Trattamento in serra in autunno dalla mosca bianca

Il controllo dei parassiti è la chiave per un buon raccolto. Pertanto, i giardinieri esperti adottano misure preventive per prevenire i parassiti nelle serre in autunno. Liberarsi di una mosca bianca in una serra in autunno non è difficile, ci sono diversi modi.

Mosca bianca: segni di comparsa in serra

Una serra è uno spazio chiuso. Da un lato, sono state create condizioni favorevoli per lo sviluppo delle piante, il microclima necessario viene mantenuto. Ma, d'altra parte, lo stesso microclima contribuisce anche alla comparsa di parassiti, in particolare le mosche bianche. In condizioni naturali, la mosca bianca vive in un clima tropicale caldo. Nella nostra regione, l'insetto preferisce le serre, i locali chiusi e parassita le piante d'appartamento.

Segni di un aspetto pericoloso di un insetto in una serra:

  • ci sono punture sulle foglie delle piante e buchi incolori;
  • macchie scure sotto forma di necrosi sono evidenti sotto la foglia;
  • piccoli moscerini bianchi sono visibili sul lato inferiore del piatto fogliare; se la foglia è scossa, volano verso l'alto.

Se compaiono uno o più segni, è necessario adottare misure di controllo dei parassiti. È importante distruggere la mosca bianca nella serra in autunno, perché in primavera distruggerà le piantagioni e impedirà alle piante di svilupparsi. Se appendi le trappole gialle con colla liquida, puoi vedere l'entità del problema alla fine della giornata. Un numero enorme di insetti cadrà nella "trappola".

Danno alla mosca bianca

Questo insetto fora le foglie delle piante e ne aspira il succo. Questo indebolisce la pianta. Nel processo della vita, la mosca bianca emette sostanze dolci su cui possono svilupparsi funghi pericolosi per le colture da giardino. L'insetto è particolarmente pericoloso per pomodori, fagioli, cetrioli e melanzane. Questo parassita contribuisce allo sviluppo di malattie pericolose per le piante. Ci sono casi in cui la resa è scesa al minimo. Il parassita è in grado di distruggere tutto ciò che verrà piantato in un terreno aperto e chiuso. La stessa pianta può contenere parassiti in diverse fasi della vita. Questo rende la lotta più difficile. Il danno causato dalla mosca bianca è difficile da quantificare in quanto può distruggere intere piantagioni di colture.

Ciclo di vita degli insetti

Il ciclo di vita di un insetto si compone di tre fasi: un uovo, una larva, un adulto.

Un insetto adulto è una piccola farfalla di dimensioni fino a 3 mm. È apparso come un parassita in un terreno protetto, ma ha trovato applicazione anche in orti aperti. Una pianta mostra 3 fasi di sviluppo dell'insetto. Se il tempo lo permette, passano 18 giorni dallo stadio larvale al parassita adulto. In estate, le mosche bianche si riproducono rapidamente: in 1 stagione, ogni individuo depone fino a 300 uova.

In inverno, il parassita vive sotto la corteccia e nei resti di erba preparati per l'inverno.

La mosca bianca muore nella serra in inverno

Se le gelate non entrano nella serra, la mosca bianca, le uova e le pupe sopravviveranno tranquillamente all'inverno. Quando il terreno si congela, le pupe del parassita moriranno. Pertanto, il congelamento della stanza viene utilizzato come misura di sicurezza. Questo metodo di lotta non è adatto ai residenti delle regioni meridionali.

Come sbarazzarsi di una mosca bianca in una serra in autunno: una serie di misure

Prima di tutto, devi rimuovere erbacce: è spesso con loro che il parassita entra nella serra. Molti giardinieri bruciano tutta l'erba, distruggendo interi eserciti di insetti dannosi per le piante coltivate. Quindi dovresti preparare la stanza per l'elaborazione. I metodi di controllo possono essere chimici, biologici e anche l'uso di rimedi popolari provati è giustificato. È ottimale utilizzare un approccio integrato al combattimento. In questo caso, sarà possibile sbarazzarsi dell'insetto in breve tempo e per molto tempo.

Come trattare una serra da una mosca bianca in autunno

L'azione meccanica non aiuta a distruggere completamente il parassita e quindi non è possibile rinunciare agli agenti chimici. I prodotti chimici aiutano a rimuovere un gran numero di parassiti il ​​più rapidamente possibile e proteggono anche il raccolto dell'anno successivo. Ma dovrebbero essere maneggiati con cura in quanto possono danneggiare la salute di esseri umani, animali domestici e insetti utili.

Liberarsi della mosca bianca in una serra in inverno è più facile che farlo in altri periodi dell'anno. Questo parassita ha paura del gelo e quindi anche un'aerazione regolare influenzerà negativamente le funzioni vitali della farfalla e della sua larva.

Preparazione della serra per la lavorazione

Per una lavorazione efficiente, dovrebbe essere preparata una serra. È necessario rimuovere da lì erbacce, detriti e resti di piante malate colpite dalla mosca bianca. La pulizia generale si effettua con la pulizia di tutte le superfici. Se ci sono crepe e crepe sulle superfici, pulire e lavorare. Si consiglia di imbiancare le superfici in legno.

Gli esperti raccomandano di trattare la serra con una soluzione di candeggina per la disinfezione:

  • 2 kg di lime;
  • 10 litri d'acqua;
  • 100 g di solfato di rame.

Se necessario, la serra deve essere riparata in modo da non eseguire lavori di riparazione nella stanza avvelenata. Se il giardiniere desidera utilizzare metodi popolari, ad esempio il fumo, tutte le porte e le finestre devono essere chiuse ermeticamente nella serra.

Direttamente il film o il rivestimento in vetro può essere lavato con acqua saponosa. Ed è anche necessario scavare, allentare il terreno prima della lavorazione.

Come trattare una serra in autunno dopo una mosca bianca con prodotti chimici

Combattere la mosca bianca in una serra in autunno include necessariamente il trattamento chimico. Questi sono i metodi più efficaci ed efficienti di controllo degli insetti che possono distruggere i raccolti.

Le principali sostanze per la lotta contro gli insetti pericolosi per la coltura:

  1. Solfato di rame. Se sei sicuro che ci siano parassiti nel terreno, devi usare una dose di 200 grammi di vetriolo per 10 litri di acqua.
  2. Permanganato di Potassio. Diversi grani per 10 litri di acqua. Elabora il terreno e le piante stesse. Puoi cospargere le foglie o strofinare sul retro del piatto.
  3. "Aktara" - una preparazione specializzata che salva dalla mosca bianca, ma viene utilizzata per annaffiare le piantine.

Per combattere le uova di mosca bianca in autunno, è meglio usare farmaci ormonali, ad esempio "Admiral". L'uso complesso di sostanze ormonali e chimiche distrugge completamente il parassita in tutti i cicli di vita.

Come rimuovere una mosca bianca da una serra in inverno con preparati biologici

Ci sono farmaci che non sono chimici, perché non danneggiano le piante, gli esseri umani e gli animali. I preparati biologici si basano su una microflora vivente benefica.

100 m2 le aree della serra sono utilizzate:

  • lepidocid - 30 ml per 10 litri di acqua;
  • fitocide - 300 ml;
  • bitoxibacillina - 100-150 ml.

In queste preparazioni, i semi possono essere immersi in primavera - disinfezione aggiuntiva.

E anche come metodo biologico, viene utilizzata la colonizzazione dei nemici naturali della mosca bianca. Questi includono: coccinella, insetto macrolophus, lacewing. Ma questi insetti non vivono in inverno, quindi si consiglia di sistemarli in casa in primavera alcune settimane prima della piantina. Con una riproduzione sufficiente, i nemici naturali della mosca bianca possono ridurre più volte la popolazione di insetti.

Come affrontare la mosca bianca in una serra in autunno usando metodi popolari

Il congelamento della serra è un metodo popolare. Adatto per locali situati nelle regioni settentrionali, dove le gelate arrivano presto. È necessario aprire porte, finestre, è possibile rimuovere il film e lasciarlo aperto durante la notte. Ciò contribuirà a ridurre in modo significativo la popolazione di parassiti. Le larve nel terreno si congeleranno semplicemente.

Il secondo metodo è il fumo di tabacco. È necessario acquistare un paio di bastoncini di tabacco o diversi pacchetti di sigarette senza filtro economiche. Chiudi finestre e porte, crea fumo. Ha un effetto dannoso sui parassiti nelle diverse fasi della vita.

E anche al parassita non piace la cenere: la sua introduzione nel terreno in autunno avrà un effetto benefico sul raccolto e ridurrà il numero di mosche bianche.

Misure di prevenzione

Per non avvelenare il parassita in autunno, dovresti fare attenzione alle piantagioni di serre e prevenire il verificarsi di condizioni pericolose che saranno favorevoli per la mosca bianca e altri parassiti. Misure preventive:

  • durante la semina, tutte le piantine devono essere esaminate attentamente da entrambi i lati della foglia;
  • non puoi sovralimentare la pianta con fertilizzanti azotati;
  • osservare rigorosamente il regime di irrigazione;
  • rimuovere tutte le erbacce in tempo ed evitare anche di ingombrare l'area con l'erba.

La corretta tecnologia agricola è la prima misura preventiva. Se la pianta ha una forte immunità, respingerà essa stessa i parassiti degli insetti. Trattare la serra per la mosca bianca in autunno è un'altra misura preventiva che aiuterà a combattere il parassita e impedirà che rovini il raccolto.

Conclusione

Sbarazzarsi della mosca bianca nella serra in autunno è una delle misure obbligatorie per proteggere il futuro raccolto da malattie e parassiti. Se non prendi misure di emergenza, una piccola farfalla bianca può lasciare completamente la serra senza un raccolto. I metodi di controllo dei parassiti sono complessi e includono il trattamento della serra con sostanze chimiche, agenti biologici e l'uso di rimedi popolari popolari. Con una corretta prevenzione, il parassita non sarà in grado di colpire le piante, la popolazione dell'insetto dannoso sarà ridotta.

Commenti (1)
  1. Come affrontare la placca verde in una serra? È ovunque e anche a terra. È muffa? Come tirarlo fuori? L'odore è sgradevole nella serra.

    26/12/2020 alle 02:12
    Olga
  2. Per fumare nelle serre dalle mosche bianche, un'opzione eccellente sarebbe quella di utilizzare pedine insetticide come: "Serata tranquilla", "Città" o "Samuro". Un tempo mi hanno aiutato in modo molto efficace contro questo parassita. Consiglio a tutti!

    27.01.2020 alle 05:01
    Yuri
    1. Dove vengono vendute queste pedine? Non riesco a trovarli da nessuna parte

      17/03/2020 alle 12:03
      Olga
    2. Come affrontare la placca verde in una serra? È ovunque e anche a terra. È muffa? Come tirarlo fuori? L'odore è sgradevole nella serra.

      26/12/2020 alle 02:12
      Olga
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione