Soddisfare
Il fertilizzante "Ammofoska" è più opportuno da usare su terreni argillosi, sabbiosi e torbiere, caratterizzati da una carenza di sostanze azotate. Questo tipo di alimentazione viene utilizzato sia per aumentare la resa di colture di frutta e bacche e ortaggi, sia per stimolare la crescita di fiori e arbusti ornamentali.
Che cos'è "Ammofoska"
"Ammofoska" è un concime minerale complesso che si dissolve rapidamente in acqua e non contiene nitrati. L'assenza di cloro e sodio aggressivi nella composizione è un grande vantaggio, che spesso è un fattore decisivo nella scelta di questo tipo di fertilizzante.
Lo scopo principale di "Ammofoska" è eliminare la carenza di micronutrienti. Anche l'uso di questa medicazione a scopo preventivo è giustificato.
Composizione fertilizzante Ammofosk
L'elevata efficienza e redditività economica dell'applicazione del top dressing è dovuta alla composizione chimica e alla quantità minima di elementi di zavorra.
In "Ammofosk" ci sono:
- Azoto (12%). Un elemento essenziale che stimola la crescita e lo sviluppo delle piante, aumenta la produttività delle colture ortofrutticole.
- Fosforo (15%). Componente biogenico del top dressing, responsabile della sintesi dell'ATP. Quest'ultimo, a sua volta, potenzia l'attività degli enzimi necessari per lo sviluppo e i processi biochimici.
- Potassio (15%). L'elemento più importante responsabile sia dell'aumento delle rese che del miglioramento delle caratteristiche qualitative del frutto. Inoltre aumenta l'immunità delle colture.
- Zolfo (14%). Questo componente potenzia l'azione dell'azoto, pur non acidificando il terreno e viene quasi completamente assorbito dalle piante.
Tutti gli elementi funzionano bene in combinazione, avendo l'effetto più positivo sia sulle giovani piantine che sulle colture adulte.
Quando si usa Ammofoska
Questo tipo di fertilizzante complesso viene utilizzato quasi tutto l'anno. L'inizio del periodo di utilizzo è l'ultima decade di marzo. Il condimento superiore viene sparso direttamente "sulla neve" sotto un cespuglio o un raccolto, poiché non perde la sua efficacia anche nelle condizioni del primo gelo. In autunno, il fertilizzante Ammofoska viene utilizzato in giardino a metà ottobre. Viene portato sotto alberi da frutto e arbusti ornamentali.
Qual è la differenza tra Ammophos e Ammophos
"Ammofoska" viene spesso confuso con "Ammophos", un fertilizzante bicomponente che non contiene solfato di potassio. Questo tipo di condimento superiore viene utilizzato su terreni ben forniti di potassio. Sotto l'azione dell'ammoniaca, il fosforo si trasforma rapidamente in una forma facilmente digeribile, grazie alla quale può competere con il perfosfato.
Come funziona Ammofosk sulle piante
"Ammofoska" è un fertilizzante complesso che influisce principalmente sulla crescita e sulla qualità del raccolto.Inoltre, ha il seguente effetto:
- aiuta nella formazione di un forte apparato radicale;
- stimola lo sviluppo dei germogli e la crescita dei giovani germogli;
- aumenta la resistenza al gelo e alla siccità;
- migliora il gusto del raccolto;
- accelera il periodo di maturazione.
L'azoto stimola un aumento della massa verde e una rapida crescita dei germogli, il potassio è responsabile del rafforzamento del sistema immunitario e della presentazione di frutta e verdura. Il fosforo aumenta il tasso di formazione di ovaie e frutti, nonché le qualità gustative di questi ultimi.
Vantaggi e svantaggi
La scelta di questo tipo di alimentazione è dovuta ai notevoli vantaggi dell'utilizzo di fertilizzanti:
- Ammofoska non è tossico. Non contiene cloro, riduce il livello di nitrati nei frutti, non ha un effetto negativo sul sistema radicale delle piante.
- Il fertilizzante è per tutte le stagioni; può essere applicato sia all'inizio della primavera che nel tardo autunno e, ovviamente, in estate.
- Il grasso minerale viene utilizzato come fertilizzante principale e fertilizzante aggiuntivo.
- Applicazione semplice e conveniente. Il calcolo del dosaggio è elementare.
- La composizione del complesso grasso è equilibrata.
Vale anche la pena notare:
- facilità di trasporto;
- consumo economico;
- nessuna necessità di preparazione preliminare del terreno;
- la capacità di utilizzo su qualsiasi tipo di terreno.
Il principale svantaggio della fertilizzazione, i giardinieri chiamano la provocazione della crescita delle erbe infestanti quando applicano "Ammofoska" in primavera, un cambiamento nell'acidità del terreno (con il dosaggio sbagliato), la necessità di utilizzare dispositivi di protezione (la medicazione superiore appartiene a la IV classe di pericolo).
Durante la conservazione aperta della confezione aperta, il complesso perde azoto e parte dello zolfo.
Quando e come applicare il fertilizzante Ammofosku
Il calcolo del tasso di consumo è molto importante. Influisce non solo sull'attività di crescita e sulla resa delle colture, ma anche sulle proprietà qualitative del suolo.
Calcolo del dosaggio e dei tassi di consumo di Ammofoska
La portata di questo tipo di grasso è molto ampia. "Ammofoska" si usa sia nel periodo pre-semina che in autunno prima della preparazione per lo svernamento.
I tassi di fertilizzazione sono i seguenti:
- colture orticole (eccetto radici) - 25-30 mg / m²;
- bacche - 15-30 mg / m²;
- prato, fiori ornamentali arbusti - 15-25 mg / m²;
- colture di radici - 20-30 mg / m².
Il tasso di applicazione di "Ammofoska" per alberi da frutto dipende direttamente dall'età. Sotto tali colture di età superiore a 10 anni, vengono applicati 100 g della sostanza, sotto alberi giovani (di età inferiore a 5 anni) - non più di 50 g / m².
In alcuni casi, i giardinieri utilizzano "Ammofoska" nella produzione di compost vegetale, ottenendo una concimazione minerale-organica ricca di composti azotati. Tale fertilizzante viene utilizzato per rianimare colture deboli e malate, nonché per arricchire il terreno impoverito.
Termini di applicazione di Ammofoska in primavera, estate, autunno
Ammofoska è uno dei primi fertilizzanti. Molti giardinieri lo introducono all'inizio di marzo semplicemente spargendo pellet sulla neve rimanente. Se lo si desidera, la procedura può essere ripetuta in aprile, quando i terreni ancora bagnati dopo lo scioglimento della neve non richiedono ulteriori annaffiature per sciogliere la sostanza.
"Ammofoska", sciolta in acqua, può essere utilizzata per tutta l'estate, concimando e alimentando sia colture di bacche che orticole. In autunno, questo grasso viene introdotto per aumentare l'immunità e la resistenza invernale delle colture, riempiendo i granuli secchi sotto il pacciame o utilizzandolo come parte dell'irrigazione che carica l'umidità in ottobre.
Istruzioni per l'uso di Ammofoska
L'uso del fertilizzante Ammofoska in giardino è dovuto alla sua alta efficienza. Tuttavia, ci sono una serie di caratteristiche che devono essere prese in considerazione.
Per colture orticole
Per le colture in serra (peperoni, pomodori), i tassi di applicazione possono essere aumentati, poiché c'è un deficit di luce solare nelle serre e, di conseguenza, una minore immunità delle piante. Le infezioni fungine sono il tipo più comune di malattia delle piante in serra. Il complesso minerale stimola le funzioni protettive della cultura, evitando lo scenario peggiore.
L'uso del fertilizzante "Ammofoska" per patate è necessario soprattutto a causa dell'elevato contenuto di azoto, che influisce sulla crescita delle radici. La sostanza viene versata direttamente nei pozzetti (20 g per 1 foro), senza perdere tempo in ulteriori operazioni di aratura o compostaggio.
Per colture di frutta e bacche
Le colture di bacche reagiscono particolarmente bene ad Ammofoska. La medicazione superiore viene eseguita sia in primavera che in autunno. In quest'ultimo caso, a causa della dissoluzione quasi istantanea dell'azoto, le colture non crescono prima dell'inverno.
Per le fragole, il fertilizzante viene miscelato con nitrato di ammonio in un rapporto di 2 a 1. In primavera, completamente disciolti, i composti azotati stimolano la crescita e il potassio - maturazione precoce. Grazie a questo, il raccolto può essere effettuato 2 settimane prima.
Le uve vengono concimate 14-15 giorni prima della fioritura (50 g di sostanza secca per 10 l), 3 settimane dopo e in preparazione all'inverno. Non è auspicabile introdurre "Ammofoska" prima della maturazione del raccolto, poiché ciò porterà alla frantumazione delle bacche.
Gli alberi da frutto vengono fertilizzati in autunno versando la soluzione nell'area del cerchio del tronco. Successivamente, viene eseguita un'irrigazione aggiuntiva per il caricamento dell'acqua (fino a 200 litri), che contribuisce alla completa dissoluzione delle sostanze attive. Lo fanno per aiutare l'albero a sopravvivere nel periodo invernale il più facilmente possibile, soprattutto se sono previste forti gelate.
In primavera "Ammofoska" viene applicato sotto una pera, deponendo concime in fosse profonde 30 cm. Lo zolfo aiuta la coltura ad assimilare l'azoto, che a sua volta stimola la crescita dell'apparato radicale e della massa verde. Il fosforo è responsabile della succosità, delle dimensioni e del sapore del frutto.
Per prati
Il fertilizzante per il prato viene applicato in 2 modi:
- Prima di piantare, i granuli secchi vengono "scavati" a una profondità di 5-6 cm.
- Dopo aver atteso i primi germogli, vengono spruzzati con una soluzione acquosa.
Nel secondo caso, l'aspetto del prato è notevolmente migliorato.
Per i fiori
I fiori vengono fecondati più spesso in primavera. L'azoto è particolarmente importante per le colture di questo tipo, quindi "Ammofoska" per le rose non viene spruzzato sulla superficie del suolo, ma viene introdotto nel terreno ad una profondità di 2-5 cm.
Un altro metodo è cospargere la medicazione superiore sotto il pacciame, che "blocca" l'azoto e mantiene il livello richiesto di umidità del suolo. Se applicato correttamente, il fertilizzante può influire sullo splendore e sulla durata della fioritura.
Per arbusti ornamentali
In primavera, gli arbusti ornamentali vengono fertilizzati con fertilizzanti complessi immediatamente dopo che la neve si scioglie. Per fare questo, viene scavato un piccolo solco attorno alla cultura, dove vengono posati i granuli secchi (50-70 g), dopo di che tutto viene coperto di terra.
Misure di sicurezza
"Ammofoska" è classificata come una sostanza di classe di pericolo IV, che richiede cautela durante l'utilizzo. La condizione principale è l'uso di dispositivi di protezione (occhiali e guanti).
Regole di archiviazione
Le confezioni aperte di fertilizzanti di questo tipo non possono essere conservate a lungo a causa della "volatilità" di uno dei componenti principali: l'azoto. Come ultima risorsa, il resto del fertilizzante può essere versato in un barattolo di vetro scuro con un coperchio ben avvitato. È necessario conservare la medicazione superiore al riparo dalla luce solare.
Conclusione
Il fertilizzante Ammofosk può essere applicato in qualsiasi momento dell'anno su tutti i tipi di terreno.Questo grasso universale è adatto per la maggior parte delle colture e ha un effetto complesso sulla pianta, influenzando non solo la crescita della massa vegetativa, ma anche il gusto e il momento del raccolto.
Recensioni sui fertilizzanti Ammofosk
Quasi tutte le recensioni su Ammofosk sono positive.