Fungicida Triaktiv

La preparazione del grano aiuta a proteggere le colture future da malattie e parassiti. I fungicidi sono considerati i migliori in termini di lotta ai funghi. I farmaci moderni sono a bassa tossicità e non rappresentano un pericolo particolare per l'uomo e l'ambiente. Uno dei rimedi efficaci è il fungicida Triaktiv, che consiste di tre principi attivi.

Composizione

Triaktiv è il mezzo più recente per combattere le malattie fungine delle colture di cereali. Il farmaco è composto da tre principi attivi:

  • azossistrobina - 100 g / l;
  • ciproconazolo - 40 g / l;
  • tebuconazolo - 120 g / l.

Ogni sostanza costituente è un fungicida attivo.

atto

Considerando le istruzioni per l'uso del fungicida Triactive, vale la pena prestare attenzione all'azione di ciascun principio attivo:

  • L'azossistrobina è un mezzo di contatto così come un'azione translaminare. Il principio attivo protegge e cura le colture dai funghi. Il fungicida inibisce la crescita del micelio e il risveglio delle spore. Il principio attivo ha un effetto sistemico. Dopo aver irrorato le colture, il fungicida può essere reindirizzato alle piante vicine a contatto con il fogliame.
  • Il tebuconazolo e il ciproconazolo hanno un effetto sistemico simile. Immediatamente dopo la spruzzatura, le sostanze vengono assorbite e distribuite in tutta la pianta. I componenti distruggono le cellule del fungo, impediscono loro di svilupparsi, il che porta alla completa distruzione dell'organismo fungino.

Grazie alla riuscita combinazione di tre componenti, Triaktiv cura tutta una serie di malattie delle colture di cereali e ha anche azioni protettive preventive.

Qualità positive del fungicida

L'utilità di Triaktiv è confermata da cinque vantaggi:

  • Una combinazione vincente di tre principi attivi con azioni diverse.
  • Triactive protegge e cura efficacemente fogliame, steli, orecchie dalle malattie fungine.
  • Il fungicida ha una lunga durata d'azione. La protezione attiva previene la reinfestazione delle colture, preserva l'integrità del fogliame.
  • Grazie all'azossistrobina, le colture di cereali sviluppano resistenza a condizioni di stress.
  • Triaktiv garantisce una raccolta del grano anche in condizioni meteorologiche avverse.

Gli svantaggi del fungicida non sono stati ancora identificati.

Importante! Triactive aiuta ad ottenere un raccolto di alta qualità dell'orzo utilizzato per la produzione della birra.

L'importanza dell'incisione chimica del grano

La medicazione chimica del grano consente una protezione integrata. Non è solo il seme ad essere colpito. La protezione si estende a germogli, apparato radicale, foglie, steli e orecchie mature. I microrganismi nocivi vengono distrutti dal fungicida in diversi stadi di sviluppo.

Gli agenti causali delle malattie fungine non si trovano solo sui cereali o sulle colture in crescita. I microrganismi attecchiscono bene nel terreno, ibernano e in primavera si svegliano e iniziano a diffondersi sui raccolti freschi. Le mosche invernali e primaverili, gli afidi, che trasportano gli agenti causali della malattia del nanismo giallo nell'orzo, sono di grande pericolo.

Importante! Insieme ai fungicidi, i semi vengono trattati con preparati speciali che hanno un effetto deterrente per gli uccelli. Ad esempio, Amazalin protegge i raccolti di grano da corvi, fagiani e piccioni.

Un fungicida sistemico utilizzato per la preparazione dei semi protegge le colture precocemente dai funghi portati dal vento.Gli agricoltori non hanno bisogno di irrorazione precoce delle piantagioni dall'oidio.

Metodi per l'attacco chimico del grano

La medicazione chimica del grano viene eseguita utilizzando macchine o dispositivi speciali. Per ogni metodo di trattamento, utilizzare la propria forma del farmaco. Esistono quattro metodi principali per condire il grano:

  • Il metodo più semplice per condire il grano è la lavorazione a secco. Il processo si svolge in una macchina specializzata. Lo svantaggio di questo metodo è il rivestimento irregolare di tutti i grani con una preparazione chimica. Il principio attivo è scarsamente trattenuto sul guscio del seme secco. Durante il processo di decapaggio viene generata molta polvere.
  • Il metodo di condimento semi-secco prevede un leggero inumidimento del grano. Non più di 10 litri di acqua vengono spruzzati su 1 tonnellata di semi secchi. Da una tale quantità di liquido, il contenuto di umidità del grano rimane invariato, il che elimina la necessità di un'ulteriore essiccazione. Il processo di lavorazione avviene in una macchina specializzata. La sostanza chimica viene sciolta in acqua, che viene spruzzata sui chicchi.
  • Il metodo di condimento a umido si basa su un forte inumidimento del grano. Il materiale del seme viene spruzzato, annaffiato o completamente immerso in acqua con una sostanza chimica disciolta. Alla fine del processo di decapaggio, i chicchi vengono sottoposti ad un'ulteriore essiccazione al contenuto di umidità ottimale.
  • Buone prestazioni si ottengono trattando il grano prima della semina con un fungicida e una sostanza polimerica. Il processo è chiamato idrofobizzazione. Dopo la lavorazione, sulla superficie del grano si forma un film sottile ma molto resistente. Il fungicida aderisce saldamente al rivestimento del seme sotto il polimero. Il metodo consente di garantire una buona attività del fungicida, aumenta il processo di germinazione e la resa. I cereali dopo l'idrofobizzazione sono più facili da tollerare le basse temperature del suolo.

Tra tutti i metodi di vestizione, l'idrofobizzazione consente di proteggere più efficacemente il grano da malattie e fattori naturali negativi.

Il processo di vestire il grano con un fungicida

Tutti i cereali, in particolare le colture invernali, richiedono una medicazione prima della semina. Gli agricoltori che vogliono risparmiare stanno cercando di limitarsi solo al trattamento fungicida autunnale. Risparmi ingiustificati portano a una grande perdita di rendimento. Le spese aumentano, poiché i fondi investiti non portano profitto.

Importante! Per qualsiasi agricoltore, la questione della preparazione dei semi non dovrebbe sollevare dubbi. Ottenere un buon raccolto dalle colture invernali non funzionerà senza una preparazione di qualità.

Convenzionalmente, l'intero processo di incisione può essere suddiviso in cinque fasi:

  1. Il materiale in grani viene inviato per fitoesame. Gli agenti causali delle malattie sono determinati in laboratorio. Sulla base dei dati ottenuti, viene selezionata una preparazione chimica.
  2. Prima della vestizione, il materiale in grani subisce una fase di preparazione. Viene selezionato il seme della frazione centrale. Le impurità di polvere, chicchi di erba e semi danneggiati vengono setacciati. L'incisione senza un processo di selezione è irrazionale. Circa il 20% del fungicida viene utilizzato per altri scopi, poiché il farmaco viene consumato su impurità non necessarie.
  3. In base al risultato dell'esame effettuato, viene selezionato un agente di medicazione appartenente al gruppo chimico desiderato. Inoltre, non viene preso in considerazione solo il nome del farmaco. È importante scegliere il fungicida giusto in base al meccanismo d'azione. I farmaci di contatto formano un guscio protettivo attorno al grano, ma non penetrano nei tessuti stessi. I fungicidi sistemici agiscono dall'interno, penetrano nel seme e disinfettano anche il terreno attorno al grano. Preparazioni complesse svolgono le funzioni di contatto e fungicidi sistemici. Ad esempio, possiamo prendere la malattia del mal di testa, dove solo i farmaci ad azione sistemica sono in grado di far fronte. E un semplice fungicida da contatto ti salverà dalla sporcizia dura. I mezzi contenenti triazolo sono efficaci contro il marciume radicale e la comparsa di muffe sul materiale del seme.Considerando che un raccolto di cereali può essere infettato da qualsiasi malattia, Triaktiv è considerato efficace per la lavorazione.
  4. Il quarto passaggio può essere definito il più importante. In questa fase, viene selezionata la formulazione fungicida. La qualità della medicazione dipende dall'intensità di adesione dell'agente al rivestimento del seme. I fungicidi in polvere, anche se bagnati, non aderiscono bene al seme. È meglio usare sospensioni concentrate. E a questo proposito, Triaktiv vince.
  5. Gli ultimi passaggi sono relativi alla configurazione della macchina. I meccanismi sono regolati in modo che il seme venga alimentato in modo uniforme e trattato con la soluzione di lavoro. Ottenere una miscelazione uniforme del grano durante il decapaggio. La fornitura della soluzione di lavoro viene regolata in modo che la deviazione dalla norma non superi il 5%. In questo caso, la completezza della preparazione dei semi dovrebbe essere superiore all'80%.

La violazione della tecnologia di preparazione delle sementi minaccia una perdita di resa compresa tra il 20 e l'80%. Il consumo approssimativo del fungicida Triaktiv per 1 tonnellata di grano invernale è di 0,2-0,3 litri.

Durante la lavorazione delle colture, il farmaco ha dimostrato di essere un fungicida efficace che protegge le colture da oidio, fusarium e orecchie nere, ruggine e altri tipi di malattie. Il consumo di Triaktiv concentrato per l'irrorazione di un'area di 1 ettaro va da 0,6 a 1 litro.

Il video racconta la protezione delle colture di grano dai fungicidi:

Il preparato ad ampio spettro Triaktiv fornisce una protezione completa delle colture di cereali dalle malattie. Per un agricoltore, questo è un triplice successo nel lavoro, risparmio sui costi e un raccolto stabile.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione