Soddisfare
- 1 Cos'è l'umato di sodio
- 2 Composizione fertilizzante Sodio umato
- 3 Modulo per il rilascio
- 4 Pro e contro dell'umato di sodio
- 5 Istruzioni per l'uso dell'umato di sodio
- 6 Precauzioni per la manipolazione dell'umato di sodio
- 7 Termini e condizioni di conservazione dell'umato di sodio
- 8 Conclusione
- 9 Recensioni di umato di sodio
L'umato di sodio è un fertilizzante minerale e organico considerato uno dei migliori stimolanti della crescita per le colture orticole e frutticole. Molti giardinieri notano che il suo utilizzo ha un effetto positivo sulle piante d'appartamento e sui fiori del giardino. L'umato è ampiamente utilizzato nella coltivazione delle piante, non mostra tossicità, non possiede proprietà cumulative o mutagenicità.
Cos'è l'umato di sodio
L'umato di sodio è chiamato il sale dell'acido umico. Il suo utilizzo come fertilizzante per il suolo è stato utilizzato fin dall'antico Egitto. Quindi questo processo avvenne senza la partecipazione delle persone: quando il Nilo straripò dalle rive e allagò uno strato di terra vicino, sulla sua superficie si formò un limo fertile.
Attualmente il "Gumat" è ottenuto dalla torba, a volte dalla lignite, scarto ottenuto dopo la produzione di carta e alcol, in modo organico. La sostanza è un prodotto di scarto dei vermi californiani, il processo di formazione è semplice: gli invertebrati assorbono i rifiuti, l'intestino li elabora e li trasforma in fertilizzante.
Le istruzioni per l'uso in giardino dicono che "l'umato di sodio" deve essere sciolto in acqua (polvere nera), ma esiste anche un preparato liquido. È meglio dare la preferenza a lui, poiché in forma secca, a causa della sua bassa solubilità, è scarsamente divorziato.
Quando acquisti uno stimolante, fai attenzione alle contraffazioni. È meglio dare la preferenza a marchi collaudati e popolari: "Sotka", "August", "BioMaster".
Composizione fertilizzante Sodio umato
Il "sodio umato" è costituito da un complesso di acidi umici e fulvici (fonti di grassi, cera, lignina). Il preparato contiene circa il 70% di sali di sodio, più di 20 amminoacidi Tra i metalli pesanti sono presenti cadmio e piombo. La polvere secca contiene fosforo, azoto, calcio, potassio, magnesio e oligoelementi (molibdeno, rame, zinco, cobalto). Anche in "Sodio umato" contiene proteine, carboidrati e tannini. Poiché il fertilizzante ha un pH elevato, non è raccomandato per terreni alcalini. Sotto l'influenza del concentrato, l'immunità delle piante aumenta, la loro resistenza a varie malattie, un forte calo di temperatura e siccità e aumenta il numero di germogli. A giudicare dalle istruzioni per l'uso, il "Sodio umato" è utile per alberi, ortaggi, cespugli di bacche, è in grado di stimolarne la crescita e lo sviluppo. Previene la caduta prematura di foglie e ovaie.
Modulo per il rilascio
"Sodio umato" è in vendita in forma secca (polvere, granuli) e liquida, meno spesso sotto forma di gel e pasta. Considerando la sua applicazione, va notato che inizialmente è una sostanza a flusso libero che non si dissolve bene nel terreno. Se usato come stimolante della crescita, è meglio dare la preferenza alla soluzione pronta.
Gli "umati" liquidi sono venduti in bottiglie scure di diverse dimensioni. Sono comodi da usare in piccole aree, come fertilizzante per piante da interno, quando serve un po 'di sostanza che verrà consumata lentamente e gradualmente.
Il concentrato secco è conveniente perché può essere applicato al terreno sia in forma diluita che sciolta. Solitamente utilizzato in campi e grandi terreni agricoli. Dry "Humat" accelera lo sviluppo della microflora nel terreno e contribuisce alla formazione di buon humus. È incorporato nel terreno in autunno. Il farmaco viene distribuito uniformemente sulla superficie della terra, quindi il sito viene scavato e annaffiato. Per comodità, i granuli vengono mescolati con la sabbia.
L'agente sotto forma di gel o pasta viene diluito con acqua prima dell'uso, che alla fine fornisce una grande quantità di fertilizzante. In termini di metodo di utilizzo ed efficacia, i preparati in questa forma sono simili a un concentrato liquido.
Pro e contro dell'umato di sodio
L'uso del farmaco su un terreno personale ha molti vantaggi:
- Permette di ridurre del 25% la dose di fertilizzanti minerali.
- Aumenta la produttività fino al 30%.
- Riduce lo stress chimico alle piante dopo l'applicazione di pesticidi.
- Arricchisce il terreno con sostanze utili, stimola lo sviluppo della microflora e della fauna in esso.
- Aiuta a sviluppare un forte apparato radicale.
- Stabilizza il processo biologico di formazione dell'humus.
- Rafforza la resistenza delle colture alla siccità e agli sbalzi di temperatura.
- Aumenta l'immunità delle piante.
- Riduce l'acidità del suolo.
- Migliora l'aspetto e il gusto delle colture da frutto.
- Riduce la concentrazione di metalli pesanti nel suolo.
Se parliamo delle carenze dello strumento, una regola importante nel suo utilizzo è l'esatta osservanza delle istruzioni. In caso di sovradosaggio, è possibile interrompere la crescita del sistema radicale, saturare il terreno con composti umici, provocare l'ingiallimento e la caduta delle foglie delle piante. Affinché il fertilizzante sia utile, viene applicato rigorosamente in alcune fasi della crescita.
Istruzioni per l'uso dell'umato di sodio
Il farmaco viene assorbito meglio dalle piante attraverso le loro radici, quindi vengono più spesso annaffiate con terreno o incorporate nel terreno. L'elevata efficienza della sostanza si osserva quando utilizzata durante il trattamento delle sementi, per l'irrigazione delle piantine e come fertilizzante per colture adulte.
Come usare l'umato di sodio per il trattamento delle sementi
Affinché il materiale di piantagione abbia germogli più amichevoli, sia forte, con un apparato radicale in via di sviluppo uniforme, i giardinieri spesso lo elaborano con "Humate". In questo caso, i semi vengono messi a bagno per 48 ore in una soluzione preparata da 1/3 di cucchiaino. preparazione e 1000 ml di acqua, quindi asciugare bene.
Per piantine
Nelle istruzioni per l'uso dell'umato di sodio per piantine di cetrioli e pomodori, piantine, alberi, è prescritto che una soluzione utile venga preparata da 1 cucchiaio. l. sostanza e 10 litri di caldo (+50 °C) acqua. Si consiglia di annaffiare le piante con questo liquido durante la semina, durante la fioritura e il germogliamento. Dopo aver trapiantato le piantine in piena terra, durante il periodo di adattamento, nel terreno viene introdotto mezzo litro di soluzione, durante la formazione delle gemme - 1 litro. L'intervallo di applicazione dovrebbe essere di circa due settimane.
Come fertilizzante
Nel caso in cui si voglia concimare la pianta con "sodio umido", la sua concentrazione viene ridotta. Sciogliere 3 g del farmaco in un secchio d'acqua e mescolare accuratamente. La soluzione risultante viene spruzzata sulle foglie, che assorbono immediatamente sostanze utili.
Precauzioni per la manipolazione dell'umato di sodio
Le istruzioni per l'uso della polvere di umato di sodio dicono che prima di iniziare a trattare le piante con questo fertilizzante, è necessario prendersi cura dei dispositivi di protezione individuale. Si consiglia di lavorare con guanti di gomma, in questo momento non si deve mangiare, bere o fumare. Se il farmaco viene a contatto con le mucose, sciacquarle abbondantemente con acqua fresca e pulita. In caso di avvelenamento, si consiglia di fare un lavaggio gastrico e bere alcune compresse di carbone attivo.
Non è desiderabile utilizzare "sodio umato" insieme a nitrato di calcio, superfosfati e farina fosforica.
Termini e condizioni di conservazione dell'umato di sodio
Il liquido "Sodio umato" ha una durata di conservazione limitata, che è di soli 30 giorni. Durante questo periodo, la soluzione deve stare in un contenitore buio, in una stanza fresca e asciutta che non permetta alla luce di entrare, fuori dalla portata dei bambini, separata da medicinali e cibo.
La forma in polvere di fertilizzante deve essere conservata in un luogo buio a una temperatura non inferiore a -5 °C, fino a 5 anni.
Conclusione
L'umato di sodio è un fertilizzante componente indispensabile per un orto. Quando lo si utilizza, la crescita, lo sviluppo e la presentazione delle piante sono notevolmente migliorati e la resa aumenta. Dopo aver piantato piantine nel terreno, tutti i germogli mettono rapidamente radici e fioriscono.