Come trattare i cetrioli dagli afidi: rimedi popolari, droghe, ammoniaca

Gli afidi sono un noto parassita del giardino che parassita quasi tutte le piante coltivate. Nonostante le sue dimensioni microscopiche, l'insetto causa gravi danni alle piantagioni a causa della sua abbondanza. Gli afidi sui cetrioli sono abbastanza comuni, quindi le piantagioni dovrebbero essere ispezionate regolarmente e dovrebbero essere prese misure urgenti se vengono trovati parassiti. L'inazione può portare a una completa mancanza di raccolti e alla morte delle piante.

Perché gli afidi sono pericolosi per i cetrioli

L'afide del melone il più delle volte si deposita sui cetrioli. È un parassita succhiatore che si nutre di succhi vegetali. Gli insetti stessi non differiscono per dimensioni significative, un adulto non cresce più di 2 mm. Tuttavia, la loro estrema fertilità rappresenta una seria minaccia; entro pochi giorni, una colonia di afidi può crescere centinaia di volte. Per la loro nutrizione, gli insetti praticano numerose forature nei piatti fogliari e nei giovani steli, il che porta all'oppressione della pianta. La loro crescita si ferma, i germogli si deformano, le foglie dei cetrioli si arricciano e gradualmente muoiono.

Non meno danni alle piante sono causati dalle secrezioni di afidi, una dolce melata che attira le formiche. Questa sostanza bianca appiccicosa riveste le foglie, chiudendo i pori e bloccando lo scambio d'aria. Le formiche che si nutrono di melata utilizzano gli afidi come una sorta di mucche da latte, trasferendole in nuove aree e proteggendole in ogni modo possibile dai pericoli.

Un altro pericolo per i cetrioli è che questi insetti sono portatori di pericolose malattie virali come il mosaico. Forando le foglie, questi parassiti trasportano il virus direttamente ai tessuti interni della pianta, il che porta a un'infezione rapida ed estesa, che di solito porta alla morte delle piantagioni.

Modi per combattere gli afidi nei letti di cetriolo

Esistono molti modi per proteggere la semina di cetrioli dall'invasione degli afidi. Questi includono quanto segue.

  • Meccanico. Piccole colonie possono essere lavate via con acqua o asciugate con un panno umido.
  • Biologico. Questi metodi includono la semina accanto ai cetrioli e la disposizione nei corridoi di alcune specie vegetali che respingono gli afidi.
  • Chimica. Consistono nel trattamento delle piantagioni con vari mezzi che distruggono gli insetti.

Come sbarazzarsi degli afidi sui cetrioli con mezzi chimici

I prodotti chimici degli afidi includono insetticidi intestinali e da contatto. Agiscono in modo abbastanza rapido ed efficiente, ma il loro utilizzo è possibile solo per un tempo limitato, vale a dire all'inizio della stagione di crescita. I cetrioli in fiore non possono essere lavorati, poiché questo ucciderà non solo gli afidi, ma anche le api che impollinano le piante.Un ulteriore effetto collaterale dell'uso di tali agenti è che le tossine contenute negli insetticidi possono accumularsi nei frutti o nel terreno e vengono rimosse da lì per un tempo piuttosto lungo. Pertanto, dopo aver utilizzato alcuni prodotti chimici prima della raccolta, è necessario resistere per un certo tempo, a volte fino a 20-30 giorni.

I seguenti preparati chimici per gli afidi sui cetrioli sono rimedi efficaci per gli afidi:

  • Inta-Vir.
  • Karbofos.
  • Scintilla.
  • Fufanon.
  • Comandante.
  • Actellic.

Per la lavorazione dei cetrioli, il farmaco viene diluito in acqua pulita secondo le raccomandazioni indicate sulla confezione. Per la lavorazione delle piantagioni, è meglio scegliere una giornata asciutta e fresca. Tutte le piante dovrebbero essere spruzzate, prestando particolare attenzione alla parte posteriore delle foglie di cetriolo, che di solito ospita gli afidi.

Come trattare gli afidi sui cetrioli con preparati biologici

I preparati biologici hanno un indiscutibile vantaggio rispetto agli insetticidi: sono meno tossici e più rispettosi dell'ambiente. Di solito, tali rimedi vengono utilizzati in una fase iniziale della comparsa degli afidi. Questi farmaci includono:

  • Aktofit.
  • Biolin.
  • Bitoxibacillina.
  • Freccia.
  • Tanarek.
  • Fitoverm.

A differenza dei preparati chimici, il principio attivo, ad esempio, in Fitoverm, è una neurotossina di origine biologica, isolata da alcuni gruppi di funghi del suolo. Quando questo composto entra nel corpo dell'insetto, i centri nervosi vengono bloccati, a causa dei quali il parassita smette di muoversi e nutrirsi e muore dopo un certo tempo.

I cetrioli vengono trattati con prodotti biologici mediante spruzzatura e quando si utilizzano prodotti chimici. È molto importante attenersi al dosaggio indicato durante la preparazione della soluzione, altrimenti altri insetti potrebbero soffrire dell'uso di tali composizioni.

Importante! Dopo aver utilizzato prodotti biologici, è anche necessario mantenere una certa pausa prima della raccolta, ma non è così lunga come dopo aver utilizzato i pesticidi.

Come affrontare gli afidi sui cetrioli con rimedi popolari

Esistono molti modi per rimuovere gli afidi dai cetrioli, testati nel tempo molte volte. Molti di loro sono assolutamente innocui e non mirano alla distruzione, ma a spaventare il parassita. È possibile utilizzare tali rimedi contro gli afidi sui cetrioli durante la fruttificazione.

Come salvare i cetrioli dagli afidi con l'ammoniaca

Una soluzione acquosa di ammoniaca (ammoniaca) è un buon rimedio contro gli afidi sui cetrioli. Per preparare la soluzione, sono necessari 50 ml di ammoniaca. Deve essere diluito in 10 litri di acqua pulita. Per una migliore capacità di bagnatura e tenuta, alla soluzione vengono aggiunti sapone liquido e olio vegetale (3-5 cucchiai). Con questa composizione, è necessario elaborare le piante, cospargendo sistematicamente tutte le ciglia di cetriolo.

Importante! Puoi fare un analogo del sapone liquido strofinando il normale sapone da bucato su una grattugia grossa e mescolandolo con un po 'd'acqua.

Come distruggere gli afidi sui cetrioli con senape in polvere

Aggiungere 100 g di senape in polvere a 3 litri di acqua bollente. Mescolare bene, lasciare riposare. Dopo che la polvere si è depositata, drenare accuratamente l'infusione risultante dal sedimento. Raffreddare, aggiungere fino a un intero secchio di acqua pulita, sapone e 4-5 cucchiai. l. olio vegetale.

Come rimuovere gli afidi dai cetrioli usando l'aceto

L'aceto è economico ed efficace contro gli afidi, ma dovrebbe essere usato con molta cura. Questa sostanza è un acido organico abbastanza forte e, se la concentrazione viene superata, può lasciare ustioni sulle foglie. Ci vorrà 1 cucchiaio. l. aceto alimentare 9%, sciolto in 1 litro di acqua pura, 1 cucchiaio. l. sapone in trucioli o soluzione.

L'uso di una soluzione di aceto per spruzzare cetrioli dagli afidi - nel video:

Perossido di idrogeno dagli afidi sui cetrioli

Il perossido di idrogeno non è solo un rimedio efficace contro afidi e altri parassiti, ma anche un buon condimento. Per preparare una composizione spray per 1 litro di acqua, è necessario prendere 50 ml di perossido e 50 g di zucchero semolato.Il perossido di idrogeno è una sostanza instabile e si decompone all'aria aperta, quindi il trattamento viene ripetuto più volte con un intervallo di 7-10 giorni.

Trattamento cenere di legno

Molti giardinieri usano la cenere di legno come fertilizzante per la concimazione, nonché come mezzo per disossidare il terreno. L'infuso di questa sostanza è un alcali debole, quindi viene utilizzato per normalizzare il livello di pH nel terreno, insieme ad agenti come farina di dolomite, gesso o calce. Per preparare una composizione per spruzzare cetrioli dagli afidi, è necessario diluire 0,2 kg di cenere di legno in 10 litri di acqua e insistere per un giorno.

Alla miscela viene aggiunto un po 'di detersivo liquido per una migliore fissazione sulle foglie.

Sapone nella lotta contro gli afidi sui cetrioli

La soluzione di sapone è abbastanza efficace, sicura e facile da preparare. Devi prendere 10 litri di acqua pulita e aggiungervi 100 g di sapone da bucato, precedentemente grattugiato. Con una tale soluzione, non solo puoi elaborare i cetrioli, ma viene anche usato per pulire le foglie su cui si trova la colonia di afidi. La soluzione saponosa non solo lava via gli insetti, ma rimuove anche i detriti.

Buccia di cipolla - un rimedio efficace per gli afidi sui cetrioli

L'infuso di bucce di cipolla è un modo abbastanza efficace e assolutamente sicuro per le piante di sbarazzarsi di piccoli insetti succhiatori. Per preparare questo prodotto occorrono 0,2 kg di buccia di cipolla per versare 10 litri di acqua bollente. Successivamente, l'infusione dovrebbe essere lasciata fermentare per 4-5 giorni. Quindi il prodotto deve essere filtrato, dopodiché è possibile iniziare a lavorare i cetrioli.

Altri rimedi popolari per gli afidi sui cetrioli

La lavorazione dei cetrioli dagli afidi durante la fruttificazione e il resto del tempo può essere eseguita con altri rimedi popolari. I più apprezzati sono:

  • Estratto di conifere. Per preparare la soluzione è sufficiente 1 cucchiaino. estratto da sciogliere in 10 litri d'acqua. Per una migliore ritenzione sulle foglie si consiglia di aggiungere qualche goccia di sapone liquido.
  • Polvere di tabacco. Questo è un rimedio abbastanza efficace contro molti parassiti. Per preparare l'infuso, è necessario versare 0,2 kg di polvere di tabacco in 10 litri di acqua. Insisti per un giorno. Successivamente, la soluzione viene filtrata, vengono aggiunti 50 g di trucioli di sapone, dopodiché vengono elaborati i cetrioli. Non tutti i giardinieri considerano accettabile l'uso della polvere di tabacco a causa del contenuto di nicotina nella sua composizione, quindi, nell'infusione, molti vengono sostituiti con successo con celidonia o denti di leone.
  • Acqua all'aglio. In 10 litri di acqua bollente, è necessario spremere 150 g di aglio fresco. Insistere per un giorno, quindi filtrare, dopodiché è possibile utilizzare l'infuso per spruzzare i cetrioli dagli afidi.
  • Bicarbonato di sodio. Il noto bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche per il trattamento dei cetrioli degli afidi nelle serre e dei gas di scarico. Per preparare la soluzione, avrai bisogno di 10 litri di acqua pulita e 50 g di bicarbonato di sodio. I componenti devono essere miscelati, aggiungendo qualche cucchiaio di olio di girasole e sapone liquido da bucato per una migliore fissazione sulle foglie, quindi innaffiare i cetrioli dagli afidi.
  • Vodka. Secondo i giardinieri, il liquido idroalcolico è un ottimo rimedio per gli afidi. Questo metodo ha uno svantaggio significativo: il prezzo.
  • Coca Cola. Questa famosa bevanda gassata contiene acido fosforico che uccide gli afidi.

Come cospargere i cetrioli degli afidi in diversi stadi di sviluppo

Prima è possibile rilevare colonie di afidi, più metodi delicati è possibile distruggere. Pertanto, è necessario ispezionare quotidianamente la piantagione di cetrioli e, se vengono trovati insetti, agire immediatamente. Nella fase iniziale, gli afidi possono essere affrontati semplicemente lavandoli via con un getto d'acqua o asciugando le foglie con un pezzo di straccio imbevuto di acqua saponosa. Se la popolazione di afidi ha raggiunto un numero significativo, è necessario utilizzare mezzi biologici e, in casi estremi, mezzi chimici.

Gli insetticidi possono essere utilizzati prima della fioritura e dopo l'allegagione.Allo stesso tempo, deve trascorrere un certo tempo prima della raccolta, durante il quale la sostanza chimica si decompone in componenti sicuri o la sua concentrazione diventa innocua. Questo periodo dipende dal tipo di insetticida ed è necessariamente indicato sulla confezione del prodotto. Gli agenti biologici possono essere utilizzati durante tutti i periodi di crescita del cetriolo, tuttavia, hanno anche restrizioni sul loro utilizzo prima della raccolta.

I rimedi popolari sono i più sicuri e possono essere utilizzati durante la stagione di crescita. Tuttavia, anche loro non dovrebbero essere abusati. Circa 1 mese prima della raccolta, non dovresti spruzzare cetrioli dagli afidi, altrimenti i cetrioli avranno un sapore e un'amarezza estranei.

Come proteggere i cetrioli dagli afidi

La prevenzione della comparsa degli afidi sui cetrioli è molto importante, perché è sempre meglio prevenire la malattia che affrontarne le conseguenze. Al fine di prevenire l'invasione di insetti nocivi, è necessario mantenere un buon ricambio d'aria nelle serre, prevenire l'ispessimento delle piantagioni, rimuovere prontamente foglie secche e contorte e cime. È imperativo sbarazzarsi delle formiche nella zona e non rompere i letti di cetriolo vicino ai formicai. Le colonie di formiche scoperte vengono versate con acqua bollente.

Per proteggere i letti di cetriolo dagli afidi, si consiglia di piantare piante vicine con un forte odore che non siano esposte all'invasione di questi parassiti, ad esempio l'aglio. È anche utile se nelle vicinanze crescono colture che attirano i nemici naturali degli afidi, come la coccinella. Questi includono carote, aneto, ecc.

Conclusione

Gli afidi compaiono sui cetrioli abbastanza spesso, ma ci sono molti strumenti nell'arsenale del giardiniere per resistere all'invasione di questi parassiti. In molti casi, questo problema può essere risolto senza l'uso di pesticidi pesanti, il cui utilizzo per qualsiasi scopo è sempre una misura estrema. Devi sempre iniziare con la prevenzione e, se necessario, provare a distruggere gli afidi sui cetrioli, prima di tutto, usando rimedi popolari, usando i farmaci più delicati, sicuri ed ecologici.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione