Radifarm (Radifarm): analoghi russi, composizione, recensioni di giardinieri

"Radifarm" è un preparato a base di estratti vegetali, contiene vitamine e altre sostanze importanti per la vita delle piante coltivate. È usato come coadiuvante della radice. Le istruzioni per l'uso di Radifarm indicano a cosa è destinato, come allevarlo e in quali volumi utilizzarlo.

Descrizione del farmaco

Lo stimolatore della formazione delle radici "Radifarm" è di origine biologica. Non è un fertilizzante e manca di nutrienti essenziali e oligoelementi. Ma contiene componenti che stimolano la crescita e lo sviluppo del sistema radicale, che aiuta le piante a radicarsi durante la semina o il trapianto, accelera la formazione delle radici nelle piantine.

Il farmaco stimola la crescita delle radici, aumenta il livello di assorbimento di umidità e sostanze nutritive dal terreno

Composizione di Radifarm

Il farmaco combina un complesso di sostanze di diverse classi chimiche che agiscono sul tessuto radicale.

Include:

  1. Glicosidi steroidei: aumentano l'attività dei meristemi.
  2. Gli aminoacidi (arginina e asparagina) sono essenziali per la costruzione di poliammine da cui si forma la radice.
  3. Triptofano, che fa parte dell'auxina. La sostanza stimola la ricrescita delle radici secondarie nelle giovani piante e la formazione dei peli radicali.

    Lo strumento viene utilizzato sia prima della semina che durante la crescita e la fruttificazione delle colture

Altri componenti di "Radifarm" accelerano il metabolismo nelle cellule vegetali:

  1. Polisaccaridi: rendono permeabili le membrane cellulari, il che consente all'acqua e alle sostanze nutritive di attraversarle in volumi maggiori.
  2. Vitamine, ferro e zinco (in forma chelata) sono necessari per la crescita delle radici. Zn aumenta la resistenza al gelo delle piante.
  3. La betaina aiuta l'acqua a passare attraverso le membrane cellulari, attiva i processi fotosintetici e ripristina i tessuti dopo l'esposizione alle tossine.

La complessa composizione del farmaco "Radifarm" consente di influenzare il tessuto radicale in modo complesso, grazie al quale si ottiene la sua efficacia.

Produttore e moduli di rilascio

Radifarm è prodotto dall'azienda agricola italiana Valagro (Valagro). Il prodotto offerto in vendita è confezionato nella confezione originale: bottiglie di plastica da 1 litro e lattine da 5 e 10 litri. Questo liquido è di colore bruno-nero o nero, con un odore specifico ben percettibile.

Attenzione! In vendita puoi trovare "Radifarm" di altri produttori. Sono confezionati in sacche da 25 ml e flaconi da 100 ml.

È conveniente per le famiglie private acquistare il farmaco in un piccolo pacchetto.

Gli analoghi di Radifarm

Sul mercato agricolo esistono farmaci con effetto simile a questo biostimolante.

Le istruzioni per l'uso di analoghi del fertilizzante "Radifarm" indicano gli stessi principi attivi di questo stimolante. Sono prodotti da aziende straniere e nazionali:

  1. Razer (Spagna).
  2. Redoffarm (prodotto da Allyur Arso).
  3. Router (da Biochefarm (Svizzera).

L'analogo russo di questo stimolatore della formazione delle radici è Maxifol (prodotto da AgroMaster).Esistono farmaci con una composizione più semplice: Kornevin, Heteroauxin, Zircon, Epin, ecc.

A cosa serve

Il preparato è adatto per l'irrigazione di colture orticole, fiorite, ornamentali, conifere, da frutto e bacche, per l'irrigazione di prati. Modulo di domanda - irrigazione delle radici o gocciolamento. Radifarm non è adatto per la spruzzatura.

Impatto sul suolo e sulle piante

Radifarm rinforza le piante, aiutandole a riprendersi più velocemente dopo il trapianto anche se esposte a temperature elevate, umidità in eccesso nel suolo o nell'aria. I semi e le giovani piante, dopo il trattamento con una soluzione del farmaco, iniziano ad assorbire rapidamente i nutrienti e l'acqua dal terreno, di conseguenza germinano più rapidamente e nelle piantine si formano radici più potenti. "Radifarm" aumenta la velocità dei processi fotosintetici, abbrevia il tempo di maturazione dei frutti.

È perfettamente assorbito dalle radici di piante giovani e adulte, se accidentalmente cadono gocce di liquido sulle foglie, non ci saranno ustioni al loro posto. Il prodotto è completamente innocuo per l'uomo; quando si lavora con esso, non è necessario utilizzare indumenti e guanti protettivi.

A causa della sua origine naturale, il prodotto non contiene sostanze sintetiche. Non si accumula nel terreno, non danneggia la sua microflora e i lombrichi. Può essere utilizzato su diversi tipi di terreno, a qualsiasi umidità e temperatura.

La ricca composizione del biostimolante è utile per la crescita e lo sviluppo delle piante

Tassi di consumo

Dipende dalla coltura coltivata. Secondo le istruzioni per l'uso e le recensioni "Radifarm" viene consumato nel seguente volume:

  • per le verdure - 1 secchio di soluzione per cento metri quadrati con irrigazione a goccia o 0,3-0,5 litri per pianta con semplice irrigazione;
  • per alberi e arbusti - 2-4 litri ciascuno;
  • per fiori da giardino - 0,5-1 l ciascuno;
  • per fiori da interno - 0,5 litri.

Il numero di irrigazioni è 2 o 3 con una pausa di 7 giorni.

Istruzioni per l'uso del farmaco Radifarm

Il farmaco riduce i tempi di recupero delle piante dopo il trapianto, garantisce un radicamento veloce e senza problemi di piantine trapiantate o fiori coltivati ​​in vaso. Dopo il trattamento con Radifarm, lo sviluppo di tutte le piantine e le piantine avviene in modo uniforme.

Tempistica consigliata

L'agente radicante "Radifarm" viene utilizzato sulle piante durante il trapianto o sulle piantine nelle prime fasi del loro sviluppo. Lo strumento funziona stabilmente anche con umidità e temperatura sfavorevoli, quindi può essere utilizzato all'inizio della primavera e nel tardo autunno, così come in estate, quando fa caldo. In un periodo piovoso è necessario utilizzare Radifarm con attenzione, poiché l'acqua può lavare la soluzione dallo strato radicale e non ci sarà alcun beneficio da essa.

Come allevare

Il fertilizzante liquido viene diluito in acqua fredda pulita. La concentrazione dipende dalla coltura coltivata. Dopo la diluizione, il liquido è marrone.

Regole per l'utilizzo di Radifarm

In una soluzione del prodotto, puoi immergere i semi prima della semina, radicare le talee, annaffiare alberi, arbusti, fiori da giardino e da interno, verdure. Ogni tipo di pianta ha una propria concentrazione della soluzione e il tasso di consumo.

Per l'ammollo dei semi e le talee

I semi vengono immersi in una soluzione preparata da 20-50 ml e 0,8-1 l di acqua. Lo stimolatore della formazione delle radici Radifarm può essere combinato con agenti di medicazione. Per immergere le talee, preparare la stessa identica soluzione.

Per fiori da giardino e arbusti ornamentali

Secondo le istruzioni di Radifarm per i fiori, è necessario diluire 50-60 ml in 10 litri di acqua. Innaffia con questa soluzione durante la semina della flora. Ripetere un'altra settimana, ma ridurre la concentrazione a 30-40 ml per 10 litri di liquido.

Per colture orticole

Per le verdure da giardino, quando si utilizza il farmaco insieme all'irrigazione, diluire 50-60 ml per 10 litri di acqua (consumo per cento metri quadrati durante il trapianto), dopo un'altra settimana - 30-40 ml per 10 litri.

Le istruzioni per l'uso di "Radifarm" indicano che si prepara una soluzione per pomodori e altre verdure: 10-20 ml per 10 litri. Per 1 pianta, vengono consumati 0,3-0,5 litri del prodotto preparato, annaffiati alla radice dopo il trapianto.Per lo sviluppo delle radici nelle piantine - 10-20 ml per 10 litri di liquido.

Per colture di frutta e bacche

Alberi da frutto e conifere vengono annaffiati con una soluzione di 20-30 ml di Radifarm e 10 litri di acqua. Per 1 pianta, è sufficiente spendere 2-4 litri di liquido. Per l'uva, 30 ml di prodotto vengono diluiti in 10 litri di acqua. Innaffia la vite in primavera 3 volte a intervalli settimanali.

Per piante e fiori da interno

Secondo le istruzioni per l'uso di "Radifarm" per orchidee e fiori coltivati ​​in camera, vengono diluiti in una piccola concentrazione: 15-20 ml per 10 litri di acqua. Innaffia 2 o 3 volte alla settimana, a partire dal giorno della semina.

I fiori da interno tollereranno meglio il trapianto se li innaffi con una soluzione di uno stimolatore di radici

Pro e contro dell'utilizzo

Secondo i giardinieri che già usano Radifarm, il farmaco ne giustifica l'uso del 100%. Dopo l'irrigazione, le piantine mettono radici più velocemente e meglio e crescono in modo più uniforme. Lo stimolante facilita la sopravvivenza non solo delle verdure, ma anche delle talee di rose, arbusti, alberi e uva. Pertanto, la preparazione è adatta per ogni pianta che cresce in un orto o in un giardino. Può essere utilizzato a qualsiasi temperatura e umidità positiva, il che lo rende versatile.

Un uso competente del prodotto Radifarm consente di risparmiare su materia organica e fertilizzanti minerali, irrigazione, poiché le radici delle piante assorbono più nutrienti e umidità dal terreno del normale. Ciò è particolarmente vero per le aziende agricole in cui vengono coltivate verdure per la vendita. Il risparmio di risorse riduce i costi di produzione.

Attenzione! Un effetto garantito ci si può aspettare solo dal farmaco originale prodotto dall'azienda italiana Valagro. I fondi contraffatti non hanno questo effetto.

Gli svantaggi includono il prezzo elevato del farmaco. Ciò aumenta la redditività della coltivazione di piantine o della produzione di ortaggi. Tuttavia, se acquisti un prodotto in un pacchetto di grandi dimensioni, costerà meno. Il farmaco viene conservato per 5 anni.

È razionale acquistare un farmaco per una famiglia in una bottiglia da 1 litro

Conclusione

Le istruzioni per l'uso di Radifarm forniscono informazioni complete su quando e come usarlo. Diluire la soluzione e usarla esattamente come consigliato. Per una piccola fattoria privata, puoi acquistare convenienti pacchetti da 25, 100 ml e 1 litro, per una fattoria - 5 e 10 litri. Quando si acquista questo stimolatore della formazione delle radici, è necessario ricordare che questo non è un condimento superiore, non nutre la pianta, quindi non può sostituire i fertilizzanti convenzionali.

Opinioni su Radifarm

Kalosha Sergey, 31 anni, Vologda
Uso questo stimolante da diversi anni. Diluisco sempre il fertilizzante Radifarm secondo le istruzioni per l'uso. Innaffio tutte le mie piante con esso: pomodori, cetrioli, patate, ecc. Se hai bisogno di radicare un gambo, devo immergerlo anch'io. La differenza tra piante trattate e non trattate è chiaramente visibile. Nonostante il prezzo molto alto, vale la pena acquistare il prodotto. Lo consiglio a tutti i giardinieri e orticoltori.
Sushinskaya Elmira, 28 anni, Kazan
In precedenza, ho usato tutti i farmaci conosciuti come "eteroauxina". Certo, c'è stato un effetto, ma non può essere paragonato a quello di Radifarm. Testato ripetutamente su piantine di ortaggi coltivati ​​per la semina in serra e aiuole. Cresce rapidamente, dopo il trapianto, si osserva un tasso di sopravvivenza del cento per cento. A causa del fatto che le piante non trascorrono molto tempo sul radicamento, la loro stagione di crescita si accorcia e la raccolta può essere effettuata alcuni giorni prima.
Kuznetsov Vladimir, 36 anni, Perm
Sono un agricoltore, quindi acquisto Radifarm in grandi quantità. Innaffiamo sempre tutte le verdure con questa preparazione per un radicamento affidabile. Nonostante sia necessario investire nell'acquisto di uno stimolante, successivamente si ripaga con un buon sviluppo, salute delle piante e un raccolto abbondante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione