Costruzione di terrazze sul tetto

Le verande annesse alla casa sono una struttura familiare, e qui non c'è nulla di sorprendente. Ma un approccio insolito all'organizzazione di un luogo di ricreazione può essere chiamato la disposizione di una terrazza sul tetto di un edificio. In precedenza, tali progetti sono stati sviluppati per le agenzie governative. Ora la terrazza sul tetto di un edificio residenziale è presente in molti cortili privati.

La pianificazione è un passo importante nella creazione di una terrazza

La terrazza stessa è una struttura semplice, ma la sua posizione sul tetto complica notevolmente il design. È richiesto un approccio serio alla preparazione del progetto. È necessario tenere conto di tutto: un tetto solido e impermeabile sotto la terrazza, la disposizione delle recinzioni, il design e molte altre questioni importanti.

Consigli! Anche se costruisci la terrazza da solo, affida la preparazione del progetto a specialisti. Il design è molto più complesso di quanto immagini e gli errori possono persino portare alla distruzione della casa.

Prima di iniziare a redigere il progetto, è necessario valutare l'edificio su cui si prevede di erigere la terrazza. Molto spesso, tali luoghi per la ricreazione sono attrezzati sul tetto, un'estensione adiacente alla casa, ad esempio una veranda o un garage. La terrazza può anche essere posizionata sul tetto di un edificio residenziale, ma tali progetti vengono solitamente sviluppati prima della costruzione dell'intero edificio.

Consigli! È possibile attrezzare una terrazza sul tetto di un edificio staccato dalla casa. Se questi due edifici si trovano uno vicino all'altro, l'approccio al luogo di riposo dall'edificio residenziale può essere effettuato sotto forma di un bellissimo ponte.

Quando si valuta un edificio, è importante prestare attenzione ai muri e alle fondamenta. Il secondo piano darà molta importanza a questi elementi costruttivi. Supponiamo che una veranda leggera assemblata utilizzando la tecnologia del telaio non resista se un tale luogo di riposo è impilato sopra. In effetti, oltre alla massa della terrazza stessa, è necessario tenere conto del peso di persone, mobili, ecc. Ma sul tetto di un'estensione fatta di muri di mattoni e fondamenta in cemento, puoi tranquillamente costruire un tale riposo posto. Tuttavia, anche qui è necessario calcolare il carico massimo ammissibile sull'edificio.

Caratteristiche della disposizione del pavimento

Il problema maggiore nella sistemazione del terrazzo è il pavimento, perché funge anche da tetto del fabbricato subalterno. Se fatto in modo errato, c'è il rischio di allagamento durante la pioggia o lo scioglimento della neve.

La base della terrazza sul tetto dell'edificio è costituita da solai o pavimenti in legno. Sopra viene posata una torta fatta di impermeabilizzazione del vapore, isolamento e massetto rinforzato. Inoltre, questo intero strato è realizzato con una pendenza di 2di verso gli imbuti di scarico in modo che l'acqua non si accumuli sul pavimento del terrazzo. Per tali tetti piani, di solito è dotato di un sistema di drenaggio interno. La sua particolarità è che le grondaie sono incassate all'interno delle pareti e sotto il massetto di cemento che funge da tetto. Gli imbuti di drenaggio rimangono in superficie, ricoperti da una rete protettiva.

Per organizzare una terrazza sul tetto, eseguire i seguenti passaggi:

  • Innanzitutto, l'impermeabilizzazione viene posata sopra la lastra del pavimento. Sono adatti materiali in rotoli o mastice bituminoso. Lo strato successivo è la barriera al vapore e, in cima, l'isolamento termico. L'isolamento è usato solo solido. Nessun tipo di lana minerale funzionerà. Dall'alto l'isolamento termico è protetto da almeno 5 strati di impermeabilizzazione in rotoli. L'intera torta è ricoperta dal massetto di cemento livellante.
  • Lo strato finale è di nuovo impermeabilizzante. Il tetto è dotato di un tappeto costituito da una miscela di mastice bituminoso con ghiaia.Le lastre di cemento armato con una dimensione di 40x44 cm, rivestite con piastrelle di ceramica con una superficie ondulata, fungono da pavimento pulito. Invece di lastre, il pavimento può essere coperto con decking.

Insieme alla disposizione del pavimento, devi preoccuparti del parapetto, perché la sicurezza del riposo dipende da questo. È possibile installare la struttura come ringhiera delle scale. Gli elementi forgiati e i corrimano in legno naturale sono bellissimi. Il proseguimento del muro di casa, sporgente dal pavimento del terrazzo, può fungere da parapetto.

Le aree ricreative all'aperto sono suscettibili alle piogge. Per evitare che la neve o le gocce di pioggia entrino in casa attraverso le porte d'ingresso, fanno un'uscita chiusa sulla terrazza.

Corretta disposizione del tetto sul terrazzo

Le terrazze aperte sono costruite senza tetto. Il tetto può essere una tenda pieghevole o retrattile. Un baldacchino così leggero proteggerà il luogo di riposo dal sole e dalla pioggia leggera. Verande chiuse con pareti scorrevoli in vetro consentono di attrezzare una stanza accogliente sul tetto della casa. Qui puoi già installare un barbecue, un caminetto e altri attributi. Ci si può rilassare sulla veranda vetrata con qualsiasi tempo. Quando arriva il caldo, le pareti si spostano semplicemente di lato, aprendo la strada all'aria fresca. Sopra la veranda chiusa, equipaggiano un tetto in plexiglass leggero o appendono una tenda da sole.

Il tetto più difficile è per una terrazza completamente chiusa. Cioè, una veranda isolata a tutti gli effetti con pareti solide si ottiene sul tetto della casa. Il riscaldamento può essere esteso all'interno di una stanza del genere e può essere utilizzato come spazio abitativo. Le verande completamente chiuse hanno un peso impressionante. Prima di montarli, è necessario calcolare con precisione i carichi che cadono sulle fondamenta e sui muri della casa. Il tetto di una veranda chiusa e di un edificio residenziale è una copertura unica. Se l'estensione viene eseguita sulla parte superiore dell'edificio finito, di solito l'intero tetto deve essere smontato, dopodiché viene installato un nuovo sistema di travi e il tetto è equipaggiato.

Pavimentazione

La scelta del materiale per rivestire il pavimento della terrazza è enorme:

  • Come sempre, l'albero viene prima... Il pavimento del decking sembra bello. Il materiale è richiesto per qualsiasi progetto, è facilmente lavorabile durante l'installazione e speciali impregnazioni ne aumentano la durata. Il più richiesto è il piano di calpestio in larice. La popolarità si basa sulla resistenza del legno alla decomposizione in condizioni di elevata umidità. Un pavimento fatto di una tavola da terrazza di questo tipo durerà per più di un decennio. I ricchi proprietari di case private preferiscono assi di legno esotico. L'aspetto di un pavimento del genere colpisce per la sua bellezza, ma il costo del materiale a volte va oltre la ragione. Un'opzione economica per un pavimento della terrazza è una tavola di legno tenero. Il pino è il più comunemente usato. Il legno di questa specie non tollera bene l'umidità. Dopo un paio d'anni, la tavola inizierà a marcire in alcuni punti. Le impregnazioni speciali aiutano a prolungare la durata del materiale. Il vantaggio di una tavola da terrazzo è il suo peso ridotto. Il pavimento in legno è l'unica opzione per organizzare una terrazza luminosa sul tetto di un edificio a telaio.
  • Piastrelle di ceramica ha molti vantaggi, ma una mosca nell'unguento rovina il miele. Un importante svantaggio del materiale è il suo peso elevato, che crea un carico aggiuntivo sulle strutture portanti della casa. Inoltre, gli esperti spesso equiparano il costo della posa al prezzo delle piastrelle stesse. Quando si sceglie una tale copertura per terrazze, la preferenza è data alle piastrelle con una superficie antiscivolo. La consistenza ruvida o ondulata impedisce lo scivolamento dopo la pioggia.
  • Il pavimento della terrazza aperta può essere utilizzato come materiali naturali sfusi come ciottoli o macerie colorate... La pietra naturale è in armonia con gli spazi verdi e ha un aspetto spettacolare. Un enorme svantaggio è il grande peso del materiale. Un tale pavimento può essere organizzato solo su una casa con solide fondamenta, muri di mattoni e lastre di cemento.Un altro svantaggio della pavimentazione è la sua frequente manutenzione.
  • Pavimentazione fatto di gomma sui terrazzi è usato raramente... Tale materiale è opportuno utilizzare se il posto è riservato alla palestra.
  • La terrazza sul tetto ha un bell'aspetto negli ambienti urbani con prato... Il luogo di riposo porta una persona in un angolo di natura incontaminata Il prato richiede una manutenzione costante, ma ne vale la pena.
  • Guadagnando una grande popolarità materiali compositi... Contengono ingredienti naturali e artificiali. Il pannello composito imita completamente il legno naturale. Gli additivi polimerici aumentano la durata del decking e sono sicuri per l'uomo.

Il video mostra un esempio di terrazza sul tetto:

Il materiale per il pavimento della terrazza viene solitamente scelto in base al prezzo, che non è sempre corretto. L'importante è che sia leggero, resistente alle influenze ambientali e non scivoloso.

Design della terrazza

La terrazza funge da luogo di riposo. Qui è necessario creare un'atmosfera tranquilla vicino alle condizioni naturali. Ovviamente non tutti possono avere un prato. I vasi da fiori con vegetazione decorativa aiuteranno a portare la sensazione di essere nella natura il più vicino possibile. Sono benvenute mini-aiuole con fiori, liane intrecciate, un laghetto decorativo con fontana, ecc. Nei vasi da fiori, puoi persino piantare alberi a bassa crescita, arbusti e uva da ragazza.

I mobili intrecciati con vite naturale sembrano spettacolari sulla terrazza. Questi possono essere panchine, sedie, poltrone o lettini. Puoi persino appendere un'amaca e sopra di essa organizzare un baldacchino a traliccio, intrecciato con liane. Ci sono molte opzioni di design per una terrazza sul tetto. Tutto dipende dal desiderio e dalle capacità finanziarie del proprietario.

Il video mostra idee di design per terrazze sul tetto:

Se c'è il desiderio e l'opportunità di attrezzare una terrazza sul tetto della casa, non dovresti rinunciare a un'idea del genere. Hai solo bisogno di non risparmiare sui materiali di qualità e utilizzare i servizi di specialisti per risolvere problemi importanti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione