Soddisfare
La preparazione precoce dei tulipani in primavera garantirà la loro fioritura abbondante e duratura. I fertilizzanti minerali e organici vengono utilizzati prima e dopo il processo di germogliamento. È importante seguire il programma e le tariffe della loro applicazione per fornire alla pianta tutti gli oligoelementi necessari.
Caratteristiche dell'alimentazione dei tulipani
Questi fiori fragili hanno una stagione di crescita breve, ma durante questo periodo hanno bisogno di molte sostanze nutritive. I tulipani assorbono bene gli oligoelementi durante il periodo di formazione delle gemme. Ma per la loro fioritura lunga e luminosa, la prima alimentazione viene effettuata immediatamente dopo che la neve si è sciolta dal terreno. Durante questo periodo, i fertilizzanti sono importanti per forzare i tulipani.
Le tracce di minerali più importanti per i fiori primaverili sono fosforo, azoto e potassio. Si trovano in quasi tutti i fertilizzanti complessi per colture fiorite. Ma per il corretto sviluppo del fiore e la formazione dei boccioli è necessaria anche la materia organica.
Se il giardino fiorito ha un terreno buono e fertile, la concimazione è ancora necessaria. I tulipani rispondono bene a nutrienti aggiuntivi.
Quanto spesso nutrire i tulipani
Ogni fase della crescita e dello sviluppo delle piante richiede determinati tipi di fertilizzanti. La prima alimentazione viene effettuata durante la germinazione dei tulipani.
I tulipani vengono nuovamente fecondati durante la formazione dei boccioli, la terza volta che il fiore viene nutrito durante il periodo di fioritura e dopo il suo completamento. In totale, le piante bulbose vengono fertilizzate almeno 3 volte a stagione.
Tipi di condimenti per i tulipani
Le colture fiorite richiedono azoto, fosforo e potassio. Oltre a loro, la pianta ha bisogno di ferro, iodio, magnesio, zinco, iodio, rame.
Fertilizzanti minerali
Dopo che la neve si scioglie, viene applicata la prima alimentazione per le piante bulbose. Deve necessariamente contenere azoto, potassio o fosforo. La preparazione precoce dei tulipani in primavera è necessaria per la loro abbondante fioritura.
Fertilizzanti adatti:
- fosforico sotto forma di perfosfatoa - stimolare la deposizione delle gemme, rafforzare la radice della pianta, ma questo elemento deve essere dosato, poiché si deposita nel terreno;
- potassa: solfato di potassio, cenere di legno, sale di potassio - aumentare la resistenza della pianta alle malattie, stimolare la posa di bulbi sani, aumentarne il numero;
- concimazione con azoto: nitrato di ammonio, solfato di ammonio, nitrato di ammonio e urea stimolano la comparsa di gemme grandi e colorate, la parte verde della pianta diventa forte.
Il ferro è importante per la crescita dei tulipani, senza di esso le foglie e il gambo ingialliscono, la pianta si indebolisce. Con una mancanza di magnesio, sulle foglie della coltura compaiono macchie arrugginite, la pianta inizia ad appassire e morire.
Il molibdeno è importante per i processi metabolici, senza di esso i tulipani sono inclini alla clorosi.
La mancanza di ciascuna di queste sostanze porta ad un deterioramento delle condizioni della parte verde e fiorita della pianta.È importante non consentire una sovrabbondanza di minerali: la cultura inizierà a far male ei bulbi smetteranno di formarsi.
Come condimento superiore, è meglio usare fertilizzanti minerali complessi, come Kemira Universal. La soluzione di irrigazione viene preparata secondo le istruzioni.
Rimedi popolari
Immediatamente dopo che la neve si scioglie, i letti dei tulipani vengono versati con una soluzione di verbasco e acqua in un rapporto di 1:10. Il fluido nutriente stimola il risveglio dei bulbi.
Il lievito di birra (1 confezione piccola per secchio d'acqua) può accelerare la crescita delle varietà precoci di tulipani. La soluzione è fatta sulla base di un liquido caldo, versato sui germogli che sfondano in primavera.
Zucchero (1 cucchiaio. L.), diluito in acqua tiepida (0,5 l), accelera la crescita della parte verde della pianta. Inoltre, la soluzione è in grado di risvegliare i bulbi che non si schiudono per molto tempo. L'acqua zuccherata viene versata sui tuberi germogliati alla radice.
Quali fertilizzanti applicare per i tulipani
Per l'alimentazione vengono utilizzati fertilizzanti acquistati complessi o aggiunti separatamente i microelementi necessari. In primavera, l'azoto e il potassio sono particolarmente importanti per preparare la pianta alla fioritura.
Come concimare i tulipani in primavera
Per la prima volta, la medicazione superiore viene applicata immediatamente dopo che la neve si scioglie. I fertilizzanti secchi possono essere sparsi in uno strato sottile sull'aiuola e incorporati nel terreno mediante allentamento superficiale. Per questi scopi, l'humus è adatto. Viene preso al ritmo di 5 kg per 1 mq. me scavato con il terreno, quindi inumidisci la terra da un annaffiatoio.
La medicazione superiore dei tulipani in primavera con l'urea viene eseguita come segue: 30 g della sostanza vengono sciolti in un secchio d'acqua, i letti con bulbi da cova vengono versati con liquido.
Il condimento superiore dei tulipani in primavera con la cenere è buono da eseguire anche sul terreno bagnato dalla neve. Per fare questo, 20 g di nitrato di ammonio vengono mescolati con un bicchiere di cenere di legno. Questa quantità di fertilizzante è sufficiente per 1 mq. m. La medicazione asciutta viene spruzzata su terreno umido, scavata in modo superficiale.
Una miscela di acido borico e zinco stimola bene la formazione delle gemme. Lo portano sotto la radice o spruzzano la parte verde della pianta. Per preparare la soluzione nutritiva, prendere 10 g di acido borico e zinco, sciogliere in 10 litri di acqua.
Non appena i tulipani crescono in primavera, inizierà il processo di deposizione dei boccioli, dovrai nutrirti con Azophos. Questo farmaco è anche chiamato nitroammophos.
I granuli sono sparsi sull'aiuola con i tulipani, il terreno viene allentato, quindi annaffiato abbondantemente. Dopo aver deposto le gemme, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta, altrimenti il ristagno può portare alla decomposizione del sistema radicale.
Nel processo di alimentazione dei tulipani in primavera durante il germogliamento, puoi spruzzarli con una preparazione complessa - "Plantafol" (Plantafol). Viene assunto alla velocità di 20 ml per 1,5 litri di acqua.
Durante il periodo di fioritura, è meglio usare preparati complessi acquistati: Kemira, Planta, Gera. La loro composizione è equilibrata, al rizoma della pianta verranno forniti solo gli oligoelementi di cui necessita nella giusta quantità.
È possibile sostituire gli additivi già pronti con la seguente composizione: 15 g di nitrato di potassio, 30 g di perfosfato, 10 g di urea.
Tutte le sostanze sono granulari, facili da mescolare e da spargere sul terreno in un'aiuola di tulipani. Questa quantità di fertilizzante viene presa per 1 mq. m.
Dopo 2 settimane dalla fioritura, è necessario eseguire un'altra medicazione superiore. Stimola la formazione di materiale di piantagione di qualità. Per la sua preparazione, prendi 1 cucchiaino. solfato di potassio e 1 cucchiaio. l. perfosfato, sciolto in un secchio d'acqua.Per annaffiare una pianta, avrai bisogno di 0,5 litri di liquido.
Come concimare i tulipani in autunno
Nel processo di alimentazione autunnale, vengono aggiunti al terreno anche i principali microelementi necessari: fosforo e potassio. Le sostanze vengono introdotte in un terreno scavato e ben allentato 3 settimane prima di piantare i bulbi.
Per 1 mq. m, avrai bisogno di letame marcito (almeno 10 kg), puoi sostituirlo con humus. Il letto viene scavato insieme alla sostanza nutritiva.
Il fertilizzante minerale pronto per colture bulbose è adatto per l'arricchimento del terreno autunnale. È preso al ritmo di 2 cucchiai. l. per 1 mq m.
Ai solchi di semina vengono aggiunti anche fosforo e potassio. Questi oligoelementi contribuiscono alla creazione di un forte apparato radicale, aumentano la resistenza del materiale di piantagione alle malattie, alle condizioni meteorologiche avverse.
Come concimare i tulipani
Le colture bulbose vengono curate all'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie.
Gli appezzamenti di terra asciutti saranno eccessivamente saturi di microelementi e quelli coperti di neve semplicemente non li riceveranno, a causa di ciò, la germinazione e la fioritura potrebbero essere irregolari.
Per l'alimentazione viene utilizzato solo letame ben decomposto, idealmente dovrebbe essere nel mucchio di letame per almeno 3 anni. La stessa raccomandazione vale per l'humus: il suo periodo di “maturazione” dovrebbe essere di almeno un anno.
L'irrigazione con fertilizzanti sotto la radice viene effettuata con un annaffiatoio senza spruzzatore, molte medicazioni sono dannose per la parte a terra della pianta, possono semplicemente bruciarla.
I tulipani vengono annaffiati con fertilizzanti complessi solo su terreno bagnato. Ciò salverà il rizoma della cultura dalle ustioni, aumenterà l'assorbimento dei nutrienti.
In autunno non vengono utilizzati fertilizzanti con azoto, poiché stimolano la crescita e l'abbondante fioritura. Il loro tempo è la primavera.
Consigli utili
I coltivatori esperti consigliano di seguire sempre le raccomandazioni del produttore della medicazione, di non superare il dosaggio.
Altre raccomandazioni:
- I fertilizzanti complessi vengono acquistati solo per colture bulbose fiorite.
- È importante separare le medicazioni autunnali e autunnali, la loro composizione e dosaggio differiscono.
- Prima di concimare, i tulipani e il terreno circostante vengono annaffiati abbondantemente.
- Non lasciare che acqua e fertilizzanti liquidi penetrino sulle foglie: questo porta alla formazione di ustioni.
- È importante mantenere un intervallo di almeno 5 giorni tra l'introduzione di vari tipi di medicazioni.
- Se, dopo la fioritura, dai da mangiare al tulipano con zinco o boro, questo stimolerà la crescita dei bulbi della figlia.
L'alimentazione tempestiva dei tulipani in primavera stimolerà la loro fioritura abbondante e regolare.
Conclusione
La fertilizzazione dei tulipani in primavera è la procedura agricola più importante per le colture fiorite. I fertilizzanti applicati correttamente rinforzeranno la pianta, senza lasciare possibilità di malattie. Lo scopo principale dell'alimentazione è quello di ottenere una fioritura abbondante e lunga, per mantenere i gambi e le foglie delle piante succose e verdi.