Soddisfare
Un gazebo o una terrazza annessa alla casa non è solo un luogo di relax, ma funge anche da decorazione per il cortile. Affinché la struttura abbia un aspetto presentabile, è necessario selezionare una copertura del tetto affidabile e bella per il suo tetto. Il moderno mercato delle costruzioni offre molti nuovi materiali. Proviamo ora a capire come coprire il tetto di un gazebo o di una terrazza e consideriamo anche le sfumature della scelta di un materiale di copertura.
Scelta della forma del tetto e della copertura
Molto spesso, il design dei gazebo non prevede la presenza di una base. Devono essere realizzate le fondazioni per i terrazzi annessi alla casa. L'assenza di una base impedisce che il tetto venga coperto con una pesante copertura del tetto. Il tetto dovrebbe essere leggero e resistente allo stesso tempo.
Per cucinare all'aperto, a volte l'edificio è dotato di barbecue, forni, affumicatoi. In questo caso, il tetto del gazebo è realizzato con materiali non combustibili e la struttura stessa viene eretta sulla fondazione. Qui, l'ardesia di cemento-amianto, piastrelle di ceramica o qualsiasi materiale metallico viene utilizzato come copertura del tetto.
La forma del tetto del gazebo è selezionata, guidata dalle condizioni climatiche della regione. I tetti piani non sono adatti per aree con precipitazioni medie annue elevate. Da un grande accumulo di neve, la copertura si piegherà. Le pendenze del tetto ripide non sono consigliate per i gazebo costruiti in aree ventose. Una grande deriva porterà alla rapida distruzione del tetto.
Per sapere come realizzare un tetto su un gazebo con le tue mani, devi prima decidere la sua forma. Ogni tipo di tetto ha un design di soia di travi, che è mostrato nella foto da disegni di tetti diversi:
-
Il tetto a falde più semplice è solitamente realizzato sotto forma di un rettangolo o quadrato. Occasionalmente è a forma di diamante, che dipende dalla forma stessa del gazebo. La struttura è costituita da travi a strati, la cui fermata sono pareti opposte. Molto spesso, il tetto della veranda, attaccato alla casa, è realizzato a falda unica.
-
La forma tonda definisce solo il contorno dei bordi laterali del tetto stesso. Verso l'alto, la struttura può essere realizzata a forma di cono, cupola, ecc. Il tetto è costituito solo da travetti diagonali. In questo caso, viene realizzata una cassa circolare.
-
È più facile costruire un tetto a due falde su un gazebo rettangolare. Il design prevede la produzione di travi di tipo a strati o sospese. Questo parametro è determinato in base al tipo di copertura e al materiale scelto per la decorazione degli interni.
-
Un gazebo ovale e un'estensione semiovale della casa si affacciano armoniosamente sotto un tetto a falde. Allo stesso modo la struttura è costituita da travetti pensili e sospesi provenienti dal colmo.
-
Un gazebo con tetto a padiglione decorerà abbastanza bene il tuo giardino. In questo disegno, c'è una cresta, da cui partono due pendii triangolari e due trapezoidali.I tetti a due falde sono installati su gazebo ovali e rettangolari. La struttura è composta da quattro travi inclinate agli angoli e da un insieme di elementi sospesi e stratificati situati tra il colmo e le pareti dell'edificio.
-
Il tetto a padiglione è installato su gazebo quadrati. La struttura è composta da quattro travi inclinate poste agli angoli e convergenti in alto in un punto. Non c'è cresta nel tetto a padiglione.
Di tutti i tetti considerati, le strutture a padiglione e a cupola sono l'opzione classica. Il tetto resiste a forti raffiche di vento e non trattiene le precipitazioni.
Panoramica del materiale di copertura per il tetto del gazebo
Un tetto per il gazebo viene realizzato con le tue mani dopo che sono stati effettuati tutti i calcoli esatti. Ci sono requisiti speciali per il materiale di copertura. Oltre all'affidabilità e alla lunga durata, il tetto deve essere attraente, oltre che essere combinato con lo stile della struttura stessa. È buono se il tetto si inserisce armoniosamente nel paesaggio del cortile. Se il gazebo si trova vicino a un edificio residenziale, è auspicabile che il design di entrambi gli edifici si sovrapponga. Forse il materiale per il tetto del gazebo dovrebbe essere considerato uguale a quello utilizzato per rivestire l'edificio residenziale.
Scandole bituminose
La scelta di tegole morbide è ottimale per tetti difficili. Le tegole bituminose sono flessibili, il che consente loro di essere fissate su qualsiasi area riccia. In termini di design, le tegole bituminose superano molte delle loro controparti. Le tegole vengono tagliate per modellare i petali in varie forme geometriche. Di conseguenza, si ottiene un bel motivo sul tetto, che ricorda un'onda, scale, ecc.
Le piastrelle morbide sono abbastanza facili da montare e, con una corretta installazione, possono durare fino a 30 anni su un gazebo, sebbene per tutti i materiali bituminosi la vita utile sia limitata a circa 10 anni. Il materiale del tetto è ecologico, non riflette i suoni di gocce di pioggia o grandine, le tegole sono disponibili in diversi colori.
Lo svantaggio delle tegole bituminose è la paura di forti raffiche di vento fino a quando tutte le tegole sono incollate insieme in un rivestimento monolitico. Per la posa delle piastrelle è necessario realizzare una cassa continua.
Il video mostra l'installazione di tegole sul gazebo:
Copertura resistente al fuoco
Quando sorge la domanda su come coprire il tetto del gazebo, all'interno del quale è installato un fornello o un barbecue, è necessario fermarsi immediatamente a materiali non combustibili. In primo luogo è la tradizionale ardesia di cemento-amianto. Il materiale è economico, veloce da installare e abbastanza resistente. Le piastrelle di cemento-sabbia sono molto pesanti per il gazebo. È meglio sostituirlo con un analogo in ceramica. Tali piastrelle sono attraenti e resistenti.
Cartone ondulato
Oggi la pavimentazione professionale per i residenti estivi è il materiale di copertura e finitura numero 1. Le lamiere leggere con un bellissimo rivestimento polimerico sono facili da lavorare, facili da montare e hanno una lunga durata. È solo necessario tenere conto del fatto che il foglio profilato di diverse marche differisce per l'altezza delle onde. Per i lavori di copertura, le lastre vengono prodotte con la marcatura appropriata. Per il gazebo è possibile utilizzare qualsiasi cartone ondulato con un'altezza d'onda minima di 21 mm.
Il cartone ondulato non è infiammabile, quindi è adatto per un gazebo con fornello o barbecue. Lo svantaggio è l'elevato livello di rumore causato da chicchi di grandine o gocce di pioggia.
Piastrella in metallo
Secondo le sue caratteristiche, la piastrella metallica non è lontana dal cartone ondulato. In linea di principio, è lo stesso materiale solo con una forma del profilo diversa. La piastrella metallica sul gazebo sembra più presentabile. Grazie ad un'ampia selezione di colori e forme dei profili, è possibile realizzare splendidi tetti. Lo svantaggio del materiale è il costo elevato e la grande quantità di rifiuti quando installato su un piccolo tetto.
Materiali trasparenti
I materiali di copertura trasparenti popolari includono il policarbonato. La struttura a nido d'ape conferisce al telo una certa flessibilità, che gli consente di seguire le curve del tetto. Il policarbonato è disponibile in vari colori. Il tetto trasparente sembra bello su un gazebo autoportante, così come una veranda aperta attaccata alla casa. Il policarbonato non si corrode, è abbastanza resistente agli effetti dell'ambiente naturale, ma non può essere utilizzato su gazebo con barbecue. Non è desiderabile coprire un edificio situato in una regione con condizioni meteorologiche difficili con fogli.
Ardesia in fibra di vetro
La forma della copertura è simile all'ardesia tradizionale. Un materiale leggero è costituito da fibra di vetro o cellulosa modificata. Fogli attraenti di diversi colori non si corrodono, sono facili da maneggiare e riparare. Lo svantaggio è la struttura del materiale, che consente ai funghi di crescere nell'umidità.
Materiale bituminoso per coperture
Il materiale di copertura più economico fornito in rotoli. Non può essere considerato una copertura per un gazebo a causa del suo aspetto antiestetico e della breve durata. Il materiale del tetto può essere utilizzato per coprire un gazebo, che si trova in boschetti profondi, in modo da non rovinare il design del tuo cortile con il suo aspetto.
Ondulin
Questo materiale bituminoso è simile nella struttura al feltro per tetti e alle tegole. Ai fogli è stata data una forma ondulata di ardesia e colori diversi. Leggera, economica e resistente, la copertura è ottima per molti gazebo. Ondulin ha un buon isolamento acustico, è resistente alle influenze ambientali ed è facile da installare.
Quindi i tetti delle verande annesse sono coperti
Cercano di nobilitare in ogni modo le verande o le terrazze aperte annesse alla casa. L'elemento costruttivo principale è il tetto. Per coprirlo, di solito viene scelto il materiale del tetto che viene posato sulla casa. Se vuoi qualcosa di insolito, il tetto dell'estensione è reso trasparente. Lo stesso policarbonato viene utilizzato qui. Inoltre, con queste lastre trasparenti, le terrazze possono essere parzialmente o completamente vetrate.
Queste, in linea di principio, sono tutte le sfumature della scelta di un materiale di copertura per un gazebo e una veranda aperta. Non andare a caccia di coperture economiche. Il gazebo è anche un edificio serio e richiede una copertura di alta qualità.