posto migliore per tenere i maialini a casa in inverno, poiché l'edificio protegge al 100% gli animali dalle precipitazioni e da altri fattori negativi. All'interno, è più facile per una persona controllare le condizioni dei maiali e, se necessario, cambiarle. Se il contenuto si svolge in un porcile, la camminata aperta è imperativa. I maiali hanno bisogno di un posto dove divertirsi.
Con l'inizio del freddo, gli animali spendono più energia per il riscaldamento naturale e lo reintegrano con un'alimentazione migliorata. Tuttavia, quando i suini mangiano mangime, il grasso si deposita pesantemente. Questa caratteristica è direttamente correlata allo scopo di mantenere il bestiame e sistemare il porcile. Se i maiali vengono tenuti sullo strutto, il porcile ha bisogno di uno piccolo che crei una mobilità minima per i maiali. Le razze di carne non dovrebbero immagazzinare molto grasso. I maiali in inverno hanno bisogno di un porcile spazioso con una passeggiata. Gli animali giocherelloni bruceranno i grassi.
La difficoltà di tenere i maiali in inverno è il lavoro aggiuntivo con la lettiera. Gli animali crescono bene e non si ammalano se vengono tenuti asciutti e puliti. Tuttavia, i maiali sono sciatti. Il proprietario dovrà spesso cambiare la lettiera nel porcile in inverno.
I maiali asciutti e l'aria pulita all'interno del porcile sono supportati dalla ventilazione naturale. I condotti dell'aria sono portati in strada, ma devono essere dotati di serrande di controllo. Il meccanismo ti consentirà di controllare lo scambio d'aria, ridurre la perdita di calore in inverno.
Nel video, il contenuto dei maiali sulla lettiera profonda:
Quale temperatura dovrebbe essere in un porcile in inverno
Il regime di temperatura in inverno viene mantenuto diverso per ogni età dei suini. Per adulti e giovani animali di età superiore a 165 giorni, è ottimale mantenere da + 8 a + 15 diC. Per i suini giovani, la temperatura nel porcile è favorevole nell'intervallo da + 14 a + 20 diC. Una scrofa con neonati viene mantenuta a una temperatura da + 20 a + 23 diA PARTIRE DAL.
Come nutrire i maiali in inverno
Dopo 15 giorni dal momento della nascita, nella dieta dei bambini vengono introdotti alimenti complementari. Ai giovani viene dato:
- Purè di patate. Il cibo viene dato leggermente caldo, in piccole porzioni in modo che gli avanzi non si inacidiscano nella vasca. Le purè di patate vengono mescolate a concentrati di mangime che aumentano il contenuto calorico del cibo.
- Per reintegrare le vitamine, ai bambini vengono date carote rosse tritate, ortiche essiccate. Per bere, usa l'infuso di fieno, latte d'avena.
- Il latte di maiale che allatta è povero di ferro. Ai giovani vengono somministrate iniezioni per reintegrarlo. Farina di ossa, gesso tritato, olio di pesce vengono aggiunti al cibo.
- L'alimentazione di animali giovani che crescono senza scrofa viene effettuata con sostituti del latte intero. Tuttavia, è necessario seguire la norma. Se i suini giovani mangiano troppo, c'è una minaccia di malattie gastrointestinali.
In inverno, i suini adulti vengono nutriti con mangimi arricchiti con minerali, vitamine, sostanze nutritive. Verdure, fieno, cereali vengono introdotti nella dieta.
Caratteristiche del parto in inverno
Se il maiale viene allattato e la temperatura è sotto lo zero nella stalla, la lettiera e la scrofa stessa moriranno. Il freddo è la principale minaccia per gli animali adulti dalla mammella. Le scrofe sviluppano la mastite nel gelo e nella lettiera bagnata. Una malattia in un maiale è difficile da curare, è più facile lasciare che l'animale vada al macello.
Prima e dopo il parto, la scrofa non dovrebbe essere lasciata uscire per una passeggiata in un recinto freddo in inverno. Ai neonati viene fornita molta biancheria da letto asciutta.La bevanda viene somministrata solo calda, la pulizia delle ciotole e degli alimentatori viene monitorata. La scrofa riceve solo mangime di alta qualità. Inoltre, rispettano la norma alimentare. Lo sviluppo dei piccoli dipende dalla corretta alimentazione del maiale, poiché tutto ciò che la madre ha mangiato viene trasmesso ai bambini con il latte.
Alla scrofa gravida viene dato:
- rifiuti non marci di verdure, frutta;
- fogliame secco di alberi da frutto, gesso, cenere di legno;
- mangimi contenenti proteine;
- si concentra.
Il cibo per suini dovrebbe essere fresco, non acido.
La temperatura è costantemente monitorata. Per il riscaldamento, includono lampade rosse, riscaldatori IR e altri dispositivi.
Le razze suine vietnamite sono ora popolari in molte famiglie. Gli animali non sono capricciosi e senza pretese per il mantenimento invernale. La cura dei suini è simile. La scrofa gravida riceve calore. Per mantenere piccoli maialini in inverno, molta lettiera viene versata in un recinto caldo. I giovani animali vengono trafitti con preparati contenenti ferro. Gli additivi utili per l'alimentazione sono olio di pesce, farina di ossa, gesso. Ai maiali vietnamiti viene dato carbone da rosicchiare, il fieno tritato viene versato negli alimentatori. I suinetti vengono nutriti in inverno tre volte al giorno.
Come conservare i maialini in un capannone freddo in inverno
Avere una stalla fredda è meglio che tenere i maiali all'aperto, ma i locali devono essere preparati. La conformità con la tecnologia stessa è importante. Un hangar è spesso un capannone freddo per i maiali. La struttura è costituita da un telaio, dove il tendalino è il riparo più semplice. Questa tecnologia di allevamento dei maiali ha molti sostenitori e oppositori. Un vantaggio è la semplicità del design, il costo minimo della sua costruzione. Lo svantaggio è l'elevato consumo di mangime. In un capannone freddo, i maiali spendono molte energie per il loro riscaldamento e la reintegrano attraverso cibi ipercalorici.
Non importa quanto bene sia tesa la tenda da sole, la perdita di calore sarà enorme. Uno spesso strato di lettiera funge da riscaldamento per i suini. Viene cambiato 3-4 volte al mese. Tuttavia, con l'aumento dell'alimentazione dei suini, la quantità di rifiuti organici aumenta. La lettiera si ostruisce più velocemente con il letame, all'interno vengono allevati vermi e microrganismi pericolosi. Quando gli animali mangiano o spazzano via in massa, i parassiti entrano nel corpo. Si verificano malattie infettive e fungine dei suini. Non utilizzare biancheria da letto biologica in una stalla fredda. I batteri benefici moriranno semplicemente al freddo.
Costruire una stalla fredda riduce i costi, ma aumenta il costo del lavoro per la cura dei maiali. Le scrofe e gli animali giovani non possono essere tenuti negli hangar, hanno bisogno di calore. Tuttavia, secondo gli allevatori che hanno testato la tecnologia, i maiali allevati in una stalla fredda sono più induriti. Il corpo degli animali resiste a malattie pericolose.
Come mantenere caldi i maialini in una stalla fredda
Innanzitutto, il comfort dei maiali in inverno all'interno di una stalla fredda è assicurato dall'eliminazione delle correnti d'aria. Lasciare delle lacune è inaccettabile. Per la cappa, dotare la ventilazione naturale.
Sul lato del pavimento, gli animali ricevono calore in inverno da uno spesso strato di lettiera. Il processo di decomposizione della materia organica in corso è negativo per i suini in termini di igiene, ma ha i suoi vantaggi. I microrganismi putrefattivi generano allo stesso modo calore, che è un riscaldamento aggiuntivo.
Se si suppone che si debbano allevare scrofe e animali giovani, all'interno dell'hangar freddo vengono collocati appositi capannoni. I maiali sono dotati di riscaldamento elettrico. Le gabbie rimovibili sono attaccate alle case per aiutare a nutrire i giovani.
Conclusione
Il maiale dovrebbe essere tenuto in un ambiente confortevole in inverno, anche se la razza è resistente al freddo. La violazione della tecnologia porterà a un consumo eccessivo di mangimi, ottenendo un debole aumento.
I porcellini si agitano e si avvolgono nel fieno, riescono ad abituarsi a una stalla fredda