Soddisfare
Un disegno fai-da-te di un recinto parto per scrofe può essere sviluppato se si conoscono esattamente le dimensioni e la struttura della struttura. Se hai poca esperienza, lo schema può essere trovato in letteratura o su Internet. La gabbia da parto ha un design semplice. Per farlo, devi avere le capacità di un saldatore.
I vantaggi dell'utilizzo della macchina
Molti allevatori di suini rurali risparmiano sull'acquisto o sulla produzione di recinti. Per il parto, le scrofe equipaggiano semplicemente una stalla calda. La decisione è sbagliata, poiché la presenza di una macchina consente di ottenere maggiori profitti in futuro.
Durante il parto, la scrofa di solito produce fino a 18 suinetti. In buone condizioni, il giovane cresce rapidamente, ingrassando. Se tutto il bestiame sopravvive e cresce, il proprietario realizzerà un buon profitto. Tuttavia, all'età della lattazione, c'è il rischio di morte dei suinetti. Il motivo potrebbe essere la mancanza di latte, il rifiuto della scrofa di nutrirsi, le condizioni deboli dei bambini. Nella maggior parte dei casi, l'allevatore di suini non può influenzare questi processi. Tuttavia, c'è un altro problema. I danni meccanici rappresentano fino al 14% dei decessi. Dopo il parto, la scrofa giace su un fianco per la maggior parte del tempo. Durante il giorno, si alza circa 15 volte, va a letto, si gira dall'altra parte per facilitare l'alimentazione. Durante tali movimenti, le ventose cadono sotto il lato pesante del maiale, storpio o semplicemente soffocano. La gabbia per scrofe assemblata a casa riduce al minimo il rischio di danni meccanici alla prole.
I proprietari inesperti possono confondere la gabbia parto con il recinto di inseminazione. In effetti, i design hanno uno scopo diverso. Il box di inseminazione consente di fissare saldamente il maiale durante la fecondazione. Non è adatto al parto. Allo stesso modo, le penne progettate per altri animali non funzioneranno.
Con una gabbia da parto disponibile, il proprietario ottiene molti vantaggi:
- Per il maiale si creano le condizioni ideali per un parto sicuro.
- Il numero di decessi della prole è ridotto.
- La comodità di alimentazione per i polloni è migliorata. I suinetti diventano più forti più velocemente, aumentano di peso.
- La cura della scrofa stessa è semplificata. È più facile per il proprietario ripulire i rifiuti, poiché non sono sparsi nel porcile. Inoltre, è necessaria meno biancheria da letto per coprire una piccola area.
- La cassa di inseminazione non può essere utilizzata per il parto, ma in ordine inverso. Se necessario, il maiale viene bloccato nella struttura del parto durante l'inseminazione artificiale.
Dopo aver soppesato tutti i vantaggi e il profitto futuro, è più redditizio per l'allevatore di suini sostenere i costi iniziali di produzione della macchina.
Requisiti per i recinti per le scrofe in gestazione
Negli allevamenti di suini, le scrofe gravide vengono tenute in recinti di gruppo per circa 6-10 capi. Le costruzioni sono realizzate in acciaio inossidabile o metallo ferroso con rivestimento zincato. A volte sono solo tinti. Ci sono stalle in plastica resistente per l'allevamento di gruppo delle scrofe. Tuttavia, il loro telaio stesso è realizzato in metallo. Solo wickets e tramezzi in plastica.
Le strutture del gruppo sono dotate di mangiatoie, abbeveratoi a tettarella. Per le scrofe gravide, forniscono alloggi gratuiti e individuali in un recinto di gruppo. Scomparti separati vengono utilizzati per proteggere il maiale durante la visita veterinaria.
Indipendentemente dal fatto che la macchina sia un gruppo o un singolo, fatto in casa o in fabbrica, al progetto sono imposti una serie di requisiti.Se la gabbia soddisfa gli standard, il lavoro dell'allevatore di suini sarà molto più semplice, poiché dovrà pulire, controllare la lettiera e la scrofa e nutrirsi. La macchina verrà esaminata da un veterinario, se necessario, verranno eseguite cure e altre azioni.
Affinché una seminatrice autoassemblata diventi un vero assistente in azienda, deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Dimensioni. In vendita puoi vedere box parto di diverse dimensioni. Questo non è un matrimonio. I modelli sono progettati per razze diverse. Il peso della scrofa può variare da 100 a 300 kg. Quando autocostruito, le dimensioni vengono calcolate tenendo conto della razza contenuta. Di solito, la larghezza dei recinti è compresa tra 50 e 70 cm, la lunghezza minima è di 140 cm, ma l'indicatore viene aumentato allo stesso modo tenendo conto della lunghezza della scrofa. L'altezza della struttura è limitata a 110 cm e viene mantenuta una distanza di 30 cm tra il pavimento e il tubo inferiore della macchina.
- Materiale. La forza della costruzione fatta in casa per il parto è fornita solo dal metallo. Ci sono diverse opzioni qui. È più economico saldare una gabbia da un normale tubo, ma dovrà essere pulita e verniciata ogni anno. Il metallo ferroso arrugginisce rapidamente. I tubi zincati sono considerati la scelta migliore in termini di prezzo e qualità. Il materiale ideale è l'acciaio inossidabile. Lo svantaggio di tali tubi è il loro costo elevato.
- Praticità. Le razze di suini allevati possono cambiare nel corso degli anni. Non è redditizio creare ogni volta una nuova gabbia da parto. È ottimale realizzare subito una struttura scorrevole con la possibilità di adattare le dimensioni al fisico della scrofa.
- Tipo di posizione. Le macchine sono installate in diagonale o diritte. Scelta della preferenza del proprietario. Tuttavia, i modelli diagonali sono più difficili da eliminare dal letame. Inoltre, i capezzoli delle scrofe hanno maggiori probabilità di essere feriti in tali gabbie.
- Pavimento. Per non ripulire la macchina dal letame più volte al giorno, la pavimentazione è realizzata con fessure. La dimensione delle lacune non può essere sopravvalutata. In grandi fessure sul pavimento, gli zoccoli di un maiale in piedi si bloccheranno, i capezzoli della scrofa durante l'alimentazione, quando la femmina giace su un fianco.
Un recinto acquistato o fatto da sé viene posto nella scatola da parto. Lo scomparto dovrebbe essere spazioso. Oltre all'area per la gabbia, il box prevede uno spazio dove correranno i bambini. È ottimale preparare una scatola con un'area di 4,5 m per la macchina2.
Come realizzare una gabbia da parto per maiali
Per creare una gabbia, avrai bisogno di un progetto, abilità di metallo e saldatura. Il processo andrà più veloce se c'è l'opportunità di vedere il dispositivo della macchina finita nella realtà.
Strumenti e materiali
Quando assembli una cassa da parto per scrofe con le tue mani, dovrai fare scorta di materiali:
- tubo con un diametro di 25-40 mm;
- ginocchia di una sezione simile;
- cardini del wicket;
- elettrodi per saldatura;
- ruote da taglio sulla smerigliatrice.
Dallo strumento non puoi fare a meno di una saldatrice e di una smerigliatrice. Inoltre, hai bisogno di un martello, delle pinze.
Disegni, dimensioni
È più facile assemblare una gabbia secondo i disegni già pronti. Le dimensioni possono essere mantenute fintanto che si adattano al corpo della scrofa. Altrimenti, l'animale viene misurato. Assicurati di fare una piccola scorta, perché nel tempo la scrofa è in grado di riprendersi.
Processo di costruzione
Quando tutti gli strumenti ei materiali sono preparati, le dimensioni sono determinate, c'è un disegno a portata di mano, iniziano a montare la gabbia da parto:
- Aderendo alle dimensioni del disegno, i pezzi vengono tagliati dai tubi con una smerigliatrice. Ogni elemento è numerato per non essere confuso.
- Gli spazi vuoti preparati sono saldati in un'unica struttura. Dove sono richieste curve, i gomiti sono saldati ai tubi.
- Un alimentatore è fissato davanti alla gabbia ad un'altezza di 50 cm dal pavimento.
- Nella struttura recintata è lasciata un'apertura per il wicket. La porta è fissata con cardini in modo che si apra verso l'esterno e verso l'interno. Provvedere necessariamente per il diavolo.
- La struttura della gabbia è costituita da archi e reticoli. Inoltre, vengono realizzati ammortizzatori. Gli elementi consentono di fissare la scrofa in posizione supina o in piedi, il che riduce il rischio di schiacciare le ventose.
Tutti gli elementi strutturali devono essere fissati saldamente. Il requisito si applica anche a mangiatoie e abbeveratoi.
Il video mostra una macchina di esempio:
Installazione della struttura
Al momento della produzione della gabbia, è necessario preparare una scatola dove verrà posizionata. La stanza è isolata, elimina la probabilità di correnti d'aria, dota la ventilazione naturale. I condotti dell'aria sono dotati di serrande di controllo.
La gabbia può essere mobile o fissa. Se si sceglie la seconda opzione, la struttura viene immediatamente saldata ai rack cementati. La fissazione viene eseguita con angoli. Viene lasciato uno spazio sotto il pavimento per consentire l'inserimento del vassoio estraibile.
Nella stanza, la macchina è posizionata in modo che ci sia un accesso libero per le ventose su entrambi i lati. Le ciotole con un alimentatore sono attaccate su un lato della gabbia e una lampada rossa è fissata saldamente sulla parete opposta in una rete protettiva. Servirà come fonte di luce e riscaldamento.
Termini di utilizzo
Per mettere a proprio agio la scrofa e le ventose, mantenere un regime di temperatura compreso tra 32 e 37 diC. Se la scatola è ben isolata, una lampada da 150 W fornirà la temperatura richiesta nell'area della gabbia. Il controllo viene effettuato con un normale termometro.
Il pavimento della scrofa è morbido. Assicurati di monitorare la disponibilità di cibo e acqua. Se il bevitore è vuoto durante il parto, il maiale è in grado di mangiare la lettiera. La ventilazione è regolata con serrande fino a ottenere un ricambio d'aria di alta qualità.
Conclusione
È più conveniente sviluppare un disegno di un recinto da parto per scrofe con le proprie mani per tenere conto di tutte le sfumature. Il proprietario adatta il design alle sue esigenze, tiene conto delle peculiarità della posizione nel box.