Soddisfare
Fragole o fragole da giardino: una bacca amata da molti non è solo gustosa, ma anche salutare. Viene coltivato in quasi tutti i giardini, ma la resa di diversi giardinieri può essere molto diversa. Può essere molto fastidioso quando lo sforzo speso non dà il risultato atteso.
Le fragole possono crescere in un posto per molto tempo, ma nel tempo i cespugli invecchiano, il raccolto cade, le bacche diventano più piccole. Questo di solito accade dopo 3-4 anni. Pertanto, è giunto il momento di rinnovare la vecchia piantagione. La propagazione dei semi è adatta solo per fragole a frutto piccolo. Le varietà a frutto grosso non ereditano i tratti parentali durante la semina. Pertanto, le bacche a frutto grande vengono propagate solo da rosette o baffi della figlia. Il raccolto futuro dipende direttamente dalla loro qualità. Pertanto, le prese non solo devono essere scelte correttamente, ma anche le piante di fragole devono essere preparate in anticipo in modo che siano di alta qualità.
Come selezionare i baffi per la semina
La preparazione della selezione dei baffi dovrebbe essere iniziata un anno prima del rinnovo della piantagione di fragole. I baffi più forti e produttivi danno i cespugli del secondo anno di vita. Devono avere molte corna. Durante la fruttificazione, seleziona le fragole con le bacche più grandi e più numerose dai cespugli del primo anno di vita. Segna questi cespugli con i pioli, per esempio. L'anno prossimo, puoi portare le figlie da loro per piantare fragole in autunno con i baffi.
Poiché i poteri delle piante di fragole non sono illimitati, sarà difficile per loro dare allo stesso tempo buoni sbocchi per la figlia e un raccolto completo. Pertanto, tutti i peduncoli nell'anno di selezione dei baffi devono essere rimossi da essi. Ora la pianta lancerà le sue forze sulla formazione di sbocchi figlie in modo che possa essere piantata fragole in autunno baffi.
Dopo la loro formazione, pizzica i baffi.
Il numero di baffi che un cespuglio può formare dipende dal suo sviluppo. Nei cespugli più forti, può raggiungere i trenta con 3-5 coccarde figlie.
In pratica, non è consigliabile lasciare più di cinque baffi in una pianta.
I baffi più forti sono quelli di luglio. Al momento della semina, hanno il tempo non solo di radicare bene, ma anche di far crescere una rosetta con un numero considerevole di foglie. Tali piante attecchiscono bene e non si lanciano.
Criteri per la scelta dei punti vendita dei bambini per la semina
Essi devono:
- avere un apparato radicale ben sviluppato con una lunghezza della radice di almeno 7 cm e un gran numero di radici di aspirazione bianche;
- il diametro del colletto della radice non deve essere inferiore a 6 mm;
- hanno almeno quattro foglie sviluppate.
Date per piantare punti vendita figlia
Puoi piantare fragole in più date. La semina primaverile è più spesso praticata. Puoi piantarlo nella seconda metà di luglio. Ma se non è stato possibile rompere una nuova piantagione di fragole entro questi termini, è del tutto possibile farlo in autunno.
Affinché le piante si sentano a proprio agio in giardino e possano gettare tutte le loro forze nella formazione del raccolto, e non sulla sopravvivenza, è necessario non solo piantare correttamente le piante, ma anche preparare abilmente il terreno, per scegli un sito adatto alle loro esigenze.
Selezione del sito
I migliori precursori di questa deliziosa bacca possono essere carote, sedano, spinaci, aneto, aglio, ravanelli e ravanelli. Non puoi piantare questa bacca dopo le piante della famiglia della belladonna, e ancora di più dopo le fragole o le fragole. Le solanacee e le fragole hanno malattie comuni. Cattivi predecessori e legumi. Sono ospiti intermedi di un parassita pericoloso per le fragole - nematodi.
Il sito deve essere scelto soleggiato, con terreno sabbioso o limoso leggermente acido. Se il terreno non è adatto, è necessario migliorarlo. Per fare ciò, la sabbia viene aggiunta al terreno argilloso e l'argilla viene aggiunta al terreno sabbioso. Anche l'acidità è molto importante. suolo... Le fragole crescono meglio e producono raccolti elevati in un terreno leggermente acido. Se l'acidità del terreno non soddisfa questi requisiti, deve essere corretta. Il terreno troppo acido è calcinato e il terreno leggermente alcalino è acidificato.
Preparazione del terreno
Per piantare fragole in autunno, il terreno deve essere preparato in primavera. Il futuro letto deve essere scavato, le radici della perenne erbacce scegli con molta attenzione. Le fragole cresceranno in giardino per più di un anno, quindi è necessario occuparsi in anticipo della fertilità del suolo. Quando si scava, è necessario aggiungere un secchio di letame o humus decomposto, 30 g di doppio perfosfato e 50 g di fertilizzante minerale completo con oligoelementi, mezzo bicchiere di cenere.
Affinché la terra non sia ricoperta di erbacce fino all'autunno, è necessario seminarla con siderati, ad esempio senape e lupino annuale. Non solo arricchiranno il terreno con sostanze nutritive, ma lo disinfetteranno. Vengono falciati all'inizio della fioritura e leggermente incastonati nel terreno.
Con l'inizio delle fresche e piovose giornate di settembre, piantiamo i baffi su un letto preparato. Come piantare fragole con i baffi in modo che le piante non subiscano stress e attecchiscano rapidamente in un nuovo posto?
Piantare punti vendita
Per prima cosa devi decidere il metodo di atterraggio. Può essere a fila singola e doppia. In quest'ultimo caso la distanza tra le file dovrebbe essere di circa 60 cm La distanza tra i cespugli dipende dalla varietà. Per piante potenti e produttive può raggiungere i 60 cm, ma per la maggior parte delle varietà può essere di 30 cm.
Come piantare le fragole? La tecnologia di semina è abbastanza semplice. Scava buche a una distanza selezionata. La loro profondità dovrebbe corrispondere alla lunghezza delle radici. Ogni foro dovrebbe essere ben versato con acqua fredda. Richiederà almeno 1 litro. Taglia i baffi che collegano l'uscita della figlia alla pianta madre. Prima di piantare, i cespugli di fragole dovrebbero essere annaffiati in modo che il grumo di terra sia meglio conservato. Ciò è particolarmente importante se il tempo è secco. Usando la paletta, rimuovere con attenzione la presa da terra, cercando di non scrollarla dalle radici. Abbassiamo le piante nella buca e diffondiamo bene le radici.
È molto importante che il colletto della radice della pianta piantata non sia sepolto nel terreno e le radici non siano esposte. Il colletto della radice dovrebbe essere rigorosamente a livello del terreno.
Dopo la semina, è bene pacciamare il terreno attorno ai cespugli. La segatura marcia, il fieno o gli aghi di pino o abete rosso sono adatti come pacciame.
Il tessuto non tessuto nero può essere utilizzato anche come pacciame.Quindi la tecnologia di piantare le prese sarà leggermente diversa. Un materiale non tessuto viene steso sul letto preparato, fissandolo lungo i bordi. Nel sito dei futuri fori, vengono realizzati tagli a forma di croce e i bordi del tessuto vengono piegati all'indietro. Scava buche in cui devi piantare le prese della figlia. Piantare in questo modo ha molti vantaggi:
- non devi combattere le erbacce;
- il terreno sarà sciolto;
- l'umidità rimane più a lungo, il che significa che dovrai annaffiare meno spesso;
- il regime termico nella zona delle radici sarà più confortevole per le piante;
- le bacche non si sporcheranno e le fragole stesse faranno meno male.
È meglio coprire i letti con un tessuto non tessuto bianco. Quindi, le piantine attecchiranno meglio.
Ulteriore cura per i cespugli piantati consiste nell'irrigazione e nella protezione dal possibile gelo.
Non lasciare che la piantagione di fragole invecchi. Aggiornalo con i punti vendita della figlia in tempo in modo che il raccolto sia sempre felice.