Gazebo con tetto a padiglione: foto + disegni

I gazebo sono diventati di recente un evento molto frequente nelle aree suburbane e nei cottage estivi. Che tipo di forme per i loro edifici i proprietari non escogitano per organizzare un luogo di riposo confortevole. Se non c'è desiderio e mezzo per costruire un gazebo insolito, esiste una versione classica a forma di quadrato o rettangolo. La struttura è abbastanza semplice da costruire grazie al tetto semplice. Ora parleremo di come realizzare un tetto a padiglione per un gazebo quadrato e rettangolare con le nostre mani.

Tre tipi di tetto a padiglione

Prima di iniziare a costruire i disegni del futuro tetto, è necessario tenere conto del fatto che i tetti a padiglione hanno tre sottospecie:

  • La struttura del tetto a padiglione è spesso chiamata tetto piramidale a causa del suo aspetto. Consiste di quattro rampe sotto forma di triangoli uguali. Lo schema del tetto a padiglione non prevede un colmo. Le parti superiori dei triangoli sono collegate in un punto e formano una piramide. La base del telaio può essere solo un quadrato, quindi un tale tetto non viene eretto su pergolati rettangolari.
    Tetto a padiglione fai-da-te per un gazebo
  • Un tetto a padiglione è l'opzione più semplice per un gazebo rettangolare. Una caratteristica del design è la forma delle piste. Il telaio è costituito da due triangoli terminali della stessa dimensione, chiamati fianchi. La forma degli altri due pendii identici è realizzata a forma di trapezio. Una cresta si forma nel punto di giunzione di tutti e quattro i piani.
    Tetto a padiglione fai-da-te per un gazebo
  • La struttura semi-anca è anche chiamata tetto danese. Simile al tetto a padiglione, il tetto a mezza padiglione è costituito da due pendenze triangolari e due trapezoidali, collegate da un colmo. Una caratteristica distintiva sono i fianchi triangolari, fratturati nella parte superiore. Cioè, da un triangolo grande si ottengono un trapezio e un triangolo piccolo. Tetto a padiglione fai-da-te per un gazebo

Ogni tetto a padiglione del gazebo ha la sua carta vincente. Il tetto del tipo di tenda è il più comune. È redditizio costruirlo in termini di risparmio di materiale. Il design non richiede la produzione di timpani e per le travi vengono utilizzate travi corte. Su un gazebo rettangolare è indispensabile un tetto a padiglione. Se vuoi fare qualcosa di straordinario, puoi dare la preferenza alla versione danese.

Importante! Nelle regioni con una grande piovosità media annua, è meglio dare la preferenza a un gazebo quadrato con tetto a padiglione. La neve aleggia su questi pendii meno di tutti.

Pro e contro di un tetto a padiglione

I tetti a quattro falde si distinguono per un aspetto estetico, consentono di utilizzare qualsiasi tipo di copertura, non interferiscono con una buona visuale dal gazebo. Il design è una manna dal cielo per gli amanti delle forme insolite. Il telaio a quattro falde può essere realizzato in diversi stili. Ad esempio, se si estendono gli sbalzi e si installano travi angolari arcuate, si ottiene un bellissimo tetto in stile cinese.

In termini di resistenza, i tetti a padiglione ne traggono vantaggio. Il design è caratterizzato da una bassa deriva, grazie alla quale è resistente a forti raffiche di vento. Se la pendenza delle piste è stata calcolata correttamente, in inverno molta neve non si soffermerà sul tetto del gazebo. Le strutture a quattro pendenze si distinguono per una lunga durata senza frequenti riparazioni.

Consigli! Gli sbalzi maggiori del tetto a padiglione impediscono al calore di fuoriuscire rapidamente dal gazebo. Questo è molto apprezzato quando il tempo è fresco fuori, e all'interno del gazebo c'è una stufa a infrarossi esterna o una stufa è riscaldata.

Lo svantaggio di un tetto a padiglione può essere chiamato una certa complessità della struttura, che richiede calcoli accurati, stesura di disegni e corretta fabbricazione del sistema di travi. Quando si crea un sistema di travi da soli, nella fase iniziale, è consigliabile consultare specialisti. Ti aiuteranno a calcolare tutti gli elementi strutturali ea disegnare un diagramma accurato.

Cosa considerare quando si elabora un progetto di tetto per gazebo

Prima di iniziare la costruzione di un tetto a padiglione, è necessario preparare i disegni, in cui sono indicati tutti gli elementi strutturali e le loro dimensioni. Un tale schema semplificherà ulteriormente il lavoro, inoltre aiuterà a calcolare i carichi che influenzeranno il sistema di travi in ​​futuro. Poiché il tetto a padiglione è, in termini di complessità della struttura, qualcosa di intermedio tra il tetto a padiglione e il tetto a padiglione danese, proveremo a fare calcoli usando il suo esempio.

Quindi, l'inizio dei calcoli consiste nel prendere in considerazione i principali indicatori:

  • calcolare il peso totale del telaio del tetto, ovvero tutte le parti costitutive del sistema di travi;
  • tenere conto della massa dello strato di copertura, in particolare - rivestimento e impermeabilizzazione;
  • è possibile calcolare il carico di precipitazioni e vento in base alle osservazioni annuali o trovare i dati per una regione specifica presso le autorità competenti;
  • durante la costruzione e le riparazioni, ci sarà una persona sul tetto, il cui peso deve essere preso in considerazione nei calcoli;
  • si tiene conto del peso di eventuali apparecchiature installate temporaneamente o permanentemente sul tetto.

Dopo aver fatto i calcoli generali del futuro tetto del gazebo, iniziano a determinare la pendenza delle piste. Questo parametro è determinato in modo simile in base alle caratteristiche delle condizioni climatiche della regione. Ad esempio, per le aree ventose, non è desiderabile realizzare un tetto alto a causa dell'aumento della deriva. Il materiale di copertura può essere scelto tra bitume o policarbonato. Se ci sono molte precipitazioni, è ragionevole aumentare la pendenza delle piste, ad esempio, da 45 a 60die utilizzare le tegole metalliche come materiale di copertura.

Importante! La pendenza del pendio è direttamente correlata al tipo di materiale di copertura scelto per il gazebo. Per ogni materiale, il produttore consiglia il passo della guaina e delle gambe del travetto, nonché la pendenza massima e minima delle piste.

Per calcolare la massa totale del telaio del tetto, è necessario calcolare la lunghezza delle gambe della trave e di altri elementi, nonché determinare la loro sezione. Per garantire la resistenza della struttura, prevedono l'installazione di montanti e sbuffi. Il diagramma del telaio del tetto del gazebo sarà considerato pronto se tutti gli assemblaggi sono visualizzati in esso.

Il telaio di un tetto a padiglione è costituito dai seguenti tipi di gambe del rafter:

  • Le doppie travi oblique sono installate agli angoli del tetto. Portano il carico principale. Queste travi modellano il tetto.
  • Le travi intermedie sono installate al centro della rampa, collegando la cresta al Mauerlat.
  • I Narodniks sono chiamati gambe corte delle travi. Sono fissati parallelamente alle travi intermedie. I Narodniks collegano le travi al Mauerlat.

Per misurare il tetto del gazebo, sarà necessario preparare un binario piatto lungo 3 m, il lavoro viene eseguito nel seguente ordine:

  • la linea centrale si trova sul Mauerlat, che forma la struttura portante del tetto;
  • al tratto di colmo, viene determinata metà della sua lunghezza, che sarà il centro allineato con la linea centrale del telaio del tetto;
  • segnare i punti di attacco sul Mauerlat della prima trave intermedia;
  • l'asta di misurazione viene spostata e vengono contrassegnati i punti di attacco della seconda trave intermedia, ecc.

Le misurazioni dei punti di attacco delle gambe del rafter vengono eseguite separatamente per ciascuna pendenza.

Attenzione! Il telaio del tetto del gazebo è realizzato in legno di alta qualità impregnato di antisettici. Gli spazi vuoti in legno di conifere sono i più adatti per il lavoro.

Il video mostra la costruzione di un gazebo:

Iniziamo il lavoro di installazione

Quando le pareti del gazebo sono già costruite e il disegno del tetto è pronto, iniziano a erigere il telaio:

  • Il primo sulle pareti lungo il contorno del gazebo è posato il Mauerlat, fissandolo con bulloni di ancoraggio. Il legno posato costituisce la struttura portante del tetto.
  • I letti sono adagiati sul Mauerlat. I montanti di supporto sono attaccati ad essi al centro del tetto, in cima al quale è posata una trave con una sezione di 100X200 mm. Questo sarà il cavallo di battaglia.
  • Con l'aiuto di una livella e di un binario di misurazione, la barra del colmo è posizionata rigorosamente al centro del telaio di supporto. Per la stabilità, i pali di supporto sono rinforzati con supporti temporanei.
  • Dai bordi della cresta, le travi inclinate sono posate su tutti e quattro gli angoli. Per la rigidità, ogni trave è rinforzata con un supporto e un rinforzo.
  • Quando la cresta e le travi inclinate sono fissate saldamente, il profilo generale del tetto a padiglione a padiglione è già incombente. Ora resta da installare le travi delle travi intermedie su tutte le piste.

Dopo aver installato tutti gli elementi del telaio, una cassa viene cucita dalla tavola di pino sopra le gambe della trave per fissare il tetto. Il suo passo dipende dal tipo di materiale selezionato.

Il video mostra l'installazione delle travi del tetto a padiglione:

Se ti avvicini alla costruzione di un tetto a padiglione con saggezza, non c'è nulla di super complicato in questo. Ma nel finale si ottiene un grande piacere dal lavoro svolto in modo indipendente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione