Parassiti della fragola: foto e loro trattamento

I parassiti delle fragole da giardino causano danni irreparabili ai cespugli stessi e influenzano negativamente la loro fruttificazione. Per combattere gli insetti vengono utilizzati rimedi chimici e popolari. Maggiore attenzione è rivolta alla cura delle piante e alle misure preventive.

Fasi della lavorazione delle fragole

Per prevenire la diffusione di parassiti, sono necessarie diverse fasi di lavorazione:

  • primavera - prima dell'inizio della fioritura della fragola;
  • autunno - dopo il raccolto.

I prodotti chimici sono più efficaci contro i parassiti delle fragole. Tuttavia, la maggior parte di essi non può essere utilizzata durante la stagione di crescita delle piante. I farmaci vengono utilizzati rigorosamente in conformità con le istruzioni.

I rimedi popolari hanno un effetto più delicato sulle fragole e sono usati per disinfettare il suolo e il suolo.

Importante! È consentito utilizzare metodi alternativi prima che compaiano le bacche.

Le piantagioni vengono lavorate mediante irrigazione o irrorazione. Per la procedura si sceglie il periodo mattutino o serale, quando non c'è vento, pioggia o luce solare diretta.

I seguenti metodi aiuteranno nella domanda su come proteggere le fragole dall'infestazione di insetti:

  • acquistare piantine da produttori di fiducia;
  • disinfettare il terreno e le piantine prima di piantare in un luogo permanente;
  • concimare tempestivamente;
  • rimuovere il terriccio dove la maggior parte degli insetti trascorre l'inverno;
  • prevenire il ristagno idrico del suolo;
  • tagliare i baffi e le foglie vecchie.

Cosa piantare accanto alle fragole per respingere gli insetti? I parassiti bypassano calendule, calendula, erba di cetriolo, tanaceto, tabacco. Cipolle e aglio vengono piantati in giardino ogni 30 cm.

Parassiti della fragola

I parassiti del giardino vivono nel terreno o sui cespugli di fragole. Questi insetti trasportano malattia, si nutrono delle radici e delle foglie delle piante e alcuni di loro preferiscono mangiare i frutti. Di seguito sono riportate le foto dei parassiti delle fragole e la lotta contro di loro.

Tonchio

Il tonchio della fragola è un piccolo coleottero lungo non più di 3 mm. L'insetto trascorre l'inverno nel terreno sotto le foglie cadute. In primavera, la femmina del punteruolo depone le uova nei boccioli delle fragole, provocandone la caduta.

Le larve del tonchio compaiono a luglio e mangiano le foglie delle piante. Sulle fragole, il punteruolo può uccidere più di 50 infiorescenze.

Consigli! Prima lavorazione dal punteruolo viene eseguito fino alla fioritura delle fragole, quindi la procedura viene ripetuta in piena estate.

La procedura viene eseguita utilizzando preparazioni speciali: "Intra-vir", "Namabact" e "Antonem-F".

Un rimedio popolare per i parassiti è la soluzione di iodio. È preso nella quantità di 1 cucchiaino. e sciogliere in un secchio d'acqua.

Durante la formazione delle bacche, elaborare le piantagioni dal tonchio con i seguenti mezzi:

  • 10 g di senape in polvere in un secchio d'acqua;
  • 2 kg di cenere di legno per secchio d'acqua;
  • soluzione di permanganato di potassio (5 g) per 10 litri di acqua.

Scarabeo foglia di fragola

Mangia un piccolo coleottero giallastro lungo fino a 4 mm foglie di fragolatuttavia, preferisce altri green sul sito. Le larve di coleottero compaiono durante il periodo in cui la fragola inizia a fiorire.

Puoi determinare la sconfitta dai tanti buchi nelle foglie, fogliame essiccato e piccoli frutti di bosco. Il controllo dei parassiti è complicato dalla sua rapida diffusione.

Importante! La parte inferiore delle foglie di fragola viene spruzzata con preparati (Karbofos, Metaphos, Nurell D).

Quando si utilizzano prodotti chimici controllo dei parassiti delle fragole eseguita due volte prima della fioritura.Inoltre, la procedura viene eseguita dopo la raccolta.

Per prevenire la diffusione del coleottero fogliare, il diserbo deve essere effettuato in modo tempestivo. erbacce nei letti. All'inizio della primavera, le fragole possono essere cosparse di polvere di tabacco.

Possono larve di coleottero

Lo scarabeo di maggio è un grande insetto marrone. Il pericolo maggiore per la semina è rappresentato dalle sue larve, che mangiano humus e radici delle piante. Il loro sviluppo richiede diversi anni.

Importante! Le larve di coleottero possono danneggiare il sistema radicale delle piante, il che influisce negativamente sul loro sviluppo.

I parassiti delle fragole possono essere distrutti con sostanze chimiche (Nurell D, Karate). Per l'irrorazione vengono utilizzati farmaci "Bazudin", "Zolon", "Aktara".

Le larve possono essere raccolte a mano mentre si scavano i letti. Un rimedio efficace è un infuso di bucce di cipolla. Per questo, il secchio viene riempito di bucce per un terzo, riempito d'acqua e insistito per 5 giorni. Il prodotto risultante deve essere diluito con acqua in proporzioni uguali, versare le fragole.

Acaro della fragola

Questo tipo di acaro distrugge i boccioli dei fiori che si formano a fine estate. L'insetto si nutre della linfa delle piante ed è un insetto bianco lungo fino a 2 mm.

Importante! La presenza di un acaro della fragola è determinata dalle foglie rugose e dallo sviluppo ritardato della fragola.

L'insetto entra nel terreno insieme alle piantine infette. Pertanto, prima di piantare, le fragole vengono immerse in acqua a una temperatura di circa 45 ° C per 15 minuti.

L'attività degli acari della fragola aumenta con l'elevata umidità. Come elaborare le fragole è scelto tra rimedi chimici o popolari. Lo zolfo colloidale o "Karbofos" è usato per trattare le piante.

La procedura viene eseguita prima che il fogliame inizi a crescere, quindi viene ripetuta dopo la raccolta. Inoltre, le piante vengono irrorate con infuso di buccia di cipolla, aglio o dente di leone.

Acaro di ragno

Puoi identificare un acaro ragno dalla grande quantità di ragnatele che avvolgono la pianta. Il parassita sembra un piccolo insetto verde che raccoglie le foglie inferiori di una fragola. Le zecche si nutrono della linfa delle piante, che porta alla morte del fogliame.

Consigli! Innanzitutto, le parti della pianta colpite vengono rimosse. Un acaro appare quando c'è una mancanza di umidità, quindi è necessario osservare il regime di irrigazione delle fragole.

Per combattere i parassiti, le fragole vengono piantate con phytoseilus nel giardino. È un tipo di acaro che combatte altri insetti.

Il modo migliore per sbarazzarsi di un acaro è usare i preparati "Ortus", "Omite", "Nurell D". È inoltre consentito utilizzare infuso di tabacco, cipolla, aglio, peperoncino. Le fragole per il controllo dei parassiti vengono trattate mediante spruzzatura.

Nematodi

Il nematode non può essere identificato ad occhio nudo, poiché le sue dimensioni non superano 1 mm. L'insetto vive nei seni e nei germogli delle fragole. La sua attività porta alla deformazione e all'oscuramento delle foglie, rallenta lo sviluppo dei cespugli e diminuisce la resa.

I nematodi si diffondono con le piantine infette e vivono nel terreno fino a 10 anni. Per combattere il parassita delle fragole, viene utilizzato Fitoverm, che distrugge le sue larve. In caso di infezione estesa, ricorrono al trattamento con bromuro di metile.

Consigli! Per prevenzione, i cespugli vengono annaffiati in primavera con acqua calda.

Non esistono metodi universali su come trattare un nematode. I cespugli vengono dissotterrati e bruciati per prevenire la diffusione di parassiti.

Whitefly

La mosca bianca fragola è una piccola farfalla di dimensioni fino a 1 mm. Le sue ali sono ricoperte di polline ceroso. L'insetto non tollera l'esposizione al sole e predilige le zone ombreggiate.

Le larve di mosca bianca si nutrono di linfa delle piante. Come risultato della loro influenza, le foglie di fragola si arricciano, appaiono macchie gialle su di esse. La mosca bianca lascia tracce che assomigliano allo zucchero.

Il trasferimento dei letti in zone soleggiate aiuterà ad evitare la diffusione della mosca bianca sulle fragole. È anche necessario fornire alle piante le cure necessarie (rimuovere le erbacce, pulire le piantagioni dalle foglie).

Consigli! I preparati chimici "Sharpei", "Karate", "Nurell D" sono efficaci contro la mosca bianca. Sono usati prima della fioritura e dopo la raccolta.

In piccole aree, è consentito utilizzare metodi popolari. Questo include un infuso di aglio e un decotto di fiori di camomilla dalmata.

Bronzovka

Il bronzo è uno scarabeo nero con molti peli. Le sue larve preferiscono le radici delle piante e l'humus. L'invasione di bronzovka è determinata dalle foglie mangiate e dai peduncoli danneggiati.

Scavare il terreno ed eliminare le larve e gli insetti adulti aiuterà a sbarazzarsi del bronzo. Poiché il parassita si manifesta durante la fioritura e la fruttificazione delle fragole, ciò rende difficile trattare chimicamente le piantagioni.

Consigli! Ci sbarazziamo di bronzovka con la preparazione "Calypso", che viene utilizzata in qualsiasi fase dello sviluppo della fragola.

Medvedka

L'orso è un insetto bruno lungo fino a 6 cm, le cui larve si nutrono di piante per due anni. La sconfitta dell'orso è determinata dall'apparato radicale distrutto e dall'avvizzimento delle fragole.

Consigli! Le misure per combattere l'orso sono esche a base di cereali e sostanze velenose. Le trappole sono sepolte nel terreno a una profondità ridotta.

Il miele viene utilizzato come esca, che viene posto in un barattolo di vetro e sepolto nel terreno. Dai prodotti chimici scelgono "Zolon", "Marshall", "Bazudin".

Afide

Gli afidi sono un piccolo parassita che abita i piccioli, le foglie ei fiori delle fragole. Gli insetti vivono in colonie, si moltiplicano rapidamente e popolano le piante vicine.

Importante! Gli afidi possono essere identificati da foglie deformate e gialle, una massa appiccicosa e un arresto nello sviluppo delle gemme.

I preparati chimici "Zolon", "Sharpey", "Nurell D" funzionano bene contro gli afidi. La lavorazione viene eseguita prima della fioritura delle fragole e quindi ripetuta dopo la raccolta. Dai rimedi popolari, combattiamo questo parassita con acqua saponosa, un decotto di tabacco e una tintura di pepe amaro.

Tabacco Tripidi

Il tripide del tabacco ha un colore giallo o marrone e ali scure strette e la sua lunghezza non raggiunge 1 mm. L'insetto si nutre delle foglie inferiori della fragola.

I tripidi possono essere identificati dalla deformazione e dalla caduta delle foglie. I gambi dei fiori di fragola soffrono di infestazione da insetti.

Consigli! Per il trattamento delle piante piantate nel terreno vengono utilizzati i prodotti chimici "Zolon", "Nurell D", "Karate". La procedura viene eseguita ogni settimana prima della fioritura.

Una procedura aggiuntiva quando si decide come proteggere le fragole è spruzzare con acqua saponosa. Un altro rimedio popolare è l'infuso di tarassaco. Per la sua preparazione, il contenitore viene riempito per un terzo con queste piante, dopodiché viene versato con acqua. L'infusione viene lasciata per 4 giorni. Prima dell'uso viene aggiunto un po 'di cenere.

Lumache

Con una diminuzione della temperatura e dell'umidità elevata, sul sito compaiono lumache. Sono più attivi di notte, quando mangiano foglie e bacche di fragole.

Consigli! Per proteggere le fragole dalle lumache, viene eseguita la pacciamatura del terreno. Per questo, sono adatti segatura o un film speciale.

Un piccolo fossato intorno ai cespugli di fragole, che è pieno di tabacco, pepe macinato, lime o cenere di legno, aiuterà a proteggere la piantagione dalle lumache. È consentito l'uso di sostanze granulari.

Le lumache non tollerano i fertilizzanti fosfatici o di potassio, che possono essere sparsi lungo le file di fragole.

Conclusione

Il significato da utilizzare per il controllo dei parassiti dipende dal momento in cui vengono rilevati. Il danno da insetti è solitamente evidente in stagione di crescita delle fragole... Durante questo periodo, non è consentito l'uso di sostanze chimiche forti. Pertanto, viene prestata maggiore attenzione alla cura delle fragole e al trattamento preventivo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione