Soddisfare
Non importa quanto sia fertile il terreno, nel tempo, con un uso costante e senza concimazioni, è comunque impoverito. Ciò influisce negativamente sul raccolto. Pertanto, prima o poi, dovrai iniziare a nutrirti. L'urea è un fertilizzante con un alto contenuto di azoto di cui le piante hanno bisogno per la crescita e lo sviluppo. Le regole di utilizzo per le diverse colture orticole e orticole saranno discusse nell'articolo.
Descrizione e caratteristiche
Questo fertilizzante è noto ai giardinieri con due nomi: urea o carbamide.
Aspetto
È prodotto da qualsiasi produttore sotto forma di granuli rotondi, la cui dimensione varia da 1-4 mm. Sono leggeri, bianchi o trasparenti, inodori.
Proprietà fisiche
- Colpisce le piante in forma secca e disciolta.
- Si dissolvono bene in acqua o terreno dopo l'irrigazione. La percentuale di solubilità dipende dalla temperatura dell'acqua e dall'ambiente.
- Oltre all'acqua, l'urea può essere sciolta in metanolo, etanolo, isopropanolo e altri mezzi.
- Forma composti con sostanze organiche e inorganiche.
- I granuli non si agglutinano e non si attaccano durante la conservazione, non perdono le loro proprietà.
Composizione
L'urea fertilizzante è un composto chimico complesso. È un prodotto del metabolismo proteico con un'alta concentrazione di azoto, l'unico fertilizzante minerale al mondo con tali indicatori.
Gli esperti chiamano spesso diamide dell'acido carbonico carbammide. Questo composto chimico è sintetizzato da sostanze organiche, ha una sua formula: (NH2)2CO. Nell'urea, circa la metà della composizione è direttamente azoto.
L'urea è un'eccellente opzione per l'alimentazione fogliare e radicale di piante da giardino e da orto.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni composto chimico, l'urea ha i suoi pro e contro. I vantaggi includono quanto segue:
- facilità di assimilazione da parte delle piante nel più breve tempo possibile;
- adatto per l'alimentazione fogliare, poiché non brucia la massa verde con il dosaggio corretto;
- può essere utilizzato su qualsiasi terreno.
- sulle aree irrigate, il risultato di assimilazione è aumentato.
Se parliamo delle carenze, allora queste sono:
- con una maggiore acidità del terreno, è necessario aggiungere farina di dolomite o altri fertilizzanti organici per aumentare l'effetto;
- una deviazione del dosaggio verso l'alto porta ad una diminuzione della germinazione dei semi;
- l'urea è igroscopica, pertanto è necessario utilizzare un locale asciutto per la conservazione.
Istruzioni
L'urea è un tipo speciale di alimentazione a cui le piante rispondono istantaneamente. Le trasformazioni avvengono molto rapidamente a causa del fatto che i batteri nel suolo processano l'azoto e rilasciano carbonato di ammonio. Trattandosi di un gas, si decompone in aria in pochi minuti. Per rendere il processo più lento e l'urea per dare l'effetto desiderato, deve essere applicato a una certa profondità.
Se parliamo di urea come fertilizzante, il suo utilizzo in giardino e in giardino è possibile sia in terreno aperto che protetto.
Quando si utilizza fertilizzante azotato, leggere attentamente le istruzioni per l'uso sulla confezione. Stabilisce in dettaglio le norme che si applicano alle colture orticole e orticole nelle diverse fasi della coltivazione delle piante.
L'urea viene aggiunta:
- Come fertilizzante principale prima della semina, con un'incastonatura di 4 centimetri per mantenere l'ammoniaca nel terreno.
- Come condimento superiore quando si piantano piante. In questo caso, è necessario posare uno strato di terreno tra l'apparato radicale e il fertilizzante in modo che non ci siano bruciature. I fertilizzanti di potassio vengono aggiunti come condimento superiore di accompagnamento.
- Per aumentare il contenuto di nutrienti del terreno durante la stagione di crescita.
- Come condimento fogliare per irrorare piante. Il lavoro viene eseguito la mattina presto o la sera tardi.
Urea in forma secca, come indicato nelle istruzioni, si consiglia di aggiungere due settimane prima di piantare le piante. Il fatto è che i granuli contengono buaret. Con un alto contenuto di questa sostanza, se non ha il tempo di decomporsi, le piante si sentono depresse.
Regole per l'uso dell'urea:
Determinazione della carenza di azoto
L'introduzione di qualsiasi fertilizzante, inclusa l'urea, non dovrebbe essere spontanea. Le piante vengono nutrite quando ne hanno davvero bisogno. Dopotutto, un eccesso di minerali nel terreno è molto più pericoloso della loro mancanza. Pertanto, le piante vengono alimentate in quantità strettamente limitate. Fertilizzare il terreno, come si suol dire, di riserva, è impossibile in qualsiasi circostanza.
Una straordinaria alimentazione con urea può essere effettuata se le piante danno segnali particolari.
Determina la mancanza di azoto in base ai seguenti criteri:
- Le colture da giardino o orticole crescono molto lentamente, iniziano a soffrire a causa dell'immunità indebolita da malattie e parassiti.
- Arbusti e alberi si distinguono per germogli corti e deboli.
- Le lame delle foglie diventano più piccole, cambiano colore, diventano verde chiaro, su di esse appare il giallo, che può provocare la caduta precoce delle foglie. Questo è un segno di alterazione della fotosintesi.
- I problemi sorgono anche con i boccioli dei fiori. Sono deboli e in ritardo nello sviluppo, oppure si formano in piccole quantità e persino cadono. Ciò porta ad una diminuzione della fruttificazione e ad una forte diminuzione della resa.
Con evidenti segni di mancanza di azoto, le piante vengono alimentate con una soluzione di carbammide secondo necessità in qualsiasi momento della stagione di crescita. Per evitare che il terreno si acidifichi (e l'urea ha questa caratteristica), una pari quantità di farina di lime o dolomite viene aggiunta a 400 grammi di fertilizzante azotato.
I benefici dell'urea
Sfortunatamente, non tutti i giardinieri sanno che tipo di fertilizzante è l'urea, quindi non è nell'arsenale. Ma è questa alimentazione di azoto che è molto importante per garantire il normale funzionamento delle colture da orto e orto. È l'ammoniaca, o altrimenti il carbonato di ammonio, che ha un effetto benefico sullo sviluppo delle piante in tutte le fasi della stagione di crescita:
- le cellule iniziano a dividersi più velocemente, quindi la crescita aumenta;
- in presenza della quantità richiesta di azoto, l'oppressione delle piante si ferma, diventano più forti;
- secondo giardinieri e giardinieri, il rafforzamento dell'immunità aiuta a combattere malattie e parassiti.
Funzionalità dell'applicazione
L'uso dell'urea in giardino e in giardino è possibile in diversi periodi di sviluppo della pianta in dosaggi calcolati con precisione. Dovrebbe essere chiaro che la violazione delle istruzioni danneggerà solo gli atterraggi.
Periodo vegetativo
Considera le raccomandazioni in relazione alle singole colture:
- Per cavoli, barbabietole, cipolle, peperoni, pomodori, aglio e patate, sono sufficienti 19-23 grammi per metro quadrato.
- Il fabbisogno di cetrioli e piselli è compreso tra 6 e 9 grammi.
- Zucca, melanzane, zucchine sono sufficienti per 10-12 grammi. La medicazione superiore deve essere eseguita non più di due volte.La prima volta quando si piantano semi o piantine, la seconda - nella fase di fruttificazione.
- Sotto le fragole e le fragole, viene aggiunta la carbammide durante la preparazione dei letti. Quindi, nella fase di germogliamento e legatura delle bacche, le piante devono essere irrorate con una soluzione: aggiungere 10 grammi di fertilizzante azotato a due litri di acqua. Affinché le piante possano fruttificare bene nella stagione successiva, prima di ripararsi per l'inverno, fragole e fragole devono essere alimentate con una soluzione di urea concentrata: 30 grammi di una sostanza contenente azoto vengono sciolti in 10 litri di acqua.
- Per le colture di cereali, il tasso di consumo per cento metri quadrati è di 300 grammi. L'urea è sparsa a secco.
- Il fertilizzante minerale viene utilizzato rigorosamente secondo le istruzioni per l'alimentazione fogliare e la protezione delle piante. La soluzione richiede 9-15 grammi di urea per secchio da dieci litri.
Condimento pre-impianto
Prima di piantare concimare il terreno con granuli secchi: per ogni metro quadrato da 5 a 11 grammi di urea. Quindi scavano la terra per mescolare il condimento superiore. Di norma, tale lavoro viene eseguito in autunno, aggiungendo il 60% dei granuli, in base al fabbisogno totale. Il resto dell'urea viene aggiunto in primavera pochi giorni prima della semina.
Regole per ottenere una soluzione
L'uso dell'urea in giardino richiede un approccio speciale. Di norma, alberi e arbusti vengono annaffiati con soluzioni concentrate e meno spesso con sostanza secca:
- sotto i meli da frutto adulti, vengono prelevati 200 grammi di urea per 10 litri di acqua;
- prugna, aronia nera, irge e le ciliegie hanno bisogno di una soluzione meno concentrata: 120 grammi sono sufficienti per un secchio da dieci litri.
Non sempre c'è un misurino a portata di mano per ottenere la giusta quantità di fertilizzante minerale. In questo caso puoi utilizzare i contenitori a portata di mano:
- un cucchiaio contiene 10 grammi;
- una scatola di fiammiferi può misurare 13 grammi;
- 130 grammi di urea vengono posti in un bicchiere con una capacità di 200 g.
Funzionalità di archiviazione
La confezione indica che l'urea o l'urea vengono conservate per non più di sei mesi. Ma se crei le condizioni appropriate, tempo illimitato. Se il fertilizzante non è stato completamente utilizzato, il sacchetto deve essere sigillato o posto in un contenitore di plastica e chiuso ermeticamente con un coperchio. L'umidità non dovrebbe entrare nella stanza, poiché l'urea è igroscopica. Da ciò, la qualità è drasticamente ridotta e la sostanza minerale non sarà benefica.