Descrizione della varietà di fragole rifiorenti Mara des Bois (Mara de Bois)

La fragola Mara de Bois è una varietà francese. Dà bacche molto gustose con un luminoso aroma di fragola. La varietà è esigente per le condizioni di cura, non resiste bene alla siccità, resistenza media al gelo. Adatto per la coltivazione nel sud e nelle regioni della corsia centrale - solo al coperto.

Storia dell'allevamento

Mara de Bois è una varietà di fragole allevata negli anni '80 del XX secolo dagli allevatori francesi dell'azienda Andre sulla base di diverse tipologie:

  • Corona;
  • Ostara;
  • Gento;
  • Guanto rosso.

La varietà è stata testata con successo e ha ricevuto un brevetto nel 1991. Si è rapidamente diffusa in Europa e negli Stati Uniti. È noto anche in Russia, ma non è incluso nel registro dei risultati dell'allevamento.

Descrizione della varietà e delle caratteristiche della fragola Mara de Bois

I cespugli sono bassi (in media 15-20 cm), il numero di foglie è piccolo, il tasso di crescita è medio. La crescita apicale non è pronunciata, le piante si diffondono bene, ma in generale si presentano compatte. I piatti fogliari sono trifogliati, il colore è verde scuro, con una superficie frizzante e bordi leggermente rialzati. Il fogliame copre bene le bacche dal vento e dalla pioggia.

La fragola Mara de Bois è una pianta monoica (ogni cespuglio ha fiori maschili e femminili). I peduncoli sono sottili, bassi, ricoperti da un piccolo strato di pubescenza. Crescono a livello del fogliame in gran numero. Ogni peduncolo ha 5-7 infiorescenze.

I tiri sono accorciati, striscianti, ci sono tre tipi:

  1. Le corna con rosette di foglie (3-7 in una), danno gambi di fiori che crescono dalle gemme apicali (a causa di ciò, la resa aumenta).
  2. I baffi sono rami striscianti che si sviluppano dopo che i fiori appassiscono. Portano via molta umidità e sostanze nutritive, quindi è meglio rimuoverli periodicamente.
  3. I peduncoli si formano 30 giorni dopo l'inizio della crescita attiva. Emergono dai boccioli dei fiori. Il ciclo vitale si conclude con la formazione dei frutti (dopo altri 30 giorni).

Le radici sono sviluppate, i vortici che formano le corna sono evidenti alla base del fusto. In futuro, ogni strato può mettere radici. L'apparato radicale è rappresentato da uno stelo squamoso modificato. Nutre la pianta per tutto il suo ciclo di vita, che dura 3 anni. Dopodiché, la radice è più scura e muore. Pertanto, è meglio rinnovare la semina ogni 2-3 stagioni.

La fragola Mara de Bois ha un gusto e un aroma squisiti

Caratteristiche dei frutti, gusto

Le bacche sono di colore rosso vivo, di media grandezza (peso 15-20, meno spesso fino a 25 g), tipica forma conica. Si nota che in primavera e in autunno i frutti sono più grandi che in estate. Diversi frutti possono differire nell'aspetto - eterogenei. I semi sono gialli, piccoli, poco profondi.

La consistenza degli acini è molto gradevole, tenera, di media densità. Il gusto è poliedrico, “per buongustai” (5 punti su 5 secondo il giudizio di degustazione). Si esprime una nota dolce, c'è una piacevole acidità, un ricco aroma di fragola. All'interno sono possibili piccole cavità, il che non rovina affatto il gusto.

Termini di maturazione, resa e conservazione della qualità

Mara de Bois è una varietà rifiorente: le fragole compaiono più volte a stagione dall'inizio di giugno ai primi giorni di settembre. La resa totale è di 500-800 g per cespuglio. La trasportabilità e la conservazione della qualità degli acini sono nella media.Tuttavia, a seconda delle condizioni di temperatura (5-6 gradi Celsius) e di un imballaggio adeguato (non troppo stretto, in 4-5 strati), può essere trasportato senza danneggiare il frutto.

Regioni in crescita, resistenza al gelo

La resistenza al gelo delle fragole Mara de Bois è valutata sopra la media. Mette radici bene nelle regioni meridionali (Krasnodar, Territori di Stavropol, Caucaso settentrionale e altri). Nella corsia centrale e nella regione del Volga cresce al coperto. Nel nord-ovest e in altre regioni settentrionali, l'allevamento è problematico e il gusto potrebbe essere peggiore. È anche difficile da coltivare negli Urali, in Siberia e in Estremo Oriente, ma è possibile (se non ci sono gelate restituibili o all'inizio dell'autunno in estate).

Nella maggior parte delle regioni della Russia, le fragole Mara de Bois possono essere coltivate solo al coperto.

Malattia e resistenza ai parassiti

La varietà è immune all'oidio. Ma la resistenza ad altre malattie è moderata o debole:

  • appassimento del fusarium (fioritura marrone sulle foglie, secchezza);
  • macchia bianca (macchie sulle foglie);
  • marciume grigio (muffa sulle bacche su uno sfondo di alta umidità).

Inoltre, la produttività può diminuire a causa della comparsa di parassiti: lumache, afidi, tonchi.

La principale misura preventiva è il trattamento delle fragole Mara de Bois con liquido bordolese o altri fungicidi (prima della fioritura):

  • "Profitto";
  • "Ordan";
  • Fitosporina;
  • "Maksim".

Gli insetticidi sono usati contro gli insetti:

  • Fitoverm;
  • Akarin;
  • Biotlin;
  • "Incontro".

Si consiglia inoltre di utilizzare rimedi popolari (infuso di polvere di tabacco, cenere con sapone da bucato, spicchi d'aglio, bucce di cipolla, decotto di cime di patate e molti altri). La lavorazione delle fragole Mara de Bois viene effettuata con tempo nuvoloso o in tarda serata, in assenza di vento forte e pioggia. Se usi prodotti chimici, puoi iniziare a raccogliere solo dopo 3-5 giorni o più.

Importante! Il Fusarium di fragole Mara de Bois e altre varietà è una malattia incurabile, quindi, quando una fioritura marrone appare sulle foglie, il cespuglio colpito viene scavato e bruciato.

Tutte le altre piante devono essere immediatamente trattate con un fungicida: i rimedi popolari non sono adatti in questa situazione.

Il fusarium è una malattia incurabile delle fragole

Vantaggi e svantaggi della varietà

Il vantaggio indiscutibile della varietà Mara de Bois è un gusto armonico, dolce, brillante con un piacevole aroma di fragola. Questa è una fragola classica, le cui bacche sono particolarmente piacevoli da mangiare fresche. Insieme a questo, possono essere raccolti in altri modi tradizionali: marmellata, marmellata, succo di frutti di bosco.

La varietà Mara de Bois ha bisogno di una buona cura, ma dà bacche molto gustose.

Professionisti:

  • gusto eccezionalmente gradevole;
  • consistenza delicata e succosa;
  • bacche di presentazione;
  • alta produttività;
  • i cespugli sono compatti, non occupano molto spazio;
  • produce un raccolto da giugno a settembre;
  • immunità all'oidio;
  • può essere coltivato non solo orizzontalmente ma anche verticalmente.

Svantaggi:

  • la cultura richiede cura;
  • resistenza media al gelo;
  • la siccità non tollera bene;
  • c'è una tendenza a numerose malattie;
  • ci sono vuoti nelle bacche;
  • dà molti scatti che devono essere rimossi.

Metodi di riproduzione

Le fragole Mara de Bois si propagano in modi standard:

  • baffi;
  • dividendo il cespuglio.

La pianta ha molti germogli. Man mano che si presentano, vengono tagliati dalla pianta madre e piantati in terreno umido e fertile, approfondendo 3-4 cm.Questo metodo è adatto per le giovani piante del primo anno di vita.

Si consiglia di separare i cespugli di 2-3 anni (in tarda primavera o all'inizio dell'autunno, dopo aver raccolto l'intero raccolto). Per questo, le fragole Mara de Bois vengono scavate e poste in una ciotola con acqua stabilizzata. Dopo alcune ore, le radici si disperderanno da sole (non è necessario tirarle). Se viene catturato un doppio corno, è consentito tagliarlo con un coltello. I delenki vengono piantati in un posto nuovo, annaffiati e alla vigilia del gelo vengono completamente pacciamati. In questo caso, tutti i peduncoli devono essere rimossi già al momento della semina.

Piantare e partire

Per coltivare fragole Mara de Bois grandi e gustose, sia nella foto che nella descrizione della varietà, è necessario organizzare un'attenta cura: la varietà è impegnativa, ma tutti gli sforzi verranno ripagati. Prima di tutto, devi scegliere un posto per Mara de Bois: gli vengono imposti i seguenti requisiti:

  • moderatamente umido (non basso);
  • non arido (anche le collinette non funzioneranno);
  • il terreno è leggero e fertile (terriccio chiaro, terriccio sabbioso);
  • il terreno è acido (pH compreso tra 4,5 e 5,5).

Le piantagioni possono essere coperte con agrofiber

Non è auspicabile che le solanacee, così come i cavoli, i cetrioli, crescessero in precedenza nel sito in cui si prevede di coltivare la fragola Mara de Bois. Migliori predecessori: barbabietole, carote, avena, aglio, legumi, aneto, segale.

Nel sud, le fragole Mara de Bois vengono piantate a fine aprile o inizio maggio. Nella corsia centrale - verso la fine di maggio o l'inizio di giugno in Siberia, negli Urali - nelle prime settimane d'estate. Si consiglia di concimare preliminarmente il terreno (un mese prima) con letame - un secchio per 1 m2... Schema di impianto: 25 cm tra i cespugli e 40 cm tra le file.

Regole per la cura delle fragole Mara de Bois:

  • irrigazione settimanale (al caldo - 2 volte) con acqua calda;
  • pacciamatura con torba, segatura, sabbia (strato di almeno 15 cm);
  • rimozione dei baffi - regolarmente;
  • allentando il terreno - dopo la bagnatura e le forti piogge.

Le fragole Mara de Bois vengono nutrite più volte a stagione:

  1. In primavera, i composti azotati (urea o nitrato di ammonio 15-20 g per 1 m2).
  2. Durante la formazione delle gemme - cenere di legno (200 g per 1 m2), oltre a superfosfati e sale di potassio (alimentazione fogliare).
  3. Durante la formazione dei frutti - materia organica (verbasco o escrementi): 0,5 litri di infuso per 1 cespuglio.

Prepararsi per l'inverno

Per preparare le fragole Mara de Bois per l'inverno, è necessario rimuovere tutte le antenne e il fogliame secco e mettere rami di abete rosso o agrofibre. Se gli inverni sono nevosi, il riparo è minimo.

Conclusione

La fragola Mara de Bois è esigente da curare, ma è fruttuosa e dà bacche molto gustose, che differiscono in modo significativo da una serie di varietà domestiche. È meglio crescere al coperto, al sud si può anche in pieno campo. Sono necessarie annaffiature regolari, rimozione dei baffi e medicazione superiore.

Recensioni della varietà di fragole Mara de Bois

Irina, 38 anni, Ivanovo
Coltivo fragole Mara de Bois da diverse stagioni. Le bacche sono molto dolci, ma non zuccherine. È persino un peccato fare la marmellata con questi, vuoi solo goderti quelli freschi. All'uscita, Mara de Bois è capricciosa, ama molto l'acqua e l'alimentazione. Meglio fare copertura.
Anna Nikolaevna, 56 anni, Cheboksary
Le fragole Mara de Bois sono molto diverse dalle varietà domestiche. Il sapore è dolce, leggermente acidulo, ma va tutto bene. Se fai la marmellata, profuma di fragoline di bosco. I cespugli crescono bene nel nostro clima, ma hanno bisogno di riparo. Anche un principiante può ottenere un raccolto normale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione