Soddisfare
Le fragole o fragole da giardino, come vengono correttamente chiamate, sono una delle colture più famose e ricercate tra i giardinieri russi. Ci sono molte varietà di questa bacca, ma di loro si può distinguere la varietà Daryonka - precoce, ben adattato alle varie condizioni del paese e fruttuoso.
Storia dell'allevamento
La varietà di fragole Darenka è stata allevata dall'allevatore I. I. Bogdanova presso la stazione di selezione orticola di Sverdlovsk. Per lei furono scelte le forme genitoriali Varietà Festivalnaya e Rusanovka.
Descrizione
Daryonka è una varietà precoce di fragole non rifiorenti. Presenta cespugli eretti, di media grandezza, con foglie grandi e larghe, leggermente rugose e densamente pubescenti, leggermente piegate e inclinate verso il basso. I piccioli delle foglie sono medi. I fiori della varietà di fragole Darenka sono bisessuali, allo stesso tempo fiorenti, bianchi, situati su numerosi peduncoli compatti, forti, non alloggio, che si elevano sopra le foglie. I baffi sono di colore rosso chiaro, di medio spessore, formati in quantità moderate.
Le bacche di Daryonka maturano amichevolmente, sono grandi (da 8 g), di forma classica smussata-conica, ma con un collo pronunciato e una buccia liscia e lucida di colore rosso scuro. I semi sono pochi, leggermente immersi nella polpa. Gli acini si staccano facilmente durante la raccolta, anche le coppe vengono separate dagli acini senza problemi.
Le bacche di Darenka sono dolci, con una leggera acidità. Degustazione valutazione del gusto di questa varietà - 4,4 punti su 5 possibili... La polpa delle bacche è tenera, carnosa, dall'aroma pronunciato. Nonostante la loro morbidezza, le bacche possono sopportare il trasporto in imballaggi appositamente preparati. La resa della varietà è elevata, non c'è periodicità nella fruttificazione. Da 1 cespuglio, puoi raccogliere 1,2-1,5 kg di bacche gustose e succose.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Come ogni varietà di fragole, la varietà Daryonka ha i suoi pro e contro.
Vantaggi della varietà | Svantaggi della varietà |
| Non è una varietà rifiorente, quindi, in 1 stagione, sarà possibile ottenere solo 1 raccolto di bacche. |
Come puoi vedere, la varietà Daryonka ha molto più vantaggi che svantaggi, il che suggerisce che si tratta di una varietà che merita di prendere il suo posto in qualsiasi area del giardino.
Metodi di riproduzione
Come altre varietà di fragole, Darenka si riproduce con baffi e cespugli divisori, puoi coltivarla anche dai semi. La scelta del metodo dipende dalle capacità e dalle preferenze personali del giardiniere.
Baffi
Per propagare le fragole con i baffi, si dovrebbero notare i giovani cespugli più sani e prolifici (non più vecchi di 2-3 anni) e l'anno successivo, quando i loro baffi crescono, scavarli senza strapparli dalle piante madri. Devi prendere per la riproduzione solo baffi di prim'ordine, e non ordini successivi e il più grande. Alla fine dell'estate, quando mettono radici, devono essere dissotterrati e trapiantati in nuovi letti. Puoi farlo in primavera.
Dividendo il cespuglio
Durante il trapianto, le giovani piante di fragole Daryonka possono essere divise in parti e ciascuna piantata separatamente. È necessario dividere accuratamente e in modo che su ogni pezzo rimanga un germoglio vegetativo.
Crescendo dai semi
Un altro modo che può essere utilizzato per propagare le fragole Darenka è coltivarle dai semi. Può essere suddiviso in più fasi.
Preparazione del seme per la semina
Prima di procedere con la semina, è necessario prepararli: germinano nel tessuto umido e stratificano a basse temperature positive. Queste misure agronomiche aiuteranno i semi a germogliare più velocemente, diventare più forti e più duri.
Tempo di semina
I semi di Darenka possono essere seminati già in febbraio-marzo, quindi le piccole piante avranno il tempo di crescere da loro quando diventerà completamente più caldo. Puoi seminare i semi prima, ma in questo caso dovranno essere evidenziati.
Semina in pastiglie di torba
Puoi coltivare semi di fragola non solo nel terreno, ma anche in compresse di torba. Prima della semina, le compresse devono essere poste in un vassoio, riempito con acqua tiepida e, quando si gonfiano, seminare 1-3 semi al centro di ciascuna di esse.
Semina nel terreno
Il modo più semplice per coltivare le fragole Darenka è in contenitori riempiti di terreno fertile. La semina è molto semplice: basta mettere i semi su una superficie inumidita, coprire con un foglio e metterli in un luogo caldo e luminoso.
Raccogliere i germogli
Quando le giovani piante di fragole hanno 3 foglie, devono essere trapiantate in contenitori individuali di volume sufficiente (almeno 5 per 5 cm). Viene eseguita una raccolta per piantare piante seminate troppo densamente e fornire loro lo spazio necessario per la crescita.
Perché i semi non germinano
I semi di fragola generalmente richiedono molto tempo e difficoltà per germogliare e, se non sono stati preparati, questo processo potrebbe richiedere molto tempo. Oppure mancheranno di calore e luce, quindi quando si coltivano piantine dai semi, questo deve essere monitorato.
Atterraggio
Le piantine della varietà Daryonka ottenute nella tua fattoria o acquistate dovranno essere piantate nel terreno. Ecco come farlo.
Come scegliere le piantine
Le buone piantine di fragole dovrebbero essere grandi, sane, con un apparato radicale ben sviluppato, con foglie verdi ricche. Le piantine lente, malate e fragili non sono adatte per la semina.
Selezione del sito e preparazione del terreno
È meglio scegliere un posto sulla trama per le fragole Darenka che sia soleggiato, caldo, protetto da venti e correnti d'aria. Per quanto riguarda il terreno, qualsiasi tipo di terreno è adatto a questa cultura, ma è comunque meglio se è un terreno fertile, sciolto, arioso. I terreni acidi non sono adatti per le fragole.
Schema di atterraggio
Affinché le piante di fragola possano prosperare e dare buoni frutti, ognuna di esse deve avere un'area di alimentazione sufficiente. Pertanto, è necessario piantare piantine a distanza. distanti almeno 50 cm.
Cura
Devi prenderti cura delle fragole Darenka allo stesso modo delle piante di altre varietà, cioè annaffiare, concimare e curare le malattie.
Periodo primaverile
In primavera, non appena fa più caldo, è necessario rimuovere il pacciame dai cespugli, che li proteggeva in inverno. Se diventa più freddo, copri le fragole con della pellicola trasparente.
Irrigazione e pacciamatura
Sia le piante appena piantate che i cespugli maturi devono essere annaffiati in modo che possano mostrare tutto ciò di cui sono capaci. Per trattenere l'umidità, è meglio pacciamare il terreno intorno a loro.
Top vestirsi per mese
I tempi di alimentazione delle piante di fragole dipendono dalla loro età. I giovani cespugli piantati in autunno possono essere nutriti solo con fertilizzanti minerali.
Top vestirsi | Fragola giovane | Fragola adulta |
Prima poppata | Ad aprile, con l'inizio della formazione dei peduncoli | Ad aprile, con la comparsa del fogliame giovane |
Seconda poppata |
| A maggio, prima della fioritura |
Terza poppata |
| A maggio-giugno, quando i frutti iniziano a formarsi |
Prepararsi per l'inverno
Sebbene la fragola Daryonka sia resistente all'inverno, nelle regioni fredde deve essere coperta, specialmente le piante giovani. Questo dovrebbe essere fatto quando arriva la prima gelata.
Malattie e metodi di lotta
Le piante coltivate di questa varietà possono essere colpite da malattie, quindi i giardinieri che decidono di coltivare Darenka devono sapere di cosa è malata e come affrontarla.
Malattia | Come e cosa combattere |
Marciume bianco, grigio | Misure preventive e trattamento dei cespugli infetti con fungicidi |
Marciume nero | Rimuovere le bacche infette e bruciarle |
Marciume radicale | Scava e brucia i cespugli malati, tratta il terreno con fungicidi |
Marciume tardivo | Rispetto delle tecniche di coltivazione, trattamento dei terreni e delle piantine con fungicidi |
Muffa polverosa | Trapiantare le fragole in un nuovo posto, disinfettare il terreno |
Fusarium appassito | Nella fase iniziale dell'infezione, tratta i cespugli con fungicidi |
Macchie bianche e nere | Trattare i cespugli con preparati di rame, rimuovere gravemente colpiti |
Macchia marrone | Dopo la raccolta, trattare le piante con fitosporina |
Parassiti e modi per affrontarli
Le fragole possono essere attaccate da molti parassiti, ad esempio tonchi, coleotteri e acari delle foglie di fragola, acari, larve di coleotteri, orsi, afidi, nematodi, tripidi del tabacco, lumache, bronzo e mosche bianche possono attaccarla. Danneggiano i cespugli e possono distruggere una parte significativa del raccolto, quindi per combatterli vengono utilizzati chimica agricola e rimedi popolari.
Caratteristiche della crescita in vaso
Oltre alla tradizionale coltivazione in giardino, puoi provare a coltivare questa varietà di fragole utilizzando tecnologia nuova, ma già abbastanza popolare - in vaso. La coltivazione di bacche con questo metodo ha le sue caratteristiche, che devono essere scoperte su quei giardinieri che decidono di usarlo.
Conclusione
Daryonka è un'interessante varietà di fragole a maturazione precoce, che si distingue per la sua resa e l'eccellente sapore di bacche. Allo stesso tempo, è senza pretese, gestisce con cura standard. Se tutto è fatto correttamente, le piante di Darenka delizieranno il giardiniere con un raccolto di frutti deliziosi e molto profumati.