Alirin B: istruzioni per l'uso, composizione, recensioni

Alirin B è un fungicida per combattere le malattie fungine delle piante. Inoltre, il farmaco aiuta a ripristinare i batteri benefici nel terreno. Il prodotto non è dannoso per le persone e le api, quindi è ampiamente utilizzato a scopo preventivo. Si consiglia di utilizzare per il trattamento di qualsiasi coltura: fiori, bacche, ortaggi e piante da appartamento.

A cosa serve il farmaco Alirin B?

Il fungicida "Alirin B" può essere applicato direttamente sul terreno, spruzzato sulle foglie e utilizzato come agente pre-impianto. Le proprietà protettive si applicano a quasi tutte le colture che crescono in giardino ea casa:

  • cetrioli;
  • patate;
  • pomodori;
  • verdure;
  • uva;
  • uva spina;
  • ribes;
  • fragole;
  • piante d'appartamento.

Lo strumento è efficace nella lotta contro le radici, il marciume grigio e previene l'appassimento tracheomicotico, previene la diffusione di peronospora, ruggine, oidio, ticchiolatura, peronospora e altre malattie. È ampiamente utilizzato dopo lo stress dell'uso di pesticidi quando il suolo è gravemente impoverito.

"Alirin B" potenzia, e persino accelera, l'azione di una serie di prodotti biologici ("Glyokladina", "Gamair") e consente:

  • aumentare la quantità di acido ascorbico e proteine ​​nel terreno;
  • aiuta a ridurre del 30-40% i nitrati nei prodotti finiti;
  • migliora la qualità del suolo dopo l'introduzione di fertilizzanti e pesticidi.

Il prodotto ha una bassa classe di pericolo - 4. Agisce istantaneamente, sia sulla pianta trattata che sui semi e sul terreno. Tuttavia, il periodo di azione del farmaco è breve, da 7 a 20 giorni. Idealmente, è necessario elaborare "Alirin B" ogni 7 giorni, 2-3 volte di seguito.

Attenzione! Può essere utilizzato per il trattamento delle radici, materiale di piantagione e irrorazione.

"Alirin-B" - un efficace rimedio biologico per l'oidio

Il principale ingrediente attivo del farmaco è il batterio del suolo Bacillus subtilis VIZR-10 ceppo B-10. È lei che sopprime la crescita di funghi patogeni, riduce il loro numero.

"Alirin B" è disponibile sotto forma di compresse, polvere e forma liquida, che viene utilizzata su scala industriale, poiché ha una durata limitata.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale del fungicida "Alirin B" è che non si accumula nei frutti e nelle piante. Altri aspetti positivi includono:

  1. Stimolazione della crescita.
  2. Produttività incrementata.
  3. È consentito l'uso durante la fruttificazione e la fioritura.
  4. L'opportunità di ottenere prodotti agricoli rispettosi dell'ambiente.
  5. Facile da usare, nessuna abilità speciale richiesta per l'uso.
  6. Riduce la tossicità del suolo e migliora la microflora del suolo.
  7. Verdure e frutta dopo aver usato il farmaco sono più succose e aromatiche.
  8. Sicurezza completa per esseri umani e piante, frutta, animali e persino api.
  9. Non è vietato utilizzarlo insieme ad altri farmaci, inclusi stimolanti della crescita, insetticidi e fertilizzanti chimici.
  10. Soppressione quasi del 100% della crescita di agenti patogeni fungini.
  11. La capacità di applicare il farmaco direttamente nel buco, piantine, semi e elaborare la pianta stessa.

Il principale svantaggio del farmaco è che non può essere utilizzato insieme a battericidi e "Fitolavin", il loro utilizzo è possibile solo alternativamente, con interruzioni di almeno 1 settimana. Il secondo svantaggio è la necessità di un uso regolare, ogni 7-10 giorni per 3 volte di seguito.Il terzo svantaggio è che non può essere utilizzato vicino a corpi idrici, è tossico per i pesci.

Quando trattare con Alirin

Il prodotto può essere utilizzato in qualsiasi fase della crescita, anche per il trattamento di colture verdi e semi. Alirin B agisce istantaneamente.

Attenzione! Per ottenere il massimo effetto, si consiglia di utilizzare il prodotto in combinazione con Gamair o Glyocladin. Insieme proteggono il seme dalla semina.

Le piante vengono trattate con "Alirin B" irrigando le foglie

Istruzioni per l'uso di Alirin

Metodo di diluizione standard: 2-10 compresse per 10 litri di acqua o la stessa quantità di polvere. Il prodotto diluito deve essere utilizzato per tutta la giornata. Innanzitutto, è necessario diluire la polvere o le compresse in una piccola quantità di acqua, quindi portare al volume richiesto.

Per il trattamento contro il marciume radicale e radicale di pomodori e cetrioli per 10 litri, sono necessarie 1-2 compresse di "Alirina B". Il terreno viene annaffiato 2 giorni prima della semina, direttamente durante la semina e dopo 7-10 giorni. Cioè, è necessario eseguire 3 trattamenti.

Per spruzzare pomodori dalla peronospora e dall'oidio dei cetrioli, 10-20 compresse vengono diluite in 15 litri di acqua. La spruzzatura viene eseguita all'inizio della fioritura, quindi al momento della formazione dei frutti.

Per proteggere le patate dalla peronospora e dalla rizoctonia, i tuberi vengono lavorati prima della semina. Diluito in 300 ml di 4-6 compresse. Nella fase di germogliamento e dopo la fioritura, i cespugli vengono spruzzati con una composizione in un rapporto di 5-10 compresse per 10 litri. L'intervallo tra i trattamenti è di 10-15 giorni. In questo rapporto, una soluzione di "Alirin B" viene utilizzata per proteggere le fragole dal marciume grigio, vengono irrorate nella fase di formazione delle gemme, dopo la fine della fioritura e nel momento in cui iniziano a comparire le bacche.

Il fungicida non rappresenta un pericolo per l'uomo e l'ambiente

Per salvare il ribes nero dall'oidio americano, durante la stagione di crescita, i cespugli vengono irrorati con "Alirin B", diluendo 10 compresse in 10 litri di acqua.

Il farmaco viene utilizzato per prevenire la comparsa di avvizzimento tracheomicotico e marciume radicale sui fiori in campo aperto. Per fare questo innaffiare il terreno con "Alirina B" durante il periodo vegetativo, introducendo la composizione direttamente sotto la radice per 3 volte, con un intervallo di 15 giorni. Diluire 1 compressa in una proporzione di 5 litri. Per proteggere i fiori dall'oidio, 2 compresse vengono diluite in 1 litro e spruzzate durante la stagione di crescita, ogni 2 settimane.

Adatto per erbe da prato, prevenendo il marciume del fusto e delle radici. Prima di piantare, il terreno viene trattato (1 compressa per 1 litro di acqua), scavato per 15-20 cm all'interno. Puoi elaborare semi con la stessa composizione. Durante la stagione di crescita è consentita l'irrorazione 2-3 volte, con un intervallo di 5-7 giorni.

"Alirin B" è vietato utilizzare nella zona di protezione dell'acqua

Il prodotto è consigliato per il trattamento di piantine di fiori da marciume radicale, zampa nera e appassimento. Per fare questo, prima di immergere piantine e semina, il terreno viene annaffiato - 2 volte in 15-20 giorni. Diluito in ragione di 1 compressa per 5 litri.

"Alirin B" viene utilizzato per eliminare la ticchiolatura e la moniliosi negli alberi: pero, mela, pesca, susina. Per spruzzare su 1 litro d'acqua, prendere 1 compressa, la procedura di lavorazione viene eseguita alla fine del periodo di fioritura e dopo 15 giorni.

"Alirin" è adatto per orchidee e altre piante da interno. Viene utilizzato per combattere marciume radicale, oidio e avvizzimento tracheomicotico. Per fare questo, innaffia il terreno, diluendo 1 compressa del farmaco in 1 litro, con un intervallo di 7-14 giorni. L'oidio viene trattato ogni 2 settimane.

Importante! È necessario aggiungere un adesivo alla soluzione spray (1 ml per 1 l di acqua). In questa capacità, il sapone liquido può agire.

Precauzioni quando si lavora con il prodotto biologico Alirin

Durante il trattamento con "Alirin B" non deve fumare, mangiare o bere. Tutti i lavori devono essere eseguiti con i guanti. Per l'allevamento, in nessun caso dovresti prendere contenitori destinati al cibo. È inaccettabile usare il bicarbonato di sodio quando si mescola con l'acqua.

In giardino, dopo il trattamento con l'agente, puoi iniziare il lavoro manuale in 1 giorno.

Se è successo che il fungicida è entrato nel sistema respiratorio, dovresti immediatamente uscire e prendere un po 'd'aria fresca. Se ingerito, è necessario bere almeno 2 bicchieri d'acqua, preferibilmente con carbone attivo diluito. Nel caso in cui l'agente entri sulle mucose, devono essere accuratamente risciacquati con acqua fredda, la pelle viene insaponata e lavata via.

Termini e condizioni di conservazione Alirin

Il farmaco deve essere conservato in un luogo dove non è possibile accedere a bambini e animali. Alirin B non deve essere posizionato vicino a cibo o bevande in una forma aperta.

Nello stato imballato, il farmaco non è esigente riguardo alle condizioni di conservazione e non gli accadrà nulla a una temperatura di -30 diDal a + 30 diC, ma la stanza deve essere asciutta. Il periodo di validità è di 3 anni. Dopo la diluizione, il fungicida deve essere utilizzato immediatamente, il giorno successivo non è più adatto per il trattamento delle piante.

Il liquido "Alirin B" ha una durata di conservazione molto breve, che è di soli 4 mesi, soggetto al regime di temperatura da 0 diDal a +8 diA PARTIRE DAL.

Conclusione

Alirin B è un biofungicida ad ampio spettro. Contiene microrganismi naturali che sopprimono l'attività vitale di batteri e funghi nocivi. Il farmaco è assolutamente innocuo per gli esseri umani, gli animali e persino le api. Superata la registrazione statale, il modulo tablet ha una lunga durata. Per usare il farmaco, non è richiesta alcuna conoscenza speciale, è facilmente divorziabile. E dai mezzi di protezione, sono necessari solo i guanti, ma non puoi mangiare e bere durante la lavorazione.

"Alirin B" si combina con altri fungicidi e potenzia la loro azione

Opinioni su Alirin B

Nikolay Alekseev, 44 anni, Irkutsk
Non è la prima volta che uso Alirin B. Per spruzzare, assicurati di aggiungere sapone liquido. In caso di infezione grave, è necessario utilizzare anche altri mezzi, ma con l'uso regolare di "Alirin" l'effetto è buono.
Anna Martsinovskaya, 38 anni, Azov
Per molto tempo non ho potuto coltivare narcisi sul mio sito. Un amico ha consigliato "Alirin B". In autunno, hanno lavorato i letti, poi in primavera, prima di piantare. Per la prima volta in 5 anni, i narcisi sono fioriti, senza muffa e marciume. Sono felice, quest'anno proverò patate e pomodori.
Alisa Zaitseva, 27 anni, Astrakhan
Amo le piante da appartamento, soprattutto le viole. Vendo anche giovani germogli. Gli ultimi 5 mesi sono stati torturati dall'oidio. Alirin B ha aiutato. Ho annaffiato le mie violette con esso e un mese dopo la situazione ha cominciato a migliorare. Sono soddisfatto dell'efficacia del prodotto, soprattutto per un prezzo così ridicolo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione