Soddisfare
Le colture sono suscettibili alle malattie fungine, che sono diffuse dall'elevata umidità e dalla temperatura dell'aria. Per proteggere le piantagioni dalle malattie, usa il farmaco Prozaro. Il fungicida previene lo sviluppo di malattie e aumenta le proprietà immunitarie delle piante.
Caratteristiche del fungicida
Il farmaco Prozaro ha un effetto sistemico. I suoi componenti penetrano nel sistema vascolare delle piante e distruggono le cellule patogene.
Il fungicida ha un effetto complesso: protegge le colture dalla diffusione di malattie, allevia le infezioni e stimola l'immunità delle piante.
Dopo il trattamento, l'effetto dell'uso della soluzione rimane per 2-5 settimane. Il periodo di azione dipende dalle condizioni climatiche e dal grado di infestazione delle piante.
Prozaro contiene due principi attivi: tebuconazolo e protioconazolo. Il contenuto di ogni componente è di 125 g / l.
Il fungicida Prozaro Quantum ha un marcato effetto protettivo. 1 litro del farmaco contiene 80 g di tebuconazolo e 160 g di protioconazolo. Il fungicida Prozaro Quantum è usato per trattare il grano e la colza.
I principi attivi appartengono ai triazoli, ma hanno differenti velocità di penetrazione nelle cellule vegetali. Di conseguenza, Prozaro fornisce sia una protezione a lungo termine che un buon effetto curativo.
Il tebuconazolo è una sostanza che può penetrare nei tessuti vegetali e distruggere le cellule che causano malattie. Il componente agisce contro tutti i tipi di ruggine a cui sono sensibili le colture.
Il protioconazolo ha proprietà medicinali e protettive. Dopo la penetrazione nelle cellule vegetali, la sostanza ha un effetto positivo sullo sviluppo delle colture. Il componente si diffonde più lentamente attraverso i tessuti vegetali, il che fornisce una protezione a lungo termine.
Grazie al protioconazolo, si forma un apparato radicale sviluppato in piante, cespugliosità e aumento della qualità delle colture. Le colture assorbono meglio i nutrienti e tollerano la siccità.
Prozaro è commercializzato dalla società tedesca Bayer. Il fungicida si presenta sotto forma di emulsione liquida, confezionato in barattoli di plastica con una capacità di 5 litri.
Benefici
Il fungicida Prozaro ha una serie di vantaggi:
- aiuta a prevenire varie malattie delle colture;
- ha un effetto protettivo e previene la diffusione del fungo;
- aumenta la resistenza delle piante alle infezioni;
- elimina gli agenti causali delle malattie dopo la loro penetrazione nei tessuti vegetali;
- riduce la concentrazione di micotossine nei cereali;
- agisce immediatamente dopo l'uso;
- non è fitotossico quando si osservano i dosaggi;
- efficace indipendentemente dalle condizioni meteorologiche;
- fornisce un lungo periodo di protezione.
svantaggi
Si riconoscono i principali svantaggi del fungicida Prozaro:
- la necessità di aderire ai dosaggi stabiliti;
- osservanza obbligatoria delle misure di sicurezza;
- costo elevato del farmaco.
Procedura di richiesta
Il farmaco Prozaro viene utilizzato nella concentrazione richiesta. Per preparare la soluzione sono necessari piatti di smalto o di plastica.
L'emulsione viene prima diluita in un piccolo volume d'acqua. Quindi aggiungere la restante quantità di liquido. Le piante vengono lavorate su una foglia a mano o utilizzando attrezzature speciali.
Grano
Il grano primaverile e invernale è suscettibile alla peronospora della testa di Fusarium. La malattia è di natura fungina e porta a una perdita fino al 20% del raccolto.
Con Fusarium, il grano raccolto è di scarsa qualità e contiene micotossine.Questo prodotto non è accettabile per la lavorazione, incluso come mangime per animali.
Il Fusarium si diffonde durante il periodo di fioritura. Pertanto, i trattamenti preventivi vengono eseguiti proprio durante questo periodo, quando le prime antere visibili compaiono sull'orecchio.
Secondo le istruzioni per l'uso del fungicida Prozaro, viene prelevato 1 litro di emulsione per ettaro di piantagione. Il consumo della soluzione preparata è di 300 litri per ettaro.
Prozaro è anche usato per proteggere il grano da oidio, ruggine e macchie marrone scuro. Il tasso del farmaco per ettaro è fissato a 0,6-0,8 litri. Per spruzzare quest'area sono necessari 200 litri di soluzione. Il trattamento viene effettuato all'inizio della spiga di grano.
Orzo
L'orzo ha bisogno di protezione contro l'oidio, la formazione di macchie, la ruggine e la rinocosporia. Il trattamento con il fungicida Prozaro viene eseguito all'inizio dell'orecchio della coltura. Sono necessarie 1-2 procedure per stagione. La nuova spruzzatura viene eseguita 30 giorni dopo la prima procedura.
Una soluzione del fungicida Prozaro viene preparata secondo le istruzioni per l'uso: per 1 ettaro di piantagioni, vengono prelevati da 0,6 a 0,8 litri di sospensione. 200 l della soluzione preparata sono sufficienti per trattare 1 ettaro.
Stupro
La fomosi e l'altrenariosi delle malattie fungine rappresentano un grave pericolo per la colza. La lesione colpisce sia le piante giovani che quelle adulte. La diffusione delle malattie è provocata da funghi dannosi.
Secondo le istruzioni, il trattamento con il fungicida Prozaro inizia se ci sono segni di malattia - macchie scure su steli e foglie. La spruzzatura viene ripetuta dopo 10-14 giorni.
Per 1 ettaro sono sufficienti da 0,6 a 0,8 litri di sospensione. La norma della soluzione di lavoro per l'area indicata è di 250 litri.
Mais
Le colture di mais possono essere gravemente colpite da marciume radicale, ruggine del fusarium, muffa dell'orecchio e fuliggine. Le piante colpite sono in ritardo nello sviluppo, in assenza di misure terapeutiche, muoiono.
Per proteggere le piantagioni, viene preparata una soluzione del fungicida Prozaro. Secondo le istruzioni, sono necessari 100 ml di sospensione per cento metri quadrati. Il consumo del liquido risultante per l'irrorazione di una determinata area non deve superare i 300-400 litri.
L'irrorazione viene eseguita una volta durante il periodo di fioritura per prevenire o in presenza dei primi sintomi di malattie. Si consiglia di utilizzare il fungicida Prozaro insieme agli insetticidi.
Precauzioni
Prozaro ha una classe di pericolo 2 per gli esseri umani e una classe 3 per le api. Quando si interagisce con la soluzione, vengono seguite le regole di sicurezza.
Prima di iniziare il lavoro, indossare guanti di gomma e un respiratore. La soluzione viene utilizzata entro 24 ore dalla preparazione. Al momento della lavorazione, gli animali e le persone vengono rimossi dal sito senza dispositivi di protezione. La spruzzatura viene eseguita lontano dai corpi idrici.
La spruzzatura viene eseguita con tempo nuvoloso e asciutto. È consentito scegliere il periodo mattutino o serale.
Se la soluzione penetra all'interno, è necessario bere diversi bicchieri di acqua pulita e carbone attivo in una quantità di 1 g per 1 kg di peso corporeo. Assicurati di vedere un dottore.
Conservare Prozaro in un luogo asciutto fuori dalla portata di animali e bambini. Il periodo di conservazione non supera i 2 anni dalla data di produzione.
recensioni dei clienti
Conclusione
Prozaro ha un effetto complesso sulle piante. I suoi componenti penetrano nei tessuti vegetali e neutralizzano le cellule del fungo dannoso. Di conseguenza, le colture diventano più resistenti alle infezioni, alla siccità e alle condizioni meteorologiche.
Il fungicida è adatto per la prevenzione delle malattie e affronta con successo anche le lesioni sulle piante. Quando si lavora con il farmaco, si osservano le regole di sicurezza. La soluzione di lavoro rimane a lungo su foglie e germogli, il che riduce il numero di trattamenti.