Parassiti e malattie delle peonie: descrizione con foto, misure di controllo e prevenzione

Le malattie delle peonie devono essere trattate quando compaiono i primi sintomi. Malattie abbastanza innocue se trascurate possono distruggere la pianta. Per riconoscere i disturbi nel tempo, è necessario studiare i loro segni principali.

Cause e segni della malattia della peonia

Le peonie soffrono di malattie per molte ragioni. Tra i fattori principali ci sono:

  • cattive condizioni sanitarie del sito - se l'aiuola non viene quasi pulita e su di essa rimangono molti detriti vegetali in decomposizione, si crea un ambiente favorevole per la crescita dei funghi;
  • terreno impregnato d'acqua, con irrigazione eccessiva, si sviluppano anche malattie fungine nel sistema radicale della pianta;
  • l'ispessimento dei cespugli, i funghi e i virus si sviluppano più velocemente e più attivamente se i cespugli crescono molto densamente;
  • mancanza o sovrabbondanza di alcuni oligoelementi, i cespugli di peonia possono soffrire di terreno troppo acido o alcalino, di una carenza di potassio o ferro nel terreno;
  • scarsa qualità del materiale di piantagione: una piantina acquistata in un vivaio potrebbe già essere infettata da un virus o da una malattia fungina.

Le condizioni del sito influiscono sulla salute delle peonie

Importante! Le malattie virali possono diffondersi alle peonie delle piantagioni vicine, ad esempio da pomodori, cetrioli, lamponi. Spesso i cespugli vengono infettati da virus quando vengono piantati in un'area in cui crescevano le colture orticole.

I primi sintomi delle malattie sono molto simili tra loro. È necessario sottoporre i cespugli di peonia a un esame più attento se:

  • macchie nere e macchie marroni apparvero sulle foglie della pianta;

    Macchie scure compaiono sulle foglie con la maggior parte dei disturbi.

  • le foglie della peonia cominciarono a ingiallire e si coprirono di macchie leggere e irregolari;

    Una pianta malata diventa gialla rapidamente

  • il fogliame cominciò ad arricciarsi e ad asciugarsi;

    In caso di malnutrizione, la pianta inizia a seccarsi.

  • macchie marroni apparivano sul gambo;

    Molti disturbi colpiscono prima lo stelo e le foglie inferiori.

  • sui germogli e sulle foglie è apparsa una fioritura grigia o biancastra.

    La placca sul fogliame è un sintomo allarmante

Con uno studio attento, è necessario stabilire quale tipo di malattia ha colpito i cespugli di peonia e adottare misure per il trattamento.

Malattie delle peonie e loro trattamento

Le malattie della peonia arborea con trattamento possono generalmente essere suddivise in 2 categorie. Ci sono malattie fungine e virali e i loro sintomi sono simili. Ma la differenza principale è che i funghi sono molto più facili da eliminare.

Malattie fungine di peonie con foto e lotta contro di loro

Le malattie fungine si sviluppano nei cespugli di peonia più spesso sullo sfondo di cure improprie. Il motivo potrebbe essere il costante ristagno del suolo, specialmente sullo sfondo del tempo piovoso. Spesso i funghi compaiono all'inizio della primavera, se il giardino non è stato pulito in autunno, le spore patogene aspettano il freddo sotto i detriti delle piante.

Ruggine

Una delle malattie più comuni si manifesta sulle peonie con sintomi riconoscibili.Con la ruggine sulle foglie della pianta, compaiono macchie sporgenti arancioni, marroni o rossastre, simili a "cuscinetti" - queste sono spore fungine. Nel tempo, le macchie diventano sempre di più, il fogliame della peonia inizia a seccarsi e morire, la pianta smette di crescere.

La ruggine è caratterizzata da macchie bruno-rossastre

Il modo più semplice per curare la ruggine è all'inizio. È necessario rimuovere tutte le foglie colpite dal cespuglio e bruciarle, quindi spruzzare l'intera aiuola con l'1% di liquido bordolese. È importante trattare, tra le altre cose, le piante sane vicine in modo che il fungo non si diffonda a loro.

Muffa polverosa

La malattia fungina è facilmente riconoscibile dalla caratteristica fioritura sulle foglie. Quando vengono infettati con l'oidio, i piatti fogliari della peonia sono ricoperti da una pellicola biancastra nella parte superiore. All'inizio, la malattia fa pochi danni alla pianta, ma riduce l'effetto decorativo. Se l'oidio non viene trattato, le foglie inizieranno a ingiallire e seccare e la peonia si indebolirà notevolmente.

L'oidio è facilmente riconoscibile da una fioritura biancastra.

Combattono l'oidio solitamente spruzzando con carbonato di sodio allo 0,5%, puoi aggiungere un po 'di sapone da bucato alla soluzione. La soluzione di Figon allo 0,2% è adatta anche per il trattamento. Le foglie fortemente colpite devono essere tagliate, quindi rimosse dall'aiuola e bruciate.

Cladosporium

Un fungo chiamato cladosporium infetta i cespugli di peonia principalmente nelle calde regioni meridionali. La malattia di solito si sviluppa all'inizio dell'estate, caratterizzata da grandi macchie sul fogliame: marrone, marrone o marrone-rosso.

Con il cladosporium compaiono macchie scure sulle foglie.

A poco a poco, le macchie diventano più grandi, si fondono tra loro e coprono l'intero foglio nel suo insieme. In condizioni di elevata umidità, una fioritura fungina grigio scuro appare sul lato inferiore della foglia; nei casi avanzati, non solo le foglie soffrono, ma anche i gambi con i boccioli.

Il trattamento della malattia viene effettuato con l'aiuto di farmaci HOM, Fitosporin e altri. Le foglie di peonia colpite vengono rimosse e distrutte.

Attenzione! Il Cladosporium si diffonde spesso alle peonie di pomodori e carote. Se ci sono aiuole vicino all'aiuola, è necessario monitorare attentamente la salute dei fiori.

Septoria

La septoria del fungo infetta i piatti fogliari e gli steli delle peonie. Di solito la malattia si manifesta a giugno o luglio, macchie bruno-giallastre o marroni di forma rotonda e allungata compaiono sulle foglie su entrambi i lati. Il centro di questi punti è più chiaro e il bordo è viola-marrone. Le macchie si fondono gradualmente tra loro e il loro colore diventa grigio-brunastro.

Con la septoria, le macchie crescono insieme

La Septoria si diffonde lungo il cespuglio dal basso verso l'alto; se non trattata, le foglie iniziano ad asciugarsi e cadere. La peonia non muore immediatamente, ma il suo effetto decorativo diminuisce, la fioritura diventa meno abbondante e la resistenza invernale diminuisce.

Septoria viene trattata con mezzi standard: preparazioni liquide bordolesi, HOM e Fundazol. Si consiglia di spruzzare tre volte a stagione, iniziando all'inizio della primavera a intervalli di 2 settimane.

Appassimento verticale

La malattia fungina è molto pericolosa per le peonie. La malattia diventa evidente di solito durante il periodo di fioritura, foglie e steli iniziano improvvisamente ad appassire. Sulle sezioni trasversali dei germogli, puoi vedere che i vasi della pianta si sono oscurati. La malattia si diffonde dal colletto della radice verso l'alto, la nutrizione della pianta viene disturbata e inevitabilmente muore.

L'appassimento verticale è una malattia incurabile

L'appassimento del verticillium non è praticamente suscettibile di trattamento. Il cespuglio di peonia malato viene rimosso dall'aiuola insieme a un pezzo di terra e quindi bruciato nell'angolo più lontano del sito. Il terreno in cui è cresciuta la peonia viene versato con formalina per distruggere in modo affidabile gli agenti patogeni.

Marciume grigio

Un'altra malattia pericolosa è il marciume grigio, che colpisce l'intera pianta nel suo insieme. Puoi riconoscere la malattia da macchie marroni nella parte inferiore dello stelo, da germogli appassiti e dall'aspetto di una fioritura grigiastra sui piatti fogliari.La peonia muore rapidamente sotto l'influenza del fungo e il marciume grigio si sviluppa particolarmente rapidamente in condizioni di elevata umidità.

Germogli, germogli e foglie soffrono di marciume grigio

È necessario iniziare a trattare la malattia immediatamente dopo la comparsa dei primi sintomi. Tutte le aree colpite vengono tagliate e bruciate e l'aiuola viene versata con la soluzione di Tiram allo 0,6%. Successivamente, è necessario monitorare attentamente la pianta colpita e le peonie vicine in modo da non perdere possibili ricadute.

Filostittosi

La malattia della fillostittosi si manifesta come piccole macchie marroni sulle foglie della peonia. Con il progredire della malattia, le macchie circondate da un bordo viola scuro diventano più grandi, il loro centro si illumina, compaiono punti scuri sporgenti: spore fungine. Sotto l'influenza della malattia, le foglie della peonia iniziano ad asciugarsi e gradualmente la pianta appassisce completamente.

Con la fillostittosi, le macchie scure crescono gradualmente

Per salvare il cespuglio di peonia, è necessario eliminare prontamente tutte le parti interessate della pianta. Successivamente, l'aiuola viene trattata con una soluzione Tiram dello 0,6% e le peonie stesse vengono spruzzate con liquido bordolese e altri preparati fungicidi.

Marciume radicale

Tra le malattie dei tuberi di peonia, il marciume radicale è particolarmente pericoloso. Si sviluppa sotto l'influenza di più funghi contemporaneamente, ma in tutti i casi provoca la decomposizione delle radici e delle parti aeree. Puoi riconoscere la malattia dall'avvizzimento delle foglie e dei gambi, e se scavi la peonia ferita da terra, si scopre che le radici sono diventate marroni, coperte da una fioritura biancastra o rosata e hanno iniziato a marcire.

Con la putrefazione delle radici, il cespuglio non può essere salvato

Se il fungo non colpisce troppo la pianta, le aree interessate possono essere tagliate e i tagli possono essere trattati con carbone attivo o manganese.

Consigli! In caso di una grave infezione, la pianta deve solo essere distrutta e prendersi cura dell'aiuola rimanente con maggiore attenzione, non inondare o acidificare il terreno e impedire l'ispessimento dei cespugli.

Malattie virali da pioni con foto e loro trattamento

Le peonie soffrono non solo di funghi, ma anche di malattie virali. Allo stesso tempo, il pericolo di virus è molto più grave. La maggior parte di essi può essere protetta solo in modo profilattico, se una peonia è malata, spesso è impossibile salvarla.

La malattia di Lemoine

La malattia di Lemoine è un virus comune con un agente patogeno sconosciuto. La malattia si manifesta con tali sintomi: i germogli della pianta smettono di svilupparsi, la peonia diventa più piccola e non fiorisce. Se scavi la pianta dal terreno, puoi vedere il gonfiore sulle radici deboli. Poiché i segni della malattia di Lemoine sono molto simili ai sintomi dell'infezione da nematodi, esiste una versione in cui i vermi sono i portatori della malattia.

La malattia di Lemoine può essere vista schiacciando e rotolando le foglie.

È impossibile combattere la malattia di Lemoine, la peonia malata viene scavata dal terreno ed eliminata. Dopo la distruzione della pianta, è importante trattare il terreno con formalina e non piantarvi nuove piante per diversi mesi.

Virus a sonagli

Il virus del sonaglio è una malattia delle peonie, che è espressa dalla comparsa di macchie verde chiaro o giallastre sulle foglie. Nella foto della malattia della peonia arborea, si può vedere che le macchie sono sotto forma di semianelli o anelli. Spesso si fondono tra loro e formano un motivo sui piatti fogliari. I sintomi del virus iniziano a maggio o giugno.

Il sonaglio lascia leggere striature sulle foglie

Le peonie reagiscono alla malattia in modi diversi. Alcune piante svaniscono senza ostacoli e l'anno successivo i loro piatti fogliari crescono sani e puliti. Altre peonie iniziano ad asciugarsi, deformarsi e appassire. In quest'ultimo caso è impossibile salvare le piante, è meglio distruggerle e disinfettare gli attrezzi e il terreno con una soluzione di formalina.

Consigli! Sebbene le peonie, in buone circostanze, possano far fronte al sonaglio, di solito le piante malate vengono comunque eliminate per mantenere la salute dei cespugli vicini.

Mosaico circolare di foglie

Un'altra malattia virale è anche caratterizzata dalla comparsa di punti luminosi e strisce sulle foglie della pianta. Con una malattia avanzata, sui piatti fogliari compaiono macchie necrotiche. Quando vengono infettate da un mosaico ad anello, le peonie smettono rapidamente di svilupparsi e appassiscono.

Il mosaico ad anello macchia i piatti fogliari con un motivo irregolare

È impossibile curare la malattia, l'unico modo per combattere è distruggere l'esemplare malato e disinfettare il terreno. È necessario eliminare la peonia malata il prima possibile, fino a quando il virus non si è diffuso alle piante vicine.

Parassiti delle peonie e lotta contro di loro

Oltre alle malattie, i parassiti nel giardino sono minacciati. Gli insetti parassiti si nutrono di succhi vegetali, mangiano la massa verde e possono distruggere completamente il fiore in breve tempo.

Afide

Piccoli insetti con un corpo verdastro si raccolgono principalmente nella parte superiore della pianta, attorno alle gemme e all'estremità dei germogli. Gli afidi esistono a scapito dei succhi vitali della peonia e la indeboliscono. Con danni significativi, il fiore potrebbe morire completamente.

Gli afidi si nutrono dei succhi di gemme e germogli

Se non ci sono molti afidi sui germogli di peonia, puoi raccogliere gli insetti a mano o lavarli via con un getto d'acqua a pressione moderata. In caso di grave infezione, i fiori vengono spruzzati con acqua saponosa, Aktellik o Fitoverm secondo le istruzioni.

Nematodi di gallina

Di tutti i parassiti, i vermi nematodi rappresentano il pericolo maggiore per la peonia. Danneggiano principalmente le radici della pianta e difficilmente si manifestano nelle prime fasi. Con il progredire della malattia, le foglie della peonia iniziano a deformarsi e ad asciugarsi. Se scavi un cespuglio infetto da terra, vedrai che le sue radici sono ricoperte da numerosi noduli.

I nematodi danneggiano permanentemente le radici

Il nematode del gallo non è curabile, quindi la peonia viene semplicemente rimossa dall'aiuola e bruciata. Per evitare che i nematodi si spostino su altre piante, il terreno viene trattato con formalina.

Importante! È necessario combattere il nematode con l'aiuto di irrorazione preventiva, pulizia sanitaria del sito e scavo regolare del terreno.

Tripidi

I tripidi sono piccoli insetti con un corpo nero allungato. I parassiti compaiono sulle peonie dall'inizio della primavera e succhiano la linfa da foglie e germogli. Sono particolarmente pericolosi durante il periodo di germogliamento, poiché danneggiano i petali e possono interferire con la fioritura imminente. I tripidi sono di dimensioni molto piccole e possono essere difficili da individuare su una peonia.

I tripidi sono molto piccoli e difficili da individuare

Per sbarazzarsi dei parassiti, è necessario spruzzare l'aiuola con una soluzione di Karbofos tre volte a stagione. Anche gli infusi fatti in casa di achillea e tarassaco sono adatti per controllare i tripidi.

Formiche

In generale, le formiche non sono considerate parassiti, ma sono piuttosto pericolose per le peonie. I boccioli delle piante secernono uno sciroppo dolce e le formiche si nutrono di esso e allo stesso tempo divorano i petali e le foglie.

Le formiche sulle peonie danneggiano la fioritura

Per sbarazzarsi dell'invasione degli insetti, è necessario trattare le peonie e il terreno circostante con soluzioni repellenti. Iskra e Fufanon sono adatti: sono preparati biologici con un effetto delicato ma potente.

Luppolo sottile

Il parassita adulto è una grande farfalla di colore argenteo o giallo-marrone. Ma per le peonie, il pericolo principale è rappresentato dai bruchi della falena fine, si insediano nelle radici della pianta e si nutrono dei loro succhi. Di conseguenza, le peonie non ricevono più la quantità necessaria di nutrienti e smettono di crescere.

I bruchi del luppolo si nutrono di radici di peonia

Per sbarazzarsi dei bruchi del verme del luppolo, è necessario spruzzare le peonie con una soluzione Spark secondo le istruzioni. A scopo preventivo, si consiglia di allentare regolarmente il terreno e rimuovere le erbacce.

Bronzovka

Lo scarabeo di bronzo è un insetto con un bel colore giallo-verde dorato della conchiglia. Lo scarafaggio vola da maggio a fine agosto ed è pericoloso in quanto mangia i petali, le foglie e gli steli delle peonie.

Il bronzo può mangiare i fiori di peonia

Quando appare l'abbronzatura, si consiglia di raccogliere a mano il parassita dalle piante. Puoi anche usare prodotti insetticidi e infuso di cime di pomodoro. Ad agosto, il terreno nell'aiuola deve essere adeguatamente allentato, poiché durante questo periodo il bronzo si impupa nel terreno.

Perché le foglie delle peonie si arricciano, cosa fare

Tra le malattie delle peonie e il loro trattamento, il rotolamento delle foglie non è l'ultimo posto. La deformazione delle lame fogliari è un sintomo molto comune. Se sorge un problema, le peonie devono essere attentamente esaminate e cercare di stabilire cosa abbia interferito esattamente con il normale sviluppo della pianta.

Le foglie sono deformate e arricciate principalmente per i seguenti motivi:

  1. Esposizione a parassiti - afidi o formiche... Quando vengono infettati da insetti, i piatti fogliari spesso si piegano e su di essi compaiono buchi e macchie.
  2. Mancanza di umidità... I cespugli di peonia non reagiscono bene al ristagno idrico, ma anche il terreno troppo secco è dannoso per loro, le piante smettono di ricevere sostanze nutritive, le foglie diventano pallide e si arricciano.
  3. Mancanza di luce... Se le piante non ricevono la quantità richiesta di sole, il processo di fotosintesi nelle foglie viene interrotto e le piastre si arricciano.
  4. Esposizione a roditori e larve di insetti... Quando le radici sono danneggiate, lo stato delle foglie si deteriora prima, diventano flaccide e si deformano.

L'arricciatura delle foglie è un sintomo comune di malattie fungine e virali

Per mantenere le foglie di peonia verdi e sane, è necessario piantare la pianta in un'area ben illuminata con un buon drenaggio e rispettare le regole di cura consigliate.

Misure di prevenzione

Il trattamento di malattie e parassiti delle peonie è abbastanza difficile e talvolta impossibile. Pertanto, è più facile seguire le regole di prevenzione, questo ridurrà il rischio di infezione:

  1. Alla fine di ogni stagione, l'area deve essere pulita a fondo. Il terreno viene dissotterrato dalle erbacce, tutte le foglie cadute, i vecchi steli ei fiori essiccati vengono raccolti, portati in un angolo lontano del giardino e bruciati.
  2. Per evitare che le peonie si ammalino, è necessario monitorare le condizioni del terreno e regolarne la composizione. Ogni estate dopo la fioritura, lo strato superiore del terreno dovrebbe essere allentato, i fertilizzanti dovrebbero essere applicati tre volte a stagione: azotati all'inizio della primavera, potassio e fosforo durante e dopo la fioritura.
  3. Devi piantare le peonie liberamente, a non meno di 30 cm l'una dall'altra. Se piantati troppo strettamente, malattie e virus compaiono molto più spesso e sono più difficili da curare, poiché le piante vengono rapidamente infettate l'una dall'altra.
  4. Per la prevenzione dei disturbi fungini, si consiglia di spruzzare ogni primavera con agenti fungicidi - Fundazol, liquido bordolese, soluzione HOM. L'elaborazione consente di eliminare le spore fungine anche prima che compaiano i primi sintomi della malattia.

Per prevenire le malattie, l'aiuola deve essere mantenuta pulita.

Nel trattamento delle malattie della peonia e della loro prevenzione, il rispetto delle regole di cura gioca un ruolo importante. La violazione del regime di irrigazione, la mancanza di luce e una carenza di minerali indeboliscono le peonie e le rendono vulnerabili ai disturbi.

Conclusione

Le malattie della peonia sono più facili da prevenire, ma anche quando compaiono i sintomi, la maggior parte dei disturbi può essere affrontata. È importante capire in tempo che tipo di malattia ha sofferto la peonia e applicare le misure di trattamento raccomandate.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione