Izabion: istruzioni per l'uso, composizione, recensioni dei giardinieri

Le istruzioni per l'uso del fertilizzante Isabion sono comprensibili anche per i principianti. Il farmaco ha un effetto complesso sulla maggior parte dei tipi di colture, migliora le caratteristiche quantitative e qualitative delle piante. Il fattore di sicurezza biologica rende questo tipo di alimentazione popolare e richiesto.

Descrizione del farmaco Isabion

Il passaggio all'agricoltura biologica è associato a molte difficoltà, tra cui un calo degli indicatori di resa. Il fertilizzante "Isabion" è progettato per neutralizzare questi problemi.

Viene utilizzato per la lavorazione di colture orticole e frutticole, fiori, alberi e arbusti. Il farmaco appartiene alla classe di pericolo IV, la più bassa per l'uomo, le api impollinatrici e gli animali.

Isabion è un biostimolatore della crescita organica che fornisce alle piante gli amminoacidi e i peptidi di cui hanno bisogno.

"Izabion" è usato come alimentazione fogliare e per radici

Il farmaco è stato sviluppato nel 2009 dalla società svizzera Syngenta Crop Protection. Il fertilizzante ha mostrato ottimi risultati nei test ed è stato consigliato per l'uso nel passaggio dall'agricoltura "chimica" alla coltivazione biologica.

Di che colore è Isabion

Isabion è un liquido color tè o marrone chiaro. Il fertilizzante viene fornito in comode bottiglie di plastica di diverse dimensioni.

La composizione di Isabion

Il preparato contiene amminoacidi e peptidi che hanno un effetto significativo sulla crescita delle radici e sulla massa verde delle piante. La loro concentrazione è del 62,5%.

Inoltre, il fertilizzante contiene:

  • azoto;
  • carboidrati organici;
  • sodio;
  • calcio;
  • solfati e cloruri.

Il fertilizzante viene rapidamente assorbito e trasportato insieme alla linfa cellulare, stimolando la crescita e lo sviluppo delle piante agricole.

Forme di rilascio del farmaco Isabion

Il prodotto è disponibile sotto forma di una soluzione acquosa con un'acidità del 10% e un fattore di pH di 5,5-7,5 unità. Modulo vendita fertilizzanti - Flaconi da 1000 ml, bustine monodose da 10 ml e taniche da 5 litri.

Impatto sul suolo e sulle piante

I complessi amminoacido-peptide, che sono alla base del farmaco, svolgono il ruolo di "trasporto", fornendo molecole proteiche direttamente alle cellule. Come risultato dei processi intracellulari, le proteine ​​e gli amminoacidi si degradano, rilasciando energia, che stimola la crescita della coltura e ne aumenta la vitalità.

Inoltre "Izabion" è in grado di:

  1. Per aumentare il tasso di assorbimento e assimilazione dei nutrienti da parte delle piante.
  2. Per migliorare la resistenza allo stress delle piante dopo siccità, "fame" prolungata, malattie o forti gelate.
  3. Migliora la fertilità.
  4. Riduci il numero di fiori sterili.
  5. Aumenta gli indicatori di rendimento.
  6. Influenza la composizione chimica di frutti e bacche (aumenta il contenuto di zucchero, acidi organici).
  7. Influenza la qualità del raccolto (presentazione, colore e dimensione).
  8. Fornire fruttificazione simultanea.
  9. Allunga la durata di conservazione di frutta e verdura (mantenendo la qualità).

Il pesticida "Isabion" è in grado di combattere le spore fungine, danneggiando la membrana a livello molecolare e impedendo la germinazione degli embrioni del patogeno.

"Izabion" preserva e migliora gli indicatori di fertilità del suolo

Metodi di applicazione

I metodi di applicazione del fertilizzante sono vari. Viene utilizzato come fertilizzante fogliare e radicale, miscelato con acqua e utilizzato nel processo di irrigazione. A giudicare dalle revisioni, le istruzioni per l'uso di "Izabion" forniscono informazioni complete sui metodi e le condizioni per l'utilizzo del fertilizzante.

Nella maggior parte dei casi, il farmaco viene utilizzato nel processo di irrorazione di piante indebolite. La medicazione superiore viene eseguita al mattino con tempo calmo a una temperatura dell'aria di almeno +15 ° C.

Importante! L'irrorazione fogliare può essere eseguita solo dopo che la rugiada si è asciugata.

Come fertilizzante per le radici, il farmaco viene utilizzato nelle zone aride (aride). La fertirrigazione (irrigazione con "Izabion") è rilevante nel caso di raccolta di piantine, quando si piantano colture da frutto e uva.

Tassi di consumo del farmaco Isabion

I tassi di applicazione del fertilizzante Izabion dipendono da molti fattori:

  • tipo di terreno;
  • condizioni ambientali;
  • tipo di pianta;
  • modalità e finalità di applicazione.

Ci sono fasi di sviluppo durante le quali la fertilizzazione è più efficace. Questo fattore è individuale per ogni cultura. In un certo numero di piante questa è la fioritura, in altre sta maturando, la formazione di ovaie o un periodo di crescita attiva della massa verde.

Istruzioni per l'uso del farmaco Isabion

I metodi per utilizzare Isabion sulle colture includono la preparazione delle radici, l'irrorazione aerosol e la fertirrigazione. Nelle istruzioni per il farmaco, è possibile trovare non solo i tassi di applicazione, ma anche le condizioni in cui devono essere fertilizzate le colture.

Come riprodursi correttamente

Il fertilizzante "Isabion" viene diluito in un contenitore funzionante immediatamente prima dell'uso. ⅔ di acqua stabilizzata (+ 19-22 ° C) viene versato nel contenitore, quindi la dose calcolata del farmaco viene iniettata, se necessario, diluita con altra acqua.

Successivamente, procedere immediatamente all'irrigazione o all'irrigazione aerosol. Il fertilizzante deve essere utilizzato entro 24 ore dalla preparazione.

Regole di applicazione

L'irrorazione è più consigliabile al mattino, subito dopo che la rugiada si è asciugata, o la sera prima che compaia la condensa sul fogliame. Nonostante la classe di pericolo IV, tutti i lavori con fertilizzanti devono essere eseguiti con indumenti da lavoro speciali, guanti e una maschera.

La durata di conservazione del farmaco non supera i 3 anni. Il fertilizzante "Izabion" deve essere conservato in luoghi inaccessibili a bambini e animali a una temperatura non superiore a +25 ° С.

Il fertilizzante può essere conservato anche dopo aver aperto la confezione per 3 anni

Per colture orticole

"Izabion" è utilizzato attivamente come biostimolante per le colture orticole. Molto spesso, il fertilizzante viene utilizzato sotto forma di alimentazione fogliare mediante irrorazione aerosol.

L'uso di Isabion sui pomodori

Le istruzioni per l'uso di "Izabion" per i pomodori consentono 5-7 trattamenti durante la stagione di crescita. La prima irrorazione viene eseguita al momento della raccolta delle piantine, la successiva - prima della fioritura. Quindi, al momento della formazione delle ovaie, il colore del frutto cambia. Il trattamento intermedio è "prescritto" in caso di mancanza di illuminazione, basse temperature o durante un periodo di siccità.

Usare Isabion sulle patate

Le patate vengono lavorate 3 volte a stagione. Il primo spray fogliare stimola la crescita. Viene prodotto solo dopo che i germogli raggiungono un'altezza di 12-13 cm Il secondo trattamento è previsto all'inizio della fioritura e il terzo dopo 10-15 giorni. Lo scopo di quest'ultimo è aumentare l'immunità alle malattie.

Isabion per i cetrioli

L'alimentazione fogliare delle colture di cetriolo può essere eseguita anche fino a 5 volte a stagione. Nelle istruzioni per l'uso di "Izabion" per i cetrioli durante la spruzzatura, il dosaggio è di 20 ml per 10 litri di acqua.

"Isabion" accelera l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante

Per melanzane e pepe

Come i pomodori, le melanzane e i peperoni possono essere lavorati fino a 7 volte (durante la stagione di crescita). La prima concimazione viene effettuata al momento della messa a dimora delle piantine, poi prima della fioritura, dell'allegagione e poi, a seconda delle condizioni ambientali e dello stato generale della coltura.

Per il cavolo

Per quanto riguarda il cavolo, qui "Isabion" è usato come condimento per le radici. Fertilizzare la pianta 4 volte a stagione. La prima volta - al momento della raccolta delle piantine per migliorare il loro tasso di sopravvivenza, poi ogni 2 settimane.

Per colture di radici

Gli ortaggi a radice come barbabietole e carote devono essere fertilizzati 3-4 volte a stagione. La spruzzatura viene eseguita dopo la comparsa di 4 foglie, quindi ogni 3 settimane. Il consumo approssimativo è di 100-120 ml per 10 litri di acqua.

Commento! Fertilizzare allo stesso modo prezzemolo e radice di sedano.
Per aglio e cipolle

Per stimolare l'adattabilità e rafforzare l'immunità, il materiale di piantagione di cipolla e aglio viene conservato in Izabion (4%) per circa 50-60 minuti. Successivamente, durante la stagione, si procede alla fertirrigazione (fino a tre volte) ad intervalli di 20-21 giorni.

Per meloni e colture di zucca

Zucca e meloni vengono fertilizzati solo con il metodo della radice. La prima alimentazione viene effettuata dopo la comparsa della quarta foglia, le rimanenti in base alle caratteristiche dello sviluppo della cultura. L'intervallo tra la fecondazione è di 10-14 giorni.

La zucca viene concimata in fertirrigazione

Per colture di frutta e bacche

Per le colture e gli arbusti di frutta e bacche, viene utilizzata la spruzzatura aerosol. Il tasso di consumo dipende dalle dimensioni dell'impianto, ma in media varia da 1,5 a 2 litri per 10 m².

Il primo trattamento viene effettuato al momento del germogliamento, il secondo - durante la formazione delle ovaie, il terzo - durante il versamento dei frutti e il quarto - dopo la raccolta fino a quando il fogliame diventa giallo.

Un elemento speciale nell'elenco degli impianti trasformati è l'uva. Il consumo di "Izabion" in questo caso è compreso tra 60 e 120 ml per 10 litri e l'area irrorata è simile al resto delle colture di frutta e bacche.

La prima lavorazione dell'uva viene effettuata durante l'espulsione dei pennelli di fiori, la seconda - all'inizio della formazione dei frutti, la terza - durante la colata degli acini (dimensione "pisello"), l'ultima - al momento della colorazione i frutti. Se parliamo di vitigni leggeri, in cui il cambiamento di colore è mal tracciato - al momento della traslucenza della buccia.

La soluzione di Isabion favorisce l'accumulo di zuccheri e acidi organici nella frutta

Per fiori da giardino e arbusti ornamentali

La spruzzatura di arbusti e piante da giardino con "Izabion" viene effettuata in primavera, quando le gemme si risvegliano. Praticano anche l'alimentazione fogliare durante la raccolta delle piantine, raggiungendo germogli di 10 cm e 14-15 giorni dopo. Il numero di trattamenti per stagione - non più di 3 volte.

Per piante e fiori da interno

Una volta al mese è possibile irrigare le radici con il concime Isabion per piante da interno. Il consumo approssimativo è di 20 ml per 10 litri di acqua. Anche l'irrorazione di aerosol è accettabile non più di una volta ogni 28-30 giorni. Ciò richiederà 10 ml di farmaco per 10 litri di acqua.

Combinazione con altri farmaci

Il fertilizzante "Izabion" dimostra una buona compatibilità con la maggior parte dei micro e macro fertilizzanti, nonché dei pesticidi. Il prodotto è incompatibile con oli minerali e preparati medicinali.

È possibile applicare "Izabion" dopo il trattamento, ad esempio, con liquido bordolese, dopo 4 giorni. Dopo aver spruzzato o annaffiato con Izabion, i preparati medicinali possono essere utilizzati non prima di 3 giorni dopo.

Pro e contro dell'utilizzo

Il biostimolatore organico "Isabion" ha molti vantaggi.

I suoi vantaggi includono:

  1. Migliorare le caratteristiche qualitative del terreno, saturandolo con l'ossigeno.
  2. Distruzione di microrganismi nocivi e patogeni nel suolo.
  3. Aumentare l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante.
  4. Compatibile con la maggior parte dei fertilizzanti e pesticidi.
  5. Migliorare l'adattabilità di piantine e piantine.
  6. Migliorare l'immunità e la resistenza allo stress delle giovani piante.
  7. Stimolazione della crescita, costruzione della massa verde, rafforzamento dei germogli.
  8. Aumento della fertilità.
  9. Miglioramento degli indicatori di rendimento.

Come svantaggio, viene indicata l'incompatibilità con i preparati contenenti rame, nonché la zavorra di cloruro di sodio e i composti di azoto inclusi nella composizione, il cui eccesso provoca una maggiore crescita della vegetazione e una diminuzione della resa.

Conclusione

Le istruzioni per l'uso del fertilizzante Izabion descrivono chiaramente e facilmente non solo i dosaggi, ma anche i tempi della medicazione superiore. Anche un giardiniere o giardiniere alle prime armi può far fronte all'uso di questo tipo di fertilizzante su un terreno personale.

Recensioni di fertilizzanti Izabion

Le recensioni dei giardinieri su Izabion sono per lo più positive. La lamentela principale è il costo elevato.

Vladimir Kudryavtsev, 45 anni, Mosca
Ho usato Isabion su talee verdi e piantine di fragole. Il giorno successivo ho osservato un effetto "cosmetico". Le foglie sono più verdi e più sane. Il tasso di risposta al farmaco è molto alto.
Alexey Shavadze, 37 anni, Maisky
Il fertilizzante "Izabion" è stato utilizzato per il congelamento dei cetrioli. La corona si è spostata già il secondo giorno, il ritardo dello sviluppo (5-6 giorni) è stato superato dopo 2 settimane.
Olga Orlova, 33 anni, Yaroslavl
Isabion è una cosa interessante, aminoacidi, sostanze nutritive. Lo uso su fiori domestici e verdure in giardino. Le piante dopo di lui stanno come soldati.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione