Soddisfare
Per proteggere le colture da giardino e da giardino dalle infezioni fungine, vengono utilizzati farmaci, chiamati fungicidi. Uno dei più comuni è Ridomil Gold. Ha guadagnato la fiducia di molti residenti estivi grazie alla sua alta efficienza e facilità d'uso.
Facciamo conoscenza con il fungicida Ridomil Gold, le sue caratteristiche, le istruzioni per l'uso e le recensioni di giardinieri e giardinieri.
Caratteristiche del fungicida
Ridomil Gold MC è un efficace fungicida da contatto e sistemico, destinato al trattamento e alla prevenzione delle colture orticole e orticole da infezioni fungine. È un prodotto bicomponente che protegge sia il fogliame che il frutto della pianta.
Scopo e forma del rilascio
Il farmaco viene utilizzato per combattere molte malattie:
- alternaria (punto secco) di pomodori e patate;
- peronospora (marciume bruno) di patate e pomodori;
- peronosporosi di cetrioli e cipolle;
- peronospora o peronospora della vite.
Il fungicida non ha effetto sui patogeni dello iodio.
Ridomil Gold è prodotto sotto forma di polvere giallo chiaro e granuli beige. Per piccole aree si possono acquistare sacchi da 25 e 50 g, per la produzione in serie si producono scatole da 1 e 5 kg.
Alcuni residenti estivi usano Ridomil Gold come sostituto della miscela bordolese. Se il farmaco non è in vendita, può essere sostituito con analoghi: Tyler, Tragon e Juncker.
Meccanismo di azione
Ridomil Gold è un potente farmaco a doppia azione che contiene i seguenti ingredienti attivi:
- Mancozeb - concentrazione 640 g / kg. Crea un film protettivo e distrugge i funghi parassiti sulla superficie trattata.
- Mefenoxam - concentrazione 40 g / kg. Penetra nel tessuto vegetale, ha un effetto distruttivo sui patogeni all'interno delle cellule e ripristina una pianta coltivata.
Grazie alla protezione sistemica, la probabilità di adattamento dei funghi al fungicida è minima.
Benefici
I principali vantaggi del fungicida Ridomil Gold MC:
- è efficace in qualsiasi fase di sviluppo di un'infezione fungina;
- fornisce alla pianta una protezione interna ed esterna contro i microrganismi patogeni per lungo tempo;
- in mezz'ora dal trattamento penetra nel fogliame e si diffonde in tutto il tessuto vegetale, quindi protegge anche le parti non trattate della pianta;
- protegge la coltura per 11-15 giorni, anche in presenza di precipitazioni;
- non ha un effetto tossico sulla pianta trattata;
- il fungicida può essere conservato a temperature comprese tra -10 e +35 DIA PARTIRE DAL;
- i granuli si dissolvono rapidamente e la loro forma e dimensione elimina la possibilità di inalazioni accidentali.
Il fungicida ha conquistato la fiducia di molti giardinieri e giardinieri, quindi merita un'attenzione particolare.
svantaggi
Come ogni sostanza chimica, Ridomil ha i suoi lati negativi:
- pericoloso per l'uomo, gli animali e i pesci, pertanto è importante osservare rigorosamente le norme di sicurezza;
- ha un impatto negativo sull'ambiente;
- imballo scomodo che deve essere aperto con cura, altrimenti il fungicida potrebbe sgretolarsi;
- il consumo è maggiore di quello di altri farmaci simili;
- non è desiderabile mescolarsi con altri mezzi.
Per evitare possibili conseguenze negative, è necessario seguire le istruzioni per l'uso del fungicida e le norme di sicurezza.
Caratteristiche della preparazione della soluzione
È preferibile trattare le piante con Ridomil Gold con tempo calmo, al mattino o alla sera, quando l'attività del sole diminuisce. La soluzione fungicida deve essere preparata il giorno della procedura. È conveniente mescolarlo nel serbatoio dello spruzzatore, che dovrebbe essere risciacquato per primo.
Per preparare un fluido di lavoro, 25 g della sostanza (una bustina standard piccola) devono essere diluiti in 10 litri di acqua a temperatura ambiente. Per prima cosa, riempire il contenitore con acqua a metà, versarvi i granuli e scioglierli. Quindi aggiungere acqua al volume richiesto con un flusso sottile. Otterrai una soluzione marrone chiaro. Durante la spruzzatura, deve essere miscelato periodicamente. Il liquido dovrebbe ricoprire uniformemente le foglie e gli steli della pianta. A seconda del grado di infezione e del tipo di coltura, vengono effettuati 3-4 trattamenti a stagione.
Patate
Molti giardinieri devono affrontare malattie della patata come Alternaria e Fursariosi, che colpiscono le foglie, i gambi, l'apparato radicale ei tuberi. Se non prendi misure tempestive per eliminarli e prevenirli, puoi essere lasciato senza un raccolto.
Le patate vengono trattate con una soluzione fungicida standard (25 g per 10 L). La prima irrorazione con Ridomil deve essere eseguita prima che le cime della pianta crescano. Secondo le istruzioni, la procedura deve essere eseguita 3 volte con un intervallo di 12-15 giorni. I tuberi vengono dissotterrati non prima di due settimane dopo l'ultimo trattamento. In media si consumano 400 litri di fluido di lavoro per ettaro di impianto.
Pomodori
Piogge prolungate e umidità possono contribuire all'infestazione da peronospora dei pomodori. Le foglie e gli steli della pianta sono ricoperti di macchie marrone scuro ei frutti iniziano a marcire. Di conseguenza, puoi perdere la maggior parte del raccolto. Per evitare infezioni è importante effettuare tempestivamente la profilassi con l'utilizzo del fungicida Ridomil Gold.
Durante la crescita attiva e lo sviluppo dei pomodori, il primo trattamento viene eseguito con una soluzione standard del farmaco. In totale, è necessario eseguire 4 spruzzi ogni 8-10 giorni. La raccolta è consentita 10 giorni dopo l'ultima irrorazione. Consumo di fluido di lavoro - 30 ml per 1 m2.
Uva
Molte varietà di uva sono suscettibili all'attacco della muffa. La malattia si manifesta come macchie gialle oleose sulle foglie, sul retro delle quali si forma una fioritura bianca. Quindi il fogliame si asciuga e le bacche marciscono e cadono. Per prevenire il virus, dovrebbe essere utilizzato il fungicida Ridomil Gold.
Si prepara una soluzione da 25 g di sostanza secca e 10 litri di acqua, quindi le uve vengono irrorate quattro volte con un intervallo di 11-14 giorni. Il trattamento dovrebbe iniziare all'inizio della primavera durante la stagione di crescita. I grappoli possono essere raccolti non prima di 21 giorni dall'ultima procedura. Il consumo medio del fluido di lavoro del fungicida è di 125 ml per metro quadrato di sito.
Cetrioli e cipolle
Per i cetrioli e le cipolle, la malattia più pericolosa e grave è la peronosporosi. I primi sintomi del fungo compaiono durante il periodo di fioritura della pianta. Macchie gialle e oleose si formano sulle foglie, sotto le quali appare una fioritura viola. I verdi cadono, i fiori diventano neri e la cultura inizia ad appassire.
Il trattamento preventivo delle colture orticole viene effettuato con una soluzione standard del fungicida Ridomil, che viene preparato secondo le istruzioni. La prima polverizzazione viene eseguita prima della manifestazione dei segni di una malattia fungina. Si consiglia di spruzzare le piante tre volte a intervalli di due settimane. Dopo la fine delle misure preventive, il raccolto dovrebbe essere raccolto dopo 15 giorni. Il consumo della soluzione di lavoro del preparato Ridomil è di 25-35 ml per metro quadrato.
Piante d'appartamento
Il fungicida Ridomil Gold è usato per fiori da interni e da giardino. Combatte efficacemente molte infezioni fungine, affronta particolarmente bene la ruggine sulle foglie delle rose.
Di solito, il trattamento preventivo viene effettuato immediatamente dopo l'acquisto di un nuovo impianto. Per preparare il fluido di lavoro, 2,5 g della sostanza vengono versati in 1 litro di acqua e accuratamente miscelati fino a che liscio. La soluzione risultante viene spruzzata due volte con fiori con un intervallo di 11-15 giorni. Le piante vengono trattate con fungicida durante la stagione di crescita, prima del germogliamento.
Compatibilità con altri farmaci
Si sconsiglia di miscelare Ridomil Gold MC con altri fungicidi e insetticidi. In casi eccezionali, è consentito l'uso simultaneo di una sostanza chimica con pesticidi che hanno una reazione neutra o acida. Ma prima di ciò, è necessario verificare la compatibilità dei farmaci.
Misure di sicurezza
Il fungicida Ridomil Gold appartiene alla seconda classe di pericolo. Non ha effetti tossici su insetti e uccelli, ma rappresenta un pericolo per l'uomo, gli animali e i pesci. Pertanto, l'ingresso della soluzione nei corpi idrici è inaccettabile.
Quando si lavora con un fungicida, è importante osservare le seguenti regole:
- utilizzare DPI - guanti di gomma, occhiali protettivi, respiratore o maschera e indumenti speciali;
- non conservare la sostanza vicino a mangimi, medicine e alimenti;
- impastare la soluzione nel serbatoio dello spruzzatore, non utilizzare contenitori per alimenti per questo;
- se il fungicida viene a contatto con la pelle, lavare più volte l'area interessata con acqua;
- in caso di ingestione accidentale, bere quanta più acqua possibile e chiamare un medico;
- dopo aver terminato il lavoro, andare sotto la doccia e lavarsi accuratamente con acqua e sapone.
È necessario conservare il fungicida Ridomil Gold in un luogo appartato dove animali e bambini non possono passare. Si consiglia di mettere imballaggi aperti in una borsa.
Recensioni dei residenti estivi
Conclusione
Il fungicida Ridomil Gold aiuterà a far fronte a molte malattie fungine di verdure, uva e fiori. Il farmaco è efficace anche in una fase avanzata dello sviluppo del fungo. Non sarà possibile salvare l'intero raccolto, ma le perdite saranno meno significative. A giudicare dalle recensioni, molti giardinieri e giardinieri lo considerano uno dei migliori. Durante la lavorazione di una pianta, è importante seguire le regole di sicurezza, i tempi e il dosaggio.