Uva Tukay

Le varietà di uva precoce sono sempre state apprezzate dai giardinieri. Quando alcune varietà si stanno appena preparando per la fruttificazione, quelle a maturazione precoce si deliziano già con bacche gustose e succose. Uno di questi è il vitigno Tukai, che spesso si trova nel giardino dei residenti estivi. L'ibrido è apprezzato per la sua resistenza alle basse temperature e senza pretese. Considera la sua descrizione e le foto, familiarizza con le peculiarità di coltivare un vigneto e prendertene cura.

Origine

Il vitigno Tukay è stato allevato dagli allevatori della V. Sì. I. Potapenko a Novocherkassk. La varietà è stata ottenuta incrociando due vitigni completamente dissimili: Pearl Saba e Yakdona.

Tukay ha adottato dai suoi predecessori qualità come resistenza al gelo, maturità precoce e resa elevata. Ciò consente di piantarlo non solo nelle parti meridionali della Russia, ma anche nelle regioni centrale, degli Urali, della Siberia e del nord-ovest del paese.

Descrizione delle uve

L'ibrido Tukai è una varietà da tavola che produce presto e resiste alle basse temperature. Ha un gusto eccellente, una buona presentazione ed è destinato al consumo fresco.

Cespugli e grappoli

I cespugli di uva Tukai sono vigorosi e diffusi. Possono raggiungere da 1,5 a 3 m di altezza. Un gran numero di bacche maturano sulla vite, quasi per tutta la sua lunghezza. Le foglie sono di medie dimensioni, a forma di uovo, di colore verde brillante, bordi pieni e un centro leggermente diviso. Sono simili nell'aspetto alle foglie dell'uva Pearl Saba.

Una caratteristica distintiva della varietà Tukai sono i fiori bisessuali. Questo semplifica la procedura di fecondazione. Ma in condizioni meteorologiche avverse, il processo può diventare più complicato. I pennelli fioriti della pianta sono sciolti e allungati.

I grappoli sono grandi, di media densità e di forma cilindrica. In media, il loro peso è di 0,7-0,8 kg, ma in condizioni favorevoli possono raggiungere 1,5 kg.

Frutti di bosco

Gli acini sono rotondi, piccoli, di peso compreso tra 3 e 5 g, a seconda del grado di maturazione possono cambiare colore dal verde chiaro all'ambrato. Sotto la buccia densa c'è una polpa dolce e succosa con una leggera acidità. Una caratteristica distintiva del frutto è la presenza di un sentore di noce moscata e un aroma gradevole. Il contenuto di zucchero nell'uva è del 18% e il contenuto di acidità è di 6-7 g / l.

I frutti di Tukai possono rimanere a lungo sulla vite, poiché si trovano su steli robusti. Non si rompono né si sbriciolano. Durante il trasporto, l'uva non viene danneggiata, conserva il suo gusto e le sue qualità esterne.

Attenzione! Affinché le uve possano essere conservate per tutto l'inverno, devono essere trasferite in un luogo asciutto e la temperatura mantenuta tra 1 e 8 ° C.

Caratteristiche

Per avere un quadro completo dell'uva Tukai, considera alcune delle sue caratteristiche.

Produttività e tempo di maturazione

L'uva Tukay produce un raccolto di alta qualità, indipendentemente dal tempo. Il vitigno di questa varietà matura dell'85-90%. Con la dovuta cura, è possibile rimuovere 18-20 kg di bacche da un arbusto. Gli alberelli iniziano a dare frutti 2-3 anni dopo la semina.

La prima vendemmia si ottiene 90-100 giorni dopo la germogliazione. Nel sud e nel sud-est della Russia, i frutti maturano nella seconda metà di luglio.Nelle regioni centrali e settentrionali del paese, Tukay porta la vendemmia un po 'più tardi, i primi frutti dell'uva si possono degustare ad agosto.

Benefici

L'uva Tukay ha molti aspetti positivi:

  • dà un raccolto elevato e di alta qualità;
  • matura presto;
  • conserva l'aspetto e il gusto durante il trasporto;
  • può essere conservato a lungo;
  • tollera un abbassamento della temperatura fino a -25 ° C;
  • ha un gradevole sapore agrodolce e profumo di noce moscata;
  • resistente alla muffa grigia;
  • non soggetto a screpolature e fuoriuscite.

Questo vitigno senza pretese si è innamorato di molti giardinieri interessati a una raccolta anticipata e gustosa.

svantaggi

Il vitigno Tukay presenta anche una serie di svantaggi:

  • è necessario tagliare i cespugli in modo che non siano sovraccarichi di grappoli. Se ci sono molte bacche, diventeranno aspre e piccole.
  • l'impollinazione può essere interrotta durante le piogge.
  • se la temperatura dell'aria sale sopra i 35 ° C, lo sviluppo delle uve rallenta e la resa diminuisce.
  • in climi rigidi, i cespugli di Tukay devono essere coperti per l'inverno.

Questi sono piccoli svantaggi che possono essere evitati con un'adeguata cura delle piante e creando condizioni favorevoli per questo.

Consigli! Per le regioni con climi caldi, i vitigni scuri sono più adatti.

Funzionalità in crescita

Nonostante la varietà Tukai abbia molti vantaggi, non sarà possibile raccogliere una buona vendemmia senza un adeguato lavoro agrotecnico.

Date di sbarco

L'uva Tukai può essere piantata sia in primavera che in autunno. Questo non dovrebbe essere fatto durante i mesi invernali, poiché il freddo impedirà alla piantina di attecchire.

La semina primaverile dovrebbe iniziare a fine aprile - inizio maggio prima che le gemme si gonfino. La terra dovrebbe riscaldarsi. Prima dell'inverno, la pianta avrà il tempo di mettere radici e acquisire forza.

In autunno l'uva può essere piantata da settembre a metà ottobre, fino al primo gelo. Per l'inverno, la pianta deve essere accuratamente coperta. In primavera, il cespuglio di Tukai inizierà a svilupparsi e crescere attivamente.

Consigli! Nelle regioni settentrionali, l'uva viene piantata al meglio in primavera.

Selezione del sito

Questo vitigno predilige luoghi soleggiati e riparati dai venti settentrionali. Si consiglia di piantarlo lungo la recinzione o l'edificio sul lato sud.

Tukay è poco impegnativo per la composizione del terreno, ma non ama le aree eccessivamente umide, paludose e saline. I cespugli crescono bene su terreni sabbiosi, calcarei e argillosi.

L'apparato radicale dell'uva cresce fortemente e penetra in profondità nel terreno, quindi la posizione ravvicinata delle acque sotterranee può danneggiare la pianta.

Preparazione della fossa

In autunno, si consiglia di scavare il sito, rimuovere erbacce e radici. Un paio di settimane prima della semina, è necessario scavare una buca profonda 85-90 cm, versare un secchio di terra nera con argilla sul fondo. A questo punto è possibile installare un tubo di irrigazione del diametro di 6 cm, attraverso il quale verranno irrigate le uve.

Quindi stendere uno strato di drenaggio di ramoscelli secchi e ghiaia. Completalo con humus mescolato con terra nera e sabbia in proporzioni uguali. Puoi anche aggiungere un po 'di cenere, superfosfato e sale di potassio a questo impasto. L'ultimo livello dovrebbe occupare un terzo del rientro.

Regole di atterraggio

I cespugli di Tukay possono essere piantati in file o singolarmente su un supporto solido. Il giorno prima della semina, le radici della piantina devono essere immerse in acqua o in una soluzione stimolante della crescita.

Regole di piantagione dell'uva:

  1. Innaffia la buca di piantagione preparata con abbondante acqua.
  2. Abbassa la piantina nella rientranza in modo che i suoi due occhi siano sotto il livello del suolo.
  3. Stendere le radici e ricoprire di terriccio con uno strato di 25-35 cm.
  4. Innaffia e pacciama la vigna con paglia, ramoscelli o segatura.
  5. Legare il gambo piantato e tagliarlo in 2-3 foglie.

Se il territorio di piantagione di Tukay è caratterizzato da una presenza ravvicinata di acque sotterranee, è necessario scegliere un letto alto. Si dovrebbe scavare una trincea attorno al cespuglio di vite per drenare l'acqua.

Caratteristiche di cura

Un Tukai ibrido precocemente maturo porterà un raccolto abbondante in qualsiasi sito se il giardiniere fornisce all'uva cure regolari: irrigazione, potatura, alimentazione.

Potatura

Poiché l'arbusto dell'uva ha la capacità di crescere fortemente e formare molti grappoli, è necessario fare attenzione che i tralci non vengano sovraccaricati. Altrimenti, i frutti non saranno all'altezza delle aspettative: saranno aspri e piccoli.

Con l'arrivo della primavera, i germogli deboli vengono tagliati e le gemme in eccesso vengono rimosse. In totale devono rimanere 40-45 occhi sull'arbusto e non più di 7. Sulla vite possono essere utilizzati i tagli d'uva ottenuti durante la potatura. Le infiorescenze superiori vengono pizzicate sugli steli, lasciando non più di 4 grappoli. Tali attività consentono di aumentare le dimensioni delle bacche e la resa.

Attenzione! Nelle regioni settentrionali, è meglio impegnarsi nella formazione di un cespuglio d'uva in autunno dopo la raccolta.

Top vestirsi

Se, quando si pianta l'uva, nel terreno sono stati introdotti fertilizzanti minerali, nel primo anno non è possibile nutrire la pianta. Quindi, ogni primavera, il letame marcito dovrebbe essere introdotto nel terreno e un mese prima della fioritura Tukai dovrebbe essere annaffiato con una soluzione di fertilizzante complesso.

La concimazione azotata è necessaria durante la crescita e lo sviluppo dell'arbusto e della potassa - per stimolare la crescita delle bacche e migliorare il loro gusto.

Prima della fioritura, le foglie di vite possono essere trattate con una soluzione di perfosfato o una preparazione speciale per migliorare le ovaie. La procedura viene eseguita due volte con un intervallo di 15 giorni. Questo viene fatto con un flacone spray con tempo calmo e asciutto.

Irrigazione

L'irrigazione di questa varietà dovrebbe essere scarsa ma abbondante. A seconda delle condizioni meteorologiche e della composizione del terreno, si consiglia di eseguirlo ogni 30-40 giorni. In estate, è necessario inumidire il terreno più spesso, ogni 10-15 giorni. Un cespuglio di solito rappresenta da 15 a 30 litri di acqua. Allo stesso tempo, è impossibile consentire sia il ristagno che l'essiccazione della terra.

L'acqua per l'irrigazione Tukay dovrebbe essere calma e calda. Non è desiderabile irrigare la pianta con acqua fredda, poiché è possibile perdere parzialmente il raccolto.

Importante! Innaffiare il vigneto con un tubo di scarico semplifica il processo e fa risparmiare tempo e fatica.

Prevenzione delle malattie

Il vigneto di Tukay è resistente al marciume grigio, ma vulnerabile all'oidio e all'oidio.

È importante proteggerlo tempestivamente da varie malattie e parassiti:

  • Per prevenire la sconfitta dei cespugli d'uva con l'oidio, è necessario spruzzare la sua parte verde con una soluzione di solfato di rame. La lavorazione viene effettuata all'inizio della primavera e durante la stagione di crescita.
  • Per proteggere la pianta dalla muffa, è necessario un tempestivo diradamento dei cespugli per garantire la ventilazione. Il terreno intorno al vigneto dovrebbe essere cosparso di cenere e triturato. È importante eseguire la concimazione azotata e irrorare il fogliame con solfato di ferro.
  • Per evitare che gli uccelli rosicchino le bacche, è necessario posizionare delle cicatrici vicino alla pianta: una campana, un tessuto luminoso o una griglia di metallo.

La varietà Tukai può anche soffrire di tripidi e prurito dell'uva. Ai fini della prevenzione, la pianta viene irrorata con preparati speciali, grazie ai quali è possibile salvare il raccolto. Alcuni di loro sono in grado di distruggere non solo gli adulti, ma anche le loro larve.

Recensioni dei giardinieri

Igor, 40 anni, Oryol
Il vitigno più antico e preferito sul mio sito è il Tukay. Già a luglio si possono gustare frutti di bosco dolci e aromatici. Non ho mai avuto problemi con lui. Con trattamenti preventivi standard per 4 anni, non si è mai ammalato. L'anno scorso Tukay ha portato otto grappoli da 600 a 1,2 kg. Il sapore dei frutti di bosco è ottimo
Olga, 29 anni, Kazan
Per fare un confronto, ho piantato piantine di Makdalsky e Tukai sul mio sito. Entrambi hanno un pronunciato aroma di noce moscata e un gusto armonico. Poiché l'uva Tukai ha bacche più grandi e buccia più sottile, l'hanno lasciata in giardino. Mi sta bene in tutto tranne che nell'impollinazione. Le mani sono allentate e possono cospargere.

Conclusione

Grazie al duro lavoro degli allevatori, puoi goderti le meravigliose uve Tukai. La piacevole noce moscata e la maturità precoce attirano molti giardinieri. Fatte salve le peculiarità della tecnologia e della cura agricola, il cespuglio d'uva porterà un raccolto abbondante. E con una corretta conservazione, le sue bacche possono rimanere fresche fino alla primavera.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione