Che tipo di illuminazione dovrebbe essere nel pollaio

L'illuminazione di alta qualità in un pollaio è un elemento importante per una vita confortevole per gli uccelli. Una luce di intensità sufficiente migliora la produzione di uova e favorisce lo sviluppo di strati. È imperativo illuminare il pollaio in inverno, quando la giornata di sole non dura a lungo.

Hai bisogno di luce artificiale in un pollaio? - secondo le recensioni di allevatori esperti, l'illuminazione nel gregge è necessaria almeno in inverno. Con luce insufficiente in casa, i polli si sviluppano più lentamente e producono meno uova. Inoltre, gli animali giovani sono spesso feriti quando si muovono nella stanza al buio.

Vantaggi di un pollaio illuminato

Gli allevatori di pollame alle prime armi spesso trascurano l'installazione di lampade in un edificio. Molte persone pensano che l'illuminazione sia necessaria solo per la comodità del proprietario del gregge. Tuttavia, la luce di alta qualità nel pollaio ha un effetto benefico sull'uccello stesso. Un edificio illuminato presenta i seguenti vantaggi:

  • produzione di uova e aumento delle dimensioni delle uova;
  • i polli crescono e si sviluppano molto più velocemente;
  • gli uccelli sono meno feriti perché si muovono nell'area illuminata;
  • il periodo di produzione di uova degli uccelli aumenta;
  • i polli assorbono meglio il cibo, ottenendo più nutrienti e vitamine;
  • il numero di pulcini sopravvissuti è in aumento.

Spesso, gli allevatori rinunciano all'elettricità in un gregge per paura di bollette elettriche elevate. Tuttavia, con la giusta scelta dell'attrezzatura, non ci saranno spese.

Caratteristiche dell'elettrificazione del pollaio

Prima di fornire comunicazioni al gregge, è necessario selezionare la luminosità. Apparecchi molto luminosi possono portare a polli aggressivi, provocando litigi. Gli uccelli con questo comportamento subiscono un forte stress e talvolta sono semplicemente feriti. Anche la luce fioca è distruttiva, gli uccelli in tali condizioni sono scarsamente orientati nello spazio. Inoltre, con un'illuminazione insufficiente, la produzione di uova dei polli diminuisce. Il migliore è considerato un sistema con un'intensità della luce regolabile.

Attenzione! Di tanto in tanto, i dispositivi si coprono di polvere, il che porta a una diminuzione dell'intensità dell'illuminazione. Pertanto, periodicamente devono essere puliti.

La luminosità dell'illuminazione nel pollaio dovrebbe essere di 30 lux. Se nell'edificio sono presenti uno o più galli, l'illuminazione viene aumentata a 15 lux.

La luce nel gregge deve essere spenta quando tutti i polli sono già seduti sui loro posatoi, perché di notte gli uccelli si muovono male e potrebbero semplicemente non entrare nella loro casa o nel loro posatoio. Molti allevatori alle prime armi non sanno che tipo di illuminazione per un pollaio è ottimale nella stagione invernale. Durante questo periodo, i polli devono accendere la luce non solo al mattino, ma anche alla sera.

Se le galline iniziano a litigare dopo aver installato le lampade in casa, l'illuminazione viene attenuata di qualche lux. Inoltre, l'illuminazione non deve essere accesa bruscamente, poiché ciò può disorientare gli uccelli. È meglio accendere gli apparecchi gradualmente, questo creerà un effetto alba e renderà il ciclo dei polli più naturale. Inoltre, l'ora e il grado di illuminazione possono essere regolati con un timer.

Il periodo ottimale per accendere la luce è di 7-15 minuti. Se è impossibile installare un tale sistema, la luce viene accesa gradualmente nell'edificio. Per prima cosa si accendono le lampade lontane, passando gradualmente a quelle vicine. Lo stesso scenario viene utilizzato per spegnere l'illuminazione nel pollaio.

Attenzione! Non accendere l'illuminazione per l'intera giornata subito dopo l'installazione delle lampade.

L'improvviso cambiamento nell'ambiente stresserà i polli. Pertanto, i dispositivi vengono accesi gradualmente, aggiungendo una o due ore di lavoro al giorno. Secondo questo schema, il tempo di funzionamento dell'elettricità è portato a 10 ore in estate e 11-14 in inverno. Per comodità, il sistema può essere integrato con un timer.

Scegliere le lampade per il pollaio

Secondo allevatori esperti, le lampade dovrebbero essere installate ogni 5-6 metri del pollaio. La potenza consigliata dei dispositivi è di 40-60 volt. Questo principio consente di calcolare quante lampade sono necessarie per illuminare il gregge.

Sia le lampade fluorescenti che quelle a incandescenza convenzionali sono adatte per l'attrezzatura del pollaio. Questi ultimi, tra l'altro, sono resistenti alle basse temperature. Non è auspicabile utilizzare dispositivi fluorescenti nei pollai, poiché danneggiano gli occhi degli animali.

Le piante di sodio sono un'altra opzione per le installazioni domestiche, ma sono costose.

L'opzione più redditizia per il pollaio sono i LED. Hanno una lunga durata e un buon grado di illuminazione. Inoltre, tali sistemi sono economici rispetto agli apparecchi di illuminazione tradizionali. Nei negozi specializzati oggi puoi trovare lampade progettate appositamente per l'illuminazione di pollai.

Anche il colore dell'illuminazione gioca un ruolo:

  • per gli animali aggressivi, è meglio usare dispositivi blu, hanno un effetto calmante;
  • le lampade verdi sono utilizzate per accelerare lo sviluppo e la crescita degli uccelli;
  • gli apparecchi di illuminazione arancioni sono utilizzati per migliorare la crescita della produttività;
  • Non è consigliabile utilizzare dispositivi rossi; durante il loro funzionamento, il numero di uova prodotte dal pollo diminuisce.

Quando si progettano le comunicazioni elettriche per il pollaio, vale la pena considerare l'elevata umidità all'interno del capannone. Pertanto, il numero di cavi, timer e altri apparecchi elettrici deve essere ridotto al minimo. Uno scudo con un interruttore si trova all'esterno del pollaio o in un vestibolo appositamente attrezzato.

Quando si muovono nel pollaio, i polli possono toccare le luci, quindi le lampade sono immerse in tonalità forti a colpo sicuro. Inoltre, gli allevatori usano spesso paralumi, con il loro aiuto, la luce può essere diretta verso le aree necessarie del pollaio.

Perché devi accendere un pollaio in inverno

È meglio impostare un timer per l'illuminazione in inverno. Perché devi accendere e spegnere la luce 2 volte al giorno. È necessario aumentare il periodo di luce in casa da novembre in poi. In questo momento, gli uccelli smettono di perdere la muta. Inoltre, è entro l'inverno che la produzione di uova degli uccelli diminuisce. Se la giornata si prolunga artificialmente in casa, gli uccelli produrranno più uova. I pulcini si sviluppano molto più velocemente con una buona illuminazione.

È necessario estendere le ore diurne nella stagione invernale da 12 a 14 ore. Le lampade si accendono all'alba e si spengono 3-4 ore dopo il tramonto. È importante osservare la regolarità del regime. Questo metodo di illuminazione crea l'illusione delle ore diurne e le galline si sentono a proprio agio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione