Fungicida Rex Duo

Tra i fungicidi ad azione sistemica, "Rex Duo" ha ricevuto una buona valutazione dagli agricoltori.

Questo preparato è costituito da due componenti e viene utilizzato per proteggere le piante foraggere e di cereali dalle infezioni fungine. La soluzione innovativa appartiene agli sviluppatori di BASF, che hanno selezionato con successo ingredienti attivi con un effetto reciprocamente complementare.

Ulteriori informazioni sullo sviluppo:

Descrizione e proprietà del farmaco

Le informazioni necessarie sul fungicida "Rex Duo" sono raccolte nelle istruzioni per l'uso.

I componenti attivi del farmaco sono:

  1. Epoxiconazolo ad una concentrazione del 18,7%. Appartiene alla classe chimica dei triazoli. Secondo il metodo di penetrazione, appartiene ai pesticidi sistemici, secondo l'azione ai fungicidi, secondo la natura dell'azione - ai pesticidi protettivi e ai fungicidi curativi. Blocca la formazione delle membrane cellulari dell'agente patogeno, che porta alla sua morte. Una proprietà distintiva è la capacità di una sostanza di rimanere attiva durante il clima umido e freddo. La rapida insorgenza e la durata d'azione sono un altro vantaggio del componente.
  2. Tiofanato metile ad una concentrazione del 31,0%. La classe chimica è i benzimidazoli. Per questo componente il metodo di penetrazione lo rimanda a pesticidi da contatto sistemici, l'effetto sugli organismi è molto più ampio di quello dell'epossiconazolo. Oltre al gruppo di pesticidi e fungicidi, la sostanza appartiene agli insetticidi e agli ovicidi. Per sua natura, è un pesticida protettivo. Sospende il processo di divisione cellulare fungina.

Si può vedere che il meccanismo d'azione dei componenti è diverso, quindi l'effetto del fungicida "Rex" si manifesta in un ampio intervallo e il rischio di resistenza è significativamente ridotto.
Il farmaco "Rex Duo" è prodotto sotto forma di KS - una miscela di sospensione concentrata.

Importante! Durante la lavorazione delle piante, è necessario diluire il fungicida "Rex", seguendo rigorosamente le raccomandazioni delle istruzioni per l'uso per determinate colture.

Secondo gli agricoltori, il farmaco ha il valore maggiore quando si coltivano varietà di grano invernale. Anche un livello minimo di ruggine, septoria e danni da oidio può portare alla perdita di un quarto del raccolto. Pertanto, l'effetto protettivo di "Rex Duo" è in grado di proteggere le colture dai danni degli agenti patogeni.

Il suo utilizzo è giustificato per la protezione e la prevenzione delle colture da una serie di infezioni fungine:

  • macchie;
  • pirenoforosi;
  • muffa polverosa;
  • ruggine;
  • septoria;
  • rhynchosporia;
  • cercosporosi.

In caso di segni di malattia, l'uso del fungicida "Rex Duo" dà un effetto positivo duraturo.

Vantaggi e svantaggi di un farmaco sistemico

Tra i principali vantaggi del fungicida ci sono:

  • pronunciato effetto stop per i patogeni dovuto alla rapida penetrazione dei principi attivi nei tessuti vegetali;
  • un alto livello di consistenza contribuisce alla protezione di nuove parti della pianta;
  • la possibilità di utilizzare miscele in vasca, ma dopo un test di compatibilità;
  • affidabilità durante la lavorazione in condizioni di basse temperature e alta umidità dell'aria (la velocità di penetrazione delle sostanze attive non è superiore a 30 minuti);
  • protezione garantita di cereali (spighe) e barbabietole (foglie);
  • la durata dell'effetto protettivo è di circa un mese;
  • manifestazione rapida dell'effetto terapeutico del fungicida (il primo giorno);
  • effetto stabile se combinato con complessi vitaminici e minerali;
  • la capacità di usare un fungicida vicino ai corpi idrici;
  • un aumento della stagione di crescita delle piante;
  • forma conveniente di rilascio: lattine da 1 litro e 10 litri.

Tra gli svantaggi del fungicida, gli agrari notano:

  1. Prezzo non troppo economico. Un contenitore con un volume di 1 litro costa da 2000 rubli.
  2. Tossicità per gli animali a sangue caldo e gli esseri umani. Non è massimo (classe 3), ma l'uso del farmaco richiede l'uso obbligatorio di dispositivi di protezione individuale per la pelle e le mucose. Dopo l'elaborazione, è possibile continuare a lavorare sul sito in 3 giorni.

Gli agrari non notano altre carenze significative.

Preparazione della soluzione di lavoro

La miscela viene preparata appena prima dell'uso. Il tasso di consumo della sospensione viene calcolato in base alla superficie coltivata e al tipo di coltura. La specie appartenente al fungo patogeno non gioca alcun ruolo, quindi non viene presa in considerazione.

Importante! Il fungicida "Rex Duo" conserva la sua efficacia pur essendo influenzato da vari agenti patogeni.

L'emulsione fungicida viene aggiunta a metà del volume d'acqua e miscelata accuratamente. Quindi aggiungere il resto dell'acqua in porzioni. Ciò consente di sciogliere uniformemente la sostanza.

Per eseguire il trattamento dei cereali, viene rispettato un rapporto di 300 ml di fungicida per 1 ettaro di area. Nelle piantagioni di colza, il consumo è raddoppiato (600 ml). Il volume dell'acqua viene calcolato secondo le norme delle istruzioni per lavorare con lo spruzzatore e la densità dell'uscita del getto.

Per i cereali è sufficiente un trattamento fungicida preventivo per stagione. Se è necessario un trattamento, l'irrorazione è consentita in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta. In questo caso, viene preso in considerazione il grado di danno. La frequenza di spruzzatura è di 2 settimane.

Importante! Il trattamento finale deve essere effettuato entro e non oltre 3 settimane prima dell'inizio della vendemmia.

Le barbabietole da tavola e da foraggio vengono lavorate due volte con un intervallo di 14 giorni. In questo caso, il consumo di "Rex Duo" viene mantenuto in un volume di 300 ml. L'acqua viene presa, calcolata in base alla potenza dello spruzzatore.

Tutte queste raccomandazioni sono evidenziate nelle istruzioni allegate al fungicida "Rex Duo"

Applicazione della preparazione per le colture

Per i cereali si consigliano 2 trattamenti con il fungicida Rex Duo. Per le barbabietole, una o due. Il farmaco funziona alla grande per sconfiggere diversi tipi di infezioni fungine, quindi è usato ovunque.

Sulle aree di impianto di grano primaverile e invernale o orzo, vengono utilizzati per 1 mq. m da 0,04 ml a 0,06 ml di sospensione. Una spruzzatura è sufficiente con un consumo di soluzione di lavoro di 30 ml per 1 mq. m.

Sui letti di barbabietola, il consumo è quasi lo stesso: da 0,05 ml a 0,06 ml. Vengono eseguiti due spruzzi con un intervallo di 14 giorni. Sarà necessario un secondo trattamento quando compaiono segni di danno. In alcuni casi è sufficiente una sola profilassi. Per 1 mq. m di area viene consumato da 20 ml a 40 ml di soluzione.

Norme di sicurezza

Il fungicida non è tossico per api e pesci, ma occorre prestare particolare attenzione all'uomo. È necessario proteggere il più possibile gli organi respiratori, la pelle e gli occhi dagli effetti della sostanza chimica. In caso di contatto diretto, vengono immediatamente prelevati preparati adsorbenti e la pelle viene lavata.

Importante! Rex Duo può essere utilizzato vicino a corpi idrici.

Non utilizzare la sostanza dopo la data di scadenza (3 anni), la mancata osservanza di questa regola porta ad un aumento della tossicità.

Smaltire l'imballaggio separatamente dai rifiuti domestici.

I contenitori in cui è stata preparata la soluzione vengono accuratamente lavati e conservati fuori dalla portata di bambini e animali.

Varietà del farmaco

Gli sviluppatori hanno fornito agli agricoltori un nuovo farmaco con un'azione potenziata: il fungicida Rex Plus ”. I principi attivi sono Epoxiconazolo (84%) e Fenpropimorph (25%). Il primo ingrediente è identico a uno dei principi attivi "Rex Duo", e il secondo potenzia l'assorbimento dell'epossiconazolo. Ha una mobilità molto elevata e una rapida penetrazione nei tessuti vegetali. Se usati insieme, questo porta ad una maggiore penetrazione e al primo componente.Gli sviluppatori hanno chiamato la sinergia dei due ingredienti attivi in ​​Rex Plus l'effetto slittamento. La composizione comprende anche adesivi speciali, coadiuvanti che aumentano la fissazione del fungicida sulla superficie delle parti della pianta. Di conseguenza, l'assorbimento del farmaco è migliorato. Il fungicida è adatto per l'uso su colture di cereali.

Secondo gli agricoltori, il fungicida "Rex Plus" presenta i seguenti vantaggi:

  1. Basso livello di perdita di sostanza. A causa dell'inclusione di adesivi, la soluzione non rotola via dalle foglie.
  2. Maggiore effetto protettivo grazie alla distribuzione uniforme.
  3. Effetto stop più pronunciato o effetto curativo.
  4. Elevata bioefficacia del fungicida in zone con climi diversi.

Testimonianze

Puoi saperne di più sui vantaggi dei fungicidi Rex dalle recensioni.

Igor, Città di Krasnodar
Sono impegnato nell'allevamento di KRG. Cerco di crescere nutrendomi da solo. Mi piace molto il fungicida "Rex Duo". Rigorosamente aderente alle regole dell'istruzione fungicida
Ivan`` Belgorod
Uso Rex Duo nel mio cottage estivo. Mi piace l'effetto e tutto si adatta, ma l'applicazione non è economica. Il fungicida è utile per gli agricoltori che coltivano cereali in vendita. Ma lo uso ancora a causa del dosaggio economico. Sono contento del risultato.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione